Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Salsa Rapace tipo Harissa (da fare ed utilizzare - non conservare)

Recommended Posts

Rapace

Ingredienti:

 

100 grammi di C.Chinense a piacere (scegliere in base alla piccantezza desiderata)

100 grammi di C.Pubescens a piacere (scegliere in base alla piccantezza desiderata)

3 spicchi di aglio

1 cucchiaio di Cumino

15 foglie di menta fresca

1 mazzetto di prezzemolo

Sale

Olio Evo

 

post-2453-0-93771700-1435429755.jpg

 

Preparazione:

 

Con un pestello pestare finemente tutti gli ingredienti, fino a che non si raggiunge una consistenza cremosa.

Aggiungere via via l' olio evo a filo

(La preparazione è simile a quella del pesto alla genovese).

 

Qualora non si disponesse di un pestello (o si voglia fare velocemente) si può utilizzare un robot da cucina.

 

Utilizzo:

 

Su pane, pizza e con Cous Cous di Verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

perfetta :good: forse un pochino di coriandolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

perfetta :good: forse un pochino di coriandolo

 

Ad averlo... :D perchè no ? ... però a quel punto al posto del prezzemolo direi

 

A proposito è buonissima anche con l' Hummus

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Però nessuno vieta di congelarla, magari in barattolini piccoli... e ritrovarsela anche per l'inverno! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

seria! :) da provare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Mmm buona!!! Domani la faccio secondo voi si abbina col riso ? ...peccato Solo non avere dei pubescens...mi arrangerò con qualche calabrese ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, secondo me si abbina anche al riso (bollito)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Da provare subito! Con l'occasione acquisto un pestello...

Grazie Carlo

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ottima! La proverò al più presto! Speriamo si muovano quei Rocoto :)

Una curiosità, so che apprezzerai.. quella che hai messo te è l'Harissa come si fa in Tunisia, e anche quella a cui si pensa quando si sente dire "harissa". Conosco chi è stato però recentemente in Africa, zona Mali-Mauritania, e rimasto estasiato dall'Harissa mi ha raccontato che laggiù la salsa ha un caratteristico sapore dolce di cipolle, che nella ricetta di quella zona vengono usate in grande quantità. Pare che anche in Marocco si faccia così (e non me ne stupisco, visto che i marocchini amano le note dolci anche nei piatti salati), mentre in Tunisia non si transige: aglio, e la cipolla è da arresto! Non molto differente dagli infiniti dibattiti culinari che ci sono anche qui da noi.. anzi, almeno i loro sono da stato a stato, da noi.. da frazione a frazione, fra un po' :)

La mia opinone? ..mi ispirano tutte e due :D appena ho modo proverò questa, la foto mi fa troppa gola.. grazie per la ricetta! E scusa per la divagazione, ma pensavo che una curiosità culinaria ti potesse interessare :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, l' ispirazione deriva dalla Harissa "alla Tunisina". Però loro utilizzano il coriandolo e non il prezzemolo a quanto so io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Vero, ma è anche vero che non ho ancora visto del coriandolo in vendita, quindi ci si arrangia.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi sono andato all' Esselunga vicino a casa mia e fra le varie spezie (di tutti i tipi) c'era anche il coriandolo..... peccato che fosse terminato (c'era rimasta l' etichetta sullo scaffale vuoto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima ricetta...personalmente la preferirei con la cipolla di Tropea e meno cumino...

 

Da provare...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Oggi sono andato all' Esselunga vicino a casa mia e fra le varie spezie (di tutti i tipi) c'era anche il coriandolo..... peccato che fosse terminato (c'era rimasta l' etichetta sullo scaffale vuoto).

 

Ma dici quello secco in semi? Di quello ne faccio scorta, è una droga e essenziale per moltissime cucine.. il guaio è trovare quello da foglia, che è poi quello che mettono nell'harissa :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

 

Ma dici quello secco in semi? Di quello ne faccio scorta, è una droga e essenziale per moltissime cucine.. il guaio è trovare quello da foglia, che è poi quello che mettono nell'harissa :(

dalle mie parti ci sono diversi ettari coltivati a coriandolo :no: in certi posti non si riesce a pedalare in pace dal profumo(fetore) :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide
On 6/27/2015 at 8:29 PM, Rapace said:

Ingredienti:

 

100 grammi di C.Chinense a piacere (scegliere in base alla piccantezza desiderata)

100 grammi di C.Pubescens a piacere (scegliere in base alla piccantezza desiderata)

3 spicchi di aglio

1 cucchiaio di Cumino

15 foglie di menta fresca

1 mazzetto di prezzemolo

Sale

Olio Evo

(...)

 

Ciao Rapace, C. chinense e C. pubescens, un etto per specie, sono intesi di pepper freschi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 6/29/2022 at 4:22 PM, Al Caloide said:

Ciao Rapace, C. chinense e C. pubescens, un etto per specie, sono intesi di pepper freschi?

 

Si, pepper freschi ma la salsa va fatta e consumata fresca subito.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×