Jump to content
Sign in to follow this  
domy85972

Cozze gratinate

Recommended Posts

domy85972

post-4558-0-61447200-1440580894.jpg

 

 

Ingredienti:

  • 800 g di cozze
  • ½ limone
  • 5-6 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • pangrattato
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • pepe o 1 peperoncino

Preparazione:

Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso strattonandolo con la lama di un coltello.

Metterle in una pentola, sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che le cozze si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto. Aprire le cozze, togliere la conchiglia senza mollusco e tenere quelle piene da parte. Spruzzarle con qualche goccia di succo di limone.

Filtrare il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fini per eliminare i residui di sabbia.
Lavare il
prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all' aglio spellato.

 

In una ciotola mescolare 4 cucchiai di pangrattato con 2 cucchiai di trito, 6 cucchiai di liquido di cottura delle cozze e 2 cucchiai d'olio. Mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto morbido.

Unire altra acqua di cottura delle cozze se dovesse risultare troppo secco.
Prendere le cozze, farcirle con il compostro preparato ed allinearle in un unico strato in una capace pirofila.

Unire una grattugiata di pepe o peperoncino ed infornare sotto il grill del forno finché la panatura non si sarà dorata (generalmente 10 minuti circa).

Buon Appetito!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao, ottima ricetta.

 

Se posso, ti do un suggerimento.

Notoriamente nelle ricette viene citato, ove necessario, un o più peperoncino/i.

 

Lo sforzo che si tenta di fare in questo sito/associazione è di togliere quella patina di vaghezza che sta attorno al termine "peperoncino"

Siccome, come ti sarai accorto, dietro al termine "peperoncino" si nasconde un mondo di varietà, sapori, colori, profumi.

Ogni peppers ha la usa anima...e come i vini si abbinano ai piatti, cerchiamo di abbinare il peperoncino alla preparazione.

 

Ultimamente (ho appena finito ora di mangiarne un piatto) ho provato mezzo Fatalii in un piatto di trofie al pesto di basilico genovese.

Secondo me eccezionale!!! Provatelo....

 

Detto ciò, secondo te...nella preparazione delle cozze gratinate...quale peperoncino si abbina/abbinerebbe meglio ?

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io col pesce sto trovando favoloso lo scorpion moruga yellow! Provato ultimamente.proprio con gli spaghetti con le cozze!

Share this post


Link to post
Share on other sites
domy85972

Ciao, ottima ricetta.

 

Se posso, ti do un suggerimento.

Notoriamente nelle ricette viene citato, ove necessario, un o più peperoncino/i.

 

Lo sforzo che si tenta di fare in questo sito/associazione è di togliere quella patina di vaghezza che sta attorno al termine "peperoncino"

Siccome, come ti sarai accorto, dietro al termine "peperoncino" si nasconde un mondo di varietà, sapori, colori, profumi.

Ogni peppers ha la usa anima...e come i vini si abbinano ai piatti, cerchiamo di abbinare il peperoncino alla preparazione.

 

Ultimamente (ho appena finito ora di mangiarne un piatto) ho provato mezzo Fatalii in un piatto di trofie al pesto di basilico genovese.

Secondo me eccezionale!!! Provatelo....

 

Detto ciò, secondo te...nella preparazione delle cozze gratinate...quale peperoncino si abbina/abbinerebbe meglio ?

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Il gusto del peperoncino a mio avviso è personale io posso consigliare un habanero red ma ad altri potrebbe non piacere.

Infatti c'è starkan che dice:

 

Io col pesce sto trovando favoloso lo scorpion moruga yellow! Provato ultimamente.proprio con gli spaghetti con le cozze!

 

Purtroppo mi sono affacciato da poco sul mondo dei peperoncini e non li ho ancora assaggiati tutti e quindi non potrei consigliare un giusto abbinamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

fermo restando che i gusti personali sono intoccabili, quello che volevo sottolineare è che essendo ogni peperoncino differente (colore,profumo,gusto), gli amanti dei peperoncini, ed i pepperfriends in primis, dovrebbero cercare di indicare quale peperoncino hanno provato o preferiscono in una determinata ricetta.

 

Ovviamente ci si rifà alla propria esperienza personale, nessuno è depositario della verità assoluta in fatto di gusto, tant'è che nessuno riuscirà ad assaggiare tutte le varietà.

 

L'esempio da te fatto è poi particolare.

Gli Habanero sono il classico discorso di amore o odio. C'è chi li ama "pazzamente" e chi li detesta anche al solo profumo.

 

Un formula che sarebbe possibile utilizzare nella scrittura di una ricetta è :

Peperoncino utilizzato : xxxx

 

oppure

 

Peperoncino consigliato : xxxx

 

Se ci pensi è così anche con i vini.

Consigliano un vino da abbinare...non è detto che poi tutti lo gradiscano...e ognuno segue poi i propri gusti.

 

E' solo il tentativo di far emergere la "bio-diversità" dei peperoncini rispetto al termine generico "peperoncino".

 

Quello che segue lo scrivo anche se dovrebbe essere ovvio...

Si tratta di un ragionamento generale...ho preso il tuo post come riferimento poiché mi ha stimolato queste riflessioni...nulla di personale...

Anzi, anche se non hai molta esperienza sul mondo dei peperoncini indica le tue preferenze sono molto importanti.

Man mano che assaggerai varietà differenti potrai confermare o cambiare le tue opinioni.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×