Jump to content
Stefania

Lista semi puri Associazione Pepperfriends 2015 - Commenti

Recommended Posts

Lucifer

 

Probabilmente parliamo di due servizi diversi ...

 

Sul sito delle poste è scritto chiaramente

 

Assolutamente no, credo sia soltanto un problema di incomprensione :no: reciproca.

Il prodotto Posta1Prioritaria è soltanto questo:

 

talloncino.jpg

 

 

E come detto, l'impiegato deve scansionare il codice 2D in accettazione e questo si ripete nei vari passaggi di HUB fino al portalettere :yes::yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

 

 

Infatti, se il destinatario (poniamo sia uno "sconosciuto" che ha richiesto molti semi) riceve la busta, ma accedendo al sito per la tracciabilità rileva che la consegna non è stata registrata, può sfruttare questo fatto per sostenere di non aver ricevuto la busta e cercare di ottenere (gratis) un nuovo invio o una qualche forma di rimborso.

 

 

Beh, in questo caso la questione si fa spinosa. Se esiste malafede e reciproca sfiducia allora sarebbe meglio evitare compravendite a distanza con persone di cui non si ha contezza di assoluta buona reputazione e correttezza.

Non credi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ti assicuro che esiste una tracciabilità a monte, come ti ho spiegato in precedenza, esiste una tracciabilità totale (riservata ai soli operatori Poste) ed al momento della consegna. Quello che non mi è chiaro è quale relazione si ponga tra mancata tracciatura in consegna e smarrimento dell'invio... Ovvio, come ho già detto, che per diverse ragioni il Portalettere possa omettere la tracciatura, ma non dimentichiamo di considerare la piaga dei furti di corrispondenza all'interno dei condomìni, in percentuale assai maggiore rispetto a quelli che sono gli "smarrimenti" all'interno del sistema postale.

Ecco, direi di considerare il problema con maggiore obiettività

 

Il peperoncino per noi è un hobby, non una professione, e produrre/spedire semi puri e affidabili è parte integrante del nostro modo di adempiere allo scopo sociale di diffondere conoscenza e cultura piccante; le donazioni ricevute in cambio delle bustine dei semi vanno all'Associazione ...

 

Per questo motivi, non ho nessuna intenzione di perdere ancora tempo (e soldi, e semi!) per provare il servizio di Posta1.

Abbiamo provato e verificato che il servizio NON funziona molto bene.

Qualunque ne sia la causa, resta il fatto che 6 buste (su 14) sono andate perse e le Poste non ci sanno dare una spiegazione ...

 

Da oggi le spedizioni saranno effettuate tramite corriere SDA (6 euro) oppure con servizio di posta normale (bollo da 0,95 euro); nel secondo caso NON risponderemo per eventuali ritardi o mancate consegne.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

Il peperoncino per noi è un hobby, non una professione, e produrre/spedire semi puri e affidabili è parte integrante del nostro modo di adempiere allo scopo sociale di diffondere conoscenza e cultura piccante; le donazioni ricevute in cambio delle bustine dei semi vanno all'Associazione ...

 

Non comprendo il senso di questa frase, non mi sembra di aver insinuato nulla su tale aspetto...

D'accordo, nel momento in cui confermerò l'ordine, sceglierò la spedizione che ritengo opportuna assumendomi ogni responsabilità in caso di disguidi... D'altronde parliamo di somme irrisorie...

In ogni caso, si discute per accademia di tali problematiche. Credevo, forse erroneamente, di poter contribuire a chiarire alcune inesattezze contenute, a mio avviso, nelle lettere a voi pervenute da PosteItaliane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il senso della frase di Stefania e' che non abbiamo alcun guadagno dalla distribuzione di semi (contando anche il tempo, tanto!, per produrli) e quindi non possiamo perderci troppo tempo; per esempio non possiamo permetterci la perdita di tempo di recarci in Posta di persona e non desideriamo rischiare ancora i nostri semi con metodi di consegna che si sono rivelati inaffidabili.

 

Credevo, forse erroneamente, di poter contribuire a chiarire alcune inesattezze contenute, a mio avviso, nelle lettere a voi pervenute da PosteItaliane.

 

Le lettere inviateci da due diversi uffici di Poste Italiane in risposta ai nostri reclami, le indicazioni sul loro sito relative al servizio di cui discutiamo e le comunicazioni verbali che abbiamo ricevuto dal direttore dell'ufficio postale del nostro paese sono tutte concordanti tra loro nell'affermare che, di fatto, questo servizio non offre una tracciabilità certa.

Evidentemente tu disponi di informazioni che le stesse Poste non conoscono o non vogliono divulgare; forse le Poste Italiane dovrebbero affidarti qualche incarico dirigenziale nell'organizzazione del servizio o nelle pubbliche relazioni :lol:

 

Così poi, magari, ci potrai spiegare dove sono finite le nostre lettere ... perche' il problema vero non è la tracciabilita', ovviamente, ma il fatto che molte buste non sono arrivate (NB. sono passati due mesi, e' escluso anche un grave ritardo).

Le ipotesi del furto dalla cassetta postale dei destinatari o di destinatari "furbetti" non sono plausibili, visto che in tutti i casi manca la rilevazione di avvenuta consegna da parte del postino.

Le alternative sono solo due: o non le abbiamo imbucate ( :rolleyes:) o le Poste se le sono perse ...

 

Beh, in questo caso la questione si fa spinosa. Se esiste malafede e reciproca sfiducia allora sarebbe meglio evitare compravendite a distanza con persone di cui non si ha contezza di assoluta buona reputazione e correttezza.

Non credi??

 

La mia era una considerazione di carattere generale.

Noi conosciamo quasi sempre i destinatari, ma pensavo per esempio ad un sito di e-commerce che certo non conosce personalmente tutti quelli a cui invia prodotti.

In caso di negligenza del postino, il servizio offre ad eventuali furbetti la possibilita' di contestare prove alla mano una consegna anche se in realta' e' stata effettuata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

 

 

Le lettere inviateci da due diversi uffici di Poste Italiane in risposta ai nostri reclami, le indicazioni sul loro sito relative al servizio di cui discutiamo e le comunicazioni verbali che abbiamo ricevuto dal direttore dell'ufficio postale del nostro paese sono tutte concordanti tra loro nell'affermare che, di fatto, questo servizio non offre una tracciabilità certa.

 

 

 

E questo, ti ripeto, è falso, in quanto esiste totale tracciabilità dall'accettazione alla consegna. Ma attenzione: intendiamoci sul termine tracciabilità, perchè secondo me è su questo che si equivoca.

 

 

 

Evidentemente tu disponi di informazioni che le stesse Poste non conoscono o non vogliono divulgare; forse le Poste Italiane dovrebbero affidarti qualche incarico dirigenziale nell'organizzazione del servizio o nelle pubbliche relazioni :lol:

Devi dirmi quale ente pubblico o azienda privata è tenuta a divulgare a terzi determinate informazioni... Con grande stima ti dico che apprezzo la tua ricorrente ironia, non sono direttamente coinvolto nei servizi PCL di PosteItaliane, ma ho familiari che occupano posizioni di vertice nell'azienda... Per questo parlo per conoscenza diretta, altrimenti sarei stato zitto. Capisco la tua diffidenza dinanzi ad un illustre sconosciuto, ma personalmente non avrei e non ho alcun interesse a divulgare baggianate. Poi, ripeto nuovamente, si discute pourparler , almeno per quanto mi riguarda

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quanto mi riguarda, non si discute affatto "pourparler"; il disservizio ci e' costato un bel po' di semi, 16.8 euro di bolli e un ritardo in un determinato progetto per il mancato tempestivo arrivo dei semi spediti.

Possiamo scherzare e ironizzare, ma i soldi persi in bolli, buste e contenuto erano veri.

 

Se permetti, un Ente pubblico e' assolutamente tenuto a fornirmi tutte le spiegazioni possibili per un disservizio.

Se, come dici, esiste una tracciabilita' interna (non documentata ufficialmente per i comuni utenti), allora io ESIGO di sapere dove sono finite le buste che non sono state consegnate.

Sono disposto a comprendere che, in assenza di una tracciabilita' seria, nessuno me lo sappia dire ... ma se una tracciabilita' esiste, allora voglio sapere fin dove sono arrivate, dove e perche' si sono fermate e chi e' il responsabile della sparizione.

 

Possiamo girarci intorno finche' si vuole, ma i fatti sono che il 43% delle (pur poche) lettere spedite con Posta1 non sono mai arrivate, che le Poste non mi hanno saputo dare una spiegazione (in due casi) o non mi hanno risposto (in 4 casi), in ogni caso non hanno sentito la necessita' di almeno un minimo cenno di "scuse" per il disservizio.

I fatti mi consentono di affermare, senza tema di smentite, che il servizio e' inaffidabile. PUNTO.

 

Il Servizio Qualita' delle Poste Italiane puo' anche affermare il contrario, ma ad un rapido esame non sembra proprio che si possa dare piena fiducia alle sue affermazioni ...

 

q.jpg

 

PS.

Aggiungo che le mancate consegne di posta ordinaria (Posta4) si sono attestate nell'inverno 2015-2016 intorno al 10% (su un campione non irrilevante) e che i tempi di consegna sono ben oltre i 4-6 giorni promessi sul sito di descrizione del servizio, si arriva anche a un mese e la media e' sicuramente superiore a 6 giorni lavorativi.

Del resto, la stessa risposta inviataci dall'ufficio reclami di Torino (su busta con logo delle Poste!) ha impiegato 18 giorni per 300 km ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Aggiungo ...

 

 

Se il postino non adempie al suo dovere (chi puo' costringerlo a registrare l'avvenuta consegna, se manca ogni forma di tracciabilità a monte?) il servizio può diventare addirittura controproducente.

Infatti, se il destinatario (poniamo sia uno "sconosciuto" che ha richiesto molti semi) riceve la busta, ma accedendo al sito per la tracciabilità rileva che la consegna non è stata registrata, può sfruttare questo fatto per sostenere di non aver ricevuto la busta e cercare di ottenere (gratis) un nuovo invio o una qualche forma di rimborso.

 

Nel caso possa sembrare assurdo ( :rolleyes:) che il postino consegni una busta Posta1 senza tracciarla, ricordo che in uno dei casi di buste smarrite, il postino (evidentemente sollecitato ad effettuare un controllo a seguito del nostro reclamo) ha chiesto al destinatario se per caso avesse ricevuto la busta ...

Certamente e' cosi....non si tratta di malafede ma soltanto di fare il lavoro per cui sei pagato. Punto.

A me e' capitato di trovarmi davanti alla porta d'ingresso perche non mi avevano trovato a casa, un paco da SDA in cui avevo un obbiettivo foto. Certamente e' stata fatta una raccomandata per questo oggetto....ma il SDA/autista/ postino/a...chi sara stato..me lo ha mollato davanti casa. Fortunatamente l'obbiettivo era dentro...ma da quel giorno , tutti i pacchi che trovo per terra, pagando per un servizio raccomandato...quindi firme, consegna a mano...faccio sempre la rivalsa verso il venditore...Non me ne frega niente ...e che paghino tra di loro o le loro assicurazioni. Io non la vedo come malafede, ma semplicemente un DOVERE che non e stato certamente messo in opera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Per quanto mi riguarda, non si discute affatto "pourparler"; il disservizio ci e' costato un bel po' di semi, 16.8 euro di bolli e un ritardo in un determinato progetto per il mancato tempestivo arrivo dei semi spediti.

Possiamo scherzare e ironizzare, ma i soldi persi in bolli, buste e contenuto erano veri.

 

Difatti io non scherzo tantomeno ironizzo, cerco soltanto di dare risposte concrete. Se poi tutto ciò appare ridicolo o risibile, desisto dal proseguire nella disc.

Servitevi pure di SDA, che, per chi non lo sapesse, è di proprietà di PosteItaliane :yahoo::D:lol2::lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Certamente e' cosi....non si tratta di malafede ma soltanto di fare il lavoro per cui sei pagato. Punto.

A me e' capitato di trovarmi davanti alla porta d'ingresso perche non mi avevano trovato a casa, un paco da SDA in cui avevo un obbiettivo foto. Certamente e' stata fatta una raccomandata per questo oggetto....ma il SDA/autista/ postino/a...chi sara stato..me lo ha mollato davanti casa. Fortunatamente l'obbiettivo era dentro...ma da quel giorno , tutti i pacchi che trovo per terra, pagando per un servizio raccomandato...quindi firme, consegna a mano...faccio sempre la rivalsa verso il venditore...Non me ne frega niente ...e che paghino tra di loro o le loro assicurazioni. Io non la vedo come malafede, ma semplicemente un DOVERE che non e stato certamente messo in opera.

Capisco, Quindi non concepisci o non ammetti una distrazione o una dimenticanza? Hai idea di quanti oggetti debba consegnare quotidianamente un qualunque vettore???

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Assolutamente no..E' Il loro lavoro.Cerca di comprendere questo: DOVERE. Ammesso che devi essere operato a cuore aperto, e' per una dimenticanza ti lasciano una garza e una forbice dentro...come la pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Capisco, Quindi non concepisci o non ammetti una distrazione o una dimenticanza? Hai idea di quanti oggetti debba consegnare quotidianamente un qualunque vettore???

 

Scusami Lucifer, se posso permettermi vorrei capire perchè ti ostini così tanto nel difendere un ente, un servizio palesemente inadeguato.

Ovviamente non sei affatto obbligato a rispondermi, ma non è proprio che lavori in o per Poste Italiane?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

cerco soltanto di dare risposte concrete.

 

La risposta concreta che serve e' una sola: dove/perche' si sono perse le nostre 6 lettere Posta1?

Senza questa risposta, non vedo proprio come potrei fidarmi a spedirne altre.

 

Anche perche' non siamo certo gli unici ad aver perso lettere Posta1 ...

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?t=47829

 

 

Servitevi pure di SDA, che, per chi non lo sapesse, è di proprietà di PosteItaliane

 

Lo sappiamo benissimo, non siamo poi così tonti.

Ma c'e' una differenza sostanziale; il corriere SDA che ritira la busta/pacco per la spedizione firma per il ritiro la lettera di vettura e ce ne lascia una copia.

Abbiamo la PROVA che ha ritirato e se non consegna (cosa peraltro mai successa finora) non puo' nascondersi dietro un dito e dichiarare di non aver riscontrato criticita' nel servizio.

Quando il possibile responsabile di un disservizio e' identificabile con certezza e puo' essere inchiodato alle sue responsabilita', le cose funzionano ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

Scusami Lucifer, se posso permettermi vorrei capire perchè ti ostini così tanto nel difendere un ente, un servizio palesemente inadeguato.

Ovviamente non sei affatto obbligato a rispondermi, ma non è proprio che lavori in o per Poste Italiane?

SE non hai letto i post precedenti è evidente che sei disorientato.

Io però proverei a ribaltare la domanda: vorrei capire perchè ci si ostina tanto nel voler demonizzare un servizio pubblico che non è palesemente inadeguato... Come se poi bastassero pochi casi isolati per compilare statistiche ad personam e pronunciare giudizi definitivi... Ho letto anche su queste pagine di persone che non hanno mai avuto alcun problema con il recapito. Sono tra questi e rappresento sicuramente la maggioranza. Come la mettiamo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi permetto di aggiungere che il servizio Posta1 e' stato provato perche' piu' economico del corriere e perche' sembrava garantire la prova della avvenuta consegna.

Ora non si tratta di discutere sul fatto che ci possa essere o meno una dimenticanza da parte del vettore, ma del fatto che la notifica non avviene con i conseguenti dubbi sull'avvenuta consegna o meno e sull'inadeguatezza del servizio.

 

Le statistiche si fanno sui grandi numeri, ma se dopo quattro cinque volte che ti prendi un caffe' schifoso in un bar, tu che fai?

 

non piace a nessuno spendere 6 euro se si potesse avere lo stesso servizio a 3, ma se il servizio e' diverso allora la scelta si pone.

 

Non vedo ostinazione nella discussione, ci sono due posizioni, pero' non si puo' negare che il servizio Posta1 non e' quello dichiarato e per ora non ha funzionato.

 

Peppe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Assolutamente no..E' Il loro lavoro.Cerca di comprendere questo: DOVERE. Ammesso che devi essere operato a cuore aperto, e' per una dimenticanza ti lasciano una garza e una forbice dentro...come la pensi?

La penso soltanto in un modo: non posso che augurarti di non fallire mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

SE non hai letto i post precedenti è evidente che sei disorientato.

Io però proverei a ribaltare la domanda: vorrei capire perchè ci si ostina tanto nel voler demonizzare un servizio pubblico che non è palesemente inadeguato... Come se poi bastassero pochi casi isolati per compilare statistiche ad personam e pronunciare giudizi definitivi... Ho letto anche su queste pagine di persone che non hanno mai avuto alcun problema con il recapito. Sono tra questi e rappresento sicuramente la maggioranza. Come la mettiamo??

 

Peccato, speravo rispondessi al mio quesito. Grazie comunque :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

SE non hai letto i post precedenti è evidente che sei disorientato.

Io però proverei a ribaltare la domanda: vorrei capire perchè ci si ostina tanto nel voler demonizzare un servizio pubblico che non è palesemente inadeguato... Come se poi bastassero pochi casi isolati per compilare statistiche ad personam e pronunciare giudizi definitivi... Ho letto anche su queste pagine di persone che non hanno mai avuto alcun problema con il recapito. Sono tra questi e rappresento sicuramente la maggioranza. Come la mettiamo??

 

Per quanto mi riguarda il servizio di cui parliamo e' chiaramente inadeguato.

 

Solo uno sciocco continuerebbe ad usarlo dopo una percentuale così elevata di fallimenti e dopo non aver ricevuto alcuna spiegazione.

E' stato un caso? Puo' darsi, ma come esserne certi?

Se le mancate consegne fossero stato un caso eccezionale, avrei forse avuto risposte altrettanto eccezionali, pronte ed esaurienti ai miei reclami; non e' stato così, anzi le frasi standardizzate delle risposte mostrano chiaramente che a simili reclami ci sono abituati.

 

Se le poste mi avessero offerto (in riparazione del danno subito) altri 6 bolli A (2,8 euro) GRATIS, avrei anche potuto provare di nuovo a spedire un po' di buste (vuote! ;)) con Posta1; una sorta di prova d'appello.

A 2,80 euro l'una, non ci penso proprio.

 

In ogni modo, ognuno puo' difendere ad oltranza le proprie opinioni, ma poiche' i semi li spediamo noi, le possibili modalita' di spedizione le decidiamo noi :acute:

 

Chi non approva, puo' sempre rivolgersi ad altri ... preferibilmente in Italia, perche' alcuni importanti venditori stranieri non spediscono in Italia o non si assumono alcuna responsabilita' per i mancati recapiti

V. p.es. qui: http://www.chileseeds.co.uk/postage.php, verso fine pagina: "Please note Because of the Italian postal service being so bad we will only send orders to Italy Air Sure which will cost an additional postage fee."

Questo e' uno dei maggiori venditori di semi online, si vede che anche lui ha avuto solo un paio di spiacevoli esperienze con le Poste Italiane.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Mi permetto di aggiungere che il servizio Posta1 e' stato provato perche' piu' economico del corriere e perche' sembrava garantire la prova della avvenuta consegna.

Ora non si tratta di discutere sul fatto che ci possa essere o meno una dimenticanza da parte del vettore, ma del fatto che la notifica non avviene con i conseguenti dubbi sull'avvenuta consegna o meno e sull'inadeguatezza del servizio.

 

Le statistiche si fanno sui grandi numeri, ma se dopo quattro cinque volte che ti prendi un caffe' schifoso in un bar, tu che fai?

 

non piace a nessuno spendere 6 euro se si potesse avere lo stesso servizio a 3, ma se il servizio e' diverso allora la scelta si pone.

 

Non vedo ostinazione nella discussione, ci sono due posizioni, pero' non si puo' negare che il servizio Posta1 non e' quello dichiarato e per ora non ha funzionato.

 

Peppe

Trattandosi di una spedizione Non registrata come potrebbe esserci una prova dell'avvenuta consegna? O meglio la prova c'è poichè il portalettere la registra sul palmare. Lasciamo da parte il termine notifica, che nulla ha a che vedere con il servizio in oggetto.

Ma al di là di questo io non concordo su un punto e cioè che si vorrebbe che passasse il principio che la causa del presunto smarrimento sia da ascrivere unicamente al metodo di spedizione utilizzato ed al vettore utilizzato. E' un discorso assolutamente privo di senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

Peccato, speravo rispondessi al mio quesito. Grazie comunque :thumbsup:

Mi sembra di capire che i quesiti fossero più di uno...

Ho precisato che non lavoro in Poste.

 

 

 

Peccato, speravo rispondessi al mio quesito. Grazie comunque :thumbsup:

Anch'io speravo in una risposta sufficientemente argomentata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

 

 

In ogni modo, ognuno puo' difendere ad oltranza le proprie opinioni, ma poiche' i semi li spediamo noi, le possibili modalita' di spedizione le decidiamo noi :acute:

 

 

Mi sembra una posizione molto democratica, che sicuramente condivido. Ma forse è per questo che l'ordine che ho inviato non sembra essere stato evaso, dato che ho richiesto una normalissima spedizione con prioritaria a 0.95 €

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Trattandosi di una spedizione Non registrata come potrebbe esserci una prova dell'avvenuta consegna? O meglio la prova c'è poichè il portalettere la registra sul palmare. Lasciamo da parte il termine notifica, che nulla ha a che vedere con il servizio in oggetto.

Ma al di là di questo io non concordo su un punto e cioè che si vorrebbe che passasse il principio che la causa del presunto smarrimento sia da ascrivere unicamente al metodo di spedizione utilizzato ed al vettore utilizzato. E' un discorso assolutamente privo di senso.

Scusami io non sono un asso con il linguaggio legale/burocratico

ma sul sito delle poste leggo

 

post-4132-0-31805100-1463583349_thumb.png

 

e piu' in dettaglio

 

post-4132-0-76945500-1463583355_thumb.png

 

 

come fai a dire che si tratta di una spedizione NON REGISTRATA????

 

Ti giuro che non e' per polemizzare, ma veramente voglio capire.

 

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

 

 

In ogni modo, ognuno puo' difendere ad oltranza le proprie opinioni, ma poiche' i semi li spediamo noi, le possibili modalita' di spedizione le decidiamo noi :acute:

 

Chi non approva, puo' sempre rivolgersi ad altri ... preferibilmente in Italia, perche' alcuni importanti venditori stranieri non spediscono in Italia o non si assumono alcuna responsabilita' per i mancati recapiti

V. p.es. qui: http://www.chileseeds.co.uk/postage.php, verso fine pagina: "Please note Because of the Italian postal service being so bad we will only send orders to Italy Air Sure which will cost an additional postage fee."

Questo e' uno dei maggiori venditori di semi online, si vede che anche lui ha avuto solo un paio di spiacevoli esperienze con le Poste Italiane.

Continuo a non comprendere per quale ragione questo topic sta assumendo, specie da parte tua, questi toni connotati da acredine e malmostosità... Cosa ti lascia intendere che io, ad esempio, non approvi la vostra linea di condotta e i vostri dettami??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Scusami io non sono un asso con il linguaggio legale/burocratico

 

 

 

come fai a dire che si tratta di una spedizione NON REGISTRATA????

 

Ti giuro che non e' per polemizzare, ma veramente voglio capire.

 

 

Peppe

Non si tratta di linguaggi, te lo assicuro. Non è una spedizione registrata in quanto non è presente il bollino con codice a barre. Molto semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

LUCIFER il fatto è uno solo : LONEWOLF ha visto in PRATICA che le poste non funzionano (almeno dalle sue parti) e per questo magari è stufo di sentire argomenti teorici (anche se possono essere giusti) ,onestamente io non posso dire male delle poste italiane :rofl: ma un buon servizio DEVE essere buono in OGNI parte d italia :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×