Jump to content
Sign in to follow this  
paspagiaz

Distinzione semi vitali da semi non vitali

Recommended Posts

paspagiaz

Ciao a tutti! Dopo il topic di presentazione questo è il mio primo vero all'interno del forum. :)

 

Ho letto i vari metodi scottex, germbox, camomilla ecc però mi sono sempre chiesto se c'è un motodo nn dico infallibile ma almeno buono per capire quali semi sono buoni e quali magari sono da scartare subito perchè nn vitali o simili.

 

Io per esempio prima di seminare alcuni semi (questo è il mio primo anno di coltvazione di peperoncini) li metto a mollo in dell' acqua/camomilla per magari mezz' ora e vedo che alcuni semi vanno a fondo mentre altri restano a galla.

 

Questo potrebbe essere un modo per capire quali sono buoni e quali quelli che nn daranno mai risultati?

 

Grazie a tutti per le sicure risposte ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

un buon vecchio rimedio è proprio quello di usare un bicchiere di acqua per vedere quali sono i semi validi e quelli da scartare. In realtà però non tutti i semi che finisco sul fondo sono "nulli".

Io do una occhiata alla formazione del seme, se è bello cicciotto e ha le forme classiche allora lo semino. Se però ha strane conformazioni, colore del nucleo strano, secchezza, crepe nella membrana ecc ecc allora lo metto da parte in attesa di provare altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
un buon vecchio rimedio è proprio quello di usare un bicchiere di acqua per vedere quali sono i semi validi e quelli da scartare. In realtà però non tutti i semi che finisco sul fondo sono "nulli".

Io do una occhiata alla formazione del seme, se è bello cicciotto e ha le forme classiche allora lo semino. Se però ha strane conformazioni, colore del nucleo strano, secchezza, crepe nella membrana ecc ecc allora lo metto da parte in attesa di provare altri.

 

La mia era una curiosità, volendo uno mette tutti i semi nello scottex poi quelli che germinano si possono mettere nei bicchierini, gli altri si buttano!

Però pensavo che quelli che andavano sul fundo fossero buoni mentre quelli che restavano a galla erano vuoti quindi da buttare....menomale che ho chiesto.... :)

 

Grazie bonnet per il chiarimento, spero di riuscire a raccogliere qualcosa quest'anno così da poter scambiar qualche seme l'anno prossimo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anch'io mi baso soprattutto sull'esame visivo del seme; se possibile scelgo i piu "belli".

 

Non ho mai utilizzato l'immersione in acqua per testare la vitalita', ma "a istinto" direi che quelli che colano a picco sono quelli buoni ... mi riservo di verificare meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
La mia era una curiosità, volendo uno mette tutti i semi nello scottex poi quelli che germinano si possono mettere nei bicchierini, gli altri si buttano!

Però pensavo che quelli che andavano sul fundo fossero buoni mentre quelli che restavano a galla erano vuoti quindi da buttare....menomale che ho chiesto.... :)

 

Grazie bonnet per il chiarimento, spero di riuscire a raccogliere qualcosa quest'anno così da poter scambiar qualche seme l'anno prossimo....

 

 

scusa!! fermati ho riletto e ho scritto na scemata...è il contrario hai ragione! L'ho fatto anche con semi di piante tropicali.....

Quindi se galleggiano si scartano. Comunque ripeto non mi affiderei troppo a questo metodo, piuttosto osservare il seme e capire dalle sue caratteristiche se è sano o no.

sorry :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Anch'io mi baso soprattutto sull'esame visivo del seme; se possibile scelgo i piu "belli".

 

Non ho mai utilizzato l'immersione in acqua per testare la vitalita', ma "a istinto" direi che quelli che colano a picco sono quelli buoni ... mi riservo di verificare meglio.

 

hai ragione è vero, confermo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

A me sono germinati anche quelli che erano rimasti a galla.

Booooooooh! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ok allora chi sta su passa chi cola a picco lo fa in tutti i sensi!!!

 

farò dei test poi vedremo visto che sono in fase finale della creazione di un mio germbox moooooooooooooolto artigianale!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
hai ragione è vero, confermo. :)

 

ah ok bene! hihihi bhò io farò delle prove più accurate anche se a quanto capito il metodo scottex rimane il migliore per evitare di piantare semi che nn cresceranno forse mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Succede che semi apparentemente sani e ben formati non riescano a germinare.

 

Il metodo scottex e' utile soprattutto in questi casi; se si hanno sufficienti semi a disposizione si puo' effettuare un tentativo "di massa" anche con decine di semi in pochissimo spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

lascerei perdere questo sistema ... che pure ha diversi proseliti (il più famoso dewitt)

 

io ho messo a mollo i miei semi per 24 ore prima di metterli nel terriccio o nel germbox

 

3147828281_131000dc85.jpg

 

e quasi tutti galleggiavano

 

ed hanno germinato normalmemte

 

credo molto dipenda dall'età del seme ... quelli raccolti da poco calavano in fondo

 

direi che forse il "metodo visivo" prospettato da Lonewolf è quello che prediligo

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao mega......nelle scorse settimane ho seguito tutta la tua coltivazione e mi aggiungo a chi è invidioso per il clima che avete in sicilia.....cmq come molti mi hanno consigliato credo che lascerò a mollo i semi per un pò giusto per far si che si "ammorbidiscano" un pò, poi spostero tutto nel mio "germbox"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nettunos

In linea di massima si deve applicare sia l'esame visivo che quello del test di galleggiamento per avere delle indicazioni soddisfacenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
In linea di massima si deve applicare sia l'esame visivo che quello del test di galleggiamento per avere delle indicazioni soddisfacenti.

 

Ciao Nettunos sei proprio tu, che piacere risentirti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×