Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Come e perchè coltivare i pubescens secondo Rapace!

Recommended Posts

Stefania

Testi e foto di Rapace

 

Premessa
La diffusione dei Capsicum pubescens spazia dal Messico (a nord) fino al Nord dell' Argentina e del Cile passando per tutta l' America centrale, e la parte Nord-Occidentale dell' America del Sud (Colombia, Ecuador, Peru', Bolivia....).
Nonostante questa "estensione", si può dire che l' areale principale si ha fra Ecuador, Peru' e Bolivia.
Nella figura sotto la linea verde evidenzia l' area di diffusione "principale" della specie e quella rossa invece l' area di diffusione "estesa" (ovviamente sono approssimazioni)
1mappaAmericaSud-centro.jpg
In pratica L' ambiente naturale dei C.pubescens è molto vicino all' equatore (comunque sostanzialmente compreso fra il tropico del Cancro a nord ed il tropico del Capricorno a Sud).
Questo è importante nell' area di diffusione originaria le painte hanno un ciclo giorno/notte "bilanciato" per tutta la durata dell' anno (approssimativamente 12 ore di giorno e 12 ore di notte).
Questo è il primo elemento molto importante di cui tener conto quando si coltiva alle nostre latitudini, in quanto da noi il ciclo giorno/notte è bilanciato solo attorno agli equinozi (e non tutto l' anno).
Un altro elemento importante è che molte varietà crescono in natura in zone piuttosto elevate (talvolta molto elevate, sulle ande).
Detto questo passiamo alle varie fasi della coltivazione, riportando le mie esperienze relative a quanto ho osservato finora.
Germinazione
2RocotoMarleneGerminato.jpg
Per la mia esperienza la germinazione (sia in scottex che in rockwool) non è un problema.
Il comportamento sia in termini di percentuali di germinazioni che in tempistiche di germinazione è in linea con le altre specie coltivate.
I seguenti due grafici mostrano rispettivamente le tempistiche di germinazione dei miei semi di questa specie nel 2015 (primo grafico) e nel 2016 (secondo grafico)
3NascitaSemi2015.jpg
4NascitaSemi2016.jpg
Come si vede in pratica tutte le germinazioni avvengono entro 2 settimane dalla posa in germbox, con picco di germinazione in linea con quello delle altre specie coltivate.
Nessun accorgimento particolare è richiesto per questa specie rispetto a quello che si fa per le altre (coltivate)
Pianta
5RocotoMarlene.jpg
La mia sensazione è che la piantina abbia bisogno di piu' nutrienti rispetto alle altre specie.
Ritengo che (a parte la fase iniziale dove il terriccio "standard" da semina va benissimo) un terriccio piu' "ricco" rispetto alla norma sia gradito.
Anche le annaffiature sono importanti. Ho notato che alcune piante in salute e ben nutrite crescono piu' velocemente e chiedono una quantità maggiore di acqua delle altre (ovviamente bisogna sempre tener conto che è importante non esagerare)
Fioritura
La fioritura non è un problema, nel senso che di solito le piante producono molti fiori (alcune, come il Locato moltissimi)
Diverso discorso è per l' Allegagione, che è il vero "punto critico" per questa specie
I fiori sono di un viola stupendo, con alcune variazioni riguardo alla presenza di bianco (a parte il Sukanya, che dovrebbe avere fiori completamente bianchi, ci sono varietà come il Rocoto Big Apple dove la componente bianca è predominante rispetto a quella viola).
6RocotoBigAppleDavanti.jpg
7.jpg
8.jpg
Allegagione
9RocotoBigAppleAllegagione.jpg
La cascola è scarsa.....ma l' allegagione è difficile.
Ci sono da considerare questi fattori.
1 - Le allegagioni avvengono solo quando non è troppo caldo.
Quindi tarda primavera / inizio estate è il momento piu' propizio...... poi se ne riparla (forse) a Settembre..... ma si rischia di avere poco tempo per la maturazione
2 - Dato quanto al punto 1 è molto importante avere le piante già pronte per fiori ed allegagioni se possibile a Maggio !! in questo modo si possono avere piu' allegagioni e quindi raccogliere di piu'. In Luglio / Agosto i frutti cresceranno e matureranno, ma di allegagioni non se ne parla !
Per questo motivo consiglio di partire estremamente presto con la coltivazione indoor, fornire nutrienti e far crescere la pianta in modo che a Maggio sia pronta a fiorire!
L' allegagione in Lightbox è possibile e di "media difficoltà" (non è facile, ma nemmeno "particolarmente difficile".
Sotto un frutto allegato in Lightbox nel marzo 2016, con indicazioni circa il comportamento di picciolo e fiore non appena avvenuta l' allegagione
10RocotoWithCap.jpg
Maturazione dei Frutti e produttività della pianta
La maturazione dei frutti è un pò piu' lenta della media. Con il bel tempo la maturazione è piu' veloce.
Non è comunque raro che dall' allegagione alla maturazione passino 2 mesi o anche qualcosa di piu'.
Probabilmente questo è legato anche alla dimensione e peso dei frutti che sono in molti casi di molto superiori allo "standard" delle altre specie.
La produttività in termini di numero dei frutti maturati nell' arco di una stagione è piuttosto bassa (20 frutti in una singola pianta sono solitamente un numero già alto). Dipende anche dalle dimensioni del frutto (che, come ho detto è spesso molto piu' grande dello "standard" delle altre specie).
Sembra che la dimensione del singolo frutto sia inversamente proporzionale al numero di frutti allegati che la pianta tira su "in contemporanea" (è un comportamento simile a quello che si nota su alcuni alberi da frutto).
Le varietà che secondo la mia esperienza producono piu' frutti sono:
- Rocoto Ecuadorian Red
- Rocoto De Seda
- Rocoto Giant
,
Come dimensione invece i frutti piu' grandi che ho visto sono attorno a 200 grammi di peso (al mercato della Darsena di Milano) , mentre i piu' grandi frutti ottenuti coltivando dal sottoscritto sono stati di circa 100 grammi (in entrambi i casi sto parlando di varietà Rocoto Manzana Rojo)
Sapore dei Frutti e Piccantezza
E' molto variabile...... nel senso che alcune varietà sono eccezionalmente profumate e saporite, mentre altre sono quasi insapori.
A mio parere le varietà sono talvolta "confuse" o "aggregate impropriamente" perché la differenza non è tanto sulle caratteristiche estestiche del frutto, ma di altro tipo (piccantezza / sapore / profumo).
Di fatto esistono dei Rocoto Rossi che sembrano uguali, ma sono molto diversi quando li vai a mangiare.
Anche riguardo alla piccantezza vale quanto detto sopra.
Secondo me la piccantezza può variare da 5.000 a 100.000 Shu (o forse qualcosa di piu'), anche su varietà che sembrano molto simili (alcune fonti riportano piccantezze fino a 250.000 Shu ma io non le ho mai riscontrate).
La piccantezza è diversa dalle altre varietà... .come dire... piu' "pastosa" con qualche affinità con la piccantezza del Rafano o del Wasabi.
Differenze nella forma e colore dei frutti
I colori possono essere Rosso, Arancio o Giallo (qualche varietà anche Marrone, ma a me è parsa molto "artificiale").
La dimensione passa da quella ridotta del Locato a frutti di anche 200 grammi per alcune varietà (varietà che si trovano anche in diversi mercati di alcune città Italiane come Firenze, Milano e Roma).
Per la forma la variabilità è relativamente limitata se si compara a quella dei Capsicum annuum e Capsicum chinense
Le forme sono sostanzialmente tipo "mela" (Rocoto Manzana), oppure allungata (Ovoildale) oppure allungata con una specie di "costrizione" ("neck") nella parte vicino al picciolo. La punta è di norma stondata o rientrante dentro al frutto, in rarissimi casi è presente una vera "punta" sul frutto.
La superficie del frutto è liscia, nel caso del "Rocoto Big Apple" piuttosto "opaca".
Il picciolo è di solito piuttosto lungo.
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
Il frutto contiene di solito un numero piuttosto elevato di semi, concentrati nel mezzo del frutto. Talvolta sono presenti diverse "camere" all' interno del frutto che contengono ognuna una buona quantità di semi
15RocotoMarleneSemi.jpg
16RocotoBigAppleSemi.jpg
Coltivateli ed avrete dannazione ed immenso piacere ! :)
Non solo per il sapore dei frutti e per quella polpa molto spessa che li contraddistingue, ma anche per il profumo (che per alcune varietà non ha eguali in altri peperoncini) e per la piccantezza che ha delle caratteristiche un pò diverse dalle altre specie coltivate.
Inoltre, la dimensione dei frutti (per alcune varietà ben oltre i 100 grammi di peso cadauno) consente ricette particolari con le quali puoi fare dei piatti che vanno oltre le insalate, le salse ed i sottaceti.
Esempi di ricette di "Rocoto Relleno" si trovano per chi interessa nella sezione delle ricette.
Ci sono poi i fiori, che sono anch'essi di dimensione piu' grande della media per i peperoncini e molto belli con quelle varianti di viola e bianco.
E poi... c'è ancora molto da scoprire. Quello dei Capsicum pubescens è un mondo ancora piuttosto inesplorato (nelle nostre zone per lo meno).
  • Like 19

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×