Jump to content
Sign in to follow this  
biopeppers

Coltivazione mista...la mia prima!!

Recommended Posts

loscienziatopazzo

azz e conviene farcene manda na pedana e dividercela per 3...

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

A me quest'anno non ne serve tanto, probabilmente con questo da 80Lt riuscirò a completare tutta la coltivazione... se l'anno prossimo deciderò di aumentare sicuramente cercherò qualcosa di più conveniente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Beh ti lamenti??? Da me i sacchi di terriccio da 80 l li paghi 15 € euro e non intendo terriccio particolarmente di qualità la prima volta che ci capito in un vivaio posto una foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

azz e conviene farcene manda na pedana e dividercela per 3...

 

 

A me quest'anno non ne serve tanto, probabilmente con questo da 80Lt riuscirò a completare tutta la coltivazione... se l'anno prossimo deciderò di aumentare sicuramente cercherò qualcosa di più conveniente..

 

Ma quante piante hai?

Io ho usato 6 sacchi da 10 solo per i rinvasi intermedi e qualche pianta sparsa.

Per ora ne ho presi 3 da 70 ma non basteranno. Vero e' che per i pomodori ho i vasi da 25 l.

 

Cmq io ci sto, anche se una pedana contiene 42 sacchi da 80 l.

Se non lo si vuole conservare per più anni, cosa che molti qui sconsigliano, mi sa che bisogna

essere almeno 6-8 persone.

Ci sarebbe Attilio (Bill Carson) che abita a Marigliano ma non so se e' interessato.

 

A tempo perso provo a vedere quanto costa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come 15 euro? avevo capito che da voi costasse di meno in media.

Sei quello dei tre polli di Trilussa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Ti assicuro che a Monza e dintorni non ne trovi a meno di dodici euro i sacchi da ottanta ma in media stiamo sui 15 euro poi a parte casi eccezionali io però prendo quelli da 40 l che per 5 piante sono il giusto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora posso permettermi di esultare.... :yahoo::yahoo::yahoo:

E' iniziata alla grande la stagione con lo Scorpion Chocolate, ce ne sono già tanti allegati :yahoo::yahoo::yahoo:

A questo punto mi (e vi) domando : visto che lo scopo della pianta è fruttificare, posso ritenere che le operazioni da me effettuate finora siano state buone e quindi continuare su questa strada?..o da ora in poi potrei apportare altri accorgimenti per favorire sia le prossime allegagioni che la maturazione dei frutti già nati?

 

Complimenti per le allegagioni, male non hai fatto di sicuro.....

Ti consiglio di non farti prendere dall' ansia, comunque per le allegagioni puoi cercare di favorie "manualmente" l' impollinazione (probabilmente ci sono anche dei prodotti..... tieni però conto che i frutti poi li devi mangiare :) ).

 

Per la maturazione dei frutti....... faranno il loro corso.... ci vuole 1 mese / 1 mese e mezzo circa dall' allegagione..... ti sembrerà un tempo lunghissimo, ma questo è il tempo standard.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Innanzitutto scusate per il ritardo.

 

Ma quante piante hai?

 

Attualmente 5 grandi in vasi da 7 Lt che penso non travaserò più, visto che stanno fruttificando. Poi altre due in vasi da 1 Lt e altre 10 nei bicchierini. Però non andranno tutte in vasi grandi, ho deciso di sperimentare sia una coltivazione in 12 Lt che in 7Lt per una stessa varietà (jamaican red) per poi giudicare la differenza. Quindi in totale potrebbe servirmi al massimo qualche altro sacco piccolo, ovviamente considerando anche le altre percentuali di inerti e concimi.

 

Complimenti per le allegagioni, male non hai fatto di sicuro.....

Ti consiglio di non farti prendere dall' ansia, comunque per le allegagioni puoi cercare di favorie "manualmente" l' impollinazione (probabilmente ci sono anche dei prodotti..... tieni però conto che i frutti poi li devi mangiare :) ).

 

Ti assicuro che l'ansia c'era, ma prima che avvenisse la prima allegagione (andavo a guardarle più volte al giorno, anche perché c'erano cascole preoccupanti). Adesso sono molto più calmo e ricevono la mia attenzione solo per cura e qualche foto.

Per quanto riguarda le allegagioni ho provato manualmente ma non credo sia stato solo quello perché i fiori aiutati sullo scorpion sono stati solo 3, invece ora credo che ci siano quasi 20 fiori allegati. Penso che una grossa mano me l'abbia data l'attenuazione del gran caldo di inizio maggio. Caldo che credo abbia anche causato la cascola di tutta la prima fioritura di Habanero.

 

Intanto faccio un piccolo aggiornamento del topic con due foto dei primissimi miei peppers.

 

Scorpion Chicolate (Orto mio).

post-4346-0-09936400-1433098296.jpgpost-4346-0-32135200-1433098352.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Qualche domanda di preoccupazione.

 

Per quanto riguarda le piccine stamane ho trovato qualche fogliolina ingiallita con delle righe bianche sopra (vedi foto subito sotto),inoltre da un Chupetinho è cascata anche una delle prime due foglie nate (seconda foto, ho poggiato io la foglia caduta sopra le altre). Credete abbiano bisogno di un rinvaso?..Avevo intenzione di farlo a fine settimana, ma probabilmente anticiperò.

post-4346-0-56433600-1433166527.jpgpost-4346-0-33183600-1433166551.jpg

post-4346-0-98586900-1433166570.jpgpost-4346-0-52475800-1433166585.jpg

 

 

Per quanto riguarda invece questo fiore credete che era un'allegagione?. Dico era perchè il fiore è cascato. Se si tratta di fiore allegato, come presumo, mi domando: si può avere anche cascola di fiori allegati?

post-4346-0-62849400-1433166785.jpg

 

 

Infine per rendere questa replica più piacevole posto qualche foto appena scattata dei primi peppers che continuano a cresce.(le foto postate ieri sono state scattate venerdi 29).

 

Uno Scorpion Chocolate (due foto)

post-4346-0-82161700-1433167241.jpgpost-4346-0-83770800-1433167265.jpg

 

Un altro della stessa pianta

post-4346-0-41513700-1433167315.jpg

 

Due Panameno Santana

post-4346-0-94921000-1433167375.jpgpost-4346-0-42533300-1433167406.jpg

 

 

Spero che queste foto non vi facciano dimenticare delle domande fatte prima di esse.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non essendo esperto non so, ma direi che la cascola anche con fiori allegati sia normale.

 

Per la foglia direi che e' un problema più' serio della necessita' del rinvaso ma aspettiamo i saggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
loscienziatopazzo

 

 

 

Ma quante piante hai?

Io ho usato 6 sacchi da 10 solo per i rinvasi intermedi e qualche pianta sparsa.

Per ora ne ho presi 3 da 70 ma non basteranno. Vero e' che per i pomodori ho i vasi da 25 l.

 

Cmq io ci sto, anche se una pedana contiene 42 sacchi da 80 l.

Se non lo si vuole conservare per più anni, cosa che molti qui sconsigliano, mi sa che bisogna

essere almeno 6-8 persone.

Ci sarebbe Attilio (Bill Carson) che abita a Marigliano ma non so se e' interessato.

 

A tempo perso provo a vedere quanto costa.

 

 

Finora in vaso diciamo definitivo ci sono si e no na 10ina di piante (ma il vaso più grande è 10lt), in sti giorni metterò in vaso 12/14cm circa 50piantine. Vedremo quante ne arriveranno al travaso definitivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Piccolo aggiornamento per le piante grandi (ancora negativo).

Stamattina ho trovato parecchie foglie cadute tra quelle più vecchie , cosa che però non mi preoccupa tanto visto che le restanti sembrano vive e vegete.

Invece per quanto riguarda la cosa più interessante (almeno per me), cioè i fiori, è ricominciata la cascola.

Più nello specifico:

- Habanero rosso: seconda fioritura, seconda cascola (niente allegagioni)

- Naga Morich: prima fioritura, prima cascola (niente allegagioni)

- Scorpion Chocolate: prima fioritura, solo due allegagioni favorite da me manualmente e il resto dei fiori (da me non toccati) che sembravano aver allegato iniziano a cadere.

- Panameno Santana: identica situazione dello Scorpion (fortunatamente qui i frutti sono 3)

- Chupetinho: prima fioritura, prima cascola.

 

Ora mi chiedo: è possibile che il terreno sia in condizioni tali da far vegetare e fiorire la pianta ma non favorire le allegagioni?...lo chiedo perchè mi sta venendo qualche dubbio sulle condizioni del terriccio in quanto finora non ho mai concimato, ho soltanto dato una mano con fertilizzanti biobizz.

Inoltre vorrei evitare di dover favorire tutte le allegagioni manualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Fosforo +potassio ma credo per le allegagioni sia meglio il fosforo io sto facendo un esperimento con la coca cola diluita negli ingredienti é indicata un alta percentuale di fosforo ma ci spero poco :D lo faccio solo per curiosità :P comunque tu prova a dargli un concime per fioritura

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

# potassio non fosforo quello serve per radici e fiori

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao, complimenti per la coltivazione e la passione.

Tranquillo le cascole iniziali sono normali!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Ciao, complimenti per la coltivazione e la passione.

Tranquillo le cascole iniziali sono normali!

 

Paolo

Grazie paolo, i complimenti e i consigli dei Pepper guru fanno sempre bene (soprattutto al morale)

 

 

La situazione attuale delle piccole è questa:

Chupetinho (due viste)

post-4346-0-88859600-1433587127.jpgpost-4346-0-23041500-1433587205.jpg

 

Misto Chupetinho e Habanero Lemon (due viste)

post-4346-0-64971700-1433587249.jpgpost-4346-0-29164700-1433587277.jpg

 

Lo so è tempo di rinvasi, anche perchè sembrano essere cresciute poco in 15gg. Il problema è che l'occorrente per completare la ricetta (inerti e osmocote) dell'unico rinvaso intermedio che volevo fare dovrebbe arrivarmi tra martedì e mercoledì, quindi volevo chiedervi se è meglio aspettare o nel frattempo rinvasare in bicchieri più grandi con solo terriccio. Per poi rinvasare mercoledì in vasi da 1 e 2 litri.

 

Inoltre volevo chiedervi se è normale che alcune hanno già i cotiledoni secchi e caduti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Matteo,

belle piccoline!

 

Penso che due o tre giorni di attesa non facciano la differenza per la crescita, anzi, ad ogni travaso c'e' sempre un po' di stress per la pianta, che riprende dopo qualche giorno.

Aspetta che arrivi tutto e fai i travasi con tranquillità.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Anche il Naga Morich sembra voler partire. In foto sono tre frutti diversi, ma ne ho contati almeno 5 già allegati...speriamo bene per gli altri fiori presenti sulla pianta. :sweatingbullets::sweatingbullets::sweatingbullets: ( :yahoo::yahoo: )

post-4346-0-20683900-1433697649.jpgpost-4346-0-13251800-1433697665.jpg

post-4346-0-06445900-1433697678.jpg

 

Sembrerebbe aver allegato anche un Chupetinho, ma attendo conferma.

 

Scusate per le foto, non mi andava di prendere la reflex.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chloi07

Bellissimi i primi piani dei piccoli peperoncini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Scusate raga, quest'anno ho acquistato un Panameno Santana da Orto Mio indicato come appartenente ai C.Chinense. Siccome non l'ho trovato nel database vorrei sapere se è un falso , se gli hanno cambiato nome o altro che non so. Magari se veramente esiste potrebbe essere aggiunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mai sentito. Hai foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Mai sentito. Hai foto?

post-4295-0-12872300-1433833680_thumb.png

post-4295-0-62375200-1433833825_thumb.png

post-4295-0-32604200-1433833827_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E già... qui (pag.8) la saggezza si spreca :no:

 

post-3399-0-16037000-1433834964.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Ops... Comunque sono andato a guardare sul sito ortomio e innanzitutto ho trovato con piacere una modifica:)post-4295-0-93147500-1433834654_thumb.png

 

Scommetto che è opera tua ;) vabbè ho trovato anche il panamenopost-4295-0-46030700-1433834775_thumb.png

Credo che ortomio abbia preso una variante del normale haba red e gli abbia dato un nome più accattivante per aumentare le vendite 😞 :/ insomma la stessa tattica che hanno usato con il fantomatico"costarica zeta hot" un modo come un altro per fare big money a discapito delle persone serie :S

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×