Jump to content
leonidas

Leonidas video assaggi all'ignoranza!

Recommended Posts

Rapace

Secondo me non è un "Rocoto La Paz Rojo" (quello che conosco io che viene da Semillas). I frutti dovrebbero essere di forma diversa (ovale, allungati e senza quelle pieghe alla base).

Però.... siamo un pò alle solite con i Rocoto....... c'è da chiedersi come è stato dato il nome "Rocoto La Paz".

 

Se ad esempio i semi arrivassero da un frutto acquistato a La Paz in qualche mercato...... è facile che ci sia una "omonimia" su due varietà differenti.

 

Infatti "La Paz" è una capitale... ed il nome dato alla/alle varietà diventa quindi piuttosto "generico".

 

Faccio un esempio "personale".

 

Ho recentemente acquistato dei Rocoto (Rossi) ad un mercato di Firenze (un banco Peruviano).

Mi ha detto che i Rocoto gli arrivano ogni settimana dal Peru'...... erano quasi tutti dei Manzano Rossi (un pò diversi per alcuni dettagli da quelli che ad esempio ho acquistato a Milano piu' volte).

Un frutto (l' unico in mezzo agli altri) era però di forma palesemente diversa..... sempre largo, ma non rotondo, molto allungato ed a punta, con quel restringimento sul frutto nella parte alta (vicino al picciolo) che lo fa sembrare una specie di "cappellino senza tesa".

 

Ora..... estraendo i semi li ho chiamati "Rocoto Manzano Firenze" e "Rocoto Firenze with Cap" (giusto per dare dei nomi, non avendo di meglio).

 

Però... se avessi comprato solo quello "con cappello" avrei potuto chiamarlo semplicemente "Rocoto Firenze" .....e qualcun altro comprando invece quelli piu' rotondi avrebbe potuto chiamarli (senza aver visto quello con cappello) nello stesso modo.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ok Carlo trovato il nocciolo della questione telefonando alla persona alla quale ho "rubato" i frutti:

Questo frutto arriva dalla Bolivia, dagli altipiani di La Paz, dove fra i 4000 e i 5000 metri, in giugno/luglio (quindi inverno per l'emisfero australe), le temperature variano dai -2 ai +15 e l'aria è secca.

Quindi ecco che questo pepper passa quasi di botto dal gelo secco notturno ad un irraggiamento solare impressionante diurno (15 gradi dell'aria all'ombra, sono molti di più se punti il termometro verso il sole....circa 20 in più), se aggiungi una percentuale di umidità quasi nulla, ai quasi 40 di sbalzo termico, subisce un vero e proprio processo di liofilizzazione....sulla pianta.

Hanno trovato frutti liofilizzati sulla pianta!!!!

Fantastico, il pianeta Rocoto mi prende sempre più...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

BRAZILIAN STARFISH

Mi son dimenticato le diapositive....vabbeh :pardon:

Passiamo direttamente al video

Video su YouTube: JLS4SbAJ7jE

Uno spettacolo di frutto, bello e buono, piccantezza medio bassa, ma comunque si fa sentire

sfumature di frutta dolce come mela, pesca e uva

lievemente speziato, ma non ho capito di quale spezia

poi una lieve sensazione di masticare erba cipollina....dopo la macedonia?!? :blink:

Max (Elpidio Valdes), non sai cosa ti perdi!!! 8P

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Sono stato impegnato ultimamentei e mi sono perso alcuni dei tuoi video....

Recupeto subito!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Bubba! Buona visione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

WoWoWowwww!!!! :D

Stamani "Luca dell'edicola" mi telefona e mi dice: "Leone, è arrivato un pacco per te, quando arrivi?"

Io: "Subito!"

Bene scendo entro nell'edicola e Luca mi consegna un pacco.

Ringrazio e torno di sopra.

Ocio!!!!

 

post-1055-0-02506000-1456960851.jpg

 

Un pacco?!? Qua è arrivato babbo natale con due mesi di ritardo abbondanti!

Guardate un po' che roba.... :shok:

 

post-1055-0-43125400-1456961079.jpg

 

Troppo felice :yahoo: quest'anno si cominciano gli assaggi in anticipo e soprattutto c'è quel che cercavo di fare io da tempo...ma che non mi è mai riuscito

 

post-1055-0-66103100-1456961265.jpg

 

Ossia un condimento "dietetico", nel senso che non ti tocca riempire il piatto di olii per trasformalo in qualcosa di buono, ma bastano poche goccie: soluzione che cercavo da tempo.

 

Grazie mille Marco!

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

WoWoWowwww!!!! :D

Stamani "Luca dell'edicola" mi telefona e mi dice: "Leone, è arrivato un pacco per te, quando arrivi?"

Io: "Subito!"

Bene scendo entro nell'edicola e Luca mi consegna un pacco.

Ringrazio e torno di sopra.

Ocio!!!!

 

attachicon.gifWP_20160302_12_44_38_Pro.jpg

 

Un pacco?!? Qua è arrivato babbo natale con due mesi di ritardo abbondanti!

Guardate un po' che roba.... :shok:

 

attachicon.gifWP_20160302_13_00_21_Pro.jpg

 

Troppo felice :yahoo: quest'anno si cominciano gli assaggi in anticipo e soprattutto c'è quel che cercavo di fare io da tempo...ma che non mi è mai riuscito

 

attachicon.gifWP_20160302_13_03_54_Pro.jpg

 

Ossia un condimento "dietetico", nel senso che non ti tocca riempire il piatto di olii per trasformalo in qualcosa di buono, ma bastano poche goccie: soluzione che cercavo da tempo.

 

Grazie mille Marco!

 

 

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii [emoji12] [emoji106]
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Non sai come sono impaziente di sapere cosa ne pensi di tutto quello che ti ho mandato!

Sarà veramente utile, soprattutto per chi si avvicina all'universo piccante, poter vedere i tuoi videoassaggi...spero serva alla gente per non chiedere solo "dammi il più piccante che hai"!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non sai come sono impaziente di sapere cosa ne pensi di tutto quello che ti ho mandato!

Sarà veramente utile, soprattutto per chi si avvicina all'universo piccante, poter vedere i tuoi videoassaggi...spero serva alla gente per non chiedere solo "dammi il più piccante che hai"!

Esattamente, anche perché se non mi piace....te lo dico.

Ad esempio quando ho visto la salsina di Aji Amarillo non ho saputo resistere e l'ho già assaggiata.

Per ora non dico nulla....

Grazie ancora Marco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non si fa cosi'!! Hai una salsina di Aji Amarillo e lo dici e poi niente piu'!!

non si fa cosi!

 

Almeno la ricetta ora Marco la deve postare :lol:

 

Pero' bene oltre all'attesa della tua coltivazione ora c'e' anche quella di nuovi video assaggi! :shifty::shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Che meraviglia!!! Ma con.che.procedimento sono fatte le salse e l'estratto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Esattamente, anche perché se non mi piace....te lo dico.

Ad esempio quando ho visto la salsina di Aji Amarillo non ho saputo resistere e l'ho già assaggiata.

Per ora non dico nulla....

Grazie ancora Marco!

Fai bene ad essere schietto! È quello il motivo per il quale te li ho mandati!

Il problema è che comunque il peperoncino è estremamente personale, e quello che magari per me è il peperoncino più buono di sempre, per te è giusto passabile! Per questo più parere ho e meglio è!

Non si fa cosi'!! Hai una salsina di Aji Amarillo e lo dici e poi niente piu'!!

non si fa cosi!

 

Almeno la ricetta ora Marco la deve postare [emoji38]

Pero' bene oltre all'attesa della tua coltivazione ora c'e' anche quella di nuovi video assaggi! :shifty::shifty:

Che meraviglia!!! Ma con.che.procedimento sono fatte le salse e l'estratto?

Mi dispiace, ragazzi, non vorrei sembrare scortese, ma sono i prodotti principali che produciamo, non posso dare le ricette!

Scusatemi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Immaginavo ;)

Vorrà dire che assaggerò direttamente prendendole da te [emoji14]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Volentieri! ;)

A breve oltretutto aprirà il sito di Laelia e li potrai comprare anche lì!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Il tuo dove.lo trovo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

www.cascinabeneficio.it

Ma è più aggiornata la pagina Facebook www.facebook.com/piccante.cascinabeneficio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

CREMA DI AJI AMARILLO

FOTO

post-1055-0-55515400-1457133721.jpg

VIDEO

Video su YouTube: vx-yK2_fxms

Cremina spettacolare da mangiare con tutto, in particolare con piatti di pesce, ma anche carne.

In oltre paste asciutte, verdure, macedonie e altro ancora.

L'autore mi ha chiesto di non leggere gli ingredienti, per non farmi condizionare e io così ho fatto

Spero di non aver detto cavolate e se anche le avessi dette, vi prego di capirmi :D

Complimenti Mak :clapping:

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bentornato!! Sempre grandi gli assaggi :)

 

Ma quella di Aji Amarillo pure l'hai assaggiata?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

CREMA DI NAGAMORICH

FOTO

post-1055-0-38598800-1457134815.jpg

VIDEO

Video su YouTube: 3VNZt7YPrIs

Come potete notare per il video la salsa l'ho aperta durante, mentre mi sono dimenticato la foto che ho fatto il giorno successivo....dopo aver tenuto in tasca il boccetto, usandolo come antistress e quindi manca la scritta sopra.

Anche qui una nota di merito!

Si sente il sapore del Naga come se fosse fresco, piccantezza molto elevata, calda e "totale": avvolge tutta la bocca dalle gengive anteriori alla gola, circondando la lingua.

Si sente anche nello stomaco dando un effetto più doloroso che al palato, ma con lo stesso modo di aumentare fino al picco massimo e poi va diminuendo (ero a stomaco vuoto e l'ho fatto apposta per sentire se faceva quell'effetto)

Ce la vedo sulla carne alla griglia, meglio se nel fresco notturno.

Complimenti Mak!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bentornato!! Sempre grandi gli assaggi :)

 

Ma quella di Aji Amarillo pure l'hai assaggiata?

Certo, se hai guardato il post appena caricato il video era sbagliato (era quello della crema di Nagamorich), poi l'ho corretto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sempre interessanti i tuoi assaggi Leonida, grande :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Leo....sempre interessanti i tuoi assaggi...

 

A parte che la crema di Aji Amarillo la mangi come io mangio lo yogurt :D

Due cose :

- il sentore di aceto balsamico. Se non è presente tra gli alimenti potrebbe essere dovuto alla presenza di aceto "normale" e alla caramellizzazione di qualche zucchero in fase di preparazione, e l'abbinata dei due fa sentire la presenza, seppure in sentori, di aceto balsamico ?

- l'assaggio delle creme, oltre che in purezza, non sarebbe opportuno effettuarli con del pane toscano (ovvero senza sale) o pane arabo ? Un accompagnamento neutro, diciamo...

 

A presto...

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Complimenti a Mak per le creme!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Non conoscevo questo topic, complimenti Leo, hai una dote davvero notevole!

Se nel mio topic trovi qualcosa che hai voglia di assaggiare dimmelo che te li mando volentieri :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Grazie per i complimenti!

Ma bisogna ringraziare i peperoncini...partendo da una materia prima così buona, ci si deve proprio mettere d'impegno per tirarne fuori un prodotto scadente!

 

Visto che gli ingredienti sono sempre gli stessi per tutte le creme, si possono svelare!

Quasi totalità di peperoncino (monovarietale) con una mínima aggiunta di olio extravergine di oliva e di aceto di mele! Il primo conferisce una buona cremositá, mentre il secondo serve per la conservazione e per abbassare il ph per evitare lo sviluppo delle spore botuliniche! Di quest'ultimo ne mettiamo il minor quantitativo possibile, per far si che il ph scenda sotto la soglia di rischio e per non intaccare il sapore del peperoncino, anche se può succedere che con certe varietà ne rimanga un lieve sentore.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Leo....sempre interessanti i tuoi assaggi...

 

A parte che la crema di Aji Amarillo la mangi come io mangio lo yogurt :D

Due cose :

- il sentore di aceto balsamico. Se non è presente tra gli alimenti potrebbe essere dovuto alla presenza di aceto "normale" e alla caramellizzazione di qualche zucchero in fase di preparazione, e l'abbinata dei due fa sentire la presenza, seppure in sentori, di aceto balsamico ?

- l'assaggio delle creme, oltre che in purezza, non sarebbe opportuno effettuarli con del pane toscano (ovvero senza sale) o pane arabo ? Un accompagnamento neutro, diciamo...

 

A presto...

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Complimenti a Mak per le creme!!!

Credo che tu abbia ragione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×