Jump to content
Sign in to follow this  
allievo

Coltivazione Allievo 2015

Recommended Posts

allievo

piccole piante... problemi nel recipiente causando problemi alle radici?

 

buonasera a tutti, voglio spiegare una cosa curiosa e che mi fa pensare molto, vedendo le foto potete capirmi. praticamente passai le piante in un terriccio idoneo ma, le radici giustamente in un buon terreno crescono...solo che i recipienti momentanei sono le bottiglie , bottiglie curve piene di" dossi "che non tanto si vede nella foto ma a okio da vicino si vedono nelle curve delle bottiglie molte bolle di aria non ben coperte di terriccio e le radici si vedono (vedi foto) ...adesso io quel che voglio dire e questo, premetto che le mezze bottiglie sono anche al sole dunque puo arrostire le radici, sbaglio? secondariamente temo che si possa provocare della muffa essendo grosse bolle di aria ...e tratti di radici fuoriescono dal terriccio passando da queste bolle di aria come vedete nelle foto... forse vedo i primi segnali in una foglia e come sappiamo le radici hanno un ruolo pazzesco... chiedo ai maestri di darmi consiglio come provvedere, io pensai di ripiantarli di nuovo alcuni, ma non vorrei rifarlo... pensai anche di pitturare le bottiglie nere per non fargli andare le radiazioni del sole, forse sbaglio, e chiedo come procedere. che ne pensate?

grazie anticipatamente (Y)

Carmelo.

nell ultima foto la pianta e in forma un carolina reaper sotto il sole non si vede nessuna sofferenza, ma alcune sotto il sole vedo sofferenza le foglie si abbassano, presumo il riscaldamento delle bottiglie con le radici che passano a quelle bolle di aria....

non so come procedere nel miglior modo possibile. se no con la forbicina ritaglio la plastica e passo in un vaso piu grande?

post-4567-0-45263300-1440255960.jpg

post-4567-0-42327200-1440256046.jpg

post-4567-0-02534300-1440256067.jpg

post-4567-0-34181000-1440256135.jpg

post-4567-0-26784900-1440256291.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine possono stare ancora un po' in quei "vasi", ma e' preferibile oscurarli, per esempio avvolgendoli in carta-alluminio; le radici stanno meglio al buio.

Il danno evidenziato su una foglia nella terza foto e' una scottatura, niente di grave.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Lonewolf ottima idea ;) non ci avevo pensato! la carta-alluminio è piu che una ottima idea, protegge anche in parte dal calore....... avvolgero per bene con la carta stagnola,

avvolgo piu di un giro...

il tuo consiglio è stato prezioso . Grazie Loewolf :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

a breve mettero delle foto dove sto lavorando per il tipo di luce in una serretta per la crescita quando ci sara l inverno , col neon fluorescenti 6500k o neon colorati , per arrivare ad un viola... credo che ci dovro mettere meno azzurro piu rosso, e qualche percentuale di giallo e bianco pure?

oggi e ieri ho fatto prendere vento alle piante pare che si stiano concentrando sul rinforzo del gambo in alcune è gia evidente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

buongiorno a tutti , avrei bisogno di un vostro parere riguardo se mi conviene acquistare una lampada led 1200w nuova con garanzia 200euro ,(nuovo e scritto sopra i 400euro) se conviene anche alle piante in primo luogo...i carolina, jolokia,naga viper adesso hanno 10 foglie. metto il sito dell articolo di ebay...cosi potete dare un okio all articolo :

http://www.ebay.it/itm/1200W-LED-Grow-Light-Seed-Flower-Veg-Hydro-Greenhouse-Lamp-Indoor-Panel-Fixture/291505027672?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D7785469beac04b2cb0827e1f60a6cbd7%26pid%3D100033%26rk%3D2%26rkt%3D4%26sd%3D121692889798

 

e identico ad un marte 2 1200w se vedi li ci sono scritti piu parametri: lm etc....

su ebay e scritto cosi : 1200W LED GROW LIGHT SEMI FIORI VERDURA Hydro Lampada serra indoor pannello Fixture

posto una foto della lampada ,cmq le piante sono 14 nelle bottiglie di plastica 1,5 /2 litri e, 3 trinidad neonate in bicchieri di caffe

grazie anticipatamente,

Carmelo.

post-4567-0-17003700-1441196028_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

led o neon ? fruttificano se faccio l'impianto di neon? sono come in un vicolo ceco non essendo pratico non so decidere e l inverno si avvicina riducendo la luce del giorno e con nuvole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...se coltivi solo orticole legali e non hai fatto 6 al superenalotto

 

Lascia stare e vai con neon o lampade a riaparmio energetico

 

...tra parentesi.. sei di Messina. . Alle tue latitudini potresti quasi fare a meno delle lampade del tutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

inoltre nella sezione Progetti trovi un sacco di informazioni e progetti su light box fatte i casa.

 

 

 

 

p.s. ...e questa non e' la sezione adatta per questo tipo di problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A costo di diventare noioso ... una coltivazione, UN topic!

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

ok

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

adesso ho guardato di sotto e ho un porta neon 18w x4 ,

Lampada CFL Basso Consumo 300W AGRO - 2100°K

queste invece ,le cfl,costano 68 euro l una...

il mio timore è che le mie piante essendo piccole piantate il 9 luglio , possano non superare l inverno.

p.s. non riesco a allegare la foto del porta neon e delle mie piante attuali. non so quale sezione usare per scrivere, credevo fosse questa, non so neanche come eliminare i miei post "noiosi"

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

raga adesso ho messo le foto nella mia sezione gallerie , nome album attualmente (y)

chiedo se possibile, dopo, poter eliminare questo post, ringrazio tutti i qui presenti per le risposte ,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

I led consumano meno dei neon. Led a luce bianca direi vanno benissimo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

I led consumano meno dei neon. Led a luce bianca direi vanno benissimo.

 

Li hai usati? Se sì che tipo di led, per quanto tempo e su quali colture?

 

Te lo chiedo perchè qui sul forum siamo molto interessati all'argomento e finora, purtroppo, non siamo ancora riusciti a capire se effettivamente i led risultano funzionali alla coltivazione capsica.

Magari tu hai fatto esperienze in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

 

Li hai usati? Se sì che tipo di led, per quanto tempo e su quali colture?

 

Te lo chiedo perchè qui sul forum siamo molto interessati all'argomento e finora, purtroppo, non siamo ancora riusciti a capire se effettivamente i led risultano funzionali alla coltivazione capsica.

Magari tu hai fatto esperienze in merito.

Ciao,

guarda personalmente no perchè non ne ho mai avuto il bisogno. I miei tempi di semina e coltivazione e le condizioni ambientali non hanno mai permesso il ricorso a mezzi simili (fortunatamente).

Però posso dirti che sono molto usati specialmente nell'allestimento di grow box e con un principio di funzionamento basato sul risparmio energetico.

Ti posto alcuni link dove consumatori di altri paesi hanno acquistato e sembra si siano trovati molto bene;

 

http://www.aliexpress.com/item/28-8w-2pcs-per-lot-1-630nmRed-1-450nmBlue-SMD-Strip-Grow-Light-flexible-led-grow/1851413057.html?spm=2114.01020208.3.2.oh95yE&ws_ab_test=201407_5,201444_5,201409_4

 

http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-wholesale-Dimmable-300W-9-band-full-spectrum-led-grow-lights-for-Indoor-Flower-veg/2032070309.html?spm=2114.01020208.3.117.vHlvqF&ws_ab_test=201407_5,201444_5,201409_4

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

di sicuro i peperoncini amano tanta luce ma davvero tanta,non ho visto piante piu ingorde di loro...in germania vedevo altre coltivazioni di erba.. anni fa sotto luce artificiale e anche con lo stesso terriccio sotto del neutro, credo che anche il peperoncino hanno in comune le dovute cure qualche elemento in piu e tanata luce.

ho testato una piccola pianta neonata di trinitad moguria giallo con una luce led 6500k di notte e di giorno, cresce rapida, dopo ho sperimentato la stessa pianta alle prime piccole 4 foglie luce led di notte e luce giorno sole a palla, la pianta sta bene si e geneticamente modificata forse? MA SO CHE ADORONO I LED, cmq adesso si sono fatte le foglie sul viola stanno formandosi venature viola nelle foglie, il gambetto e viola , la pianta resiste non ostante e neonata, dunque assorbono bene i led adesso provero una o 2 sotto lo stesso led notte giorno (forse daro solo 2\3 ore di buio) mentre l'altra solo luce del sole ... no ombra ma luce diretta del sole (collaudata e piccola ma le foglie seguono il sole a picchio ) . sono quasi sicuro che se si usano i led con i rossi cioe normali lamapade led per fioritura io credo che frutta , del resto ho fatto molte letture e i led con giusti nm e temperature k assorbano percentuale in piu di luce rispetto altre lampade, poco fa pero ho visto riguardante quella lampada led su internt che dicevo prima ke ha la luce tra i 3000k etc ok, ma anche la luce fredda tra il 6000k fino 9000k quest ultimo mi pare troppo mi sa d acquario dunque non so piu se comprarla... le altre lampade led invece arrivano con la luce fredda da 6000 a 6500k insieme alla luce calda perfetta . dunque credo che quel 1200w costi poco in questo caso in asta arriva a 200 euro solo perche la luce fredda e troppo alta, un mio pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Ciao ellas poco fa ho risposto a te, mentre Carasello dico che i led e meglio spendere qualcosina in piu, ormai... , che led a casaccio ci vogliono i led anche gialli per formare i colori tipo l arancione... e piu rossi che blu , ci sono lampade led piu moderne a 5 nm diverse colori dal chiaro allo scuro led rossi chiaro rossi scuri, bianchi , gialli anche importanti ma poco led... e in fine celeste blu , messi per bene, mi sono fatto una lunga ricerca, impressa mi e restato la lampada apollo 10 , sicuro ce ne sarenno di meglio , cmq e sempre meglio comprare dove ci sono scritti i valori cioe lux lumen par --- se non ci sono elencati approfondire la ricerca, in tal caso cio significa che la lamapada led e scarsa, sempre un mio parere ;) cmq ci sono lampade che hanno un lumex lumen par molto efficienti, bisogna solo trovare l occasione giusta... per risparmiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Ben arrivato e buona coltivazione!! :good:

vedete la piccola pianta con le venature viola nelle foglie? notate oggi. un trinitad moguria giallo al 100%

post-4567-0-53903600-1441213772.jpg

post-4567-0-83753600-1441213804.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

proseguo con gli esperimenti vediamo quello che nasce....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho più volte espresso le mie perplessità su una coltivazione invernale indoor di peperoncini.

Semplicemente il gioco non vale la candela.

Per ottenere una buona coltivazione indoor di piante adulte la spesa (acquisto lampade ed energia) è spropositata rispetto al possibile raccolto, ottenibile semplicemente seminando nel periodo giusto in light box e mettendo fuori le piante in primavera come facciamo praticamente tutti nel Forum.

 

Sul discorso led/ lampade fluorescenti ho di recente scritto qui, in generale tutto il topic fornisce utili indicazioni.

 

Ovviamente se poi vuoi sperimentare e divertirti a far fiorire le piante a gennaio e a raccogliere i frutti a marzo nessuno ti impedisce di investire i soldi necessari all'acquisto di lampade ed energia... Ma a giugno li avresti più belli e più "ecologici" (senza utilizzare migliaia di watt)...

 

A te la scelta e in ogni caso... buona continuazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Uberm sono andato nei tuoi scritti letto parecchie discussioni riguardo la luce che a parte che mi hanno affascinato, e un punto importantissimo ( domani leggo ancora il seguito) e mi hai fatto venire una idea , ho confrontato gli spettri di neon ad esempio vedi questo grafico di un neon,sempre tedesco, e paragonalo al osram ,

il sito e :

http://www.radium.de/en/products/fluorescent-lamp-spectralux%C2%AEplus-nl-t8-36w830g13

ti allego una foto ma devo ancora studiarci del resto a me serviranno in fase di fioritura forse ne mettero 6 tubi . 2 tubi 3000k orsman nel mezzo dei 4 tubi del radium 3000k,tipo uno nel mezzo dei 2 sara differente ;) che cmq mi pare che lo spettro rosso arancione a parte che si avvicinano sembrano anche poco piu alti dei orsman. dunque fino ad ora la mia idea e questa , un esperimento . tuttavia tengo 4 tubi sempre della radium 6500k, per curiosita vedi i spettri che adesso allego , metto come prima foto i 6500k (ke gia ho) seconda foto i 3000k che mi aspirano per via del rosso nm.(fioritura) e dopo confronta il 3000k radium con lo spettro del osram 3000k sembrano due tonalita di rosso (nm) vicine ,sfuma dal piu chiaro al piu scuro ...per avere uno spettro piu completo magari alle piante piciono... ;) del resto non ci sono sbalzi eccessivi cioe si possono sposare bene... . cmq il blu non e male del radium... sia 6500k e sia 3000k... radium, vedi i grafici paragonandoli all osram

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

6500k radium t8....

post-4567-0-02754300-1441240742_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

3000k radium t8 sempre da 36w 3350 lumen 120 cm di tubo tutte i tre tipi delle foto...

post-4567-0-93208800-1441241062_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

osram sempre 3000k 120cm qualche piccolo lumen in meno , cmq fattore lumen si possono dire identici fattore spetto non identici in tonalita e percentuale, spero che il sonno mi abbia fatto vedere bene :rofl:

post-4567-0-71448000-1441241234_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

se sbaglio correggimi :) spero che abbia scritto chiaro :) non vedo piu dal sonno....

buonanotte a tutta italia :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×