Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Vietato

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore Divicos 2015

 

Vietato

 

Capsicum annuum L.

 

Il nome "Vietato" è stato assegnato da Mario Dadomo al risultato ottenuto da semi che gli erano stati inviati dal Vietnam; il nome di fantasia è scaturito dalla radice "viet", che indicava appunto la provenienza. In rete si trovano però alcune fonti discordi. Alcuni lo indicano come una selezione Italiana di varietà coreana (Mojo Pepper), altri, come anche il nostro Maverick, indicano il Vietnam come paese d'origine (Agriturismo il campo) (PepperParma)

Una fantasiosa ipotesi, che merita un cenno per mera curiosità, associa il colorito nome ad uno scandalo alimentare avvenuto circa dieci anni fa, quando furono ritirati dal commercio prodotti, anche italiani, trattati con un colorante artificiale, il sudan rosso, abbastanza utilizzato in Asia ma bandito in Europa, poiché ritenuto pericoloso per la salute. (Attivissimo) Si iniziò dunque a parlare di "peperoncini vietati", proprio perché si supponevano trattati con il sudan rosso, ed in seguito il "Vietato" rimase in qualche modo associato a questa vicenda per il nome e, forse, per la somiglianza tra la naturale colorazione rosso lucido del peperoncino maturo, e la tonalità che si otteneva con quel colorante.

 

La pianta è un piccolo arbusto, piuttosto disordinato, che raggiunge i 50-60 cm di altezza. Biforca molto in basso, i rami sono verdi, lunghi, molto esili e flessibili. Crescono prevalentemente verso l'alto. Hanno delle macchie scure in corrispondenza dei nodi. La lignificazione dei fusti avviene solo sulla base. L'aspetto complessivo lascia l'idea di fragilità, specie perché i frutti allegano e maturano facilmente anche sugli apici, appesantendoli. E' facile quindi strappare dei piccoli rami cercando di tirar via un frutto maturo. Nonostante ciò la pianta è in realtà molto robusta, non teme vento forte o piogge abbondanti, ed ha resistito benissimo anche ad una piccola grandinata.

Le foglie sono lanceolate, strette, lunghe circa 5-6 centimetri. Sono di colore verde brillante, più chiaro sulla pagina inferiore. Le venature sono ben visibili.

 

Ha un fiore per nodo, leggermente rivolto in basso. Il penducolo è verde e cresce eretto, il calice presenta cinque denti ben visibili. La corolla è bianca con cinque petali. Le antere sono grigio-violacee con filamenti bianchi. Il pistillo è bianco, poco più lungo delle antere. L'ovario è verde chiaro.

 

Il frutto matura dalla base verso l'apice, è verde chiaro da immaturo e diventa rosso molto intenso, lucido e brillante. E' lungo tra i cinque e i sette centimetri, lievemente ricurvo, e si assottiglia verso la punta. Cresce eretto o semi eretto. L'esocarpo è liscio, la sezione non è perfettamente circolare ma presenta delle irregolarità, quasi dei piccoli "bozzetti", specie alla base del frutto. All'interno presenta due cavità separate da sottili setti. La placenta è prevalentemente concentrata nella base del fusto. La polpa è sottile e lievemente croccante per via di un esocarpo spesso in proporzione alle piccole dimensioni del frutto, che preserva l'idratazione e la succosità per molti giorni. I semi sono giallo chiarissimo, di circa due millimetri di diametro, abbondanti.

Il frutto è abbastanza oleoso, il che si traduce in una piccantezza rapida ma persistente. E' medio-alta per un annuum, anche se non raggiunge i livelli del Goat's Weed o del Chiltepin. L'odore è pungente, con delle note erbacee. Il sapore è piuttosto neutro, non coprente, si abbina facilmente a qualsiasi pietanza.

 

La produttività è altissima, l'allegagione facile e continua.

Ottimi per essere consumati freschi.

 

Statistiche di coltivazione 2015

Le piante sono poco ingombranti, robuste, necessitano di poche cure e poca acqua. Sono molto veloci nella crescita e la maturazione dei frutti non è da record tra gli annuum ma avviene comunque in tempi molto rapidi. La germinabilità dei semi è rapida e ottima. Queste caratteristiche, unite alla altissima produttività, rendono la varietà estremamente facile e soddisfacente da coltivare.

Sono in coltivazione cinque piante in terra, seguendo questi passaggi:

bicchierino da caffé 80cc --> bicchere 200 cc --> vaso 3 litri --> piena terra.

Altre tre piante sono state regalate nei vasi da 3 litri.

Non sono state riscontrate patologie o problematiche particolari.

La germinazione è avvenuta su cotone idrofilo in portaminuterie, su coperta termica, con successivo interramento alla comparsa della radichetta.

Le piantine sono cresciute indoor con luce artificiale (neon) e ciclo luce/buio 14h/10h. Sono state portate alla luce naturale il 9 aprile, con periodo di adattamento in serra fredda.

Sono nati il 100% dei semi messi a germinare (8 su 8). Tutte le piante sono arrivate a maturazione.

Posa su cotone: 2/2/2015

Radichetta: 5/2/2015 (3 giorni da posa)

Cotiledoni aperti: 11/2/2015 (9 giorni da posa)

Foglie vere (seconda coppia): 18/2/2015 (16 giorni da posa)

Fioritura: 4/4/2015 (61 giorni da posa)

Frutto maturo: 20/6/2015 (138 giorni da posa)

Rinvasi:

0,2l - 14/3/2015

3l - 13/4/2015

terra - 30/5/2015

E' stato utilizzato terriccio Vigorplant Semina e trapianti + perlite per semina e rinvaso da 0,2l.

Terriccio Vigorplant ser ca-v7 ortopack + perlite e blanda concimazione per rinvaso da 3l.

La terra per il rinvaso finale è stata fresata e preparata in marzo con stallatico. Nella buca è stato aggiunto un pugno di terriccio ortopack e uno di humus di lombrico al momento del trapianto.

La superficie è stata in seguito pacciamata con paglia, corteccia e foglie secche.

 

vietato_001_fiore_03.jpg
 
 
 
vietato_001_fiore_04.jpg
 
 
 
vietato_001_fiore_05.jpg
 
 
 
vietato_001_frutto_01.jpg
 
 
 
vietato_001_frutto_02.jpg
 
 
 
vietato_001_frutto_03.jpg
 
 
 
vietato_001_frutto_04.jpg
 
 
 
vietato_001_frutto_05.jpg
 
 
 
vietato_001_frutto_06.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_01.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_02.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_03.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_04.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_05.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_06.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_07.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_08.jpg
 
 
 
vietato_001_pianta_09.jpg

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Oban 2015

 

vietato_002_frutto_02.jpg

vietato_002_frutto_03.jpg
vietato_002_pianta_02.jpg
vietato_002_pianta_03.jpg
vietato_002_pianta_04.jpg
vietato_002_pianta_05.jpg
vietato_002_pianta_06.jpg
vietato_002_pianta_07.jpg
vietato_002_pianta_08.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×