Jump to content
Sign in to follow this  
Alexrm

Rocoto

Recommended Posts

Alexrm

Ciao a tutti!

Le piante di Capsicum Pubescens in generale mi hanno sempre affascinato, non così tanto invece i frutti o meglio inizialmente non mi piacquero molto ma poi mi sono ricreduto!

All'inizio i primi Rocoto che ho assaggiato mi sembravano troppo acquosi e non li gradii molto.

Successivamente vedendo la bellezza delle piante mi son convinto a riprovarne un altro e dopo un visita di circa un mese fa al mercato esquilino ne ho provato uno buonissimo e molto piccante.. Suppongo provenga del Perù.

La piccantezza era in tutto il frutto senza parti troppo meno piccanti delle altre ed il sapore era "amarastro" ma allo stesso tempo molto deciso e con qualche nota dolce.... E così che i Pubescens sono diventati la mia specie preferita da mangiare :)

 

Oggi ho provato il Rocoto Cile colto all' ITA Garibaldi... Devo dire che era molto piú dolce e meno deciso dell' altro ma anche cinque volte meno piccante :) ad ogni modo è stato finito il Rocoto (Relleno) in circa 30 secondi :lol:

 

Altri di voi amano molto il sapore dei Pubescens?

Vi va di descriverne gli assaggi?

Conoscete qualche varietà da consigliare?

Ciao,

Alessandro

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io per ora sono a un solo assaggio: l'estate scorsa Enrico (Trinidad Dog) è passato a trovarmi portandomi in dono un peperoncino grosso un po' più del palmo della mia mano. Si è raccomandato di farlo ripieno, e così ho fatto: scottato in acqua e aceto per un secondo (dopo aver tenuto da parte i semi, visto che proveniva da una impressionante monocoltura di piante altissime e cariche come albicocchi a primavera!), poi farciti di cipolla caramellata, spezie e un mix di galbanino e feta frullati (è ciò che ricorda più di tutti il queso del centroamerica). Che roba.. profumato, dolce ma anche fortemente pepato sia nel profumo che nel sapore, che ho trovato davvero ricco, intenso e molto particolare. Anche dagli altri membri della famiglia è stato votato "cento volte meglio di un peperone ripieno". È piaciuto eprché non si discosta molto del peperone, ma ha con quest'ultimo in comune solo le note positive del sapore: sembra un peperone caramellato a dovere con moltissimo pepe nero, ma la consistenza croccante, quasi carnosa.
Insomma, va come non va.. da zero dell'anno scorso ho quasi trenta piante di Rocoto in coltivazione, di cui quasi dieci solo di quella varietà! :hyper:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

é il Big Apple?!? se così fosse, a fine stagione dovrei riuscire anche io a fare l'assaggio! [emoji6] [emoji39] [emoji39] [emoji39]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Proprio lui! :) quello di cui ti ho dato alcuni semi l'anno scorso.. li avevo appena tolti dal frutto ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Io per ora sono a un solo assaggio...

Anche gli assaggi più "semplici" di Matilde sono sempre poesia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi fai arrossire.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Insomma, va come non va.. da zero dell'anno scorso ho quasi trenta piante di Rocoto in coltivazione, di cui quasi dieci solo di quella varietà! :hyper:

 

Allora posso dedurre che a fine anno ci sara' la scheda sul database di questa varieta' (big apple) ? :give_rose:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche gli assaggi più "semplici" di Matilde sono sempre poesia!

 

E vabbeh.... ora solo perché è bionda..... tutte 'ste smancerie

 

Mi fai arrossire.. :D

 

.... e questa che qui si e la si mette anche a fare la timida istigatrice......

 

 

Allora posso dedurre che a fine anno ci sara' la scheda sul database di questa varieta' (big apple) ? :give_rose:

 

.... Probabilmente anche prima

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Maremma, ma lo sai te che i ciuchi non vanno solo col bastone, ma ogni tanto è gradito lo zuccherino? :lol2:

:friends:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Rispolvero questo topic visto che qualche anno fa quando iniziai ad interessarmi di più al peperoncino decisi di far visita alla fiera di Rieti 2016; proprio in questa occasione acquistai diversi frutti di chinense ed una pianta affascinante, dai bei fiori viola e bianchi con foglie pubescenti: il Rocoto giallo, peccato non sapere il preciso nome della varietà. Per questo scelsi questo mio nickname.

Il Rocoto giallo, o meglio quei pochi frutti che fece a suo tempo, ricordo di averli ridotti in sottili striscioline ed essiccate, che mettevo sulla pasta in bianco una volta rinvenute con un pò di acqua. Altrimenti se si ha un solo frutto si può anche tagliare a pezzettini fresco sulla pasta (in bianco e non) per gustare il suo sapore che sembra di peperone ma c'è differenza; attenzione alla piccantezza da non sottovalutare anche se si tratta di un rocoto, forse meglio eliminare un pò di placenta.

Ricordo all'apertura dei frutti gialli la sorpresa cromatica all'interno: una sorta di sferetta nera composta da tanti semi scurissimi appaiati l'uno accanto all'altro che creavano un forte contrasto con il giallo della polpa. Una volta essiccati i semi risultano neri con toni marroni.

Altra particolarità che mi piace è il portamento della pianta ad alberello (ora la mia in svernamento è alta 80 cm ed ha un diametro di circa 90 cm) con foglie grandi pubescenti diverse dalla classica foglia liscia di peperone.

Insomma una bella pianta con fiori che non passano inosservati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×