Jump to content
Laelia

Lobster roll.. raffinato

Recommended Posts

Laelia

Era troppo che non postavo una ricetta :)

E l'altra sera mi sono fatta un panino e p i c o ! Quindi perché non condividerlo su Pepperfirends, visto che si avvicina il periodo della raccolta di Aji Limo e compagnia? ;) eh sì, perché a questo giro non avevo nulla sul genere da metterci dentro (e vi invito a provarlo anche così, senza niente, perché merita!), ma un peperoncino di quel tipo, dalla piccantezza delicata e l'aroma fresco e leggero, potrebbe starci benissimo. A piacere del cuoco! Vi invito solo ad evitare peperoncini erbacei, amari o dalla piccantezza accentuata. Un bocconcino delicato e limonoso è ciò che può dare un tocco in più a questo panino che è una bomba già di suo.

Cosa vi servirà per i 5 panini in foto (4, se siete un po' suini dentro ;) ):

400 grammi di polpa di crostaceo - io ho usato della fantastica polpa di granchio (fresca, non in scatola!), ma va bene qualunque cosa di vostro gradimento. Se congelata scongelatela in acqua fredda in una ciotola tenuta in frigo, mai fuori!
5 (4) panini da hot dog (niente variazioni, servono proprio quelli: densi, morbidissimi e dolciastri)
5 (4) belle fette di pomodoro maturo di tipologia cuor di bue
Una decina di foglie di insalata freschissima (fatevi un orto, anche sul balcone, o affidatevi a un contadino: vi garantisco che l'insalata sa di qualcosa, e qualcosa di buono! :lol: )
Uno spicchio d'aglio, piccolo, schiacciato (possibilmente aglio rosa)
Mezza cipollina di Tropea fresca, piccola, tritata finemente
Maionese di prima qualità (ingredienti: uova, olio di girasole, sale, limone, a volte senape, stop), q.b. (meno di un cucchiaio)
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.
Succo di limone, qualche goccia (opzionale - dipende dalla maionese e dai gusti)

Mettete la polpa di crostaceo cruda in una pentolina, coprite di burro fuso, aromatizzate con lo spicchio d'aglio schiacciato, del pepe e cuocetela a fuoco bassissimo come fosse un confit. In questo momento potete mettere l'hot lemon - poco, perché il grasso del burro è un ottimo veicolo per gli olii essenziali, e non vorrete coprire il gusto delicato e dolce dei crostacei, vero? ;) in ogni caso, una volta cotti fate intiepidire.
Riscaldate il forno a 100 gradi col grill.
Una volta tiepida, eliminate l'aglio, scolate la polpa dall'eccesso di burro, mettetela in una ciotola e conditela con pochissima maionese (la polpa deve risultare leggermente lucida, ma non si deve riuscire a capire a colpo d'occhio che c'è stata messa della maionese) e la cipollina tritata; aggiustate di sale e pepe. Se avete usato il peperoncino e vi sembra che non abbia ceduto abbastanza l'aroma al burro e ai crostacei, potete tritarlo e aggiungerlo in questa fase. A piacere aggiungete qualche goccia di succo di limone. In ogni caso, tenete da parte.
Tagliate i panini a metà, disponeteli su una teglia foderata di carta da forno con il lato del taglio verso l'alto, e conditelo generosamente col burro agliato ai crostacei (se ve ne avanza, congelatore -> mantecatura del prossimo risotto/pasta di mare -> mandatemi un messaggio per dirmi quanto era buono, così sono contenta :lol: ). Infornate fino a doratura del pane (solo l'esterno - fondamentalmente deve rimanere morbido!).
Farcite i panini ancora caldi con i crostacei, l'insalata, il pomodoro; condite questi ultimi con una goccia d'olio, sale e pepe. Servite subito, lasciando che ogni commensale si chiuda il suo panino (mentre schiacci il panino assorbe il sugo dei crostacei).

post-1780-0-49606900-1435249082.jpg

 

Buon appetito :)

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

a quest'ora tu NON PUOI mettere questi messaggi!!!! é un reato allo stomaco e alla dieta! per fortuna mi consolo col pensiero che mi mancano troppi ingredienti x fare questi panini.....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

a quest'ora tu NON PUOI mettere questi messaggi!!!! é un reato allo stomaco e alla dieta! per fortuna mi consolo col pensiero che mi mancano troppi ingredienti x fare questi panini.....

 

Procurateli al più presto, ti garantisco che non te ne pentirai! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Mizzega che panozzo Matilde!

É tutt'oggi che faccio andare degli Hot Lemon...hihi

Dai toast di stamani all'insalata con gamberetti di stasera, uno sballo!

Vedrò di farmi quel panino alla prossima raccolta di Hot Lemon, visto che di 9 frutti non me n'è rimasto uno

E grazie della ricetta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

gnam gnam !! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

È una. Variante del lobster hot dog che fanno nel maine !! Mmm da provare assolutamente penso che userò dell'astice però

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ottimo anche con quello! ;)

 

Era così bono che ce lo siamo rifatti anche l'altra sera.. :lol:

 

post-1780-0-16363400-1437398365.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo è un attentato bello e buono !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Questo è un attentato bello e buono !

 

Vuoi sapere qual è l'attentato? :acute:

Ricordarti che hai appena raccolto i Limòn.. :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Stasera chicche di patate con code di mazzancolle, pomodorini, spruzzata di lime e ... Limon :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Mamamia che piacere questa ricetta, ottima da provare !! :good:

 

Vuoi sapere qual è l'attentato? :acute:
Ricordarti che hai appena raccolto i Limòn..

 

 

Stasera chicche di patate con code di mazzancolle, pomodorini, spruzzata di lime e ... Limon :)

 

ma secondo il mio modesto parere dovete andare a Masterchef italia sbaragliate la concorreza .... conoscendo Limòn pepper e ottimo :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×