Jump to content
LeoJunior

Pikkanapa

Recommended Posts

LeoJunior

Cercando nel forum ho trovato un solo topic che parla di questa manifestazione, ho letto il quel post per cui dichiaro subito che la mia

è una recensione non sono un organizzatore ma solo un fruitore dell'evento, si svolge a Jesi, 15 km da dove vivo, ed è terminata oggi

Teatro della manifestazione piazza Federico II, che la storia vuole essere il luogo dove naque in una tenda d'accampamento Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero.

La piazza in questi giorni appare proprio come un'accampamento, affollata com'è da gazebo sotto i quali si possono acquistare peperoncini

in ogni forma e trasformazione: piante e frutti freschi di molte varietà, mostarde varie, salumi e formaggi con peperoncino, dolciumi con peperoncino primo su tutti il cioccolato naturalmente, prodotti alimentari con il mix canapa peperoncino che vi invito a provare perchè per me è particolare e molto gradevole, io ho provato una birra ambrata di un microbirrificio aromatizza alla canapa e Fatalii che la trovo spettacolare.

L'aroma intensio della canapa di sposa fantasticamente con una piccantezza decisa ma non elevata, permanente in bocca e nella gola, che immagino essere sopportabile anche da chi non è abituato a mangiare piccante.

Inoltre negli stand è possibile trovare piante di variate erbe aromatiche, spezie, prodotti alimentari con l'utilizzo di canapa, prodotti della lavorazione della canapa, uno su tutti abbigliamento e accessori.

Ci son stato tutte e 3 le giornate una delle quali ho mangiato una favolosa piadina alla canapa vegetaria accompagnandola con la suddetta fastastica birra.

Ottima piadina per le varietà di vegetali freschi e fagioli neri, unico appunto è che è dichiarata piccante ma evidentemente si son dimenticati la salsa!!

Comunque il menù dello stand gastronomico è ampio e completo comprendente piatti anche per chi ama la ciccia, sia bovina che suina e ovina, pizza al forno piccante, senza dimenticarsi di antipasto e dolce.

Il tutto contornato da buona musica e balli come ad esempio la pizzica.

Per me una bella esperienza e una bella manifestazione di convivialità e diffusione della cultura del peperoncino, perchè secondo me si percepisce in chi la organizza, chi vi partecipa esponendo anche a scopo commerciale, la passione per il peperoncino e la canapa.

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

...ops ho dimenticato di allegare foto...

gallery_3528_298_98549.jpg

 

 

 

 

gallery_3528_298_60414.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Leo! Anche ad averlo saputo prima ben pochi avrebbero potuto partecipare, visto che eravamo al Congresso

Pepper e canapa sino ad ora per me era un ottimo abbinamento... per l'illuminazione indoor! Scopro adesso che è possibile anche come abbinamento alimentare!

Si impara sempre qualcosa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao Leo! Dev'essere stata ganza :D e mi sarei mangiata volentieri la piadina che hai preso anche tu!

Scusami, hai mica modo di recuperare il nome di quel birrificio della birra canapa e Fatalii? E anche di altri produttori di cose particolari.. mi intrigava (a te sicuramente no, ma io cerco specialità per tutti i gusti! Se però ti pesa salta la domanda successiva, capirò benissimo ;) ) anche la produzione di salsicce e habanero, sempre che i pepper fossero dentro l'impasto.. il massimo che ho trovato è un generico "peperoncino" (annuum) :/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dev'essere stata ganja :D

Non ho resistito... :pardon:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Umbertoooooooooooooooooooooooooo! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non ho resistito... :pardon:

Vedo e rilancio :blum:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Ciao Leo! Dev'essere stata ganza :D e mi sarei mangiata volentieri la piadina che hai preso anche tu!

Scusami, hai mica modo di recuperare il nome di quel birrificio della birra canapa e Fatalii? E anche di altri produttori di cose particolari.. mi intrigava (a te sicuramente no, ma io cerco specialità per tutti i gusti! Se però ti pesa salta la domanda successiva, capirò benissimo ;) ) anche la produzione di salsicce e habanero, sempre che i pepper fossero dentro l'impasto.. il massimo che ho trovato è un generico "peperoncino" (annuum) :/

 

Non mi intrigano prodotti particolare!? Bestemmia!! Sono un goloso e un assaggiatore curioso!!

tiè guarda qua:

gallery_3528_298_314171.jpg

 

 

gallery_3528_298_202528.jpg

 

 

gallery_3528_298_239085.jpg

 

gallery_3528_298_214555.jpg

 

 

gallery_3528_298_33090.jpg

 

 

gallery_3528_298_87480.jpg

 

Come hai potuto notare la cioccolata Pikkanappa è l'unica che ho assaggiato, io non sarò un gran appassionato e non sopporto certo

la piccantezza dei super hot, ma qualla cioccolata picchia e non puoi mangiarne una tavoletta, per me già 2 quadratini diventano impegnativi!! :blum:

Recuperarti il nome del birrificio?! Eccolo qua:

gallery_3528_298_1954.jpg

 

Come vedi non mi è pesato affatto anzi! Io partecipo volentieri al forum. :good:

Forse, potrei solo non rispondere velocemente, ma rispondo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

 

Vedo e rilancio :blum:

Vedo Leila e rilancio aggiungendo che con me sfondate una portone aperto, io sono dichiaratamente antiproibizionista, è un mio pensiero e posizione politica, dico solo questo per intenderci e non aggiungo altro in quanto argomento fuori topic e delicato.

Ho notato che ci sono argomenti delicati possibilmente da evitare qui.

Comunque io tifo per questa norma.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

 

Come hai potuto notare la cioccolata Pikkanappa è l'unica che ho assaggiato, io non sarò un gran appassionato e non sopporto certo

la piccantezza dei super hot.

 

Naturalmente volevo dire che non sono un fan della piccantezza dei superhot, ma di peperoncini si naturalmente.

 

 

 

Scusami, hai mica modo di recuperare il nome di quel birrificio della birra canapa e Fatalii?

 

Ripensandoci mi è tornato alla mente anche il nome della birra: "Ambra Fatale".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mitico!! Grazie duemila!! :D

Il fatto dell'ignorare la domanda non si riferiva alle golosità (lo so che sei un buongustaio ;) ) ma alla domanda sulla salsiccia: mi è venuto il dubbio di aver letto che sei vegetariano, e non volevo offenderti o farti entrare in un argomento che poteva urtare la tua sensibilità, per quello ti ho scritto a un caso di passare oltre direttamente :)

 

Come gusto mi hai detto che hai apprezzato molto la birra, per caso ti è piaciuta anche la cioccolata? (l'idea dei semi pralinati all'interno mi intriga.. me la immagino molto croccante!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Il fatto dell'ignorare la domanda non si riferiva alle golosità (lo so che sei un buongustaio ;) ) ma alla domanda sulla salsiccia: mi è venuto il dubbio di aver letto che sei vegetariano, e non volevo offenderti o farti entrare in un argomento che poteva urtare la tua sensibilità, per quello ti ho scritto a un caso di passare oltre direttamente :)

 

Sono tutt'altro che vegetariano, forse ti è venuto il dubbio perchè nella recensione ho voluto mettere in evidenza che il menù era ben studiato anche sotto il punto di vista onnivori/vegetariani!

Per dirla tutta alla manifestazione ho mangiato una sola sera, perchè in una delle precedenti, ho cenato altrove e mi sono spazzolato una fiorentina da 7 etti!! :blum:

 

 

Come gusto mi hai detto che hai apprezzato molto la birra, per caso ti è piaciuta anche la cioccolata? (l'idea dei semi pralinati all'interno mi intriga.. me la immagino molto croccante!)

 

La cioccolata pikkanapa la trovo ottima, ad un secondo assaggio ho sentito più deciso l'aroma del Habanero Chocolate e l'aroma della canapa, la cioccolata utilizzata è un buon fondente al 61% e i semi di canapa danno quella croccantezza sfiziosa.

 

La cioccolata alla canapa me la sto gustando ora, in questo momento, come dessert dopo una frittatina gustosa con pomodoro, cipolla e chupetinho, meritato premio dopo un pomeriggio impegnativo a raccogliere peppers.

In questa cioccolata la canapa la fa da padrona esprimendo tutto il suo fantastico aroma, e deliziando con la croccantezza dei semi, nella pikkana l'aroma è un inevitabilelmente un po' coperto dalla piccantezza del Habanero.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi hai convinta!! Grazieee! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

ma alla domanda sulla salsiccia

 

Ho repilcato già 2 volte e mi son sempre dimenticato di rispondere a questa domanda.

Purtroppo non ho provato gli insaccati e i formaggio con peperoncino, ne ho chiesto o letto gli ingredienti di tali preparazioni, per cui non so dirti.

 

 

Riguardo lo spalmabile al cioccolato ti farò sapere appena provato, per oggi ho già mangiato abbastanza peppers, meglio non abusare, ma non dovrai aspettare tanto, domani al massimo gli faccio il tassello! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Torno dopo mesi di assenza!

Abbiamo partecipato alla manifestazione come espositori e devo dire che è stata veramente una bellissima esperienza!

Bellissima gente e soprattutto tanto peperoncino in molte forme differenti!

Da ripetere l'anno prossimo!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

... per caso ti è piaciuta anche la cioccolata? ...

 

 

 

Riguardo lo spalmabile al cioccolato ti farò sapere appena provato, per oggi ho già mangiato abbastanza peppers, meglio non abusare, ma non dovrai aspettare tanto, domani al massimo gli faccio il tassello! :D

 

 

:hmm:

Ehm... naturalmente il tassello gliel'ho fatto il giorno dopo ma scrivo solo ora per impegni vari uno dei quali lo pubblicherò qui in "progetti": :innocent:

 

Lo spalmabile al cioccolato è più abbordabile per uno come me che predilige una piccantezza non elevata che accompagna un aroma preciso.

L'ho assaggiata in quantita moderata su una fetta biscottata, la piccantezza è sostenuta e l'aroma di cioccolato nocciola e mandorla sono netti.

Per me è ottima in quantità moderata.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie!! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Torno dopo mesi di assenza!

Abbiamo partecipato alla manifestazione come espositori e devo dire che è stata veramente una bellissima esperienza!

Bellissima gente e soprattutto tanto peperoncino in molte forme differenti!

Da ripetere l'anno prossimo!

E non hai fatto foto?!?

mmmmmmm....meglio organizzarsi per l'anno prossimo

Chissà quanti profumi....

Chissà che festa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

E non hai fatto foto?!?

mmmmmmm....meglio organizzarsi per l'anno prossimo

Chissà quanti profumi....

Chissà che festa!

Purtroppo non ho fatto foto! I pochi momenti di tranquillità o me ne stavo in panciolle o giravo a vedere gli altri stand, ma foto nulla!

Mi spiace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Un informazione, la manifestazione è solo a carattere gastronomico o anche tecnico?

 

Grazie

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

È principalmente a carattere gastronomico, con alcune bancarelle dedicate al reparto tessile della canapa, ma il sabato e la domenica a metà pomeriggio si svolgono dei convegni su peperoncino e canapa, quindi si riescono anche a reperire importanti informazioni!

Quest'anno si svolgerà il 2-3-4 settembre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×