Jump to content
Sign in to follow this  
biopeppers

Coltivazione mista...la mia prima!!

Recommended Posts

biopeppers

Ho appena letto su wikipedia che può essere una fonte alimentare anche per gli esseri umani, quindi di sicuro non è nociva.

Ciò vuol dire che laverò i frutti semplicemente con acqua come ho sempre fatto e poi andranno in essiccatore.

 

Ho fatto alla Marzullo.. si faccia una domanda e si dia una risposta :lol2::lol2::lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Come promesso nel post 174 ecco a voi il primo ed unico raccolto di Habanero Lemon

post-4346-0-34655300-1448210482.jpg

A sinistra sono quelli coltivati in vaso da 7L ed esposizione ad Ovest (sole pomeridiano), a destra vaso da 12L ed esposizione Est (sole mattutino).

La foto dice tutto in quanto a dimensione dei frutti. Per la piccantezza credo non ci sia differenza.

 

Qui la restante parte a lavoro con la mela

post-4346-0-54611300-1448211053.jpg

 

Per un totale di circa 1Kg di frutti.

 

Ho deciso di raccogliere quasi tutto perchè con il calo temperature di oggi credo che la maturazione sia più veloce all'interno.

Ho detto "quasi tutto" perchè ho lasciato una decina di frutti su quella in vaso da 7L rientrandola però all'interno del vano scala (non riscaldato ma di sicuro più caldo dell'esterno), in modo da poter fare un confronto tra maturazione su pianta e con mela.

 

Infine mi va di pubblicare le foto prima del raccolto perchè saranno le ultime di quest'anno, almeno per gli Haba Lemon.

Vaso da 12L

post-4346-0-95427700-1448211013.jpg

 

Vaso da 7L

post-4346-0-76588100-1448211087.jpgpost-4346-0-04939700-1448211105.jpgpost-4346-0-28588200-1448211130.jpg

 

Appena tutti maturi, al calduccio in essiccatore.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Foto scattate ieri

post-4346-0-76074400-1448464408.jpgpost-4346-0-77552100-1448464421.jpg

con cui vi chiedo:

è normale che al 24 novembre ci siano ancora nuove allegagioni e nuovi boccioli che reggono nonostante ormai le massime non superano i 14°C (quando c'è sole) e le minime arrivano anche a 8°C?

 

L'interessata è una Cayenna Golden, quindi Annuum.

 

Credo che resterà fuori tutto l'inverno, perchè a questo punto voglio testare le sue potenzialità fino in fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Oggi, voglio sottolineare 7 Dicembre, altro raccoltino.

 

300g di Haba Hot Lemon e piccola quantità di Chupetinho, Jamaican Red e Cayenna Golden.

post-4346-0-85945600-1449500062.jpg

Di questi credo che farò tutti regali, non mi va più di essiccare.

 

Ho detto "altro" raccoltino e non ultimo perchè la parola ultimo la usai già un paio di raccolti fa, quindi mai dire mai.

 

Questo sotto invece è quello che mi resta dalla mia stagione 2015 (prima voglio ricordare).

post-4346-0-63173400-1449500463_thumb.png

Foto scattata alla prima cena piccante tra amici, in cui di sudore se n'è prodotto a fiumi.

 

In quanto a piante invece ho lasciato in vita 1 Habanero Hot lemon, 1 Cayenna Golden e 3 Chupetinho di cui, a inverno superato, deciderò cosa farne. Le Chupetinho di sicuro le regalo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Ragazzi ho raccolto due frutti in queste condizioni.

post-4346-0-41229600-1449844406.jpgpost-4346-0-98916700-1449844416.jpg

Sarà stato un errore della natura o qualche animaletto che aveva fame (molta fame)?

Penso più la prima, altrimenti avrei dovuto trovare qualcuno dentro.

Me lo chiedo anche perchè sono risultati poco o quasi per nulla piccanti. Quindi se sono buchi naturali pensavo a una mancata formazione di placenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Credo invece siano stati mangiucchiati da qualche invertebrato tipo bruco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Non escludo che potrebbe trattarsi di una sorta di notula... hai riscontrato anche buchi sulle foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Buchi sulle foglie no.. Su altre piante si, ma su questa no..o almeno non in numero e dimensioni da pensare a bruchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Dovrei mettere mano alla nuova coltivazione, ma il tempo manca e preferisco aspettare...

poi con piante cosi..

post-4346-0-89277300-1454262025.jpg

che mi danno ancora trito nel mese di Gennaio..

post-4346-0-95141800-1454262104.jpg

mi risulta un pò complicato pensare al nuovo..

 

Nonostante ciò devo trovare al più presto un pò di tempo per il 2016, perchè è solo recuperando qualche mese che riesco a migliorare la coltivazione 2015

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Se non hai tempo e mi avanza qualche piantine delle mie posso dartene qualcuna (di haba orange quante ne vuoi, ne ho 40 a germinare), fammi sapere se.passi per Licola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

(di haba orange quante ne vuoi, ne ho 40 a germinare),

 

La varietà è di qualità...... vedo che anche a quantità non stai male ......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

La varietà è di qualità...... vedo che anche a quantità non stai male ......

Sì ma solo di quella varietà sto messo così bene!! Qualcuno mi aiuti! Sulla bustina c'era scritto "Germinabilità 65%" preso dall'ansia ne ho messe un bel po'... credo di aver sfiorato il 100% di germinazioni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sì ma solo di quella varietà sto messo così bene!! Qualcuno mi aiuti! Sulla bustina c'era scritto "Germinabilità 65%" preso dall'ansia ne ho messe un bel po'... credo di aver sfiorato il 100% di germinazioni!!

 

Ma allora sei veramente un principiante !

 

Non sai della regola di Murphy sui peppers ?

 

In sintesi:

 

Se metti pochi semi non te ne germinerà nessuno (soprattutto se è una varietà che ti interessa particolarmente).

Se poi ne aggiungi pochi altri nessuno continuerà a germinare.

Se preso dall' ansia ne aggiungi molti, allora germineranno tutti e germineranno anche tutti quelli che hai messo prima e che sembravano non germinare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Ma allora sei veramente un principiante !

 

Non sai della regola di Murphy sui peppers ?

 

In sintesi:

 

Se metti pochi semi non te ne germinerà nessuno (soprattutto se è una varietà che ti interessa particolarmente).

Se poi ne aggiungi pochi altri nessuno continuerà a germinare.

Se preso dall' ansia ne aggiungi molti, allora germineranno tutti e germineranno anche tutti quelli che hai messo prima e che sembravano non germinare.

Bene. Ora temo per i gli unici 3 semi di Fatalii... mi dai l'indirizzo del Dott Ecapar? Ho bisogno di una seduta di psicapsaicinalisi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Grazie Starkan, ma preferisco le mie. Non perché non mi fido delle tue, ma solo per il fatto che ho già acquistato i semi dopo una scelta accurata e vorrei coltivare quelle. Magari ci risentiamo più in la per qualche scambio se ci ritroviamo con doppioni in esubero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grazie Starkan, ma preferisco le mie. Non perché non mi fido delle tue, ma solo per il fatto che ho già acquistato i semi dopo una scelta accurata e vorrei coltivare quelle. Magari ci risentiamo più in la per qualche scambio se ci ritroviamo con doppioni in esubero.

Le piantine sono lì che aspettano, quando vuoi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×