Jump to content
Sign in to follow this  
Laelia

Gỏi cuốn - involtini vietnamiti, summer rolls

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti! :) "Summer rolls" è il nome che hanno dato gli americani a questa ottima pietanza.. e direi che rende a pieno l'idea! La freschezza di questo piatto parla proprio d'estate, vista la gran quantità di ingredienti crudi o cotti in modo semplice. Un'alternativa originale alla solita insalata o pinzimonio in quelle sere in cui fa troppo caldo per qualsiasi piatto, ma abbiamo voglia di quel tocco un po' "speciale" dei piatti golosi!

Potete mettere di tutto in questi freschissimi involtini, i fondamentali sono però l'insalata croccante, le verdure crude, le erbe (basilico, coriandolo..) per dare freschezza, e una salsa dal sapore intenso.

Io ho utilizzato lattuga romana, carote, cetrioli, arachidi tostate, gamberi, spaghetti di riso e tre tipi di basilico, condendo con una salsa di caramello, lime, soia, zenzero e peperoncino. Potete variare gli ingredienti: germogli di soia, tofu fritto, maiale arrosto, peperoni crudi.. liberate la fantasia! :)

 

Iniziamo!

 

Prima di tutto la salsa.

In un pentolino fate bollire due bei cucchiai di zucchero di canna integrale, due di acqua e il succo di un piccolo lime (o di mezzo lime normale). Fate ridurre a caramello.

 

post-1780-0-88051200-1440621320.jpg

Nel frattempo prendete 50 grammi di zenzero fresco, sbucciatelo e frullatelo insieme al succo di un altro piccolo lime (o l'altra metà). Tenete da parte..

 

post-1780-0-37677500-1440621327.jpg

Aggiungete al caramello 4 cucchiai di soia e un cucchiaino di maizena sciolto in due cucchiai di acqua. Se lo gradite potete aggiungere dell'aglio tritato. Bollite tutto insieme per due minuti, quindi aggiungete lo zenzero frullato, il peperoncino (io ho usato il Thai Orange, grazie della pianta Carlo! :hi: ) e spegnete il fuoco. Aggiustate di sapore (devono sentirsi il dolce, il salato, l'aspro e il "fresco" dello zenzero, e nessuno deve sovrastare gli altri sapori - occhio ai lime, alcuni sono trrrremendi!), quindi fate raffreddare a temperatura ambiente.

 

post-1780-0-03726300-1440621332.jpg

Ora dedicatevi agli spaghettini di soia (glass noodles), se decidete di metterli. Semplicemente cuoceteli come indicato sulla confezione: solitamente basta tuffarli in acqua bollente dopo aver spento il fuoco, attendere un minuto a pentola coperta, scolarli e sciacquarli sotto acqua fredda per arrestare la cottura. Mescolateli con un velo d'olio per non farli incollare e tenete da parte.

 

post-1780-0-95053200-1440621342.jpg

 

post-1780-0-85196500-1440621501.jpg

Ora un tocco croccante: arachidi! Sgusciatele, spezzettatele grossolanamente con le mani e mettetele da parte.

 

post-1780-0-48038900-1440621628.jpg

Come proteina oggi ho scelto i gamberi. Se volete seguire questa strada, grigliateli spennellandoli in cottura con un velo di salsa. Lasciate intiepidire.

 

post-1780-0-28488500-1440621633.jpg

Ora dedicatevi alle verdure. Parola d'ordine: tante e croccanti. Assolutamente lattuga, ma anche stick (io di cetriolo e carota), e guai a dimenticarsi delle erbe! Sono fondamentali nella cucina vietnamita, ne fanno un uso come noi si fa dell'insalata. Ottima la shiso o le foglie di senape, che io non avevo, così come il basilico thai, il coriandolo fresco o quelle su cui è ricaduta la mia scelta: basilico classico, basilico viola e basilico greco.

 

post-1780-0-20164400-1440621641.jpg

Ora portate tutto in tavola assieme a una ciotola d'acqua tiepida. Prendete i dischi di carta di riso (si trovano in qualsiasi supermercato ben fornito), immergeteli un attimo nell'acqua e quindi poneteli subito su un tagliere in plastica (si attaccano al legno) o un grosso piatto di ceramica. Non preoccupatevi se non sembrano ancora molto cedevoli, continueranno ad ammorbidirsi.

Iniziate a farcirli con l'insalata (eviterà che gli altri ingredienti strappino la delicata carta di riso), quindi ponetevi sopra le verdure, gli spaghetti di riso, qualche foglia aromatica, un po' di thai orange tagliato a fili, i gamberi e le arachidi.

 

post-1780-0-56388400-1440621644.jpg

 

post-1780-0-28090600-1440621648.jpg

 

post-1780-0-61468400-1440621651.jpg

Arrotolate come un sigaro: non importa chiudere le estremità, non andrà fritto! Una volta terminato, tagliate a metà e servite.

 

post-1780-0-78772900-1440621653.jpg

La cosa simpatica, oltre al fatto di essere un piatto colorato e leggero, è che tradizione vuole che si porti tutto in tavola e che poi ognuno si componga l'involtino da sé. È davvero semplice e molto gratificante, e ognuno può farcirlo con ciò che preferisce! Ottimo quindi per accontentare tutti i palati, ma anche per mettere a tavola molte persone quando si ha poco di questo, poco di quello e proprio un briciolo di quell'altro... :)

 

Ottimo anche per mettere d'accordo i gusti di tutti. Ecco ad esempio una variante vegetariana (erano finiti i gamberi!) con dei croccanti germogli di soia:

 

post-1780-0-55023500-1440621656.jpg

In ogni caso, come sempre.. buon appetito! ;)

 

post-1780-0-76982800-1440621659.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sembra gustosa...bella preparazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao sciura cuoca! :lol:

1)spaghetti di riso e tre tipi di basilico

2) Ora dedicatevi agli spaghettini di soia (glass noodles)

3) quindi ponetevi sopra le verdure, gli spaghetti di riso, qualche foglia aromatica, un po' di thai orange tagliato a fili, i gamberi e le arachidi.

 

Credo (da quel che ho capito io) che sia i dischi che gli spaghetti siano di riso e la soia nel condimento, oppure nella variante esclusivamente vegetariana sotto forma anche di germogli, non voglio fare il rompiscatole, ma lo sono :rofl: , mi confermi che gli spaghetti sono di riso?

Vabbèh che tanto la ricetta è piuttosto "free", quindi io ci metterei quel che ho in casa... le linguine al pesto :huh:

Scherzo... :blum:

Proverò a farle quanto prima, non appena trovo gli ingredienti...e grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao! È la stanchezza che ha scritto per me :lol: gli spaghettini (glass noodles) in genere NON sono di riso bensì (generalmente) di farina di soia e tapioca. In ogni caso li trovi facilmente nel reparto etnico di qualunque supermercato, ed è questo che conta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

deve essere buono sta specie di kebab vietnamita! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahaha è vero, ha un che anche del kebab :lol: però è più leggero perché è zeppo di verdure crude.. Una sorta di incrocio fra un involtino primavera e una ricca insalata estiva :) poi ci van le aggiunte: la versione tradizionale vorrebbe gamberi e maiale arrostito, ieri mia mamma ci ha infilato pomodori e mozzarella.. Da far venire i brividi a tutto il Vietnam, ma a suo dire ottimo :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un'altra fantastica ricetta :clapping:

 

Ho un solo dubbio: la salsa. Così a occhio mi sembra che ne venga un quantitativo veramente "moderato" (4 cucchiai di acqua + 4 di soia + il succo di 2 picoli lime)... mi sbaglio?

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Hai ragione, non ne viene molta.. noi l'abbiamo allungata con la soia a tavola, nelle quantità preferite dal commensale, perché una salsa bella saporita di suo.. se però poi la senti e ti piace particolarmente la puoi sempre raddoppiare, ti basterà unire altrettanto di tutti gli ingredienti e farli bollire un paio di minuti ancora ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Un'altra fantastica ricetta :clapping:

 

Ho un solo dubbio: la salsa. Così a occhio mi sembra che ne venga un quantitativo veramente "moderato" (4 cucchiai di acqua + 4 di soia + il succo di 2 picoli lime)... mi sbaglio?

 

roberto

Roby, ma non è da bere eh!

:lol:

A quello ci si pensa prima e dopo ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bloody Mary ultrapiccante come aperitivo e grappa al peperoncino per il dopo! :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

anche se senza, io ci sto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ahaha è vero, ha un che anche del kebab :lol: però è più leggero perché è zeppo di verdure crude.. Una sorta di incrocio fra un involtino primavera e una ricca insalata estiva :) poi ci van le aggiunte: la versione tradizionale vorrebbe gamberi e maiale arrostito, ieri mia mamma ci ha infilato pomodori e mozzarella.. Da far venire i brividi a tutto il Vietnam, ma a suo dire ottimo :pardon:

certo certo... :D ma devi sapere che per me , dall'alto della mia preparazione culinaria... , tutto ciò che si arrotola lo assimilo ad un kebab... hahuahuhauhaua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×