Jump to content
Sign in to follow this  
Ferra87

foglie arricciate e foglie gialle

Recommended Posts

Ferra87

ciao! ho notato che alcune piantine hanno qualcosa di un po anomalo:

una di naga e una di bhut hanno i bordi delle foglie che vanno verso l'alto, tipo foglia concava:

post-288-1231419683.jpg

post-288-1231419699.jpg

 

una di trinidad invece ha le punte un po ingiallite( soprattutto i cotiledoni, ma anche le altre) e comunque le foglie piu grosse mi sembrano piuttosto fragili.. non hanno quella tipica ceratura della piantina sana.

 

post-288-1231419781.jpg

 

come terriccio ho usato quello universale, senza perlite e vari.

innaffio solo quando il terreno è secco e la distanza dal neon è circa 8-10cm , temperatura sui 30.

 

 

cosa potrebbe essere?

 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'arricciatura delle foglie nei super-hot e' comune e non crea problemi (anche se non ne conosco la causa).

 

Non ho spiegazioni per l'altro problema ... :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

bhe già il fatto che l'arricciatura non sia dannosa mi conforta!

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Se puoi dai una occhiata al ph del tuo terricco universale (così ci togliamo ogni dubbio) tra l'altro noto dei pezzi grossolani nel terriccio, non vorrei che le radici fossero già arrivate in fondo al bicchiere e sono alla ricerca di nutrimento (come sono messe le radici?). Innaffi quando il terriccio è secco....secco solo in superficie? Perchè dalla foto sopra sembra secco ma sotto fradicio. La luce non sembra mancare, hanno un bel fusto scuro :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

mmm per il ph non saprei come fare.. puo' influire parecchio?magari stasera guardo se c'e scritto qualcosa sul sacco del terriccio!

le radici non sono ancora arrivate in fondo,o almeno nei buchini sotto al bicchiere non spunta niente.

infine le innaffio circa ogni 2-3 giorni quando il terriccio mi sembra secco fino a 1-2 cm di profondità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Probabilmente non e' causa del problema, ma il terriccio sembra davvero molto grossolano.

Una buona idea e' setacciarlo per eliminare almeno i pezzi piu' grossi (ma non utilizzate lo scolapasta di vostra moglie! trovate un crivello o setaccio ...)

Se una volta setacciato gran parte del terriccio resta nel setaccio ... meglio cambiare terriccio :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

concordo su quello che dice lone, purtroppo alcuni terricci sono veramente poco indicati per le semine e causano non pochi problemi. L'anno scorso usai un terriccio da pochi euro per i pomodori, bhe...l'acqua non penetrava nemmeno nel terriccio ma usciva subito e il terriccio stesso era talmente "morbido" e troppo ricco di torba che dopo pochi giorni le radici erano già fuori dai buchi alla ricerca di terreno solido. Disastro, ho rinvasato tutto subito.

Annaffia con cautela e fai attenzione che l'acqua penetri per bene nel terriccio. Il ph può influire parecchio se non è adatto ai peperoncini, tendezialmente però tutti i terricci universali hanno un ph che si adatta ai peperoncini, caso diverso per il terriccio dedicato alle piante acidofile che prediligono appunto un ph acido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

nel terriccio che uso sono presenti anche dei pezzi di legno e sassolini, nei vasetti pero' ho cercato di mettere solo la terra piu' fine(con un setacciamento manuale:D), in superficie invece ho fatto una copertura di terra presa a caso, ma dopo che la pianta era già spuntata.

vediamo se le successive foglie presenteranno lo stesso problema..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Credo tu abbia un pH nel terriccio troppo elevato....sembrerebbe un accenno di clorosi ferrica. In pratica la piantina a quel pH

non riesce ad assorbire il Ferro, elemento fondamentale nella sintesi della clorofilla, presentando una depigmentazione.

Se è così è lo stesso problema che ebbe Bonnet lo scorso anno! Ti consiglio di rinvasare con del terriccio migliore...ora la situazione è così ma potrebbe

anche peggiorare...non voglio portarti sfiga!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

cavolo se è cosi sarebbe un problema visto che ho usato questa terra per seminare altre varietà!( tra cui alcune a cui tengo particolarmente)

 

non sono troppo piccole per fare un rinvaso? guardando in casa ho notato che ho un prodotto per piante a base di ferro, potrebbe andare?o magari rischio di peggiorare ulteriormente..

 

comunque ho pensato che se è un problema di terriccio tutte le piante dovrebbero presentare giallore giusto? pero' questo è presente solo su 1 piantina, mentre 1 altra ha solo le puntine dei cotiledoni gialle... mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ferra non allarmarti troppo....io potrei sbagliarmi e la situazione di certo non è grave.

Cmq se dovesse trattarsi di clorosi penso che aggiungendo ferro risolveresti poco; il problema è il pH del terriccio che non permette alle

radici di assorbirlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

E' sempre fondamentale tenere a mente questa tabella....

post-17-1231454525.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

molto utile la tabella! come posso fare per misurare il ph del terreno senza comprare strumenti elettronici? ( troppo costosi) .. in casa dovrei avere ancora qualche cartina tornasole.. ma non so se è possibile misurarlo cosi'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Un sistema utile, economico (penso),e con una precisione accettabile è quello di usare gli indicatori per le acque degli acquari.

Anche la cartina di tornasole potrebbe andar bene per avere un'idea!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

buona anche l'ipotesi di chuck, torniamo al ph del terriccio quindi...sei mica riuscito a vedere se sulla confezione c'è? Quanti giorni hanno quelle piantine? Considera che da me sono rimaste anche più piccole delle tue per circa un mesetto buono (poi ho rinvasato e sonoi esplose). Io comunque più che ph penso a un misto di terriccio sbagliato+acqua...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nettunos

Il Ph ideale secondo i miei esperimenti è più verso il 6 che il 6,5 per evitare le mancanze di ferro almeno nei primi 100 giorni dalla semina, poi verso aprile maggio si può apportare una leggera correzione con del calcio chelato soprattutto per i chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
thebeppe1988

Il problema delle foglie arrotolate l'ho risolto accorciando le ore di sole diretto!! 😉👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×