Jump to content
Sign in to follow this  
joefish

Aji Nortenos allo scoglio

Recommended Posts

joefish

Come promesso a Leonida ho provato a fare gli Aji Nortenos con ripieno di pesce.

Il nome "allo scoglio" e' perche' questo e' un nome tipico che si usa per i piatti con i frutti di mare e pesce anche se di organismi di scoglio non ce ne sono.

 

Vabbe' vediamo:

 

gli ingredienti usati sono:

 

Aji Norteno

calamari

seppie

polpo

gamberi

vongole

prezzemolo

olio EVO

aglio

sale e pepe

mollica di pane

post-4132-0-97935000-1442776807.jpg

 

La procedura e' abbastanza semplice, ho aperto e sgusciato le vongole e messe da parte.

Poi ho sminuzzato il pesce (qui e' abbastanza facile trovare un misto gia' pronto) perche' gli Aji sono abbastanza piccoli e non ci sarebbe entrato l'impasto.

Ho mischiato tutto con un po' d'olio, sale e pepe a piacere e la mollica di pane spugnata per dare un poco di consistenza.

 

post-4132-0-04731600-1442776873.jpg

 

Infine ho riempito gli Aji. L'ho fatto con un piccolo cucchiaino e le mani.... nude (capite a me).

Poi una spruzzata di olio e ho un po' del sugo di pesce rubato agli spaghetti del resto della famiglia :chris:

 

post-4132-0-31257500-1442776943.jpg

 

Una passata in forno ben caldo per una decina di minuti e voila'

 

post-4132-0-70997800-1442776984.jpg

 

opss ce ne e' uno in meno :blum::blum:

 

Ovviamente sono buoni, ma almeno al primo assaggio mi sono parsi piu' buoni quelli con il riso.

Probabilmente il sapore piu' delicato del pesce si e' un po' perso. Ci vorrebbero dei peperoncini piu' grandi per poterli riempire maggiormente.

 

Adesso largo ai commenti :)

 

ciao

 

Peppe

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ovviamente sono buoni, ma almeno al primo assaggio mi sono parsi piu' buoni quelli con il riso.

Probabilmente il sapore piu' delicato del pesce si e' un po' perso. Ci vorrebbero dei peperoncini piu' grandi per poterli riempire maggiormente.

Ma a fare i calamari ripieni di Aji Norteno ancora non ci hai pensato, anche la forma li richiama, grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bella ricetta...per la capienza si potrebbe passare ai Rocoto...

 

Ciao

Vincenoz

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mi sta benone il tuo parere, anche perchè nella mia zuccolina, c'è sempre questo abbinamento aji amarillo/aji norteno/aji lemon drop= pesce.

Per cui un nuovo modo di vedere l'abbinamento lo prendo volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×