Jump to content
Sign in to follow this  
ciani

CIANI 2015

Recommended Posts

ciani

A T T E N T A T O

Prima di tutto la disavventura di ieri sera, di cui ritengo responsabile il gran capo Lonewolf. Dovete sapere che tra i semi ricevuti dall'Associazione c'era anche una bustina di "Jalapeño mix". Tra i semini della bustina che ho fatto germinare ce n'era uno particolarmente interessante perché aveva dimensioni quasi doppie rispetto agli altri.

Il risultato è questo:

post-1319-0-63629600-1437813814.jpg

Mi aspettavo bacche più grandi, ma la piantina è bella con peperoncini più corti e "quadrati" rispetto ai classici jalapeño e comunque caratterizzati dal classico corking. I peperoncini "appassiti" sono quelli che hanno allegato prima che qualsiasi altro peperoncino fosse ancora fiorito e che ho deciso di lasciare sulla pianta per togliere qualche semino, che probabilmente è puro.

Dicevo di ieri sera: decido di raccogliere tre o quattro di questi peperoncini per fare un soffrittino semplice semplice da aggiungere come condimento sopra gli hamburger. Appena inizio a tagliare il primo peperoncino mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Lacrimazione abbondante, starnuti... :crazy: Insomma, normalmente io e mia moglie in due volte ci pappiamo una padella di jalapeño ripieni, ne mangio anche due/tre alla volta di quelli che metto sotto aceto, ma questi qui che roba sono? Non ho la resistenza al piccante di tanti forumisti, ma un paio di haba chocolate nell'agliooliopeperoncino ce li metto, non sono proprio di primo pelo... Tratto il soffritto piccante con moooolta diffidenza, ne metto un cucchiaino su un hamburger e l'effetto è devastante. Il soffrittino sarà diluito in un sugo al pomodoro, ma devo dire che la sorpresa è stata tanta e, alla fine piacevole. Si tratta di una varietà particolare di jalapeño o di un esperimento riuscito di ibridazione con qualche chinense cattivello? Boh, comunque va bene così, adesso che lo so :lol: .

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahaha! Fantastico.. me lo immagino già, "Jalapeño 'Mortacci Strain".. altro che Farmer's Market Potato :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

A metà gennaio ero da un amico che stava facendo dei lavori in casa; accatastati sul mucchietto di macerie da portare in discarica vedo qualche pezzo di isolante per muri. Mi prende la frenesia, li raccolgo, li porto a casa e in mezz'ora realizzo un light box ad alta efficienza :rolleyes:

post-1319-0-54740600-1437816086.jpg

Cassetta della frutta rivestita internamente con il materiale isolante, dopo qualche prova opto per una lampadina a risparmio energetico di 18W che porta la temperatura a 26/30°C, l'areazione interna garantita dal siliconaggio solo parziale delle pareti. Spazio per una quindicina di bicchierini, più che sufficienti, visto che inverno qualche decina di piante. Ha trovato posto anche qualche piantina di pomodori.

Non avevo mai usato un light box, ma devo dire che anche una baracca come questa qui mi ha dato risultati incredibili, con piantine che crescevano a vista d'occhio.

Alcune piantine nuove:

Chupetinho

post-1319-0-59621200-1437816591.jpg

 

Morouga Yellow

post-1319-0-78631200-1437816598.jpg

Vedendoli così sono proprio inquietanti...

post-1319-0-84383300-1437816603.jpg

 

Aji Panca

post-1319-0-80791900-1437816608.jpg

 

Rocoto Otavalo

post-1319-0-87641200-1437817640.jpg

 

Rocoto

post-1319-0-00481900-1437817648.jpg

 

Locato, niente allegagioni ma fiori stupendi e piantina con crescita regolare, non "sparpagliata" come di solito i rocoto

post-1319-0-38186300-1437817654.jpg

 

Ho perso la seconda fioritura delle piante coltivate in terrazzo a causa del gran caldo, che ha bloccato anche la crescita delle piante. L'unico che sembra non averne risentito è il Morouga, che ha continuato a fiorire ed allegare. Adesso però si stanno rifacendo alla grande con emissione di una gran quantità di boccioli.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

 

Anche il mio Locato (svernato dall' anno scorso) fa pochi frutti ma tantissimi fiori (e cresce piuttosto regolare).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

In bocca al lupo per la coltivazione !

 

Anche il mio Locato (svernato dall' anno scorso) fa pochi frutti ma tantissimi fiori (e cresce piuttosto regolare).

Grazie...

Il Locato è stata la pianta con la crescita più lenta e ha perso il "momento magico dei pubescens", cioè maggio: con i Rocoto ho notato che se arrivano al massimo della prima fioritura in questo mese, e se non sono in pieno sole, riescono ad allegare, altrimenti si deve aspettare agosto. Questa piantina ha iniziato a fiorire a giugno. Troppo tardi. Mi consolo con il Rocoto Otavalo, che allega alla grande.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie...

Il Locato è stata la pianta con la crescita più lenta e ha perso il "momento magico dei pubescens", cioè maggio: con i Rocoto ho notato che se arrivano al massimo della prima fioritura in questo mese, e se non sono in pieno sole, riescono ad allegare, altrimenti si deve aspettare agosto. Questa piantina ha iniziato a fiorire a giugno. Troppo tardi. Mi consolo con il Rocoto Otavalo, che allega alla grande.

Sono perfettamente d' accordo..... maggio è il mese magico per i Rocoto.... bisognerebbe riuscire a tirarle su in modo da farle trovare pronte per le allegagioni a quel punto dell' anno.

 

C'è una "piccola eccezione". Il Rocoto de Seda riesce ad allegare anche a Luglio (anche quest' anno con temperature molto alte).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

A T T E N T A T O

Si tratta di una varietà particolare di jalapeño o di un esperimento riuscito di ibridazione con qualche chinense cattivello?

 

:blush:

 

Non ricordo quelle bustine di Jalapeno mix, indaghero' per sapere cosa ti abbiamo inviato ...

Di certo, a volte semino semi di jalapeno non puri (solo per mangiarli) e ogni tanto esce qualche pianta con frutti molto piccanti, possibile effetto di incrocio con C.chinense :)

I vasi di jalapeno sottaceto sono sempre "a rischio" e ogni tanto qualche frutto riserva qualche sorpresa ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

 

:blush:

 

Non ricordo quelle bustine di Jalapeno mix, indaghero' per sapere cosa ti abbiamo inviato ...

Di certo, a volte semino semi di jalapeno non puri (solo per mangiarli) e ogni tanto esce qualche pianta con frutti molto piccanti, possibile effetto di incrocio con C.chinense :)

I vasi di jalapeno sottaceto sono sempre "a rischio" e ogni tanto qualche frutto riserva qualche sorpresa ;)

Va benissimo così... anzi, cercherò di replicarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Primo raccolto degno di nota per i miei standard: 1,5 kg di piccantezza.

 

Visione d'insieme

post-1319-0-69148100-1438257432.jpg

 

Fatalii

post-1319-0-55271200-1438257471.jpg

 

Jamaican Yellow

post-1319-0-12857600-1438257497.jpg

 

Chocolate Habanero

post-1319-0-24525800-1438257525.jpg

 

Black Naga

post-1319-0-63140900-1438257554.jpg

 

Qualche Jalapeño, fra cui i terribili "Jalapeño 'Mortacci Strain" (vedi post di Laelia qui sopra)

post-1319-0-68488200-1438257613.jpg

 

Calabresi e Pequin

post-1319-0-84723000-1438257650.jpg

 

Qualche ibrido

post-1319-0-51299500-1438257671.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

I Mortacci Strain sono bellissimi!! :rofl: :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella roba!

che mi dici dei black naga? come sono rispetto agli originali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Avrai di che divertirti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahaha hai tenuto il nome! :lol:

Gran bel raccolto, caspita :hi: buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

I Mortacci Strain sono bellissimi!! :rofl: :rofl:

Hanno una forma "magica" e picchiano di brutto. Sto pensando di isolare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan
post-4539-14383683986171.jpg Raccolto oggi dalla mia pianta di jalapeno di tre anni.. gli jalapeno si stanno quadratizzando!! [emoji33] :D :D Comunque se li isoli ci faccio un pensierino se possibile ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

bella roba!

che mi dici dei black naga? come sono rispetto agli originali?

Il Black Naga è l'unica pianta acquistata tra quelle che coltivo. E' una pianta Ortomio che mi ha regalato mia suocera. L'etichetta riportava "Naga Morich Chocolate", che non ho trovato né nel database del forum né nell'elenco dei semi dell'Associazione. Ho chiesto aiuto sul forum e Oban mi ha illuminato: Naga Morich Chocolate = Chocolate King Naga = Black Naga.

Rispetto alle fotografie del database mi sembrano meno rugosi, ma confrontati dal vero con i "cugini" lisci, gli habanero Chocolate, la rugosità si vede, eccome! Non li ho ancora assaggiati, non ho la resistenza per mettermi in bocca un pezzo di superhot, sempre che sia un superhot. Domani o dopo li provo in una pasta aglio olio e peperoncino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Avrai di che divertirti :D

Ho già iniziato!

 

Fatalii in fase di essicazione

post-1319-0-80131200-1438369174.jpg

 

Padellina di Jamaican Yellow ripieni con aggiunta di un Jalapeño e di un Rocoto caduto con l'ultimo temporale

post-1319-0-39772800-1438369194.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ahaha hai tenuto il nome! :lol:

Gran bel raccolto, caspita :hi: buon appetito!

Certo che l'ho tenuto, un nome mezzo romanesco e mezzo inglese per un peperoncino bergamasco è l'ideale! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

attachicon.gif1438368395084.jpg Raccolto oggi dalla mia pianta di jalapeno di tre anni.. gli jalapeno si stanno quadratizzando!! [emoji33] :D :D Comunque se li isoli ci faccio un pensierino se possibile ;)

Mai isolato in tutti questi anni. E' tempo di iniziare. Ho qualche frutticino che potrebbe essere puro perché allegato prima che le altre piante fiorissero, ma è un metodo non molto scientifico... Domenica o lunedì penso di provarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Padellina di Jamaican Yellow ripieni

 

Apperò! Ma non erano tipo Habanero?

Invitantissimi, comunque :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

 

Apperò! Ma non erano tipo Habanero?

Invitantissimi, comunque :hi:

I jamaican Yellow dovrebbero essere dei chinense, ma generalmente molto meno piccanti degli habanero. Dico generalmente perché frutti raccolti insieme dalla stessa pianta hanno livelli di piccantezza diversi. Una cosa che ho notato anche nei Rocoto.

Crudi hanno un sapore un po' "erboso", ripieni sono una prelibatezza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Da provare! Li voglio tentare l'anno prossimo. Appena hai scritto "prelibatezza" mi son balenati in testa due o tre ripieni che mi piacerebbe proprio vedere dentro quei bocconcini d'oro :yes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ai piedi delle colline su cui sorge "Bergamo Alta", il borgo antico di Bergamo circondato da 5 chilometri di mura, è stato recentemente ristrutturato l'antico monastero di Astino, struttura millenaria riportata agli antichi splendori in occasione di EXPO, dove hanno trovato posto chioschi, negozi dedicati al tema dell'alimentazione, aree espositive. Arrivati sul posto, appena dopo l'ex monastero si trova la magnifica Chiesa del Santo Srepolcro e da lì lo sguardo si apre sulla VALLE DELLA BIODIVERSITA', un progetto nato sempre nell'ambito della valorizzazione dell'ex monastero in collaborazione con l'Orto Botanico "Lorenzo Rota" di Bergamo, che vede su un area di circa un ettaro la presenza,a rotazione, di circa 300 specie di piante con 1.500 varietà. Si tratta per lo più di piante orticole e aromatiche, anche le più esotiche, oltre ad un'area che comprende decine di varietà diverse di mais.

 

Il complesso di Astino

post-1319-0-83413600-1439006188.jpg

 

 

post-1319-0-88889100-1439006591.jpg

 

Qui sotto una veduta dall'alto dello spazio dedicato alla valle della Biodiversità, quando il terreno era ancora in fase di preparazione. Si tratta di tutta la parte non boscata sullo sfondo dell'immagine.

post-1319-0-13350200-1439006612.jpg

 

Bello, eh?!?! ma cosa c'entra tutto questo con i Pepperfiends? C'entra, c'entra... perché anche se su un giornale locale avevo letto che l'orto ospitava "la specie di peperoncino più piccante al mondo" (secondo il giornalista il Naga Viper) mai mi sarei aspettato di TROVARMI DI FRONTE A 94 (N-O-V-A-N-T-A-Q-U-A-T-T-R-O) varietà di peperoncino piccante. Vero che ci sono Pepperfriends che ne coltivano di più, ma qui non si parla di un orto dedicato al piccante, ma alla biodiversità in generale.

Frutti ne ho visti pochi e per lo più annuum, le piante sembra che stiano "esplodendo" in questi giorni, sono in salute ma non ai livelli di sviluppo ai quali siamo abituati, anche se questo nulla toglie all'importanza attribuita ai peperoncini.

All'ingresso ci sono un paio di vasche senza troppe pretese

post-1319-0-70276000-1439007969.jpg

 

Ma è nella parte più elevata dell'orto che arriva la sorpresa: fatti pochi gradini per raggiungere l'ultimo gradone, davanti agli occhi del visitatore si aprono due lunghi filari, uno di pomodori, l'altro di peperoncini.

Un po' di immagini; qualche pianta per dare l'idea dello sviluppo e un po' di schede descrittive tra varietà classiche, altre che non non conoscevo e qualche imprecisione ("Pimento di Neide")

post-1319-0-51301900-1439008036.jpgpost-1319-0-11253200-1439008059.jpg

 

post-1319-0-58375100-1439008114.jpgpost-1319-0-55065900-1439008160.jpg

 

post-1319-0-54476000-1439008545.jpgpost-1319-0-13166200-1439008565.jpg

 

post-1319-0-77154100-1439008216.jpg

 

post-1319-0-77279400-1439008327.jpg

 

post-1319-0-04876000-1439008413.jpg

 

post-1319-0-60573300-1439008468.jpg

 

post-1319-0-01285300-1439008501.jpg

 

post-1319-0-50530600-1439008646.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bello, sono curioso di vedere i frutti :whistling:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Bello, sono curioso di vedere i frutti :whistling:

esatto! considerando la frase presente in fondo ad ogni scheda chissà cosa ne esce fuori.....
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×