Jump to content
andrewto

Shock anafilattico peperoncino

Recommended Posts

andrewto

Mi trovo a cena fuori con amici ed uno di questi parlando di peperoncino piccante mi ha detto che lui non può assaggiarlo perché gli verrebbe uno shock anafilattico.

Può essere???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi pare possa essere plausibile.

 

Infatti so di allergie ad alimenti molto comuni (arachidi, uova, latte, riso....).

 

Girando su internet si trovano anche articoli su allergie e shock anafilattico a peperoni e peperoncini.

 

Sulle polveri commerciali va poi considerato l' uso di conservanti e coloranti che possono pure dare luogo ad allergie.

 

Non so (ma sospetto di si) se anche alcuni trattamenti effettuati sulla pianta e sui frutti in modo non corretto possano lasciare residui di sostanze che possono anch'esse dar luogo ad allergie.

 

In ogni caso prendete questo mio commento come una considerazione di un NON ESPERTO (come io sono) e quindi non è da prendere sicuramente come la verità assoluta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...anch'io da non esperto ti direi di sì...le allergie, quelle serie, non scherzano....conosco gente che è costretta a girare con una dose di adrenalina per combattere un eventuale shock da allergia alle noci...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ma l'allergia sarà del peperone in genere... Non penso che sia la capsaicina a provocarla, secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Da noi una volta è venuta a mangiare una ragazza che ci aveva chiesto, siccome è allergica, di non fare nulla con pepe e peperoncino. Penso che siano due allergie differenti, siccome i due alimenti sono così differenti tra loro! E non ha parlato di peperoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ah ok eppure pensavo che il peperoncino piccante rispetto al peperone contenesse solo capsaicina e tutto il resto uguale, per questo immagino che l'allergia dipenda da questa...

Devo approfondire [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ho chiesto direttamente a lui, mi ha fornito info interessanti che dopo pubblico

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Proprio oggi parlavo con amici del fatto che esiste una dose massima che non è uguale per tutti e che attiva i recettori del dolore.

La cosa mi interessa....aspetto la pubblicazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Mi ha detto di non essere allergico al peperone ma solo al peperoncino piccante.

Ha iniziato ad avere quest'allergia da quando ha fatto il vaccino contro malaria e febbre gialla per andare in Costa d'Avorio.

Prima mangiava Habanero tranquillamente.

Quando prova ad assaggiare il peperoncino gli si gonfia tutta la gola, facendo alcune analisi ha scoperto di essere allergico al peperoncino piccante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Proprio oggi parlavo con amici del fatto che esiste una dose massima che non è uguale per tutti e che attiva i recettori del dolore.

La cosa mi interessa....aspetto la pubblicazione

La dose letale va in base ai kilogrammi di peso corporeo, se non sbaglio, per una persona di 70 kg occorrono 13 g di capsaicina pura per rimanerci.

 

I recettori del calore si attivano a 43 e 52°C.

 

Il dolore invece è soggettivo.

 

Infatti http://it.m.wikipedia.org/wiki/Fisiologia_del_dolore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' la prima volte che sento parlare di allergia al peperoncino piccante. Sulle allergie sono molto sensibile...

 

...le allergie, quelle serie, non scherzano....conosco gente che è costretta a girare con una dose di adrenalina per combattere un eventuale shock da allergia alle noci...

 

 

... anche Alessandro gira con adrenalina e cortisone per allergia alle arachidi.

 

Sarebbe interessante riuscire a capire la frequenza di questa allergia. Il peperoncino non è tra le sostanze normalmente indicate tra gli allergeni, quindi immagino sia abbastanza rara. Frutta a guscio, arachidi, lattosio sono certamente più comuni, tanto è vero che sono obbligatoriamente indicate sulle confezioni, mentre le case produttrici più sensibili (quelle statunitensi di solito lo sono) indicano gli allergeni a parte in caratteri molto più grossi degli altri ingredienti. Dovrebbe essere obbligatorio per tutti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Anche questo ragazzo ha detto di girare con una fiala di Bentelan.

Purtroppo non lo frequento molto, ci ritroviamo soltanto qualche volta l'anno per cui mi è difficile approfondire

 

Io invece essendo allergico alla polvere e acari ho sempre il ventolin spray appresso

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Molto bene, anzi no, ma porterò l'argomento all'attenzione di chi ne sa più di me per approfondire.

Visto e considerato che facciamo divulgazione, mi sembra giusto prima sapere.

Devo dire che sono profondamente dispiaciuto per quel ragazzo, per un amante del peperoncino deve essere una brutta condanna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) porterò l'argomento all'attenzione di chi ne sa più di me per approfondire.

Visto e considerato che facciamo divulgazione, mi sembra giusto prima sapere.

Devo dire che sono profondamente dispiaciuto per quel ragazzo, per un amante del peperoncino deve essere una brutta condanna.

 

Aspetto fiduciosa qualsiasi notizia, anche perché io non ho sviluppato allergia al peperoncino, ma intolleranza -ahimé- credo proprio di si.

Si manifesta con la comparsa di puntini pruriginosi sulle braccia; la stessa sensazione di prurito mi viene allo stomaco.

Il tutto solo se mangio frutti freschi; con le polveri, anche se di morouga o naga morich, non mi è mai capitato un simile accidente.

 

Non ho fatto analisi particolari, la mia è una semplice deduzione empirica: mangio peperoncini freschi = compaiono puntini pruriginosi.

 

Non ho chiesto nemmeno un parere al medico perché ormai ho rinunciato a far capire a che peperonicni mi riferisco quando dico che mangio peperonicini molto piccanti.

 

Alla fine magari è solo un problema di gastrite latente, chissà :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Matta...intanto prova a vedere se ti succede anche vol peperone doce...

Spero di avere notizie quanto prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Si manifesta con la comparsa di puntini pruriginosi sulle braccia; la stessa sensazione di prurito mi viene allo stomaco.

 

Io se ESAGERO con la polvere Moruga mi viene un crampo allo stomaco/pancia che mi lascia quasi piegato per circa 3 ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Non ho chiesto nemmeno un parere al medico perché ormai ho rinunciato a far capire a che peperonicni mi riferisco quando dico che mangio peperonicini molto piccanti.

 

Portagliene un pezzetto fresco e capirà [emoji12]

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Matta...intanto prova a vedere se ti succede anche vol peperone doce...

Spero di avere notizie quanto prima...

 

No, col peperone dolce niente. Neanche col curry all'ennesima potenza. E nemmeno con le melanzane o coi pomodori.

Cito questi in quanto solanacee, e perché quando ero una giovine fanciulla simili puntini (sul tronco e sul dorso) me li provocarono dei pomodori un po' acerbi. In quel caso si diede la colpa proprio alle solanacee.

 

Probabilmente, forse forse ho esagerato un pocherello con qualche superhot a tal punto da provocare un rigetto da parte del mio organismo.

Son passati quasi 6 mesi da quegli episodi, voglio vedere se alla prossima assunzione di frutti freschi si ripete il problema.

Se succede ancora bella rogna. Toglietemi tutto ma non un piatto di pasta irrorato con peperoncino fresco a pioggia :rolleyes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Portagliene un pezzetto fresco e capirà [emoji12]

In effetti ha una specializzazione in fitoterapia, ed è da un po' che penso di portargli qualcosa di piccante per vedere se gli si accende una lampadina.

Vedi mai che si appassiona: è un tipo pignolo e serio, se si mette a studiare qualcosa lo fa davvero, mica per dire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Fino ad oggi la mia conoscenza è che il peperoncino piccante = peperone + capsaicina, quindi se uno è intollerante o allergico al peperoncino piccante immagino che la colpa sia della capsaicina.

Ci vorrebbe un medico per confermarlo o smentirlo.

Oppure provare un Peppers da 5.000 SHU e vedere se fa lo stesso effetto di uno con 400.000 SHU assaggiato in passato (senza star male ovviamente), se uno pensa di avere un forte attacco non ci provi nemmeno lontanamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Io ho chiesto ma nessuno ancora mi ha dato risposta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Se il problema fosse la capsaicina allora non potrebbero mangiare nemmeno i peperoni dolci perché da quel che so io sono anche essi comunissimi annuum e che anche se in dose minima anche questi contengono un certo quantitativo di capsaicina ed è per questo che si eliminano le parti bianche cioè i filamenti di placenta perché contenendone di più sono amari e comunque secondo me l'allergia non è causata dalla capsaicina che è un elemento inerte insomma sarebbe un po' come essere allergici all'alcol secondo me è qualche altra sostanza contenuta nel genere capsicum

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Se il problema fosse la capsaicina allora non potrebbero mangiare nemmeno i peperoni dolci perché da quel che so io sono anche essi comunissimi annuum e che anche se in dose minima anche questi contengono un certo quantitativo di capsaicina ed è per questo che si eliminano le parti bianche cioè i filamenti di placenta perché contenendone di più sono amari e comunque secondo me l'allergia non è causata dalla capsaicina che è un elemento inerte insomma sarebbe un po' come essere allergici all'alcol secondo me è qualche altra sostanza contenuta nel genere capsicum

 

Secondo me, ma magari sbaglio, il peperone dolce non contiene capsaicina.

 

Vedo una contraddizione, se fosse una sostanza del genere capsicum a causare l'allergia, la causerebbe anche il Capsicum Annuum "peperone dolce" invece da come mi è stato riferito, questo non provoca nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Io ho chiesto ma nessuno ancora mi ha dato risposta...

 

Cosa volevi sapere, mi sembrava di aver risposto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Secondo me, ma magari sbaglio, il peperone dolce non contiene capsaicina.

Mi correggo, in alcuni casi il peperone dolce ne contiene pochissima, meno di 100 SHU.

Non penso che questo però possa causare un'allergia.

 

C'è differenza tra 100 e 20.000 SHU (quello che normalmente si trova in commercio)

 

Una persona allergica alla polvere (come me) non basta un batuffolo per causare l'allergia ma ce ne dev'essere ben tanta di più

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×