Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Moruga blend vs. Carolina Reaper vs. Lacota

Recommended Posts

Lonewolf

Si, sono proprio tosti.

Ma c'e' qualcos'altro in serra (e anche qui a casa) che secondo me vale un assaggio e potrebbe essere sorprendente, il 7Pod long ...

Non manchera' al Congresso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non manchera' al Congresso!

Lo sento già scendere.. :80:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Comunque io mi associo alla schiera di coloro che trovano il Carolina insapore e solo superpiccante...... acqua amara mi pare una descrizione che calza.

 

Come ho accennato prima, ritengo che la valenza sia piu' ornamentale (la codina è intrigante e quindi può piacere esteticamente) / da collezionisti (se ad esempio interessa avere le varietà da guinnes dei primati oppure quelle piu' di moda).

 

Sono d'accordo con Rapace, sapore troppo erbaceo e poche altre sfumature di sapore oltre al gusto amaro persistente, lo trovo più piccante del Moruga Blend.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Domanda (curiosità):

Se risulta solo piccante ma poco gustoso perchè è comunque in testa alla lista delle varietà più coltivate?

 

Ovviamente parlo del Carolina.

 

 

Per me che non l'ho mai coltivato potrebbe meritare quel posto, però secondo logica in testa alla lista dovrebbe starci un pepper bello, buono, piccante, ecc.... forse risulta quello più attraente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...diciamo che è un po' la moda dell'anno...

 

L'ho coltivato anch'io pur certo che non riuscirò a mangiarlo perché troppo piccante...era una curiosità...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto in pieno Vincer.

Considera che questo è un campione di appassionati di peperoncino: una novità, un frutto bello ed estremamente piccante incuriosisce tutti.

 

Per il prossimo anno sono quasi certo che i Pepper che sono tra il 2° e l'11° posto li ritroverai tra i primi 15/20 mentre il Carolina scenderà (magari non di molto per il prossimo anno, perché è comunque bello e perché molti ancora vogliono provarlo...)

 

Il Moruga blend, a mio parere il più piccante tra le varietà stabili, e anche molto buono, credo che lo troverai nelle prime 3 posizioni per molti anni ancora...

Come in tutte le previsioni, ovviamente, potrò essere smentito dai fatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho appena tagliato un 7Pod long, un frutto piccolo.

Come gia' mi e' successo qualche giorno fa, la punta era poco placentosa e abbordabile.

Forte del fatto che la punta mescolata alle pietanze non mi ha creato problemi, ho affrontato la base, un bel morso, masticato per un po' di secondi e sputato.

Ho passato qualche brutto momento ...

Certo non ho la resistenza di molti altri, ma questa varieta' a mio avviso e' davvero temibile.

Magari invio qualche frutto a Leonidas ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ho passato qualche brutto momento ...

 

Praticamente il 7Pod ha il potere di trasformare per qualche minuto un tranquillo programmatore di software in un articolista del Vernacoliere :lol::D

 

Pensa Claudio che un amico, mi ha raccontato, che mangiando un 7Pod ha addirittura avuto problemi simili ad una semi-paresi facciale (che poi nel giro di qualche giorno si era risolta)...tanto era la potenza del pepper...

Poi sicuramente avrà avuto una predisposizione...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Domanda (curiosità):

Se risulta solo piccante ma poco gustoso perchè è comunque in testa alla lista delle varietà più coltivate?

 

Ovviamente parlo del Carolina.

 

 

Per me che non l'ho mai coltivato potrebbe meritare quel posto, però secondo logica in testa alla lista dovrebbe starci un pepper bello, buono, piccante, ecc.... forse risulta quello più attraente?

 

Ti hanno già dato risposte esaurienti chi mi ha preceduto, però aggiungo una motivazione che credo sia importante.

 

Molti coltivatori che coltivano per passione, magari poche piante per il consumo magari non partecipano al sondaggio........ e quindi non sono "conteggiati" anche se probabilmente si indirizzano su qualità piu' consolidate (e buone).

Poi, il Carolina ha sicuramente un momento di popolarità per il record di piccantezza da Guinnes dei primati (ed anche per la forma senz' altro intringante), ma sono convinto che se tutti i pepperfriends (come in effetti dovrebbero :D ) partecipassero al sondaggio annuale, avremmo a mio parere molte varietà che emergerebbero di piu' (tipo l' Habanero Orange, o il Chocolate ad esempio, oppure il "semplice" Cayenna, oppure il Tondo Rosso da fare ripieno.......).

 

Come è stato già evidenziato comunque da chi mi precede.... la classifica annuale è sicuramente inficiata dalla "moda" del momento, mentre a lungo andare alcune varietà continuano a rimanere nelle prime posizioni, mentre altre gradualmente "scompaiono" (o comunque si ridimensionano significativamente).

 

Ad esempio - secondo me - varietà come Fatalii, Pimenta Da Neyde, Jalapeno, Tabasco, Habanero Orange, Habanero Chocolate..... saranno anche in futuro fra i piu' coltivati....... perché sono belli e buoni (nonché .... stabili).

 

C'è poi un altro effetto da considerare..... ci sono delle varietà "leggermente diverse" che sono "una il surrogato dell' altra"...... faccio un esempio....il Jaguar è un Habanero Orange con forma leggermente diversa ma piu' produttivo e precoce..... ma è una varietà diversa.... quindi magari qualcuno continua a coltivare l' Habanero Orange mentre qualcun altro passa al Jaguar.......... con il risultato che magari entrambe le varietà sono molto coltivate, ma nessuna delle due raggiunge "il top".

 

Ragionamento simile può esser fatto per altre varietà.... ad esempio i vari tipi di Jalapeno..... qualcuno coltiva il Jalapeno "standard", qualcun altro il Jalapeno Farmer Market oppure il Jalapeno Mammuth..........

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

C'è poi un altro effetto da considerare..... ci sono delle varietà "leggermente diverse" che sono "una il surrogato dell' altra"...... faccio un esempio....il Jaguar è un Habanero Orange con forma leggermente diversa ma piu' produttivo e precoce..... ma è una varietà diversa.... quindi magari qualcuno continua a coltivare l' Habanero Orange mentre qualcun altro passa al Jaguar.......... con il risultato che magari entrambe le varietà sono molto coltivate, ma nessuna delle due raggiunge "il top".

 

Ragionamento simile può esser fatto per altre varietà.... ad esempio i vari tipi di Jalapeno..... qualcuno coltiva il Jalapeno "standard", qualcun altro il Jalapeno Farmer Market oppure il Jalapeno Mammuth..........

Mi rendo conto della difficoltà del lavoro ma sarebbe interessante fare questi "accorpamenti" per una vera classifica.

Jalapeno tutti insieme, habanero divisi solo per colore (Jaguar quindi = Orange) etc.

La classifica credo cambierebbe...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi rendo conto della difficoltà del lavoro ma sarebbe interessante fare questi "accorpamenti" per una vera classifica.

Jalapeno tutti insieme, habanero divisi solo per colore (Jaguar quindi = Orange) etc.

La classifica credo cambierebbe...

 

Dai dati elementari sono possibili diverse aggregazioni (e molte possibilità di elaborazione).

Alcune aggregazioni possono essere piuttosto semplici, ma bisogna stare attenti a "studiarle bene", altrimenti si hanno risultati come minimo "discutibili".

Ad esempio..... se un coltivatore coltiva sia il Jaguar che l' Orange ... ed aggrego gli Habanero per colore.... conta 1 o conta 2 (farlo contare 2 sarebbe estremamente piu' semplice...).

E soprattutto (sto dicendo le prime cose che mi vengono in mente)..... ma aggregare gli Habanero per colore.... ha senso ? L' Habanero White Bullet e l' Habanero White Giant sono due varietà bianche..... ma hanno una forma completamente diversa (non sono secondo me "uno il surrogato dell' altro").

E che dire delle molte varietà rosse (ad esempio) con la codina ?

Le aggrego insieme perché possono essere una il surrogato dell' altra ?

Ed i Jalapeno.... anche questi ci sono di diversi colori......

 

E' difficile individuare in modo "oggettivo" i "surrogati".... perché possono cambiare da coltivatore a coltivatore (magari per qualcuno che vuole una varietà bianca pensa all' Habanero White Giant ma non lo trova ed allora prende il 7 Pod White......... che facciamo li aggreghiamo ?).

Aggregazioni "soggettive" possono facilmente portare al risultato che si aspetta chi applica il suo criterio "soggettivo".....

 

Capisco che sia un pò "complicato" da spiegare, ma il concetto di fondo è che non vorrei che il risultato venisse "distorto in funzione di quello che vogliamo ottenere" (... che poi è il sospetto che viene spesso vedendo alcune "sintesi statistiche" che ci vengono somministrate normalmente dai media) e personalmente credo sia un rischio da evitare.

 

Penso invece che la "storicità" potrà dare un contributo su quali sono le varietà "veramente" preferite (solo tre anni con quello in corso... pochissimi da un punto di vista statistici.... però forse qualcosa a fine stagione si potrà già fare.....).

 

Se ci sono però delle aggregazioni che vengono in mente, mandatemi un MP che ci penso

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Concordo appieno, io credo che il Moruga venga battuto in piccantezza da: Superhot beast, Carolina reaper e udite udite...Jay's peach!

 

 

 

Concordo sul Jay's peach piu' piccante del Morouga, ma il Carolina lo vedo un bel po' piu' in basso.

 

ragazzi mi state spaventando!! :shok:

I miei Jay's sono molto indietro, li ho seminati per ultimi e si sono fatti l'intera estate di cascola.. ma se è vero quello che dite quasi quasi spero non maturino mai!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

ragazzi mi state spaventando!! :shok:

I miei Jay's sono molto indietro, li ho seminati per ultimi e si sono fatti l'intera estate di cascola.. ma se è vero quello che dite quasi quasi spero non maturino mai!!

 

personalmente li ho trovati si piccanti, ma meno (e comunque più godibili) di superhot come il douglah o il morouga.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sono forti, dura fare paragoni.. Ma sono anche squisiti, sono certa che ti piaceranno tantissimo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Qualcuno mi spiega cosa sia il Lacota? [emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Qualcuno mi spiega cosa sia il Lacota? [emoji16]

 

Detto, fatto. Vedi qui ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Detto, fatto. Vedi qui ;)

Perfetti, grazie Hellas!

Si sa da che varietà si è partiti per originarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Assaggiato finalmente un Jay's Peach.. Lo ho quasi finito in due pasti,e mi ha fatto passare qualche brutto quarto d'ora. Non so dire se sia più forte dei miei Moruga,di certo come questo mi ha messo parecchio in difficoltà, molto più di altri superhot che invece riesco a gestire meglio. Impegnativo,senza dubbio!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si sa da che varietà si è partiti per originarlo?

No, non si sa. Erano semi donati all'Associazione da un ibridatore di grande esperienza quindi, benché le possibilità che ne esca qualcosa di buono siano poche, abbiamo provato a seminarlo. Vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Assaggiato il Lacota, solo un piccolo pezzettino; confermo la piccantezza davvero notevole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×