Jump to content
Sign in to follow this  
mike

Pomodoro pachino ciliegino

Recommended Posts

mike

Questo è il primo anno che coltivo pomodori ho solo una decina di piante tutte di varietà ciliegino non sono esperto e volevo chiedere se secondo voi i tutori posizionati in questa maniera siano efficaci e inoltre oltre a togliere i getti ascellari cosa mi consigliate per avere una buona fruttificazione? Grazie a tutti

post-1961-0-24152200-1432670389.jpg

post-1961-0-88054500-1432670394.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Attendo anche io i consigli che verranno!

Pero' per i tutori se vedi nella coltivazione di Claudio (Lonewolf), lui fa vedere che ha messo i pomodori a ridosso di una rete con due o tre fili tesi lungo tutte le piante.

Da quello che ho capito ci vuole un sostegno "continuo".

Anche Matilde (Laelia) ne parla da qualche parte. Addirittura parlava di un piano inclinato.

 

cmq aspettiamo....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah, che belle fogliolone i miei ancora nei vasetti sono parecchio striminziti, ma si stanno riprendendo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Ho trovato su alcune foglie questi segni di smangiucchiamento, cosa potrebbe essere? Ho letto che c'è qualcuno che strappa le tre foglie esterne di ogni ramo (quelle contenute nella mano) per fare in modo che il sole raggiunga i frutti facendoli maturare meglio

post-1961-0-08746800-1433441496.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Anche per me e il primo vero anno con i pomodori, io tolgo le femminelle fino una certa altezza per farlo crescere a cespuglio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Anche per me e il primo vero anno con i pomodori, io tolgo le femminelle fino una certa altezza per farlo crescere a cespuglio

Idem ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non ho ancora capito se e' opportuno fare o meno la sfemminellatura. Ho letto pareri contrastanti.

Ma quando la fate, non e' che postereste una bella foto, magari due di come lo fate?

Non vorrei ritrovarmi con danni irreparabili :vava:

 

Mike ma quelli della prima foto li hai passati in terra o li lasci nei vasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Non ho ancora capito se e' opportuno fare o meno la sfemminellatura. Ho letto pareri contrastanti.

Ma quando la fate, non e' che postereste una bella foto, magari due di come lo fate?

Non vorrei ritrovarmi con danni irreparabili :vava:

 

Mike ma quelli della prima foto li hai passati in terra o li lasci nei vasi?

Io tolgo tutti i germogli ascellari.. No lascio nelle cassette sto facendo un esperimento sulle differenti crescite visto che la mia campagna è piena di ulivi che bevono tanto togliendo alle piante, lo scorso hanno i peppers in terra(concimata) rispetto a quelli in vaso erano praticamente la metà in altezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×