Jump to content
Sign in to follow this  
Dika

La mia prima coltivazione :)

Recommended Posts

Dika

Ciao a tutti!

E' da un po che non mi faccio sentire per via di numerosi, troppi impegni.

Che dire.. innanzitutto ci tenevo a ringraziare Umberm per l'aiuto datomi qualche mese fa, anche se il mio acquario trasformato in serra non ha tenuto e s'è sfasciato.

Poco male, tutto è cresciuto anche se ho qualche dubbio sulla varietà acquistata che ad occhio (inesperto come il mio) non sembra quella che volevo, ma è sempre bello riuscire a far crescere vita!

Quindi, le foto che inserisco oggi sono di tue tipologie di peperoncino: Bhut Jolokia di Assam e Trinidad Scorpion.

I primi non sono molto piccanti, forse appena sopra i normali calabresi a cono ed i secondi devo dire che sono un poco più devastanti ^^.

Le prime due sono BJ e le altre 3 TS, almeno credo.. qualcuno lo può confermare?

post-4181-0-21910000-1441276597.jpgpost-4181-0-74133000-1441276608.jpgpost-4181-0-80793400-1441276619.jpgpost-4181-0-61405800-1441276668.jpgpost-4181-0-88540100-1441276673.jpg

Ho anche altre piantine, ovvero Jalapehno (che sto facendo arrossire), una di due anni di habanero red e sempre di due anni una di Jamaican rosso.

Mi dispiace per la qualità delle foto, in futuro cercherò di farle meglio.

Luigi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Nelle ultime tre foto i frutti sembrano degli Habanero Red Savina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

mi spiace ma i frutti non sono conformi. Dove hai preso i semi?

 

ciò non toglie che potranno essere (anche molto) piccanti e buoni.

 

buona coltivazione

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luigi...come ti hanno già detto i frutti non corrispondono alle varietà.

 

Le prime non sembrano BJ.

Le seconde sembrano Habanero Red o Red Savina.

 

Per gli Jalapeno, volendo, puoi anche assaggiarli da verdi quando appare il corking (le screpolature)...

 

Seppur non sono quelli che ti aspettavi saranno sicuramente buoni...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dika

Ciao e grazie per le risposte.

Ho acquistato i semi su "tuttosemi.com" dopo aver letto molte recensioni positive e non conoscendo ancora questo forum, ma ormai è fatta! L'importante è che le piante stiano bene e che abbiano fruttificato in abbondanza.

In ogni modo una mail di protesta è d'obbligo per il sito del venditore.

Si, sono un po deluso in effetti ma come prima esperienza non è andata male.. sono riuscito, grazie anche ai consigli che ho letto nel forum, a portare avanti qualche piantina.

 

Oggi mi sono accorto che qualche bruco ha mangiato delle foglie dei Jalapeno, lo devo trovare al più presto! Vincer, io non ho visto le striature bianche che descrivi.. i miei sono stati sempre completamente verdi e da la hanno cominciato a cambiare colore, imamgino in ogni modo che quando diventeranno rossi siano ugualmente pronti, o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Purtroppo non sei il solo "incappato" in quel sito...

I presunti Bhut Jolokia sono dei comunissimi c. annuum e, come detto da altri, i presunti Trinidad degli Habanero red.

Comunque belle piante, e questo è merito tuo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dika

Grazie Umberm :).

Il prossimo anno vorrei acquistare dei semi reali di TS o BJ, o magari qualche altro peperoncino..

Mi dovrei informare meglio su questo sito se qualcuno mi può cedere due o tre semi. Nel caso la mia casella dei messaggi è la che aspetta una risposta se qualcuno volesse :).

Di seguito le foto delle mia altre piante, il Jalapeno (preso alla Conad) nella prima foto ed il Jamaican rosso (sempre alla Conad) nella seconda (e sullo sfondo qualche pianta di stevia).

Purtroppo il Jala non se la passa bene tra bruchi e qualche altro malanno, che sto cercando di risolvere.

 

P.S. - Purtroppo non posso scrivere messaggi nella sezione "ricerca semi", quindi chiedo a qualcuno se ha semi da scambiare o vendermi (BJ o TS, ma anche altri magari diversi dal solito, sempre edibili) Grazie mille

 

post-4181-0-98733000-1441359864.jpg

post-4181-0-54725700-1441359870.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dika

Ecco altre foto dei frutti Habanero, perdonatemi per la pessima qualità.

 

Per il prossimo anno come già scritto, vorrei provare a coltivare TS e BJ, a chi posso chiedere emi di queste due varietà?

Grazie

 

post-4181-0-82671600-1441441283.jpgpost-4181-0-58367700-1441441289.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per il prossimo anno come già scritto, vorrei provare a coltivare TS e BJ, a chi posso chiedere emi di queste due varietà?

 

Qui trovi tutti i semi puri che ti servono e serviranno in futuro ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi piacerebbe che gli esperti di Tuttosemi, a completamento del ben noto "disclaimer" sulla pagina relativa ai semi di peperoncino sul loro sito, spiegassero come puo' l'eventuale impollinazione incrociata nel corso dell'anno cambiare la SPECIE di una pianta.

Un Bhut Jolokia dopo l'incrocio puo' forse diventare un Capsicum annuum?

Io spero che leggano (comunque faro' in modo che leggano!) e si rendano conto della mostruosita' che hanno scritto.

Perche', ovviamente, se per la forma del frutto ci puo' anche essere qualche dubbio (ma solo per chi non ha alcuna conoscenza di genetica), la specie di una pianta e' determinabile ben prima che si apra il primo fiore e l'impollinazione incrociata non puo' certo modificarla "a posteriori" :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Perché non vi sono mai uscite le branchie dopo una puntura di tracina? suvvia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Le prime due sono BJ

 

Due foto della stessa pianta o due piante diverse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Perché non vi sono mai uscite le branchie dopo una puntura di tracina? suvvia...

 

Perdonami ma questa proprio non l'ho capita :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dika

 

Due foto della stessa pianta o due piante diverse?

 

Sono due foto della stessa pianta.

 

Non potete capire la delusione quando ho scoperto che non erano quello che avevo acquistato.

In ogni modo ho ancora fattura e bustine con la scritta del tipo di seme che mi è stato spedito (tuttosemi), magari faccio qualche foto e le inserisco nella sezione apposita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

 

Sono due foto della stessa pianta.

 

Non potete capire la delusione quando ho scoperto che non erano quello che avevo acquistato.

In ogni modo ho ancora fattura e bustine con la scritta del tipo di seme che mi è stato spedito (tuttosemi), magari faccio qualche foto e le inserisco nella sezione apposita.

Purtroppo è praticamente impossibile contestare l'accaduto perchè l'arco temporale tra l'acquisto dei semi e la fruttificazione ti impedisce di farlo (ad esempio con la contestazione paypal).

Però recensire il sito è una cosa che si può fare sia nella sezione apposita di pepperfriends sia sul web:

http://www.topnegozi.it/giudizi/tuttosemi--g7475.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale e' problematico dimostrare che le piante sono state ottenute proprio dai semi inviati, che non ci sono stati errori nelle fasi di semina, rinvaso, etichettatura ecc

Quindi non e' materialmente possibile contestare la non conformita' (da un punto di vista legale) per l'acquisto di semi a livello hobbystico.

 

Tuttavia le segnalazioni di non conformita' relative a quel sito sono in numero tale da non lasciare dubbi sul fatto che gran parte dei semi venduti non siano quanto dichiarato; non e' possibile che tanti coltivatori compiano tanti errori ...

 

Senza contare gli altri aspetti critici gia' piu' volte rimarcati: gran parte delle foto sul sito copiate da altre fonti, nomi delle varieta' modificati "a caso" e soprattutto quell'avviso che, nonostante tutto, e' ancora al suo posto, solo con qualche minima variazione.

Eppure non serve molto a capire quanto possano essere assurde quelle affermazioni, anche senza essere esperti di botanica o genetica.

Basterebbe solo pensare a quanto inutili sarebbero gli sforzi di chi produce semi puri a livello professionale (in monocolture o serre a prova di insetto ecc) se poi il risultato finale dipendesse in gran parte dall'attenzione di chi coltiva ad evitare impollinazioni incrociate.

Ancora piu' semplice, basterebbe chiedersi perche' tuttosemi.com e' (fino a prova contraria) l'UNICO sito di vendita semi con un simile avviso; geni incompresi o furbetti?

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Perdonami ma questa proprio non l'ho capita :unknw:

Secondo il sito di cui si parlava si può cambiare genoma dopo un "incontro ravvicinato " con un'altra specie... (il peperoncino tramite l'impollinazione mediata dall'ape.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×