Jump to content
Marco85

Marco85, coltivazione 2015

Recommended Posts

Marco85

Scrivo qui perché in qualsiasi altra sezione mi dice che non ho i permessi necessari per aprire una discussione. Come ho appena scritto appunto non ho la possibilità appunti di aprire una mia discussone tantomeno di cercarne altre già aperte tramite il tasto "ricerca". Ho già Cliccato l'attivazione sull'email arrivata dopo l'iscrizione 2 giorni fa. Cosa dovrei fare? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Cosa dovrei fare? Grazie

 

Leggere con un minimo di attenzione l'email che ti e' stata inviata al momento della creazione account :pardon:

 

... email nella quale e' ben spiegato che i neo-iscritti possono aprire nuove discussioni SOLO nelle sezioni per la presentazione (cosa che hai fatto) e nella sezione "Le nostre coltivazioni 2015".

Possono invece aggiungere nuovi messaggi in qualsiasi altra discussione.

Lo scopo di queste limitazioni e' guidare i neo-iscritti a partire con il piede giusto, presentarsi e poi descrivere la loro coltivazione.

Al tempo stesso, cerchiamo di evitare l'apertura di troppi nuovi topic che rendono difficile recuperare le informazioni.

In men che non si dica i neo iscritti diventeranno "Members" e potranno aprire nuove discussioni in qualsiasi sezione, sperando che nel frattempo abbiamo compreso come funziona il forum.

 

Certamente la tua apertura di un altro topic per questa tua lamentela e' fuori luogo; quanto meno avresti potuto aggiungere un messaggio alla discussione che hai gia' aperto per presentarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco85

Come si dice,partire con il piede giusto [emoji1] Grazie per la spiegazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco85

Ciao a tutti. Sapreste dirmi la motivazione o se c'è una condizione che porta i cotiledoni delle piantine ad arricciarsi verso l'alto come in foto. Parliamo di piantine di circa un mese e mezzo della tipologia calabrese,esposte al sole diretto dalle 8 alle 13 per poi continuare a ricevere luce non diretta fino a sera. In allegato troverete anche la foto del terriccio utilizzato. Grazie mille.post-4366-14326643130198.jpgpost-4366-14326643349851.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Non so dirti se il terriccio è buono o no ma i cotiledoni verso l'alto non sono un problema vedrai che si abbasseranno. Inoltre il fusto è bello scuro e non sono filate, certo per avere un mese e mezzo sono piccoline a mio avviso ma non consco la varietà quindi non so dirti se è normale. Tuttavia posso consigliarti di non tenerle in contenitori trasparenti, non è indicato per le radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I cotiledoni non hanno nulla che non va, in alcune varietà i cotiledoni hanno quel portamento.

 

 

Due osservazioni.

Hai provveduto a forare sul fondo i vasetti che hai improvvisato tagliando le bottiglie? I peperoncini non amano i ristagni d'acqua....

 

Le radici non amano la luce: appena le vedi apparire in trasparenza è bene rinvasare.

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco85

Ottimi consigli riguardo alla trasparenza del contenitore,provvederò a coprirlo. La qualità che vedete sono i classici calabresi rossi. Avevo anche io questo dubbio che fossero troppo piccole,così piccole sono anche le piantine di habanero orange. Avendo un mese e mezzo anche voi pensate che stiano un po' indietro? Consigli a riguardo? Grazie [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti hanno gia' risposto, ma (visto che ci siamo) ti invito di nuovo a leggere quell'email che hai ricevuto all'iscrizione.

 

Mi spiego, anche a beneficio di tutti i neo-iscritti.

Alla prossima domanda che vorrai porre sul forum, aprirai un nuovo topic in questa sezione, intitolandolo (per esempio) "Foglie gialle" oppure "Crescita lenta" e così via?

Se l'idea e' quella, evidentemente non e' chiaro il concetto "Una coltivazione, un topic"

Se invece continuerai a porre domande in questo topic, il titolo avra' poco senso, no?

 

In breve, ogni iscritto dovrebbe aprire in questa sezione un topic generale per la sua coltivazione, scegliendo un titolo appropriato per tutto l'anno (dal banale "La mia coltivazione 2015" ai titoli ben piu' fantasiosi che alcuni riescono a inventarsi anno dopo anno)

Occorre, insomma, essere un po' lungimiranti e non pensare solo al problema che si ha "adesso".

 

Ripeto, ho colto l'occasione per ripetere un concetto valido per tutti e ripetuto ormai centinaia di volte. Prima o poi, spero, sara' chiaro a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco85

Come prima discussione in questo forum vorrei condividere con voi la tipologia di peperoncini che sto coltivando. I nostrani calabresi e gli habanero orange. Ora posterò le foto in modo che possiate darmi un parere sul loro stato,essendo ancora piccole,in modo che io possa aggiornarvi man mano grazie anche ai vostri consigli.

La piantina nel vaso è l'habanero,le restanti i calabresi. I primi archetti sono usciti dalla terra intorno al 20/04 post-4366-14347315257893.jpgpost-4366-14347315414171.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho riunito nel tuo primo topic gli altri due che hai aperto nella sezione delle coltivazioni 2015.

Ho anche modificato il titolo del topic.

E' evidente che, nonostante ripetute spiegazioni (messaggio 2 e 8) ancora non hai letto l'email inviata a tutti i neo-iscritti e nemmeno le spiegazioni su come funziona il forum.

Devo ripeterlo ancora? Una coltivazione, UN topic!

Ti do un po' di tempo per rileggere la documentazione e riflettere sul senso delle spiegazioni che ti sono state date; il tuo account e' sospeso per 3 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×