Jump to content
Unperugino

Coltivazione Marco da Perugia

Recommended Posts

Unperugino

Creo questa discussione a fine stagione ma come dire...meglio tardi che mai!

Sono un neofita del settore, ho iniziato quest'anno piantando in vaso una 15ina di piantine regalatemi da un amico a maggio.

Le varietà piantate sono le seguenti:

Scotch Bonnet

Naga Morich

Red Savina

Jalapenus

Habanero chocolate

Royal black

Habanero red

Chupetinho yellow

Lingua di fuoco

Zimbabwe bird

Bacio di satana

 

Seguiranno un po' di foto appena posso... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Lista interessante e ben assortita... jalapenus intendi jalapeno o è una varietà diversa?

A presto con le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Sì esatto, Jalapeno [emoji1] Per l'assortimento...non è merito mio, essendomi stati regalati. Il mio problema nella coltivazione è stato il fatto che a maggio, quando ho trapiantato le piante in vaso, le piantine erano ancora piccolissime...alte 6 o 7cm.... L'amico che me le ha regalate credo le abbia iniziate a produrre ad aprile, sicuramente troppo tardi ed ora ne sto pagando le conseguenze. Non ho ancora raccolto alcun frutto [emoji29]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino
post-4496-14432575385527.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino
post-4496-14432576041588.jpgpost-4496-14432576352841.jpgpost-4496-1443257667528.jpgpost-4496-144325769662.jpgpost-4496-14432577357026.jpgpost-4496-14432577653079.jpgpost-4496-14432577935231.jpgpost-4496-14432578291697.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le piante sono in ottima forma e cariche di frutti... Se il tempo resta buono farai certamente in tempo a fare un discreto raccolto, altrimenti ... gli Jalapeno sono ottimi anche verdi ;)

Ma vedrai che qualcosa maturerà di sicuro!

Buon raccolto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Speriamo! Considera che la comparsa dei primi frutti l'ho avuta il 20 agosto con i baci di Satana e i lingua di fuoco....veramente tardi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti ed in bocca al lupo !

 

Perché non partecipi anche tu al sondaggio annuale sulle varietà piu' coltivate ?

Dai un' occhiata qua ! https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/page-9?do=findComment&comment=414177

 

Se hai problemi col foglio elettronico e ti va di partecipare lo stesso.... dimmelo che si copiano direttamente dalla tua lista !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Si rapace, se ti è possibile copiali direttamente dalla mia lista. Di alcune specie ho più di una pianta. Ti serve sapere quali e quante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si rapace, se ti è possibile copiali direttamente dalla mia lista. Di alcune specie ho più di una pianta. Ti serve sapere quali e quante?

 

Ok li copio dalla lista, non è necessario sapere di quali varietà hai piu' piante (la statistica è sulle differenti varietà coltivate).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Dunque, le uniche di cui ho più di una pianta sono:

Scotch Bonnet 3

Red Savina 3

Chupetinho yellow 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Pensate che riuscirò a portare a maturazione i miei peperoncini? Qui dove vivo, in Umbria, in questo periodo le temperature oscillano tra i 22 gradi diurni ed i 13 notturni

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

va ancora bene.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

I miei baci di Satana, spuntati ormai da un mese, sono ancora verdi... Non è davvero tanto tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I miei baci di Satana, spuntati ormai da un mese, sono ancora verdi... Non è davvero tanto tempo?

 

No, non è troppo.

 

Dall' allegagione alla maturazione ci vogliono fra 1 e 2 mesi..... ci vorrà ancora un pò (dato che oramai siamo in autunno).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Scrivere della mia coltivazione sul forum mi ha portato fortuna: stamane mi sono accorto di avere il mio primo bacio di satana rosso...nascosto nascosto tra le foglie! Ed un lingua di fuoco che inizia a prender colore [emoji1]

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ciao,io normalmente finisco la coltivazione a meta ottobre (sono tra terni e spoleto) :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Ciao Maxi! Confido in queste ultime 3 settimane

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino
post-4496-14444855271431.jpgpost-4496-14444856300472.jpgpost-4496-14444858205471.jpgpost-4496-14444859212144.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Stavo pensando di costruire una mini serra con struttura in legno ricoperta con teli in plastica trasparente. Secondo voi ciò potrebbe favorire la maturazione dei frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

magari la maturazione avviene perche le piante ti possono resistere un po di piu, se puoi farla comunque sara" un aiuto importante per aprile quando da noi le temperature sono ballerine tra il giorno e la notte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Unperugino

Ciao Maxi! Che dici, dalle nostre parti gli inverni non sono estremi, potrebbero anche sopravvivere fino all'arrivo della primavera, non credi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:no::no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Maxi! Che dici, dalle nostre parti gli inverni non sono estremi, potrebbero anche sopravvivere fino all'arrivo della primavera, non credi?

 

azz a Perugia l'inverno non è estremo??

devi essere abituato al circolo polare allora! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×