Jump to content
gianni48

Foto di grande formato

Recommended Posts

gianni48

In questo topic intendo pubblicare solo foto in grande formato, servendomi di un’hosting gratuita.

Le foto che presento qui sotto sono state scattate con la tecnica detta “focus stacking”, che permette di far risaltare meglio i dettagli. A causa dell’elaborazione, in queste foto compaiono spesso delle imperfezioni, dette artefatti, in zone generalmente periferiche, che gli esperti fotografi correggono ma io le lascerò per non fare dei pasticci.

Ovviamente per ingrandire … cliccare sulle immagini

Fiore di Capsicum Flexuosum appena sbocciato

2nkqb4.jpg

Particolare

11t2zwx.jpg

Fiore di Capsicum Flexuosum sbocciato da qualche giorno

mbonib.jpg

Particolare

2j67406.jpg

Altri due fiori di C. Flexuosum

27y8z6t.jpg

Particolare del fiore superiore

m8ixbd.jpg

Particolare del fiore inferiore

2lik021.jpg

Fiore di Pretty Purple con evidenti le gocce di nettare

4kg3k.jpg

Fiori e frutto di Pretty Purple (un C. annuum ornamentale)

28870w2.jpg

Fiore di Explosive Ember, un altro C. annuum ornamentale

1qlx7k.jpg

Un altro fiore di Explosive Ember

n31boh.jpg

Fiore e frutticino appena allegato di Numex Suave red, un Chinense attenuato.

4g0tup.jpg

Una delle cose più interessanti che ho notato osservando queste foto sono le goccioline di nettare sui petali, in prossimità dell’ovario.

• Like 7

bilos2511

Bellissime Gianni. Sono crop al 100%? oppure semplicemente ritagliate a caso? Sicuramente la seconda, la quarta....sono dei crop!

Ci voleva proprio un thread del genere.

Lonewolf

Bellissime!

Giusto per verificare se scaricandole (per poi caricarle nel nostro sito) mantengono le dimensioni, l'immagine del Pretty purple e' 1600x1250 pixel 300 dpi, giusto?

gianni48

Ho ritagliato le parti più interessanti, cercando anche di tagliare via eventuali artefatti. Ovviamente ritaglio anche per ingrandire.

Nelle ultime immagini postate ho dato una dimensione orizzontale di 1500 pixels e in futuro continuerò così.

Metto queste foto in una discussione a parte perchè se dovessero chiudere l'hosting non vorrei inguaiare il forum.

Negli altri topic posterò le foto usando l'opzione "aggiungi file".

• Like 1

gianni48

Bellissime!

Giusto per verificare se scaricandole (per poi caricarle nel nostro sito) mantengono le dimensioni, l'immagine del Pretty purple e' 1600x1250 pixel 300 dpi, giusto?

Ciao Claudio,

Sono andato a vedere le dimensioni dell'immagine che ho caricato sull'hosting ed è 2283x1784 ed è sicuramente stata ridimensionata, dato che 2283:1600*1250 = 1783,6, le proporzioni sono perfettamente rispettate; i dpi sono effettivamente 300.

Spero che non sia un problema il fatto che ho ritagliato "a caso", se comunque ci sono delle dimensioni o delle proporzioni da rispettare comunicamelo e mi ci atterrò.

Lonewolf

L'ultima qui sopra e' 1500x1077. E' corretto?

Quella del Pretty purple non riesco a scaricarla a piu' di 1600x1250; e' possibile che il sito di hosting la ridimensioni nel caricarla o nel visualizzarla?

Non ci sono problemi per le dimensioni, ma se possiamo isarne qualcuna per il database (possiamo?) la proporzione ideale e' 4:3

Se preferisci, puoi anche inviarmi le foto via email (postmaster at pepperfriends.com); provvedo io a caricarle e ti passo i link.

gianni48

Sì, è proprio 1500x1077.

Il formato a massima risoluzione della mia fotocamera è 6000x4000, cioè in proporzione 3x2, quindi dovrei ritagliare comunque.

Ora vado a vedere come si fa con Gimp2 a ritagliare rispettando la proporzione 4:3.

bilos2511

Obbiettivo usato?

gianni48

Obbiettivo usato?

AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G

gianni48

Ecco la differenza fra una foto normale con otturatore stretto (f 22) e una fatta utilizzando il focus stacking:

1058p4l.jpg

vxndxi.jpg

Il soggetto è un fiore di Explosive ember e il formato è 1600x1200 pixels

• Like 2

gianni48

Fiore di Pequin, fotografato con diaframma f 36 e sensibilità 100 ISO; all'obiettivo macro ho aggiunto tre lenti addizionali (4, 2 e 1), sperando di ottenere più dettagli dato che il fiore era anche intensamente illuminato dal sole.

Non ci sono riuscito e avrei fatto meglio a dare più profondità, comunque i colori sono belli.

20kyb5s.jpg

• Like 2

gianni48

Fiore di Pyramid (Capsicum ornamentale) ripreso in focus stacking, con lenti addizionali e con diaframma chiuso

2vseq7r.jpg

Fiore di Pyramid (Capsicum ornamentale) ripreso in focus stacking, senza lenti addizionali e con diaframma chiuso

25soi2x.jpg

Mi sembra di notare che con il diaframma chiuso si hanno meno artefatti… meglio non usare lenti addizionali.

• Like 2

gianni48

Fiore di exlposive ember su sfondo nero, con apertura di diaframma ottimale.

jtnfbt.jpg

• Like 3

gianni48

Fiore di Pequin

t6887b.jpg

• Like 3

gianni48

… Comunque il fiore più elegante per me è quello del Pretty purple:

mkbseh.jpg

25jbebr.jpg

E si vedono bene i granuli di polline.

6suzkj.jpg

• Like 2

Rapace

Complimenti ancora per le foto stupende.

Che tipo di software usi per il Photo Staking ? Esistono software gratuiti che danno buoni risultati ?

gianni48

Complimenti ancora per le foto stupende.

Che tipo di software usi per il Photo Staking ? Esistono software gratuiti che danno buoni risultati ?

Uso Helicon Remote e Helicon Focus 6: sono a pagamento ma per un mese sono gratis.Dato che li uso da 5 giorni ne ho altri 25 nei quali mi divertirò, poi vedremo :)

• Like 1

Stefania

Bellissime tutte! :clapping:

gianni48

Bellissime tutte! :clapping:

Grazie!

bilos2511

Effettivamente belle..Per quello che vale una macchina decente ..con almeno 16-18 mpx. In questo caso, ne hai di spazio per il crop...a volanta! La mia e un 6mpx..vedo comunque di provarne una foto del genere. Ma oltre ai 6 mega, ne ho solo 5 punti di AF..Quindi dovrei usare per forza la tecnica nel girare l'obbiettivo e non mi va tanto perche non so quanto sia stabile il tutto sul treppiede.

Deciso : prossimo anno, corpo macchina decente!

• Like 1

gianni48

Effettivamente belle..Per quello che vale una macchina decente ..con almeno 16-18 mpx. In questo caso, ne hai di spazio per il crop...a volanta! La mia e un 6mpx..vedo comunque di provarne una foto del genere. Ma oltre ai 6 mega, ne ho solo 5 punti di AF..Quindi dovrei usare per forza la tecnica nel girare l'obbiettivo e non mi va tanto perche non so quanto sia stabile il tutto sul treppiede.

Deciso : prossimo anno, corpo macchina decente!

Con una macchina come la tua che non dev'essere compatibile con Helicon è meglio non provare a fare del focus stacking.

La mia Nikon d5200 è pienamente compatibile con questi programmi ed è una 24 mpx. Non costa moltissimo: Il corpo macchina nuovo costa attorno ai 350 euro, l'obiettivo Nikon 40 mm macro mi è costato poco più di 200 euro.

• Like 1

Lonewolf

Fantastiche!

Ho provato a caricare l'ultima immagine direttamente sul nostro sito e a pubblicarla tramite l'URL.

Che dici, Gianni, usiamo questa tecnica?

6suzkj.jpg

• Like 1

gianni48

Ok, va benissimo,

Riguardo alla foto, rappresenta il massimo ingrandimento che si può ottenere con la mia macchina però mette anche in evidenza alcuni artefatti dell'elaborazione in attorno alle antere e al pistillo. Comunque all'interno delle antere e del pistillo non vedo artefatte e la definizione è buona.

gianni48

Fiore di explosive ember con antere chiuse.

sboniv.jpg

bilos2511

Con una macchina come la tua che non dev'essere compatibile con Helicon è meglio non provare a fare del focus stacking.

La mia Nikon d5200 è pienamente compatibile con questi programmi ed è una 24 mpx. Non costa moltissimo: Il corpo macchina nuovo costa attorno ai 350 euro, l'obiettivo Nikon 40 mm macro mi è costato poco più di 200 euro.

Per decente, intendo una D700 almeno...altrimenti mi tengo la D50 :blum:..un 105 micro F2.8 c'e l'ho gia...quindi solo il corpo mi serve!

Ma anche una d300 o una d90 usate,andrebbero bene!