Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Aji de Sazonar (C.Frutescens ?)

Recommended Posts

Rapace

Questa varietà è classificata come Capsicum Frutescens..... però quando ho visto la pianta ho pensato: questo è un C.Baccatum (pensavo di aver fatto confusione con i semi in realtà).

 

La pianta è praticamente identica al Bishop Crown o al Peppadew.... cresce alta ed ha foglie grandi (è alta come il Pimenta Da Neyde con il quale divide una vasa da 28 litri).

Anche la "lentezza" mi faceva pensare ad una varietà di quella specie.

 

Ho aspettato che si aprisse il primo fiore (oggi).... ed in realtà....il fiore ha il classico angolo acuto dei C.Frutescens....anche le macchie sulla corolla tipiche dei C.Baccatum sono assenti......

 

Mah.... voi che ne dite ?

Ecco qualche foto

 

post-2453-0-85704200-1437410844.jpg

post-2453-0-84560800-1437410847.jpg

post-2453-0-90862800-1437410852.jpg

 

Ed ecco le tempistiche di crescita registrate finora

 

post-2453-0-24674100-1437410905.jpg

 

Attendo opinioni :)

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma sono i semi che ti ho dato io?
Ora guardo se li ho presi da semillas o da Baker's Creek..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, è nato dai tuoi semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ho controllato.. Semillas!

Tra l'altro.. il sito conferma frutescens

Aji de Sazonar = span. Seasoning pepper comes from Cuba and has local importance in all pepper containing dishes. About 5cm long pods are tasty without any heat. (Capsicum frutescens)Plants are vigorous growers and give very good crops.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In effetti la pianta è vigorosa.

 

Ho però la sensazione che non sia un C.Frutescens a tutto tondo....... penso che vi sia qualche cosa che deriva da altra specie...

L' unica cosa che è proprio come i C.Frutescens che io conosco è il portamento del fiore..... picciolo lungo e angolo acuto.

Per il resto la corolla mi sembra quasi da C.Annuum ed il portamento della pianta molto simile a dei C.Baccatum

 

Al riguardo sarei interessato a pareri di chi se ne intende......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io invece sarei interessata a vedertelo ibridare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

eheh...Carlissimo...sarebbe bello poterti aiutare, ma non ho sufficiente cultura in merito.

Dal tuo stesso schema risulta possibile l'incrocio Frutescens x Baccatum e viceversa, in ambo i casi c'è alta percentuale di germinabilità almeno negli F1.

A questo punto non ti resta che girare il quesito a Claudio...che tuttalpiù lo rigira a qualcuno in serra...

Sabato (ieri) Claudio mi ha presentato Gabor, ma non mi è venuto in mente di fargli vedere le foto del tuo Frutescens...perdonami!

Prima di ibridarlo nuovamente chiaramente aspetterai di vedere se è stabile...o no?

Dai pazienta ancora un pochino che arriverà risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vediamo come sono i frutti, in particolare se eretti e "soft"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vediamo come sono i frutti, in particolare se eretti e "soft"

 

.... Per ora .... i 2 o 3 fiori sono caduti e non è allegato niente (e non c'è ombra di altri fiori).....

La pianta è vigorosa.... ma deve esserci qualcosa di sbagliato nella "location"...... anche il Pimenta Da Neyde che è proprio accanto ha fatto pochissimi fiori e zero allegagioni (nononstante sia una pianta bella grande e sana....).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×