Jump to content
before1971

AUXINE

Recommended Posts

ZAPPALAND

ho messo a fare anche io questo concime

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho dovuto rifare le Auxine.. erano scadute. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

una curiosità: ma tu le hai tenute solo 1 giorno in acqua e poi fatte germogliare nella scatola tenendole umide? nel video spagnolo mi sembra le tenesse sommerse in acqua fino a quando le frullava... o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

una curiosità: ma tu le hai tenute solo 1 giorno in acqua e poi fatte germogliare nella scatola tenendole umide? nel video spagnolo mi sembra le tenesse sommerse in acqua fino a quando le frullava... o sbaglio?

 

Si, l'importante è far si che il germoglio sia di un paio di cm.

 

Io faccio così.. il primo giorno le tengo a bagno .. poi il giorno successivo le sciacuo 2 volte.. poi le tengo non immerse nell'acqua , sempre, al buio ed ogni tanto controllo che siano umide.. con lo spruzzino (rimestandole).

 

poi quando le radichette sono abbastanza lunghe .. frullo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maronno

ciao, ma quanto durano le auxine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

ciao, ma quanto durano le auxine?

 

Mantenendole in frigo io al massimo le tengo per una settimana, poi le rifaccio.

 

Ma c'è chi le tiene anche 15 giorni.

 

In entrambi i casi quando vai ad utilizzarle è sempre meglio sciabordare bene il prodotto per uniformare il composto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maronno

ok grazie xke ne ho messa una bottiglia gia diluita in frigorifero ma nn sapevo quanto durassero (ha 1 settimana)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maronno

speravo durassero di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

speravo durassero di più

 

E' vero .. ma se ti organizzi riesci a fare il tutto senza molte difficoltà..

 

Le temperature sono alte e non c'è bisogno del GermBox per mantenerle.

 

L'unica cosa che scoccia è pulire alla fine ... per fortuna c'è lavastoviglie :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

ennesima domanda: secondo te queste auxine in quale fase della crescita aiutano? nella crescita? nella nascita di nuovi rami/foglie? nel produrre più fiori? nel favorire l'allegagione? (su quest'ultima dubito ma sulle altre forse forse...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

ennesima domanda: secondo te queste auxine in quale fase della crescita aiutano? nella crescita? nella nascita di nuovi rami/foglie? nel produrre più fiori? nel favorire l'allegagione? (su quest'ultima dubito ma sulle altre forse forse...)

 

Le sto testanto proprio per poterle valutare.

 

Le utilità sono quelle che ho indicato nel post precedente .. ma non saprei indicarti quanto sono utili.

 

Personalmente credo che non facciano miracoli, ma quando ho visto lo sviluppo delle radici della piantina che ho trapiantato.. mi sono meravigliato.

 

Vediamo più avanti come cresce .. poi tiriamo le somme.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
n3rone

seguo con interesse :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
subby

Ciao a tutti!
scusate mio primo post.... (mi presenterò in maniera adeguata ....anche se un po' mi vergogno perchè in confronto alla vostra esperienza io sono a livelli base, ma proprio base )

interessante questa cosa dell'auxina
e proprio per questo ho chiesto aiuto a un mio amico che ha fatto chimica, guardando la formula chimica dell'auxina mi ha però detto che il metodo per ottenerla con le lenticchie

è un po' impreciso, nel senso da quello che ho visto nel video frulla e filtra le lenticchie, ma dalla formula chimica mi spiegava che per ottenere auxina

va scissa facendo agire la sostanza con della soda (che si trova in prodotti da per le pulizie,ancor meglio soda in pellets)

essendo un acido organico si scioglie poco e nulla in acqua,bisogna prima trasformarlo in un sale.
E' difficile calcolare la percentuale di soda da versare nel composto di lenticchie....

Inoltre, ma questo lo saprete meglio di me, l'auxina è un ormone vegetale della crescita quindi da quello che ho capito gli effetti si potrebbero vedere ancor di più se abbinata a fertilizzanti,

a un nutrimento per la pianta.

Scusate non voglio fare il maestro di niente è solo che anche io volevo provare e mi sono informato tutto qui

ho trovato auxina online già cristallizzata da sciogliere in acqua.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
subby

esattamente quello.... quello è auxine pura

che per me ha un costo alto al grammo , però bisogna tenere presente che le spiegazioni dicono di sciogliere con sodio e poi si può usare 0,1g per un litro (avresti 1000litri di auxine)
il difficile sarà misurare 0,1g con una bilancia normale

 

in alternativa ho visto anche questo:

http://www.ebay.it/itm/221767314128?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

non è solo auxina, ha un costo più basso al grammo

e avendo una formula diversa come c'è scritto nelle istruzioni bisogna scioglierla con alcol etilico

...niente in questo modo si è sicuri che si sta usando auxine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

questa cosa dell'auxina

 

 

Questa cosa dell'auxina la stiamo testando per verificare l'efficacia.. alla quale deve esserci un fondo di verità in quando è un metodo largamente utilizzato.

 

Le auxine prodotte prodotte con questa metodologia sono di origine organico naturale e non chimico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
subby

Ok ok infatti fai fate bene, ma io ho un dubbio....

 

se qualcuno di voi è chimico o ha amici chimici provate a chiedere se in questo modo si ottiene auxina

Come fai a sapere che quantità di auxine stai dando dato che è un miscuglio?

Senza soda da quello che dice il mio amico chimico (e chiedo anche voi di verificare e chiedere) non ottieni teoricamente molta auxina anzi

non si sa neanche se la ottieni:
L'auxina ha una struttura da acido carbossilico (-cooh)e organico perchè la sua struttura è formata per la maggior parte da atomi di carbonio (gli "esagoni" ) In chimica vale la regola "simile scioglie simile", se la molecola ha tanti atomi di carbonio è poco probabile che si dissolva completamente in acqua (con le lenticchie usano questo metodo) ancor più se non ha cariche positive o egative evidenti (come nel nostro caso)

Queste sono le spiegazioni del mio amico che ha studiato chimica, non è legge, ma chiedete anche voi se non è così....

 

Lo stesso effetto che stai ottenendo magari lo avresti frullando fagioli,o menta o altro ....bisognerebbe provare
raga non voglio offendere o distruggere progetti di nessuno è , mi piace l'esperimento che stai portando avanti....

In più l'auxina da quello che ho letto è fotosensibile quindi se veramente hai ottenuto auxina ogni volta che apri il frigor e la esponi alla luce (se la bottiglia non è oscurata) cambia muta la composizione chimica

 

Personalmente ritengo che ottenere auxina dalle lenticchie o comprarla sintetica non c'è molta differenza in quello che dai alla pianta,

processo organico o chimico sempre auxina dai;

col tuo procedimento non sai quanta auxina dai alla pianta, puoi sottodosarla o sovradosarla,non lo saprai mai, l'esperimento non è riproducibile a meno che non sei sicuro che le lenticchie abbiano tutte sempre la stessa % di auxina.

(scusate prima probabilmente ho sbagliato otterresti 100litri )

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ti ripeto che non sono un chimico, ma perchè devo isolare ed estrarre auxine.. non voglio ottenere le Auxine pure .. a me basta che ci siano le giuste quantità.

Per giuste quantità intendo quelle della "ricetta" .. cioè ( a occhio ) essendo una quantità morigerata di Auxine (rispetto a quelle pure che spero tu acquisti per testarle) somministrate in diluzione 1/5 in acqua .. che non vuole intendere che si sciogliono .. ma che si trovano equidistribuite in acqua , così da darne le quantità indicate, infatti devo sciabordare il prodotto (come ho già detto) prima di usarlo ogni volta.

Se le usi troppo spesso allora ottieni l'effetto contrario.. cioè l'inibizione della crescita.

Le auxine vengono prodotte come ormone della crescita durante la germogliazione , puoi usare anche i ceci o altro .. ma è forse più semplice ed economico usare le lenticchie no?

 

Prova anche tu a testarle con questo metodo.. io purtroppo ho un campione limitato , ma devo dire (come ho già detto) che lo sviluppo radicale è stato sorprendente.

 

Essendo un Ormone naturale .. si puoi anche usarlo in combinazione di altri concimi .. con cautela.

Share this post


Link to post
Share on other sites
subby

Ok ho capito cosa stai facendo e ti ripeto mi piace! e magari lo proverò anche io....
non sono esperto come te o voi in coltivazione, ma sono curioso e vi sto seguendo, leggendo, apprendendo e ho acquistato appunto auxine quando mi arriverà proverò (se non riesco vi chiederò consigli sulle varie fasi)vi farò sapere

Io però ho solo sottolineato il fatto che se sciogli quella sostanza solo semplicemente con acqua un qualsiasi chimico dubita fortemente che stai ottenendo auxine anche se pur in minima percentuale... potrebbe essere un'altra cosa, un fertilizzante naturale ok che è sempre da tenere in considerazione, e a sto punto io proverei allora a fare un ulteriore prova ottenere questo fertilizzante senza far germogliare le lenticchie frullandole direttamente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ok ho capito cosa stai facendo e ti ripeto mi piace! e magari lo proverò anche io....

non sono esperto come te o voi in coltivazione, ma sono curioso e vi sto seguendo, leggendo, apprendendo e ho acquistato appunto auxine quando mi arriverà proverò (se non riesco vi chiederò consigli sulle varie fasi)vi farò sapere

 

Io però ho solo sottolineato il fatto che se sciogli quella sostanza solo semplicemente con acqua un qualsiasi chimico dubita fortemente che stai ottenendo auxine anche se pur in minima percentuale... potrebbe essere un'altra cosa, un fertilizzante naturale ok che è sempre da tenere in considerazione, e a sto punto io proverei allora a fare un ulteriore prova ottenere questo fertilizzante senza far germogliare le lenticchie frullandole direttamente.....

 

Ripeto .. non si sciolgono in acqua.. si distribuiscono e basta.

E poi.. l'ormone delle Auxine viene sintetizzato dai semi durante la germinazione .. sono prodotte anche dai meristemi apicali, dalle giovani foglie e dagli ovari

se le frulli direttamente le lenticchie .. ci fai solo un minestrone. :unknw:

 

leggia a pagina 10

 

https://iaassassari.files.wordpress.com/2011/06/e-ormoni.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

articolo molto interessante quello nel pdf...

la cosa si fà sempre più stimolante! sono proprio curioso di vedere i 2 esperimenti x poter trarre qualche piccola conclusione!

ho rinvasato giusto stamani 2 vasetti di pimenta da neyde... quasi quasi provo con questi 2, gli unici identici e comparabili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
subby

L'articolo è interessante grazie lo leggerò con calma.....
non spiega però su come può essere ottenuta scientificamente

non capisco il concetto che l'auxina si distribuisce nell'acqua...in quella fase per me deve essere scissa

tramite soda e questa è una fase scientifica dimostrata che un chimico può confermare, se no,

ho forti dubbi che si ottenga auxina,qui ci vorrebbe anche un biologo :-)

cmq se si ottiene veramente auxina sono il primo a essere contento!
mi faccio delle domande su questo strano metodo ....sarebbe bello ecco che fosse scentificamente dimostrato

 

come ti dicevo le lenticchie non germinate frullate probabilmete è da testare potrebbero fare lo stesso effetto (non un minestrone :-) )

cioè di un buon compost naturale

 

da wikipedia

Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto

Minerali Quantità (mg)

Fosforo 450.00

Potassio 900.00

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Quello che dovevo dire l'ho detto.

Qui mi fermo nelle spiegazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
subby

ok mi fermo anche io, se riuscirò farò tentativo con auxina solida ecc...

 

non vedo spiegazioni solo supposizioni ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×