Jump to content
bilos2511

Musica Si, musica No!

Recommended Posts

bilos2511

Parto per dire che sono un amante della musica..per me, la musica e come se abbracciassi un albero...un sentimento che nessuno mi possa dare.

 

Bene, veniamo al dunque: ammesso che tutti gli amanti della musica si sono dovuti fare un controllo del udito per sapere quali e qualli non sono le frequenze che possono raggiungere, mi limito per adesso a chiedervi, visto l'era digitale, cosa preferite: WAW ; FLAC, Monkey....ecc, e perche. Perche 32Khz, perche 14,1? ecc..

 

Vi aspetto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...anch'io ascolto musica di molti generi...sul formato preferisco una via di mezzo come gli mp3 a 320.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

hmm. molto da discutere sugli mp3 da 320...ti dovresti fare un controllo del udito...se non passi un certa soglia in MHz, certo, non sentirai delle differenze. L'mp3 a 320 e stato per anni, un buon compromesso , battuto solo del AAC...certo , alla stessa epoca!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene, veniamo al dunque: ammesso che tutti gli amanti della musica si sono dovuti fare un controllo del udito per sapere quali e qualli non sono le frequenze che possono raggiungere, mi limito per adesso a chiedervi, visto l'era digitale, cosa preferite: WAW ; FLAC, Monkey....ecc, e perche. Perche 32Khz, perche 14,1? ecc..

 

Mi piace ascoltare buona musica, ma la frase qui sopra mi sembra scritta in aramaico antico, totalmente incomprensibile.

Mi sa che sto diventando vecchio :(

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Mi dispiace tanto Claudio non poterti farti sentire al Congresso il mio flac portable...mia moglie ha pestato un paio di cuffie da 320 euro! Adesso mi ha fatto prendere un paio di Shure da 30 euro, secondo lei, troppo !Magari ti porto queste, ma sono a flusso aperto, non isolating sistem!Ma cazzo, sono a 8 Ohm..mi dispiace tanto:(

 

 

Ps: sono Senheiser....quelle rotte erano Shure!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Non voglio dirvi cosa mi hanno chiesto per un isolamento acustico in una stanza da 3x3....roba da pazzi!

Magari uno che vuole ascoltare la sua musica nelle casse da 200 W...1000w?

 

Attenzione: se oltrepassate i 100 Decibel, sono guai, negli appartamenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Non voglio dirvi cosa mi hanno chiesto per un isolamento acustico in una stanza da 3x3....roba da pazzi!

Magari uno che vuole ascoltare la sua musica nelle casse da 200 W...1000w?

 

Se intendi usare casse ed amplificazione per un totale di 200 W, in una camera attigua a quella di un vicino, non mi meraviglierei se ti chiedessero cifre a quattro zeri.

 

La legge italiana, che non è tra le più severe, impone un limite massimo del rumore che può passare al vicino non superiore a tre decibel A oltre il rumore di fondo, ovvero il raddoppio del rumore di fondo presente nell'appartamento del vicino per il 95% del tempo (L95).

In zone tranquille, con poco traffico, il rumore di fondo può essere inferiore a 24 dB(A) di giorno e 18 dB(A) di notte, una parete non modernissima può ridurre anche solo ad un quarto il rumore (6 dB(A)) , per cui una quarantina di decibel (A) in casa tua potrebbero essere già abbondantemente oltre il limite.

..............

Attenzione: se oltrepassate i 100 Decibel, sono guai, negli appartamenti!

 

Attenzione: il rumore a 100 decibel supera di un milione di volte il rumore a 40 decibel. La scala è logaritmica. Abbattere 60 decibel non è impresa facile, non posso immaginare quanto possa venire a costare, e quanto spazio utile possa rimanere.

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

In effetti il prezzo richiesto e a 4 cifre...la stanza mi risulterebbe circa 2,300 x 2,300 utili se non di meno con un abbattimento del rumore non esagerato . A questo punto mi sa che e ' meglio un sistema digitale+ DAC+ cuffie..senza diventare matto per niente!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Mi piace ascoltare buona musica, ma la frase qui sopra mi sembra scritta in aramaico antico, totalmente incomprensibile.

Mi sa che sto diventando vecchio :(

 

:lol:

anche per me è aramaico!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mah guarda....la musica è tutta bella (o quasi, parliamo di artisti seri), in ogni genere c'è del bello, basta saperlo cogliere.

Ascoltare la musica per partito preso è un gravissimo errore!

Così come ascoltarla a volumi eccessivi, cosa che ho sempre fatto.

Esistono impianti che ti fanno sentire qualsiasi rumore dello Studio di registrazione, ma hanno costi improponibili...roba da ricchi e l'isolamento della stanza ...già sai.

L'orecchio umano ha un campo di udibilità che va dai 20 ai 20000 Hz, dopo i 40 anni di età è difficile che si riescano a sentire ancora certe frequenze sotto i 32Hz e sopra ai 16000, se pensi che esistono modelli di cuffie che vanno dai 5 ai 45000 Hz, oltre a farti ascoltare perfettamente...danno emozioni da infrasuoni.

12 anni fa ho fatto una spesa folle, mi son comprato un paio di cuffie della Ultrasone da 200€...da ascolto, non da Dj e ti garantisco che mi si è aperto un mondo!

 

Erano il modello base di quella linea, le più costose avevano un prezzo di 800€...12 anni fa

Quelle cuffie le ho ancora (chiaramente), ma ti assicuro che ascoltando la "Classica" sembra di stare in teatro sul palco assieme a chi suona, si sentono perfettamente i leggii che vengono sfogliati, i tasti di clarinetti, oboe e fagotti che aprono e chiudono.

Nella canzone di Imogen Heap "Hide And Seek" che è tutta digitale, si sentono i suoni di sottofondo nello studio come i vestiti di qualcuno che strusciano!!!! :shok:

Per cui a sto punto...ricomprati delle buone cuffie e...tienile lontane dalla tua moglie, perchè le donne amano altri valori, se pensi che si truccano il viso davanti allo specchio per due ore e poi quando escono tutti le guardano il culo?!? :huh:

Fai tu!!!! :lol2::lol2::lol2:

post-1055-0-27066600-1437679487.jpg

post-1055-0-51379400-1437679500.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Mah io mi sono sempre trovato benissimo con gli auricolari della beats per 90€ senti la musica come da delle cuffie da 300 € anzi bisogna stare attenti perché se alzi troppo il volume ti si slappolano i timpani @_@....ma secondo voi provoca più effetti negativi sulla sensibilità del timpano ascoltare la musica dalle cuffie o dagli auricolari ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mah io mi sono sempre trovato benissimo con gli auricolari della beats per 90€ senti la musica come da delle cuffie da 300 € anzi bisogna stare attenti perché se alzi troppo il volume ti si slappolano i timpani @_@....ma secondo voi provoca più effetti negativi sulla sensibilità del timpano ascoltare la musica dalle cuffie o dagli auricolari ?

Il volume provoca danni sempre, anche senza cuffie, la qualità del suono no...quando ascolti un impianto che ti proietta dentro alla musica, senti tutto senza alzare il volume e i dischi che hai sempre ascoltato...diventano più belli.

Ti assicuro che è meglio una spesa ben fatta piuttosto che pochi soldi buttati.

Auricolari da 90€ sono già buoni per ascoltare qualsiasi cosa senza alzare il volume, ma ti assicuro che esistono cuffie che....ti aprono un mondo!

Senti suoni che non avevi mai notato prima, anche i difetti di registrazione, un sospiro in sottofondo che non centra nulla o lo strusciare di una camicia...provare per credere!

Ti ci ritrovi dentro, i suoni piovono da direzioni diverse, non lo capisci finché non provi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Sono d'accoro per quanto riguarda la scelta delle cuffie ed e' vero:" finche non le provi, non ci crederai ". Anch'io pensavo (male) e dicevo...ma va..cuffie da 400 , 800 euro, ma che, sono pazzi? E invece si..sono pazzi ma sono studiate, sono perfette e capaci di donarti un suono come non hai mai sentito in vita tua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Appena ascoltato "the wall" nelle mie cuffie da 38 euro....che dire? voglio le vecchie:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Appena ascoltato "the wall" nelle mie cuffie da 38 euro....che dire? voglio le vecchie:(

ahahahahah :lol2::lol2::lol2:

Guarda Bilos, lo stereo è importante ma già ce l'hai giusto?

Appena ti è possibile (quando hai tempo e danaro...), vai da un rivenditore serio che abbia anche le "ultrason", ne esistono anche di altri marchi di gran qualità, come le tue vecchie (la rivendita seria te le fa provare), ti porti addietro qualcosa che conosci bene e poi te lo ascolti in loco e provi le differenze, per me come "Ultrason" non c'è niente...è chiaramente solo il mio parere.

Ti auguro di poter fare quanto prima la migliore delle spese, perchè spesso, spendere di più vuol dire risparmiare! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ho ascoltato da un amico , appassionato le HD 800 Sennheiser.." Send me an angel - Scorpions" Variante SACD , DAC, ampifficatore cuffie e ste cuffie...il duetto con Zucchero...sono rimasto muto ..non volevo piu andare via....cuffie da 1000 passa euro pero! :logik:.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Uscito da poco sul mercato ,molto atteso dai vari amanti della musica il DAC/ amp Headphones della OPPO: Oppo HA-2.

A questo prezzo, direi che per un uso domestico in cuffie va piu che bene.

Costo : 299 dollari in USA.

 

https://www.oppodigital.com/headphone-amplifier-ha-2/headphone-amplifier-HA-2-Features.aspx

 

 

La caratteristica piu importante:

 

Input Format Stereo PCM, Stereo DSD (DoP v1.1 or native) PCM Sampling Frequencies 44.1 kHz - 384 kHz, 16 / 24 / 32-bit DSD Sampling Frequencies 2.8224 MHz (DSD64), 5.6448 MHz (DSD128), 11.2896 MHz (DSD256, native mode only)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

porca miseria quanto sono antico io con le mie sennheiser ......................

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Dai Nipo,non fare cosi.. non sei proprio come Claudio...[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Devo ammettere che non ho capito una beata mazza delle digressioni di Bilos.

Io sono un grande amante della musica (per lo meno per come la intendo io, come ascoltatore)...... però la "tecnica estrema del suono" (perdonatemi se mi esprimo in modo non proprio per gli amanti dell' argomento) non mi appassiona.

Mi appassionano certe prestazioni ad un certo strumento e certi canzoni per le emozioni che mi danno..... non voglio dire che sentirle su un registratore a cassette o su un megastereo sia per me la stessa cosa.... però..... meglio una canzone che mi piace su un registratore a cassette che una che non mi piace su un megastereo :).

 

Capisco però la passione di Bilos..... ad esempio potrei parlare per ore sulle caretteristiche di un trecciato, oppure sulla percentuale di carbonio rispetto al vetroresina oppure sulla lunghezza giusta o se è meglio un certo mulinello da casting rispetto ad un altro ed in quali casi, oppure ancora come si possono prendere le orate con l' artificiale.

Roba che probabilmente per molti di voi sarebbe comunque aramaico antico ma che quando hai una passione........

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Appena prese le shure SE 315 per il mio cowon s9 portatile...yuppy,,,non vedo ora che arrivino. Se mia moglie me le fa fuori, stavolta, faccio altre tanto con lei! :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Appena prese le shure SE 315 per il mio cowon s9 portatile...yuppy,,,non vedo ora che arrivino. Se mia moglie me le fa fuori, stavolta, faccio altre tanto con lei! :blum:

Chiaramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Devo ammettere che non ho capito una beata mazza delle digressioni di Bilos.

Io sono un grande amante della musica (per lo meno per come la intendo io, come ascoltatore)...... però la "tecnica estrema del suono" (perdonatemi se mi esprimo in modo non proprio per gli amanti dell' argomento) non mi appassiona.

Mi appassionano certe prestazioni ad un certo strumento e certi canzoni per le emozioni che mi danno..... non voglio dire che sentirle su un registratore a cassette o su un megastereo sia per me la stessa cosa.... però..... meglio una canzone che mi piace su un registratore a cassette che una che non mi piace su un megastereo :).

 

Capisco però la passione di Bilos..... ad esempio potrei parlare per ore sulle caretteristiche di un trecciato, oppure sulla percentuale di carbonio rispetto al vetroresina oppure sulla lunghezza giusta o se è meglio un certo mulinello da casting rispetto ad un altro ed in quali casi, oppure ancora come si possono prendere le orate con l' artificiale.

Roba che probabilmente per molti di voi sarebbe comunque aramaico antico ma che quando hai una passione........

io ti ascolterei volentieri... Orate con l' artificiale...?! Parliamone...

 

Scusate ot

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Devo ammettere che non ho capito una beata mazza delle digressioni di Bilos.

 

Io sono un grande amante della musica (per lo meno per come la intendo io, come ascoltatore)...... però la "tecnica estrema del suono" (perdonatemi se mi esprimo in modo non proprio per gli amanti dell' argomento) non mi appassiona.

Mi appassionano certe prestazioni ad un certo strumento e certi canzoni per le emozioni che mi danno..... non voglio dire che sentirle su un registratore a cassette o su un megastereo sia per me la stessa cosa.... però..... meglio una canzone che mi piace su un registratore a cassette che una che non mi piace su un megastereo :).

 

Capisco però la passione di Bilos..... ad esempio potrei parlare per ore sulle caretteristiche di un trecciato, oppure sulla percentuale di carbonio rispetto al vetroresina oppure sulla lunghezza giusta o se è meglio un certo mulinello da casting rispetto ad un altro ed in quali casi, oppure ancora come si possono prendere le orate con l' artificiale.

Roba che probabilmente per molti di voi sarebbe comunque aramaico antico ma che quando hai una passione........

 

Non ho neanche lontanamente la cultura tecnica del Bilos sugli impianti per riproduzioni musicali, ma avevo tutti 10 in musica a scuola.

La differenza sta nell'ascoltare musica da un impianto che riproduce difetti tali per cui sporcano il sound e ti infilano nelle orecchie tutti i suoni dalla stessa direzione più o meno.

La cosa strabiliante (che ti apre un mondo nuovo sull"ascolto") é che alcuni impianti fanno piovere suoni da direzioni che non ti aspetti, ti viene da voltarti indietro e dici Capso! Ma ci sono dentro!

Ci sono suoni troppo bassi per essere percepiti dall'orecchio umano, oppure troppo alti, bene, tu non li senti e ovviamente non li riconosci, ma il corpo viene attraversato dalle vibrazioni, donandoti sensazioni di ansia, paura o euforia....sono cose che già avevano intuito gli organari e gli ingegneri del suono che costruivano i teatri, altrimenti non si spiegherebbe come un contrabbassso possa sentirsi dall'altraparte del teatro in mezzo ad altri 50 strumenti che suonano con molti decibel in più.

Per fortuna lo studio e la tecnologia (nonché la musicoterapia) hanno riesumato nozioni antiche che i restauratori di teatri hanno completamente distrutto per ignoranza (e mi ci metto dentro visto che ho lavorato per quasi due anni al restauro del Regio di Parma).

Ti auguro di avere occasione di riascoltare un pezzo che conosci bene, ma con un paio di cuffie veramente degne...che hanno un costo sproporzionato....purtroppo. Prova, al massimo mi mandi a quel paese...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io ti ascolterei volentieri... Orate con l' artificiale...?! Parliamone...

 

Scusate ot

 

Ti ho mandato un MP, cosi' non sporco questo topic e non rivelo urbi et orbi un "segreto da pescatore" :D

 

Non ho neanche lontanamente la cultura tecnica del Bilos sugli impianti per riproduzioni musicali, ma avevo tutti 10 in musica a scuola.

La differenza sta nell'ascoltare musica da un impianto che riproduce difetti tali per cui sporcano il sound e ti infilano nelle orecchie tutti i suoni dalla stessa direzione più o meno.

La cosa strabiliante (che ti apre un mondo nuovo sull"ascolto") é che alcuni impianti fanno piovere suoni da direzioni che non ti aspetti, ti viene da voltarti indietro e dici Capso! Ma ci sono dentro!

Ci sono suoni troppo bassi per essere percepiti dall'orecchio umano, oppure troppo alti, bene, tu non li senti e ovviamente non li riconosci, ma il corpo viene attraversato dalle vibrazioni, donandoti sensazioni di ansia, paura o euforia....sono cose che già avevano intuito gli organari e gli ingegneri del suono che costruivano i teatri, altrimenti non si spiegherebbe come un contrabbassso possa sentirsi dall'altraparte del teatro in mezzo ad altri 50 strumenti che suonano con molti decibel in più.

Per fortuna lo studio e la tecnologia (nonché la musicoterapia) hanno riesumato nozioni antiche che i restauratori di teatri hanno completamente distrutto per ignoranza (e mi ci metto dentro visto che ho lavorato per quasi due anni al restauro del Regio di Parma).

Ti auguro di avere occasione di riascoltare un pezzo che conosci bene, ma con un paio di cuffie veramente degne...che hanno un costo sproporzionato....purtroppo. Prova, al massimo mi mandi a quel paese...

 

Ho provato personalmente (vi assicuro che è vero) che al teatro greco di Epidauro (costruito dagli antichi greci ed ancora conservato ottimamente) l' acustica è meravigliosa.

Dal centro della pedana si accende un fiammifero ed il tipico suono dello zolfo che si accende sfregando si sente da qualsiasi parte degli spalti (quindi già i greci ne sapevano parecchio di acustica).

 

Per le cuffie professionali proverò quando mi capita (non sono attratto per il momento almeno da un acquisto del genere)...... per adesso mi rilasso ascoltando relaxing music su youtube dal laptop con delle cuffie piccole da iPhone.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×