Jump to content
Laelia

Panino con polpo grigliato alla greca e souvlaki dell'orto

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti! :)

Oggi avevamo voglia di barbecue, Filippo era pronto a fare le sue magie sulla griglia e io ho deciso di lasciarmi ispirare dalla Grecia. Così è nato questo piatto unico, gustoso e particolare, che vi consiglio caldamente di provare!

Iniziamo ^_^

 

Per prima cosa mettete a bollire un bel polpo con vino rosso, aromi, acqua.. il solito metodo :) quindi lasciatelo raffreddare fino a temperatura ambiente.

 

post-1780-0-99468200-1439990605.jpg

Poi dedicatevi ai souvlaki. Prendete una melanzana, una zucchina e un paio di pomodori lunghi (ottimi i San Marzano) e leggermente indietro di maturazione (per evitare che si spappolino), facendo in modo che abbiano un diametro quanto più possibile simile. Affettate molto finemente le verdure, quasi a carpaccio, quindi conditele con olio, limone, origano, sale e pepe, salsa piccante e un cucchiaino di tahin (pasta di sesamo; opzionale ma consigliata). Disponetele sugli spiedi, alternandole fra loro e pressando bene, quasi a formare un piccolo kebab. Mettete da parte.

post-1780-0-86812100-1439990595.jpg

 

post-1780-0-95168800-1439990602.jpg

Prendete quindi il polpo intiepidito, separate i tentacoli e affettate la testa. Spolveratelo a piacere con polvere di hot lemon. Preparate una salsina con olio, limone, pepe e origano secco; tenete da parte.

post-1780-0-14070400-1439990611.jpg

 

post-1780-0-08068500-1439990617.jpg

Preparate un battuto di olive e pomodori secchi, conditelo con olio e pepe e tenete da parte.

post-1780-0-02776100-1439990623.jpg

Preparate anche una maionese arricchita con succo di limone, abbondante prezzemolo, aglio schiacciato e una punta di senape in grani. Tenete da parte al fresco (attenzione! Clima estivo + preparazioni a base d'uovo tenute troppo fuori dal frigo = probabile salmonella! Preparatela, rimettetela in frigo e tiratela fuori un paio di minuti prima del servizio)

post-1780-0-52472300-1439990626.jpg

E ora.. tutto in mano a Filippo, che nel frattempo ha acceso il Weberino :)

 

Prima i souvlaki, che se tenuti ai bordi cuoceranno lentamente, ammorbidendosi al centro e formando una golosissima crosta croccante e leggermente dorata

post-1780-0-77136000-1439990632.jpg

Quindi il polpo, che dovrete spennellare via via che cuoce con la salsina di olio, limone e origano che avete preparato prima. Lasciatelo andare sulla griglia fino a che non avrà formato una bella crosta dorata e molto croccante: vi stupirete poi nel vedere che dentro sarà diventato ancora più morbido di quando l'avrete tirato fuori dall'acqua ;)

post-1780-0-31422100-1439990638.jpg

Da ultimo arrostite leggermente anche dei panini morbidi tagliati a metà

post-1780-0-48843800-1439990642.jpg

Rimuovete tutto dalla griglia e servite caldissimo con la maionese al prezzemolo e il battuto di olive. Dopo aver scattato la foto ho deciso di mettere anche le verdure nel panino.. promosso in entrambe le maniere!

post-1780-0-91257000-1439990646.jpg

 

Buon appetito! :)

 

post-1780-0-85301800-1439990677.jpg

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spettacolo!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Di sicuro non e rimasto niente? :lol: Complimenti!

 

anche senza fare il panino sicuramente e un ottimo piatto !! :good::hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In effetti l'hanno spolverato :D anzi l'abbiamo, me lo son goduto molto anch'io :yes:

Se non metti il panino ti consiglio di aumentare le dosi del resto.. abbiamo usato un bel polpo in 4, alla fine fra pane e condimenti eravamo sazi.. ma non pieni da scoppiare :) togliendo il pane aumenterei le dosi, o lo farei come antipasto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Qui ci voleva solo un buon fotografo, per farti cadere l'acqua dalla bocca, che gia c'e!

 

Complimenti Mat!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quindi ho fatto una pessima foto :lol2:

Scherzo! È vero, purtroppo non mi sono mai curata particolarmente dello studio della fotografia (c'è una scienza dietro), e farle col telefonino non aiuta di sicuro.. dal vivo è sempre meglio, ma ci si accontenta :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Letto alle 11:30 alla mattina è praticamente una tortura!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Letto alle 11:30 alla mattina è praticamente una tortura!

letto alle 12:40 ancora peggio!! :D

 

complimenti mat, sempre eccezionali i tuoi piatti! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ma come fai?!?

Per me è troppo difficile....

Deve essere d'una bontà rara

É ora che mi prenda il tuo CD...a settembre c'è al congresso?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma come fai?!?

Per me è troppo difficile....

Deve essere d'una bontà rara

É ora che mi prenda il tuo CD...a settembre c'è al congresso?

 

Sembra complicato forse, ma ti garantisco che è semplicissimo da fare! :) addirittura ho messo a bollire il polpo da congelato. La ricetta è di una facilità unica, e il tempo attivo è molto basso: gli sforzi maggiori sono il battuto di olive e la formazione dello spiedo, che va pressato bene ;)

Non so se il CD ci sarà al Congresso, ma di sicuro già ora puoi prendere il PDF: il contenuto è lo stesso!

Non farti remore, non lo pubblicizzo per un tornaconto personale, i 4 euro vanno interamente all'Associazione Pepperfriends :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

bellisima ricetta, il polpo cotto nel vino le devo provare!!!

 

per il resto tutto impeccabile come sempre !!!!

 

e quel panino c'ha na faccia veramente bella :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Yum!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

..mi avete fatto venire voglia di rifarlo :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

È troppo bella questa ricetta... È proprio il tipo di ricetta che mi fa impazzire. Spero di riuscire a provarla!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se la proverai (cosa che ti consiglio, visto che è buonissima e davvero semplice da fare!) fammi sapere che te ne pare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Se la proverai (cosa che ti consiglio, visto che è buonissima e davvero semplice da fare!) fammi sapere che te ne pare :D

Devo andare a comprare un bel polpo al mercato. L'anno scorso ne presi uno di 9kg vivo!! Con quello hai voglia di panini che potevo farmi...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×