Jump to content
Lonewolf

Abbinamenti

Recommended Posts

Lonewolf

In questa nuova sezione possono essere indicati gli abbinamenti ideali tra determinate varietà di peperoncino e cibi o bevande, con o senza ricette di esempio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

300 ml di alcool a 95°, 2 Habanero hot lemon e 1 Fatalii sminuzzati grossolanamente e... dimenticati al buio per almeno 30 giorni.

Servire con zuccherini oppure su una pallina di gelato alla crema (anche se per Griggio va bene da degustare con il cucchiaino).

 

roberto

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se era quella del Congresso mi associo a Elena: anche secondo me con lo zuccherino perde (anche se il fondino di bicchiere è intenso sia sul fronte alcol che sul fronte piccantezza!). Se uno ce la fa è così buono che merita assaggiarlo così. Gran prodotto e gran bella pensata che hai avuto! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

300 ml di alcool a 95°, 2 Habanero hot lemon e 1 Fatalii sminuzzati grossolanamente e... dimenticati al buio per almeno 30 giorni.

Servire con zuccherini oppure su una pallina di gelato alla crema (anche se per Griggio va bene da degustare con il cucchiaino).

 

roberto

Ma grazie Roby, ma grazie davvero...penso di andare con boccette da 500 :blum:

 

Grazie...Avevo solo un dubbio sulla gradazione del alcool...adesso non ho piu scuse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mi spiace ma la preparazione descritta qui sopra, al congresso non c'era, tuttavia Elena ha avuto modo di assaggiarla durante un altro incontro: il primo pranzo sociale Pepperfriends :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Provate il pesto con hABA orange o haba golden tagliato a crudo...

 

 

;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ne propongo due:

- come avevo già avuto modo di scrivere in un mio thread, FATALII + spaghetti alle vongole, ritengo sia un abbinamento che valorizza sia il mollusco che il pepper (estremamente aromatico e fruttato). Una valida alternativa, meno hot, è abbinare la stessa pasta con gli aji pineapple, o in alternativa, i lemon drop, che vanno alla grande anche con le cozze.

 

- il secondo, abusatissimo, è HABANERO CHOCOLATE + pizza. Questa varietà non va bene su tutto, ha una piccantezza davvero alta e un aroma molto pronunciato che però si abbina bene a questo piatto (generalmente molto saporito).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima idea, mi piace molto questa sezione perchè permette anche di esprimere una preferenza veloce, senza stare a postare l'intera ricetta con ingredienti, dosi e preparazione.

 

Per mantanere un certo ordine nella sezione, non sarebbe il caso di aprire i topic solamente con il nome della varietà, in modo tale da poter aggiungere anche reply di altri utenti per ulteriori abbinamenti.
Ad esempio

  • Toolshed apre il topic "Habanero Chocolate" per consigliare l'abbinamento con la pizza.
  • Io aggiungo che è ottimo l'abbinamento con i funghi.
  • Un'altro utente può aggiungere che è perfetto l'accostamento con la salsiccia e posta anche la sua ricetta.

Poi se uno vuole scrivere che i Brown (Chocolate) si abbinano a meraviglia con i funghi in generale è liberissimo di scriverlo qui, no?

Tra l'altro confermo l'abbinamento anche con i tartufi neri!

Anzi ci provo anche io, se non va bene ovviamente editatelo.

è uno dei peperoncini più coltivato ed apprezzato in questo momento quindi non mancheranno altre idee ma io il Jay's Peach Ghost Scorpion l'ho apprezzato al meglio così.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Oban...per come l'avevo in mente io l'idea era un abbinamento un thread.

 

Per esempio il thread Abbinamento Fatalii - Pesto alla genovese.

Anche la tua idea comunque è buona. Un thread per varietà.

 

L'accodare abbinamenti a questo thread, invece, rende il tutto un po' più complicato da consultare.

 

Per sistemare la situazione occorrerebbe scegliere una delle due strade e sistemare i thread....operazione che, però, solo un administrator può fare.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Habanero manzano su pizza bianca con solo mozzarella

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

basi per una preparazione zuccherina (confettura) : pesche + lime + habanero giallo (o poco moruga ). Se le pesche sono molto saporite (quest'anno lo erano) il risultato è clamoroso :D (nb : da provare in abbinamento con petto di pollo)

basi per una preparazione zuccherina (confettura) prugne + habanero chocolate (sul pane\formaggi)

base per sale aromatizzato (indicato per pesce) : sale rosa Himalaya + issopo + santoreggia + pimenta de neyde + fiori malva secchi (solo per estetica) (eventualmente anche un pizzico di lippia citrodora)

jalapeno + ripieno provolone : ovviamente sul bbq :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Credo che questa sezione sia poco frequentata ed è un peccato che nessuno posti le proprie impressioni quando la stragrande maggioranza dei noi utenti colviva ben più di una varietà ogni anno e quotidianamente mangia piccante un pasto si....e l'altro pure!

L'idea di Vincenzo di aprire questa sezione è stata, a mio avviso, ottima e non si richiede certo di dover stare a descrivere ogni volta i sapori o accompagnare il topic con una foto.

Basterebbe solo dare un'idea, un suggerimento personale ed originale quando un abbinamento, particolarmente riuscito, innesca qualcosa di unico nelle vostre papille gustative;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Video su YouTube: y_RvcfUypwg

Light? :lol2: ...però ammazza se devono essere boni!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Azz :lol: certo, rispetto a ciò che mangiano gli Americani di solito in effetti è abbastanza light.. :hyper:

(parlo per esperienza diretta - ho visto cose che voi umani.....)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×