Jump to content
Sign in to follow this  
joefish

Che sta succedendo?

Recommended Posts

joefish

Ciao a tutti,

 

ho un problema su questa pianta di gelsomino.

 

post-4132-0-13027600-1441027421.jpg

 

E' comparso in maniera vistosa a meta' agosto e pensavo fosse un problema di innaffiamento visto che l'irrigazione automatica non aveva funzionato bene.

Ma ora si e' propagata su tutta la pianta e l'irrigazione e' andata bene.

 

scusatemi per il leggero OT ma la pianta in questione e' moolto vicina ai pepper che pero' per ora sembrano salvi.

E cmq mi spiace, speravo veramente di vedere una bella fioritura.

 

Penso che ormai la pianta sia andata, ma a parte capire il problema vorrei anche evitare danni alle altre e

al prossimo gelsomino.

 

ciao

 

Peppe

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non saprei :pardon:

 

Ho spostato il topic in "Non solo peppers"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao! Mi spiace per la tua pianta, non ho idea di che patologia l'abbia colpita. Prova a portare delle foglie all'agraria più vicina, ti aiuteranno a salvarla ;)

Comunque non è un gelsomino, a occhio sembra un glicine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Le radici come stanno? Per fare danni simili credo che sia qualche problema radicale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Aggiungerei ai commenti già fatti: hai usato qualche fertilizzante?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie per l'aiuto,

 

avevo già' pensato a portare un rametto ad un vivaio come suggerito da Miss Tutta Verde :)

Matilde, non e' che passi di qui, ti offro una pizza e tu tocchi la pianta :lol2::lol2::lol2:

Pizza per tutti ovviamente :thumbsup:

 

 

Cmq e' un gelsomino di sicuro quando l'ho comprato era così' a meno che non sia mutato nel tempo.

 

Le radici le devo controllare, ho il sospetto che sia stato anche una irrigazione eccessiva, nonostante i miei sforzi il sistema automatico ancora non funziona bene.

 

Per i fertilizzanti, uso un concime liquido universale ma molto di rado, tipo una volta al mese, prima delle vacanze la piante era uno spettacolo un verde bellissimo e cresceva all'impazzata.

 

Mah, vediamo come va.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao di nuovo,

 

ho guardato meglio le foglie seccate e ho scoperto che la pagina inferiore si presenta cosi'

 

post-4132-0-04073600-1441352459.jpg

 

guardando al microscopio ho trovato queste due specie di insetti che pero' non saprei dire cosa sono

e soprattutto cosa fare.

 

post-4132-0-78323900-1441352517.jpg

post-4132-0-46998900-1441352527.jpg

post-4132-0-31571500-1441352534.jpg

post-4132-0-23443600-1441352543.jpg

post-4132-0-56223500-1441352549.jpg

 

sono vivi ho fatto anche un filmato ma non so come caricarlo. Appena capisco lo posto.

 

La caccia e' aperta!

chi partecipa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

infatti non fa la preview ma il link e' quello per chi ha curiosità

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ultima foto e poi la smetto.

 

Guardando meglio sono quasi tutti morti solo qualcuno e' vivo come nel primo video.

 

Sembrano essere stati parassitizzati questa foto potrebbe esserne una prova, c'e' anche il righello per capire le dimensioni (1 mm)

 

post-4132-0-42762700-1441358963.jpg

 

Resta l'incognita su cosa siano e, soprattutto, CHI e' stato il distruttore del gelsomino! :zAngry::zAngry::zAngry::zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Non posso aiutarti.. però le foto sono favolose. Che microscopio hai? Vorrei tanto comprarne unom

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forti foto e video!

 

No credo che le macchioline nere siano causate da insetti, sembra piu' una batteriosi.

Ma quanti insetti ci sono? Foglie piene o solo qualcuno qua e la'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie degli interventi.

 

Di cadaveri c'è ne sono in media un 7-10 per foglia. Non ho capito se sono parassitizzati o è lo sviluppo del insetto del secondo video.

Voglio cercare di trovarne uno vivo e fargli la foto da solo. Magari si capisce cosa è.

La pianta è morta ormai è più per il futuro.

 

@Starkan

Il microscopio è uno stereomicroscopio Olympus che ho in laboratorio costa parecchio circa 2500 € senza ccd ma se vuoi posso darti tutte le indicazioni che vuoi per modelli più accessibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Scusate gli errori del correttore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grazie degli interventi.

 

Di cadaveri c'è ne sono in media un 7-10 per foglia. Non ho capito se sono parassitizzati o è lo sviluppo del insetto del secondo video.

Voglio cercare di trovarne uno vivo e fargli la foto da solo. Magari si capisce cosa è.

La pianta è morta ormai è più per il futuro.

 

@Starkan

Il microscopio è uno stereomicroscopio Olympus che ho in laboratorio costa parecchio circa 2500 € senza ccd ma se vuoi posso darti tutte le indicazioni che vuoi per modelli più accessibili.

Grazie Joe! Mi farebbe piacere, anche perché sarebbe un bel regalp anche per la.mia ragazza che è biologa! Non per farmi i fatti tuoi, che lavoro fai? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Figurati, sono un fisico e faccio ricerca all'università lunedì ti contatto e ti faccio sapere

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Figurati, sono un fisico e faccio ricerca all'università lunedì ti contatto e ti faccio sapere

Perfetto! Tutto bene da te col tempo? Mi pare siamo concittadini... sono caduti chicchi di grandine enormi [emoji33]

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ah spero di si perché non sono a Napoli. Ultimo we di mare

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mi informo appena la mia prof ha tempo da dedicarmi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

L'insetto del video unknown 2 sembra essere un tingidae, famiglia dell'ordine dei rincoti.L'insetto del primo video credo sia una larva di non so cosa, non mi sembra uno stadio adulto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

L'insetto del video unknown 2 sembra essere un tingidae, famiglia dell'ordine dei rincoti.L'insetto del primo video credo sia una larva di non so cosa, non mi sembra uno stadio adulto.

Ciao Paolo!

Potrebbe essere colpa del tingidae quella batteriosi (sempre ammesso che sia una batteriosi)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

I tingidi causano ingiallimenti e possono essere vettori di virus. Quindi è possibile che sia colpa loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi informo appena la mia prof ha tempo da dedicarmi....

 

 

L'insetto del video unknown 2 sembra essere un tingidae, famiglia dell'ordine dei rincoti.L'insetto del primo video credo sia una larva di non so cosa, non mi sembra uno stadio adulto.

 

 

Ciao Paolo!

Potrebbe essere colpa del tingidae quella batteriosi (sempre ammesso che sia una batteriosi)?

 

 

I tingidi causano ingiallimenti e possono essere vettori di virus. Quindi è possibile che sia colpa loro.

 

 

Ciao,

 

grazie dei commenti. Ho visto un po di foto su internet di questi tingidi, potrebbe essere anche se un'immagine uguale a quelli che ho fotografato io non si trova (facilmente). Qualche foto delle neanidi e' piu' simile a quelle del primo video.

Sembra che siano abbastanza rognose.

 

Meno male che hanno preso solo il gelsomino.

 

grazie ciao

 

p.s. ma come fate a sapere queste cose??

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Studio agraria e ho fatto un esame di entomologia xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Studio agraria e ho fatto un esame di entomologia xD

 

 

Avevo immaginato una cosa del genere. Quello che mi chiedevo, in particolare, e' come si fa a prendere una via per la identificazione. Mi spiego meglio.

Li hai riconosciuti perche' li hai visti gia' nello studio dell'esame o riesci a restringere il campo usando dei parametri che si osservano, che so, colori, forme particolari etc etc. C'e' qualche database fotografico?

 

Certo e' che e' affascinante districarsi in questo mondo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×