Jump to content
Sign in to follow this  
andryw90

Semi wild

Recommended Posts

andryw90

Ciao cerco semi di pepper Wilde... Eventualmente scambio con semi di altre varietà in mio possesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Intendi wild?

Se si sei forse nel posto migliore in assoluto: guarda qui! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Si scusa maledetto correttore automatico del Cell [emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Non ho ben capito come si fa a richiedere semi [emoji16] saresti cosí gentile da spiegarmelo... Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Sarei interessato ad avere semi di C. galapagoense e lanceolatum se é possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non ho ben capito come si fa a richiedere semi ...

E' specificato nel primo topic della pagina che hai già visitato, comunque... ecco il link ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sarei interessato ad avere semi di C. galapagoense e lanceolatum se é possibile

Scelte interessanti... se posso chiedere, come mai proprio questi due?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Per la loro capacità di resistere alle basse temperature, la bellezza della pianta e la piccantezza... A me piace mangiarle anche se sono ornamentali... So che comunque sono commestibili [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Riusciresti a quantificarmi "basse temperature" ? Forse abbiamo concetti differenti di "basse" :lol2:

 

Vedo dalle informazioni che hai pubblicato sul tuo profilo (e da quanto hai scritto nel tuo messaggio di presentazione) che che sei della provincia di Taranto, insomma... siamo lontanucci io e te.

Posso dirti che ho passato un mese a Taranto, al castello aragonese (ero in marina), dal 29 novembre al 29 dicembre dell'ormai lontano 1984.

Quasi tutte le notti ero di guardia all'armeria e posso dire che mi prendevano discretamente in giro quando mi lamentavo del freddo (giusto perché venivo dalla Valle d'Aosta).

Tuttavia, anche se sentivo "freddo", era un freddo ben diverso a quello a cui ero abituato, era un freddo umido, un freddo che penetrava nelle ossa e le temperature non erano minimamente vicine allo 0.

 

Perché scrivo tutto questo? Perché posso dirti che l'unica specie di pianta "wild" che davvero resiste al freddo (diversi gradi sotto allo zero per parecchi giorni) è il C.flexuosum, tutte le altre (comprese quelle che hai citato) mi hanno sempre abbandonato.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Si mi riferito al flexuosum infatti.. Sai ultimamente le temperature che abbiamo l'inverno qui sono molto rigide per dove ci troviamo... L'inverno scorso siamo arrivati a -3

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Allora il C.flexuosum potrebbe darti soddisfazioni :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Con la neve tra l'altro... É come puoi ben immaginare é un evento piú unico che raro la neve qui da noi... Poi per non parlare delle estati che si sono stravolte... Da noi abbiamo avuto sempre temperature roventi 40 gradi e piú, mentre ultimamente da quello che sento al meteo al nord arrivare a punte di 39 mentre da noi quest'anno il massimo che abbiamo avuto é stato 35

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Effettivamente, quest'anno il record qui da me è stato il 7 giugno con 35,4 °C mentre la minima è stata di -5,8 °C il 3 febbraio... insomma, un inverno "vero" non l'abbiamo visto e questo ha fatto si che quest'anno ai primi caldi c'è stata una vera e propria invasione di afidi che non ricordo di aver mai visto prima

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A me piace mangiarle anche se sono ornamentali...

Già chiarito il discorso temperature... il Flexuosum resiste al gelo (e se te lo conferma un valdaostano puoi crederci! ;) )

I wild, e in particolare i due da te nominati, sono belle piante ma non le definirei ornamentali, sono piante di grande interesse botanico e affascinano gli appassionati.

Per avere bei peperoncini di varietà ornamentali ce ne sono tantissime, più semplici da coltivare e più accattivanti alla vista.

Comunque fa piacere veder crescere l'interesse per i wild! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Si ma a me piacciono le cose difficili [emoji6]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il C.lanceolatum e' probabilmente il piu' difficile tra tutti i wild.

Inoltre non puo' dare alcuna soddisfazione a chi ama "mangiare" quel che coltiva; i frutti non sono piccanti e non hanno praticamente alcun sapore.

I semi ci sono, ma prima magari dai una letta qui.

 

Se ti interessa un wild che sia anche ottimo da mangiare, il Rocopica e' la scelta migliore, seguito dal Chiltepin.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

il mio lanceolatum

post-3300-14360532987302.jpg

post-3300-14360533110357.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Grazie [emoji4] mentre il flexuosum da quello che ho potuto leggere é piccante... Confermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andryw90

Un'altra domanda.. Ma il choltepin ha bacche rotonde? Perché mi pare di essere già in possesso di una pia ta di chiltepin senza essermene reso conto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie [emoji4] mentre il flexuosum da quello che ho potuto leggere é piccante... Confermi?

 

Si è piccante

 

Un'altra domanda.. Ma il choltepin ha bacche rotonde? Perché mi pare di essere già in possesso di una pia ta di chiltepin senza essermene reso conto

 

Si, ha bacche rotonde....... ma non è che la forma (e dimensione, simile ad un pisello) si riesca a capire se hai davvero una pianta di chiltepin.....

 

Direi che il 90% dei wild peppers ha frutti con quelle caratteristiche :).... (esempio oltre al Chiltepin, anche i C.Eximium, C.Flexuosum, C.Pratermissum..etc.) non solo...... anche varietà di specie coltivate (esempio il CAP 691 Redfire, un C.Chinense) hanno frutti come quelli che hai descritto.

 

I frutti che ho menzionato hanno delle differenze fra loro....ma sono tutti tondeggianti e piu' o meno della misura di un pisello.

 

Per sapere se la pianta che hai è un Chiltepin (o altro) ti consiglio di mettere delle foto del fiore (di fronte, di lato e dal retro), della pianta (in modo che si veda il portamento) e dei frutti (maturi e immaturi e maturi aperti in modo che si veda l' interno)

Inoltre facci capire se i frutti maturi si staccano con facilità (quasi da soli) dal picciolo quando sono maturi e se sono "sugosi" (ovvero contengono "liquido" all' interno.

Un' altra cosa che aiuta all' identificazione è avere informazioni sulla provenienza della pianta o dei semi.

Se (ad esempio) i semi te li avesse portati un amico dal deserto del Sonorah parlandoti di una pianta di peperoncino selvatico che si trova li..... la probabilità che si tratti proprio di Chiltepin sarebbe molto alta :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso, durante la visita ad una coltivazione professionale, un noto esponente di nota associazione legata al peperoncino, mentre parlavo di chiltepin, mi ha detto "C'e' anche qui!" indicando un gruppo di piante alle mie spalle.

Mi sono girato e non ho visto nulla di nemmeno vagamente simile.

Vedendo la mia perplessita' ha aggiunto "Quello lì, con i frutti piccoli, no?"

Ho preso un frutto rosso (piccolo, ma nemmeno tondo) e ho tirato verso l'alto, fermandomi solo quando il rametto rischiava di rompersi :rolleyes:

 

Le specie selvatiche hanno tutte, senza eccezione, frutti decidui e succosi ("soft") a maturazione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×