Jump to content
simonpepper

Simonpepper 2009

Recommended Posts

simonpepper

Ieri sera sono partito con la semina in scottex dei soli chinensi, con la prossima luna crescente a fine mese toccherà a tutti gli altri

 

Questa la lista :

 

3 - Fatalii

4 - Habanero Chocolate

5 – Habanero Dorato Gigante

6 – Habanero Red Savine

8 – Naga Morich

11 – Scotch Bonnet

12 – Trinidad Scorpion

13 – Habanero Pink

14 – Habanero Mustard

15 – Habanero White Giant

16 – Habanero Orange

17 – 7Pod

18 – Bhut Jolokia

19 – Chocolate Bhut Jolokia

20 – Dorset Naga

21 – Amazon Chili Roma

 

post-296-1231401275.jpg

 

post-296-1231401317.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Intanto un cherry bomb seminato il 4 settembre ha portato a maturazione il primo frutto

 

post-296-1231401633.jpg

 

Tra qualche giorno lo assaggio ... :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo inizio!

Tutta roba leggerina ... :cray:

I contenitori porta-minuteria sembrano fatti apposta per la semina in scottex :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

A 4 giorni (e 5 notti) dalla semina ancora tutto tace ... Speriamo bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Come non detto ...

In pausa pranzo ho trovato 4 semi germinati, questa sera li metto nei bicchierini con il terriccio ...

1 di Hababero Pink, 2 di Habanero White Giant e 1 di Habanero Mustard, sono tutti semi donati da Lonewolf evidentemente di ottima qualità ... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

In bocca al lupo, Simon ! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Oggi sono spuntate altre tre radichette dai Bhut Jolokia !!! :sorcerer:

Io temevo che sarebbero stati gli ultimi ... vedremo se anche i Chocolate Bhut saranno così rapidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
In bocca al lupo, Simon ! :sorcerer:

 

Grazie ...

In bocca al lupo anche a te ... ho visto che hai delle varietà davvero interessanti ... tienici informati

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma che bello, ma che bello, ma che bello, fremo.... brrrrr come fremo, ma voglio aspettare il 27..... prima notte di luna crescente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Ma che bello, ma che bello, ma che bello, fremo.... brrrrr come fremo, ma voglio aspettare il 27..... prima notte di luna crescente.....

 

Anche io per la seconda infornata aspetto il 27 per la luna favorevole ... per ora sembra funzionare benone ...

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Oggi ho trovato germinati anche un 7pod , Trinidad Scorpion e un Dorset Naga ....

Sono i semi Stuard a darmi quanche preoccupazione ... per ora su 6 tipi differenti non ho avuto ancora nessuna nascita :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Aggiornamento quotidiano ....

Anche i semi Stuard stanno germogliando dopo 7 giorni ... per la precisione 2 Amazon Chile Roma e 2 Habanero Chocolate oltre a un Red Savine (ebay)

E il primo germoglio spunta dalla terra :crying:

 

post-296-1232027323.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao Simone, e complimenti per le tue nascite....le cassette con i tuoi semi dove le hai messe? Immagino che per avere quei risultati li avrai messi in un posto dove la temperature fosse intorno ai 30° giusto?

Hai usato qualcosa in particolare?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Ciao Simone, e complimenti per le tue nascite....le cassette con i tuoi semi dove le hai messe? Immagino che per avere quei risultati li avrai messi in un posto dove la temperature fosse intorno ai 30° giusto?

Hai usato qualcosa in particolare?

 

Grazie

 

Nulla di particolare, ho preso un armadio dell'ikea da 180 x 75 x 45 (hxlxp), ho messo due ripiani con 3 neon da 60 per ogni ripiano.

Facendo un po di esperimenti ho visto che il ripiano a cui sono fissati (sotto) i neon raggiungeva la magica temperatura di 30 gradi costanti.

Quindi i semi non sono sotto i neon ma sopra (ho aggiunto una lucina a basso consumo per fornire la luce necessaria a favorire la germinazione) fino a che non spunta la radice, poi passano in bicchierino sotto i neon.

I semi sono passati direttamente in scottex dalle bustine di carta in cui li conservo, senza bagni salati o di camomilla ...

 

Oggi ho avuto una delle nascite più attese ... il Chocolate Bhut Jolokia, speriamo di averne altri a breve, i semi di bhut sono germogliati tutti e 5 quelli messi in germ box

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...cavolo complimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
...cavolo complimenti...

 

Grazie ... ma non ho fatto nulla di speciale... leggendo il forum troverai cose ben più tecnologiche e complicate del mio armadio

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Bella l'idea di sfruttare i piani sopra i neon per far ricevere ai semi il giusto calore dal basso.

 

La lucina a basso consumo non serve fino alla germinazione; ho visto proprio stamattina una germ-room professionale, calda (non troppo) e buia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo simonpepper, me gusta el tuo lavoro!

Posso chiederti di postare una foto dell'armadio dell'ikea "arrangiato"?

Grazie, ciaociao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Ottimo lavoro!

Bella l'idea di sfruttare i piani sopra i neon per far ricevere ai semi il giusto calore dal basso.

 

La lucina a basso consumo non serve fino alla germinazione; ho visto proprio stamattina una germ-room professionale, calda (non troppo) e buia.

 

Avevo letto da qualche parte che non serve molta luce per la germinazione ma che al buio non germinano.

La cosa in effetti mi aveva fatto riflettere ... i semi sotto terra di luce non ne prendono

Però per non sapere ne leggere ne scrivere ... inoltre mi è comoda per vedere la piccola radichetta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Bravo simonpepper, me gusta el tuo lavoro!

Posso chiederti di postare una foto dell'armadio dell'ikea "arrangiato"?

Grazie, ciaociao, mich!

 

Cavolo ero convinto di averla già postata in passato ma non la trovo più ... lunedi provvedo con nuove foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Cavolo ero convinto di averla già postata in passato ma non la trovo più ... lunedi provvedo con nuove foto.

 

L'ho cercata ma non l'ho trovata, tra i tuoi messaggi.

Tra l'altro, l'idea dello sfruttare il calore delle lampade da sotto è la prima cosa che ho pensato alla realizzazione del mio primo lightbox. Poi ho scoperto che (le risp. energetico) riscaldavano troppo eh eh eh, e ho dovuto distanziare i ripiani.

Ma ormai è già storia, sto aspettando le envirolitesss e tutto quanto... dovrò apportare alcune/tante modifiche... di fatto, tra poco il nuovo capitolo: il mio secondo lightbox! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Ecco la foto del mio armadio...

Nello scomparto più alto ci sono i contenitori con lo scottex, una carnivora per i moscerini e una luce a basso consumo, sotto 3 neon da 60 cm che scaldano i semini ed illuminano le piantine appena spuntate dal terriccio.

Per portare a livello i bicchierini ho messo un secchio e un ripiano, sotto c'è un altro ripiano luminoso con il bidone del terriccio (lo tengo al caldo in modo che i semi appena germinati non prendano freddo nel terriccio).

Credo che con tutto lo spazio che c'è potrei anche inserire un altro ripiano con i neon riposizionando i due esistenti ... vedremo magari per il prossimo anno.

 

post-296-1232352005.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel lavoro!

E' interessante vedere quante diverse "variazioni sul tema" riusciamo a inventarci.

 

L'idea di scaldare i semi in scottex sfruttando il calore dei neon nel ripiano sottostante e' astuta.

Per chi ha un po' di dimestichezza con il bricolage e utilizza neon a componenti "sfusi" (cioe' con tubo, reattore e starter separati e senza una plafoniera per contenere il tutto), segnalo anche l'idea interessante di creare un germ-light-box posizionando i componenti "caldi" (starter e reattore) sotto il piano dove poggiano i bicchierini e i tubi sopra ...

 

L'unico neo di entrambi i sistemi e' che anche i semi in scottex e quelli germinati ma non ancora nati si raffreddano se si spengono le luci per le piantine gia' nate (a meno che le nate non siano da un'altra parte).

Non sono comunque sicuro che l'alternanza alte-basse temperature sia negativa per la germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Per ora ho sempre tenuto acceso le luci 24 ore ma visto che oramai è nato quasi tutto da questa sera inizierò il ciclo di 16/8 ore di luce/buio.

Comunque la minima non scende mai sotto i 20 gradi.

Per gli annum, baccatum e pubescent che seminerò a fine mese pensavo di tentare l'alternanza di 16/8 ore di caldo/fresco, sono sicuro che germineranno comunque benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Per ora ho sempre tenuto acceso le luci 24 ore ma visto che oramai è nato quasi tutto da questa sera inizierò il ciclo di 16/8 ore di luce/buio.

Comunque la minima non scende mai sotto i 20 gradi.

Per gli annum, baccatum e pubescent che seminerò a fine mese pensavo di tentare l'alternanza di 16/8 ore di caldo/fresco, sono sicuro che germineranno comunque benissimo.

 

 

Chi è il tuo fornitore di energia elettrica che vedo di comprare un pò di azioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×