Jump to content
Sign in to follow this  
Alexrm

Pepperfriends..... artisti?

Recommended Posts

Alexrm

Ciao a tutti!

Oltre all' "arte" della coltovazione a volte mi capita di disegnare qualcosa più per il piacere di disegnare che per il risultato. Spesso disegno capsicum... C' è qualcun' altro che si diverte anche in questo modo?[emoji38] [emoji38]

Ecco il Rocoto Sant' Isidro (dettaglio)... per esempio

post-3554-14324903249431.jpg

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

bel disegno, grande

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

 

In passato, disegnare l'insieme e i dettagli delle piante era l'unico modo per documentare "su carta" le caratteristiche delle specie.

Ci sono illustrazioni favolose, per esempio nel lavoro di Ruiz e Pavon (primi a classificare C.pubescens)

L'altra tecnica di documentazione era l'erbario.

 

Anche in tempi recenti comunque i disegni sono stati utilizzati per documentare le specie.

Nell'articolo di definizione di alcune tra le ultime specie classificate, C.caballeroi e C.ceratocalyx (2005), non c'e' alcuna foto, solo disegni.

Per la precisione, escludendo foto scambiate per solo "uso personale", non ci sono foto di C.caballeroi e (per quanto ne so) non esiste alcuna foto in assoluto per C.ceratocalyx.

Di fronte alla mia prima pianta di C.hunzikerianum, che non aveva fiori, ma solo alcuni frutti, il confronto con i disegni nell'articolo di definizione di quella specie e' stato determinante per capire che era la pianta giusta; l'assaggio del frutto, sicuramente piccante, ha dato conferma.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bel disegno Alessandro, bravo :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Grande Alex!

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

a me fin dalle elementari mi hanno consigliato di non disegnare :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a me fin dalle elementari mi hanno consigliato di non disegnare :lol2:

 

All'esame di terza media l'insegnante di Educazione artistica (non so se ora si chiama ancora così) mi ha battuto una mano sulla spalla e mi ha detto: "Che ne dici se a te all'esame faccio fare un lavoretto di modellazione con la creta?"

:lol2: :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grande Ale, Complimenti!!!

Anche a me è sempre piaciuto disegnare; mio padre si svagava disegnando e dipingendo qualche quadretto quando io ero piccino e credo di aver 'imparato' a disegnare emulando 'il Mio Papà' da ancor prima di iniziare le elementari. Ritengo sia più facile 'copiare' piuttosto che disegnare 'a memoria' utilizzando la fantasia e meglio a matita piuttosto che con i colori... : )

Ora che mio figlio ha cinque anni ho ripreso un po' a disegnare con lui e... è troppo Bello perché mi sembra di rivedere l'entusiasmo che avevo io allora guardando ed 'imitando' il mio genitore. Se riesco, dopo posto il disegno che stiamo facendo in questi gg: due arance attaccate ad un ramo con qualche fiore...

Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea del provare a disegnare Peppers ... chissà che grazie a Te non mi ci metta prima o poi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tremendo! sai pure disegnare non bastava l'invidia per il saper fare le fotografie, coltivare peperoncini...

 

non mi dire che fai pure esperimenti di fisica e lascio il forum!!! :hyper:

 

Bellissimo il disegno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×