Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Una polvere speciale

Recommended Posts

mich

Non ricordo se l'ho già postata, per cui... rieccola!

 

Per la polvere di pepsss ho visto che ci sono molti esperti in giro. Io vi dò una delle mie versioni e vedete voi se vi ispira.

 

Innanzitutto bisogna avere o un forno ad aria o un essiccatore.

 

Bueno, veniamo ai pepsss: in base allo spazio disponibile, tagliare a metà per il lungo i pepsss. Disporli sull'essiccatore con la pelle in giù e l'interno in su. Guardandoli, insomma, si deve vedere l'interno del pepsss.

 

Cospargerli con pepe nero a piacimento e un po' di sale, senza esagerare. Il sale dà sapore e elimina l'acqua più in fretta.

 

Su ognuno di essi mettere 4-5 gocce di limone. Questa è la particolarità speciale.

Ora far essiccare a 40-45 gradi max. Ci vorrà qualche giorno, eh, non bisogna avere fretta! E occhio agli odori forti. Se si ha a disposizione un locale non in casa, è meglio. Io per esempio questo lavoro lo faccio nel mio grotto.

 

Una volta essiccati ben bene, metterli nel mixer e polverizzarli il più possibile. Conservarli in barattoli non trasparenti (io uso quelli vecchi del dado da 1 kg - proteggono dal sole e il colore si conserva). Ma mi raccomando: che siano secchi secchi secchi, altrimenti l'umidità residua manda tutto a p.....

 

Nota importante: per chi ha la possibilità (e la grandissima fortuna) di avere i frutti in estate (Sicilia, Puglia e zone favorite) il consiglio è di far essiccare al sole come per i pomodori secchi. In tal caso bisogna mettere più sale sui pepsss.

 

Buon appete, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante!

Peccato ora non ci sia piu' nulla da seccare ... servira' nel 2009!

 

Che essicatore utilizzi ? o quale altro metodo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Molto interessante!

Peccato ora non ci sia piu' nulla da seccare ... servira' nel 2009!

Che essicatore utilizzi ? o quale altro metodo ?

 

 

Eh, allora mi ero dimenticato di postarla per tempo, mi dispiace molto. Vabbeh, per il 2009, dài!

 

In estate, quando posso, li faccio così:

 

post-299-1231094250.jpg

 

post-299-1231094253.jpg

 

Questo però per i pomodori.

 

Per il resto utilizzo una specie di severin da una vita, con la regolazione vera e propria della temperatura (nel senso che sono indicati i gradi e non solo le tacchette).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×