Jump to content

Recommended Posts

luca1973

Mi hanno regalato semi non isolati di habanero white giant, ne ho seminati un paio e questo è il risultato (vedi fotografie allegate), secondo voi sono ibridi? Come forma mi sembra troppo affusolata per essere habanero white giant, però (e qui faccio una supposizione assolutamente opinabile) se fossero ibridi mi sembra poco probabile che possano avere un colore così chiaro, a meno che non si siano ibridati con qualche altra varietà gialla o avorio, cosa ne pensate?

Grazie

Luca

post-4014-0-40807200-1435859997.jpg

post-4014-0-73572000-1435860022.jpg

post-4014-0-72571000-1435860041.jpg

post-4014-0-08679100-1435860063.jpg

post-4014-0-65169800-1435860086.jpg

post-4014-0-72962400-1435860106.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Assomiglia a quello che noi chiamiamo "chinense bianco"

 

questo è l'Habanero White Giant

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Assomiglia a quello che noi chiamiamo "chinense bianco"

 

questo è l'Habanero White Giant

 

Grazie Stefania!!!!

Effettivamente l'Habanero W.G. me lo immaginavo di forma meno affusolata, vedendo le foto sia sul database dell'Associazione che in rete... effettivamente è tutta un'altra cosa...

Escludendo il w.g., potrebbe essere il white o forse il white bullet dato che il colore è più giallo avorio che bianco... cmq. escluderei un ibrido, che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il White Bullet no, è più corto (quasi quadrato), liscio e soprattutto minuscolo! :) (qui è rappresentato sulla sinistra, per darti un'idea delle dimensioni!)

 

Per quanto riguarda l'ibrido non è sicuramente frutto di un incrocio con un rosso, ma con un altro bianco.. chissà.. lascio la parola a chi se ne intende ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi hanno regalato semi non isolati di habanero white giant

 

cmq. escluderei un ibrido

 

Quando ai semi è assegnato un nome, ma il risultato non corrisponde, la probabilita' che si tratti di frutti conformi di un'altra varieta' e' praticamente nulla.

Tanto piu' se, come in questo caso, i semi sono dichiaratamente non puri.

 

Puo' esserci conformita' con un'altra varieta' nota solo se chi ti ha dato i semi NON conosce l'habanero white giant e ha assegnato ai suoi frutti questo nome perche' e' indubbiamente un grosso habanero bianco :pardon:

In tal caso, potrebbe trattarsi di quello che chiamiamo appunto Chinense bianco (nome che e' una banale descrizione del frutto)

E' un frutto, a mio avviso, di interesse molto minore rispetto al vero white giant che si distingue per una forma particolare.

Questo tipo di frutto e' abbastanza frequente; Hellas ha pubblicato pochi giorni fa frutti simili da semi di presunto 7Pod white.

 

Comunque, quale sia il nome vero ha poca importanza.

Il carattere bianco e' recessivo quindi sicuramente replicabile nella discendenza.

Se hai semi puri e ti piace ... inventati un nome ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Il carattere bianco e' recessivo quindi sicuramente replicabile nella discendenza.

 

.... prima o poi me la spiegherai :) e forse capirò qualcosa di piu' riguardo ai geni che determinano i colori :)

 

X Luca..... come ti hanno già detto l' Habanero White Giant non è quello..... i frutti conformi possono avere 2 forme diverse (anche sulla stessa pianta).... una tipo gli Habanero "classici" con la punta ed una un po' a campana.... ma nessuna delle due forme è come quella del tuo frutto (che comunque è bello intendiamoci)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Quando ai semi è assegnato un nome, ma il risultato non corrisponde, la probabilita' che si tratti di frutti conformi di un'altra varieta' e' praticamente nulla.

Tanto piu' se, come in questo caso, i semi sono dichiaratamente non puri.

 

Puo' esserci conformita' con un'altra varieta' nota solo se chi ti ha dato i semi NON conosce l'habanero white giant e ha assegnato ai suoi frutti questo nome perche' e' indubbiamente un grosso habanero bianco :pardon:

In tal caso, potrebbe trattarsi di quello che chiamiamo appunto Chinense bianco (nome che e' una banale descrizione del frutto)

E' un frutto, a mio avviso, di interesse molto minore rispetto al vero white giant che si distingue per una forma particolare.

Questo tipo di frutto e' abbastanza frequente; Hellas ha pubblicato pochi giorni fa frutti simili da semi di presunto 7Pod white.

 

Comunque, quale sia il nome vero ha poca importanza.

Il carattere bianco e' recessivo quindi sicuramente replicabile nella discendenza.

Se hai semi puri e ti piace ... inventati un nome ;)

Semi puri ne ho da due piante e il frutto mi piace seppur effettivamente meno interessante del white giant che mi piace molto, non escludo di ripiantare due semini anche il prossimo anno e vedere se la forma si ripresenta uguale a quella di quest'anno, per il nome vedrò di pensare a qualcosa.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

.... prima o poi me la spiegherai :)

 

Speriamo di avere Gabor al Congresso :)

 

Comunque (a beneficio di tutti), poiche' il bianco e' recessivo, cioe' si manifesta solo se puro (cioe' se sia padre che madre hanno "donato" il gene "colore bianco"), un frutto bianco e' sicuramente omozigote cioe' ha entrambi i geni che determinano il colore, paterno e materno, uguali.

Di conseguenza, incrociandolo con se stesso puo' trasmettere alla discendenza solo il gener "colore bianco" e i figli avranno frutti bianchi.

Tutto questo perche' il colore dei frutti e' determinato da un solo gene.

A dire il vero, non sono sicuro che questo sia valido anche per le "sfumature"; cioe' vale di sicuro, per esempio, per rosso e giallo (rosso + giallo = rosso), ma non sono sicuro per arancio.

 

Quando un carattere e' controllato da piu' geni, si possono avere risultati intermedi.

Per esempio, la presenza di piccantezza e' monogenica: piccante + non piccante = sempre piccante.

Il carattere livello di piccantezza pero' e' poligenico; nell'incrocio tra un poco piccante e un molto piccante possono essere generati ibridi con tutti i livelli di piccantezza, potenzialmente anche minori e maggiori di quella di entrambi i genitori.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

.... prima o poi me la spiegherai :) e forse capirò qualcosa di piu' riguardo ai geni che determinano i colori :)

 

X Luca..... come ti hanno già detto l' Habanero White Giant non è quello..... i frutti conformi possono avere 2 forme diverse (anche sulla stessa pianta).... una tipo gli Habanero "classici" con la punta ed una un po' a campana.... ma nessuna delle due forme è come quella del tuo frutto (che comunque è bello intendiamoci)

.... prima o poi me la spiegherai :) e forse capirò qualcosa di piu' riguardo ai geni che determinano i colori :)

 

Carlo, se ho capito bene quello che intendeva dirmi Claudio, è che essendo un ibrido bianco (colore recessivo) per manifestasti in questa generazione è perché non vi sono altri colori, né potrebbero saltar fuori nella prossima generazione, quindi almeno il bianco se semino semi puri ottenuti dai frutti fotografati otterrò frutti bianchi anche il prossimo anno, sulla forma é un altro discorso. Credo che più o meno fosse questo che intendesse dire il Presidente. Se invece non ho capito nulla, beh sono qui anche per imparare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ah Claudio mi ha anticipato... Ok lui l'ha spiegato utilizzando termini più consoni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Speriamo di avere Gabor al Congresso :)

 

Comunque (a beneficio di tutti), poiche' il bianco e' recessivo, cioe' si manifesta solo se puro (cioe' se sia padre che madre hanno "donato" il gene "colore bianco"), un frutto bianco e' sicuramente omozigote cioe' ha entrambi i geni che determinano il colore, paterno e materno, uguali.

Di conseguenza, incrociandolo con se stesso puo' trasmettere alla discendenza solo il gener "colore bianco" e i figli avranno frutti bianchi.

Tutto questo perche' il colore dei frutti e' determinato da un solo gene.

A dire il vero, non sono sicuro che questo sia valido anche per le "sfumature"; cioe' vale di sicuro, per esempio, per rosso e giallo (rosso + giallo = rosso), ma non sono sicuro per arancio.

 

Quando un carattere e' controllato da piu' geni, si possono avere risultati intermedi.

Per esempio, la presenza di piccantezza e' monogenica: piccante + non piccante = sempre piccante.

Il carattere livello di piccantezza pero' e' poligenico; nell'incrocio tra un poco piccante e un molto piccante possono essere generati ibridi con tutti i livelli di piccantezza, potenzialmente anche minori e maggiori di quella di entrambi i genitori.

 

Ah Claudio mi ha anticipato... Ok lui l'ha spiegato utilizzando termini più consoni

 

Scusate, non mi sono spiegato bene.

 

Grazie per la spiegazione, mi era già chiaro credo cosa si intende per recessivo ed il comportamento dei geni di conseguenza.

 

Io mi riferivo alla affermazione "poiché il bianco è recessivo" ...... siamo sicuri di questo ?

 

Direi che invece sono sicuro NON è uno solo il gene che determina il colore (da quello che leggo su diversi articoli scientifici).

 

Il gene "base" è vero che è uno solo (y/y+) e determina il colore Rosso o Giallo. Il Giallo è recessivo rispetto al rosso.

 

I colori dei frutti maturi Marrone e Verde Oliva sono determinati dalla presenza di un gene (cl) che determina la ritenzione di clorofilla nel frutto (quindi... rosso+cl = marrone, giallo + cl = verde oliva)

Nei colori invece arancione e bianco mi sembra di capire entrino in gioco altri geni che inibiscono la presenza di beta carotene (c-1, c-2).

 

Sopra ho semplificato - si veda al riguardo "The Genes of Capsicum" (Wang & Borland 2006) e gli articoli citati li.

 

La cosa (da quello che ho capito io) è molto piu' complessa..... e se riusciamo ad avere Gabor.. sicuramente lo faremo verde con domande sull' argomento.

 

Per il bianco in particolare..... io penso che probabilmente è vero alla fine che il bianco si trasmette in purezza..... perché credo che derivi da un giallo (recessivo) + inibitore/i di carotene (che però non so se è/sono recessivi o meno).

Quindi...... potrebbe secondo me venirti fuori un bianco ..... ingiallito (con diverse gradazioni) alla generazione successiva.... a seconda del comportamento dei geni relativi al carotene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Selezionando i semi tra i frutti più chiari si dovrebbe tendere a stabilizzare il bianco

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

sembra più un fatalii...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Selezionando i semi tra i frutti più chiari si dovrebbe tendere a stabilizzare il bianco

 

Penso di si .... ma non ho completa chiarezza sull' argomento

 

Le uniche cose di cui mi sento piuttosto sicuro sul colore a maturazione sono:

 

- Anche se i nostri occhi li vedono diversamente...

Tutti i peperoncini sono di colore ROSSO o giallo ed il Rosso domina sul giallo.

In altre parole... il gene "base" che determina il colore discrimina fra Rosso e Giallo soltanto

 

- I peperoncini che non "percepiamo" come Rossi o Gialli sono di questo colore al quale si "aggiunge" qualcos'altro che fa cambiare loro colore

(un pò come se prendi un colore a tempera rosso lo mischi con il colore bianco.... ti viene fuori il rosa)

 

- I Colori a MATURAZIONE diversi dal Rosso e dal Giallo sono determinati da quanto segue:

 

MARRONE = ROSSO + cl (Clorofilla nel frutto)

VERDE OLIVA = GIALLO + cl (Clorofilla nel frutto)

BIANCO / AVORIO = GIALLO + c1 e/o + c2 (Inibitore di Carotene) --> c2 "scolora" molto di piu' di c1, quindi frutti completamente bianchi presumo abbiano c2

ARANCIO / PESCA = ROSSO + c1 e/o + c2 (Inibitore di Carotene)

 

Io sono piuttosto cauto nel dire che - ad esempio - da frutto bianco si genererà senz' altro (in purezza) frutto bianco..... perché NON CONOSCO / NON HO CAPITO come si trasmette la presenza di c1 e c2,

Ad esempio..... se ho un frutto bianco che ammettiamo abbia ereditato dal padre bianco con c1 e c2 e dalla madre gialla chiara solo c1

c2 (che determina la "bianchezza" del frutto) che è stato trasmesso solo dal padre....... sarà trasmesso alle generazioni successive ? oppure no ? oppure forse ?

 

Le uniche cose che mi sento di dire con una certa sicurezza sono che da frutti bianchi otterrai alle generazioni successive (ovviamente se ottieni semi in purezza) frutti che avranno un colore che va dal bianco al giallo..... di una tonalità intermedia della quale non ti saprei dire con certezza l' intensità, anche se mi pare plausibile che selezionando i frutti piu' chiari vi siano piu' probabilità di ottenere frutti chiari alle generazioni successive.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×