Jump to content
Stefania

Lista semi puri Associazione Pepperfriends 2015 - Commenti

Recommended Posts

doctorfabio

il ridicolo è che da Lanzarote (Semillas) i semi arrivano a Modena in 6 giorni di calendario...

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

il ridicolo è che da Lanzarote (Semillas) i semi arrivano a Modena in 6 giorni di calendario...

 

Fabio

anche meno...

 

Cmq sia le poste italiane fanno schifo, a apartire dai tipi di serviziche offrono , dipendenti formati alla meno peggio e voglia di lavorare pari a zero. Probabilmente è proprio colpa dei vertici aziendali se questa pseudo azienda fa così schifo , non me ne voglia nessuno ma preferisco di gran lunga il corriere! ( tratto da una mia lunga esperienza d'odio con le poste MAI funzionanti )

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il problema delle poste di oggi è che pensano di essere diventate della Banche, quindi il loro vero mestiere (ovvero i servizi postali) è diventato di secondo piano e gli effetti di questo cambiamento si vedono ormai da diversi anni, dove una lettera/un pacco che sia impiega decine di giorni per arrivare a destinazione (ammesso che ci arrivi).

 

Io lo scorso anno ho acquistato delle piante carnivore a maggio, e queste sono arrivate in 2/3 settimane e solo perchè sono andato io a prenderle all'ufficio postale di appartenenza (era da 2 giorni che era li il pacco). Indovinate? Le piante erano ormai belle e morte!!!

 

Da questa mia esperienza ho deciso di utilizzare il normale servizio postale solo per cose che non mi servono nell'immediato e che non si rovini nel tempo, quindi prodotti elettronici, nella speranza che i pacchi non vengano lanciati quando messi nel furgone (utopia).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' arrivata un'altra lettera di Poste italiane in risposta ai nostri reclami.

 

lettera1.jpg

Prima di tutto, hanno impiegato 3 settimane per rispondere (vabbe', forse di reclami ne hanno un discreto numero ...) e poi la lettera ha impiegato 17 giorni per i 100 km scarsi da Mestre a qui (e questo sembra essere il tempo medio per spedizioni di questo tipo) :rolleyes:

In secondo luogo, non c'e' alcun riferimento all'oggetto del reclamo, nello specifico al numero di tracciabilita' della/e lettera/e Posta 1 non consegnata/e.

Infine, si parla di nostra segnalazione relativa a mancata visualizzazione dell'esito di consegna, mentre tutti i nostri reclami riguardano esplicitamente "Mancato recapito" ... non e' proprio la stessa cosa.

Le giustificazioni, poi, sono semplicemente ridicole; che cosa vuol dire che le informazioni sul recapito non sono disponibili per "ragioni prettamente tecniche"?

 

Ma perche' le Poste Italiane perdono tempo e sprecano soldi per inviare risposte simili che non significano nulla e sono solo una presa in giro?

Visto che il reclamo e' stato inoltrato (anche) online, perche' non rispondono online e magari evidenziando un bell'indirizzo email o un numero telefonico a cui risponda qualcuno realmente in grado di fornire risposte adeguate, anche alle "controdeduzioni" del cliente?

 

Da qualunque parte la si guardi, io non trovo giustificazioni ...

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Quando parlai, a suo tempo, col postino di zona del problema verificatosi.... definì Posta1 "una truffa" rispetto a Posta4.

Nel senso che il divario di prezzo non era assolutamente giustificato dal servizio (anzi dal disservizio sarebbe più corretto dire) prestato.

Tutto quanto si è verificato successivamente non ha fatto che avvalorare il giudizio sfuggito spontaneamente al postno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

E' arrivata un'altra lettera di Poste italiane in risposta ai nostri reclami.

 

 

Prima di tutto, hanno impiegato 3 settimane per rispondere (vabbe', forse di reclami ne hanno un discreto numero ...) e poi la lettera ha impiegato 17 giorni per i 100 km scarsi da Mestre a qui (e questo sembra essere il tempo medio per spedizioni di questo tipo) :rolleyes:

In secondo luogo, non c'e' alcun riferimento all'oggetto del reclamo, nello specifico al numero di tracciabilita' della/e lettera/e Posta 1 non consegnata/e.

Infine, si parla di nostra segnalazione relativa a mancata visualizzazione dell'esito di consegna, mentre tutti i nostri reclami riguardano esplicitamente "Mancato recapito" ... non e' proprio la stessa cosa.

Le giustificazioni, poi, sono semplicemente ridicole; che cosa vuol dire che le informazioni sul recapito non sono disponibili per "ragioni prettamente tecniche"?

 

Ma perche' le Poste Italiane perdono tempo e sprecano soldi per inviare risposte simili che non significano nulla e sono solo una presa in giro?

Visto che il reclamo e' stato inoltrato (anche) online, perche' non rispondono online e magari evidenziando un bell'indirizzo email o un numero telefonico a cui risponda qualcuno realmente in grado di fornire risposte adeguate, anche alle "controdeduzioni" del cliente?

 

Da qualunque parte la si guardi, io non trovo giustificazioni ...

 

 

 

Concordo sul fatto che si tratti di un riscontro improntato al massimo formalismo e privo di contenuti concreti...

Le giustificazioni addotte potrebbero apparire ridicole e molto generiche. In realtà non è cosi. D'altronde anch'io, da "quasi addetto ai lavori" non mi aspetterei una risposta diversa, che magari fosse improntata alla massima lealtà, poichè sono certo che questo non potrebbe mai avvenire. Insomma la storia è questa e te la racconto io: in pratica una serie di dipendenti idioti non ha tracciato le vostre spedizioni dall'inizio alla fine e molto sicuramente le vostre buste sono state avviate e smistate come posta ordinaria. Sul mancato recapito non mi pronuncio, poichè sono troppe le variabili in gioco

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bustona di semi da fiori: terni / latina arrivati in due giorni :lol2: (per non scrivere solo cose brutte :clapping: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Busta inviata il 5 maggio con Posta 4 a destinazione non tanto lontana da qui, non ancora arrivata (per non scrivere solo cose belle :lol:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

bustona di semi da fiori: terni / latina arrivati in due giorni :lol2: (per non scrivere solo cose brutte :clapping: )

Busta inviata il 5 maggio con Posta 4 a destinazione non tanto lontana da qui, non ancora arrivata (per non scrivere solo cose belle :lol:)

 

Vai di bastone e di carota :blum:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Negli ultimi tempi la qualità del servizio postale è peggiorata sensibilmente :(

Stiamo valutando l'opportunità di spedire esclusivamente tramite corriere (magari per Posta solo spedizioni di 1 o 2 bustine e di varietà per cui abbiamo molti semi).

Con 6 euro abbiamo ritiro delle buste a casa, consegna garantita in 2-3 giorni, nessun rischio di smarrimento ...

Queste condizioni sono molto favorevoli... si potrebbe sapere qualcosa di più su questo corriere? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Queste condizioni sono molto favorevoli... si potrebbe sapere qualcosa di più su questo corriere? :)

 

https://www.ioinvio.it/?gclid=Cj0KEQjw0MW9BRDxtYTn2_S699MBEiQAw33y42a1YW8g9-vTYAQfo7rKG_vhr5Yhf-nc7DFkD1Dw8OMaAgl68P8HAQ

 

A suo tempo abbiamo un po' "contrattato" le condizioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

quindi che prezzo avete avuto? 6,90 euro? come da offerta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

6 euro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Una info, anzi due, volevo sapere da quando è possibile acquistare i semi (da voi), mi spiego meglio vorrei coltivare anche dei rocoto, avendo una vegetativa lenta vorrei seminarli in Settembre, e tenrli in LB fino a Marzo/Aprile . Per me sarebbe utile germinarli per settembre, quindi diciamo riceverli per la prima quindicina di settembre. Ovviamente non pronderei solo rocato, ma anche altro. Inoltre vorrei associarmi :D . Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao DuffyA (scusa ma non ricordo il nome)...

 

Per quanto riguarda i semi puoi richiederli in qualsiasi momento dell'anno ovviamente in relazione alla disponibilità di semi del momento.

 

Per quanto riguarda l'iscrizione all'associazione leggi questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8365-modulo-per-la-domanda-di-associazione/

 

Per ogni dubbio puoi scrivere a segretario@pepperfriends.com , Stefania sarà lieta di fugare ogni tua perplessità.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie, ho provveduto a scaricare il modulo in settimana mando tutto via mail :).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una info, anzi due, volevo sapere da quando è possibile acquistare i semi (da voi), mi spiego meglio vorrei coltivare anche dei rocoto, avendo una vegetativa lenta vorrei seminarli in Settembre, e tenrli in LB fino a Marzo/Aprile . Per me sarebbe utile germinarli per settembre, quindi diciamo riceverli per la prima quindicina di settembre. Ovviamente non pronderei solo rocato, ma anche altro. Inoltre vorrei associarmi :D . Grazie.

 

Sono d' accordo sul partire "in anticipo" con i Rocoto ... non tanto per la germinazione, quanto per averli "pronti" ad allegare già in Aprile / Maggio.

Settembre mi pare comunque troppo presto......dovrai avere MOLTO spazio indoor per tenere piante che possono diventare ENORMI.

Consiglierei di partire non prima di novembre.

 

Forse ti interessa dare un' occhiata a questo che è nelle Guide di Pepperfriends: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13983-come-e-perche-coltivare-i-pubescens-secondo-rapace/

 

Coltivo Rocoto da diversi anni, quindi se ti interessa trovi anche altre informazioni nella mia coltivazione, ma non solo....interessanti informazioni le trovi anche su coltivazioni di altri coltivatori (esempio: Tron, Ciani... e sicuramente mi dimentico qualcuno).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie rapace :) . Di spazio ne ho abbastanza ho due grow box da 240 X 120 , e vorrei sperimentare con i rocoto delle legature per tenrli sotto controllo. Inizierei comunque con 2 piante, vorrei portarle a maturazione direttamente in growbox. Per me i peppers sono tutti da scoprire, coltivo in terra e in growB da diversi anni, con risultati soddisfacenti, dei peppers mi attirano i colori e soprtutto la possibilità di ibbridarli tra loro, mi piace sperimentare, annotare e creare. In questo forum ho trovato un'altissima preparazione anche genetica (che è quallo che a me interessa di più), adoro il lavoro svolto da te e da molti altri utenti del forum, ho trovato parecchi spunti interessanti. Esendo agli inizi di questo nuovo cammino, ho necessità di prendere confidenza con il genere capsicum, cercando di capire quanto delle mie regresse conoscenze sono applicabili anche a questo genere. La mia idea è queela di portare a maturazione da seme, 2 piante di chinense, 2 di anuumm e 2 di pubescens in growbox, ed una trentina di piante dei 3 generi, seguendo il percorso Lbox sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per me i peppers sono tutti da scoprire

 

...

 

dei peppers mi attirano i colori e soprtutto la possibilità di ibbridarli tra loro, mi piace sperimentare, annotare e creare.

 

L'idea di partire con incroci ed esperimenti e' molto diffusa in chi inizia a coltivare peperoncini, quasi le migliaia di varieta' esistenti non fossero abbastanza ...

Personalmente ritengo che servano almeno 4-5 anni di coltivazione delle varieta' piu' belle e stabili, per farsi un'idea precisa ...

Poi, magari, si puo' anche pensare a creare qualcosa di nuovo, possibilmente con le conoscenze necessarie.

Incroci "a caso", instabili e senza senso ce ne sono anche troppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie rapace :) . Di spazio ne ho abbastanza ho due grow box da 240 X 120 , e vorrei sperimentare con i rocoto delle legature per tenrli sotto controllo. Inizierei comunque con 2 piante, vorrei portarle a maturazione direttamente in growbox. Per me i peppers sono tutti da scoprire, coltivo in terra e in growB da diversi anni, con risultati soddisfacenti, dei peppers mi attirano i colori e soprtutto la possibilità di ibbridarli tra loro, mi piace sperimentare, annotare e creare. In questo forum ho trovato un'altissima preparazione anche genetica (che è quallo che a me interessa di più), adoro il lavoro svolto da te e da molti altri utenti del forum, ho trovato parecchi spunti interessanti. Esendo agli inizi di questo nuovo cammino, ho necessità di prendere confidenza con il genere capsicum, cercando di capire quanto delle mie regresse conoscenze sono applicabili anche a questo genere. La mia idea è queela di portare a maturazione da seme, 2 piante di chinense, 2 di anuumm e 2 di pubescens in growbox, ed una trentina di piante dei 3 generi, seguendo il percorso Lbox sole.

 

Bene,

120 è l' altezza ?

Non è male ma con i Rocoto potrebbe essere insufficiente....... comunque riuscire a far allegare i frutti indoor è una "manna" perchè questo consente di produrre semi "puri" (penso che saprai cosa vuol dire).

Scegli accuratamente varietà "stabili" e con le caratteristiche che ti interessano (sapore, piccamtezza, estetica etc....) e riproducile in purezza.

Attenzione che il fornitore di semi deve essere affidabile e le varietà "stabilii".... altrimenti (è una cosa che abbiamo provato tutti noi) avrai brutte sorprese (ovvero varietà differenti da quelle che ti aspettavi) e gli sforzi fatti saranno inutili.

In bocca al lupo comunque.... io apprezzo particolarmente i C.pubescens che sono (alle nostre latitudini) la specie coltivata "piu' complicata" (ma ce la possiamo fare :) ).

 

 

L'idea di partire con incroci ed esperimenti e' molto diffusa in chi inizia a coltivare peperoncini, quasi le migliaia di varieta' esistenti non fossero abbastanza ...

Personalmente ritengo che servano almeno 4-5 anni di coltivazione delle varieta' piu' belle e stabili, per farsi un'idea precisa ...

Poi, magari, si puo' anche pensare a creare qualcosa di nuovo, possibilmente con le conoscenze necessarie.

Incroci "a caso", instabili e senza senso ce ne sono anche troppi.

 

Questo che Claudio "tocca" è un punto fondamentale .....è di molto piu' valore riuscire a produrre semi puri che a ibridare i peppers.

Per ottenere una varietà ibrida "stabile" occorrono i tempi che ti ha indicato Claudio ..... però non basta......

Mi sento di fare un piccolo "vademecum" per chi ibrida e vuole ottenere risultati "seri".

 

0. Bisogna essere rigorosi nell' effettuare l' ibridazione.... bisogna demasculinizzare il fiore della pianta "madre" e prendere il polline da un fiore isolato della pianta "padre" (altrimenti non siamo sicuri di avere i "geni" di padre e madre... ma altro.

 

1. Bisogna avere ben in mente l' obiettivo che si vuole ottenere (ad esempio: io ho ibridato dei C.chinense dei quali mi piace il sapore e l' aroma con dei C.frutescens dei quali apprezzo la sugosità.... vorrei ottenere dei frutti sugosi con l' aroma fruttato tipico dei C.chinense... possibilmente con una bella produttività, frutti grandi e magari di colore non rosso e di forma "accattivante".... ma queste dopo "possibilmente" sono "nice to have"... l' obiettivo è quello del sapore e della sugosità).

 

2. Una volta deciso l' obiettivo bisogna selezionare ad ogni generazione le piante che piu' si avvicinano a quelle caratteristiche (e non cambiare idea ad ogni generazione).

 

3. Ad ogni generazione si devono coltivare piu' piante possibili.... così incremento le probabilità di ottenere la combinazione che piu' mi aggrada.

 

4. Ovviamente ad ogni generazione devo isolare in modo da ottenere semi puri per la generazione successiva

 

5. Devo continuare fino a che non ottengo da una generazione all' altra piante (e frutti) con caratteristiche analoghe a quelle della generazione sufficiente.... e ci vogliono come è già stato indicato 4 o 5 generazioni MINIMO.

 

6. Non si devono mettere in circolazioni semi di generazioni "intermedie" (se non ai fini di farsi aiutare da persone fidate che non li distribuiscano per aumentare il numero di piante a disposizione per poter fare la selezione per la generazione successiva).

 

insomma.... rigore e pazienza..... detto questo ibridare è divertente e quindi perché non farlo...

 

Ultima cosa.... bisogna essere coscienti che si potrebbe non riuscire ad ottenere quello a cui si aspira.

 

E poi.... in effetti dopo tanti anni che coltivo mi rendo conto che le maggiori soddisfazioni mi continuano a venire date da varietà "classiche" che molto raramente sono "battute" da ibridi che ci sono in giro

 

In bocca al lupo comunque.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Come non essere concordi al 100%

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

quindi,il lavoro,anche se serio di solo una persona con scopi hobbisty non è sufficiente ! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie a tutti, la mia intenzione iniziale è quella di raccogliere il maggior numero di informazioni personali e tramite le pagine del forum, per riuscire ad approfondire gli argomenti che mi interessano, credo anche io che prima di 3 o 4 anni non sperimenterò nulla. Le Grow Box sono 240 di lato per 120 di profondità per 200 di altezza. Per la provenienza dei semi, mi rivolgerei prevalentemente ad amici, ai forum, ed all'associazione :D.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

mi rivolgerei prevalentemente ad amici, ai forum, ed all'associazione :D.

Ciao....io invertirei l'ordine :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×