Jump to content
Rapace

Afidi - Conosciamo il nemico

Recommended Posts

joefish

Il discorso e' molto profondo e delicato, difficile dare torto ad uno e ragione all'altro.

 

E' indubbio che la maggior parte delle persone non ha la conoscenza adeguata sui prodotti che usa e quello che mi spaventa

e' la facilta' con cui si può comprare QUALUNQUE prodotto.

 

Mio padre curava un piccolo giardino alla casa al mare, ora che ci ho a che a fare io ho trovato un armadietto pieno di roba che non so neanche cosa sia tranne che si tratta di prodotti molto pericolosi. E non so neanche come smaltirli (neanche all'isola ecologica del paese...).

 

Sono sicuro che nonostante la sua passione per quel pezzetto di terra la sua conoscenza era minima.

 

Per cui per ora sono più incline ad appoggiare Carlo che Leonida nonostante le sue giuste osservazioni, basti pensare anche alle vaccinazioni dei bambini.

 

Vale un po' il discorso che si legge in qualche manuale di strumentazione o su guide di software:

"Non fare nulla di cui non si e' a conoscenza"

 

 

 

 

Nel Parmense, un signore entra dal tabaccaio e chiede un pacchetto delle sue sigarette preferite

Il tabaccaio gliele da

Il signore le paga ed esce, prima di aprire il pacchetto legge: il fumo provoca impotenza sessuale...

Questo corre indietro sbatte il pacchetto sul bancone e dice: Dì lomo...costi a tia fum ti......mi voi coli ca fa gnir al cancor! :lol2::lol2::lol2:

Devo tradurre? :lol:

 

 

Si grazie non ci ho capito nulla :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io concordo con Carlo e non voglio aggiungere nient' altro... Ricordatevi che quello che chiamate " coltivazione professionale" , " chi da li ci campa" , " è costretto a fare così" e di amenita' simili ne sento e leggo a palate ogni giorno... Sono i principi base della distruzione del mondo, dell' impoverimento della terra, della perdita della morale e del senso di appartenenza ad un sistema ben più equilibrato , sano e longevo rispetto all' industriale PRODUCI CONSUMA CREPA.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

quello che mi spaventa

e' la facilta' con cui si può comprare QUALUNQUE prodotto.

 

Non e' così, in realtà.

I prodotti antiparassitari acquistabili liberamente sono tutti poco tossici (con una elevata DL50)

Il piretro naturale ha DL50 per ingestione superiore a 2g per kg di peso corporeo; significa che la dose letale per un uomo di 75 kg e' 150 grammi di principio attivo (pari a quasi 4 litri del prodotto commerciale che utilizzo)

 

I prodotti davvero pericolosi (ce ne sono alcuni con DL50 inferiore a 1 mg/kg) sono tutti riservati ai professionisti, acquistabili solo con apposito tesserino rilasciato dopo la partecipazione ad un corso.

Con le modifiche all'intero settore che entreranno in vigore definitivamente da novembre, la distinzione tra prodotti per hobbisti e per professionisti sara' ancora piu' netta.

 

Ovvio che poi qualsiasi prodotto, a certe dosi, e' pericoloso; tuttavia in qualsiasi abitazione ci sono moltissimi prodotti ben piu' pericolosi e tossici di piretro o anche Confidor (basti pensare alla varecchina, ai vari prodotti per sgorgare le tubazioni o anticalcare, a trielina, acetone e altri solventi ecc ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Si grazie non ci ho capito nulla :no:

 

É una barzelletta...dove il fumatore legge: "Il fumo provoca impotenza sessuale"

Allora torna dal tabaccaio sbatte il pacchetto di sigarette sul bancone e gli dice: "Queste fumale tu...io voglio quelle che fanno venire il cancro!"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Il confidor sulle piante in fruttificazione si può usare o il principio attivo finirebbe anche nei frutti? Cosa usare in questi casi contro gli afidi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

il confidor è sistemico, cioè entra nel circolo linfatico e anche nei frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

il confidor è sistemico, cioè entra nel circolo linfatico e anche nei frutti

Quindi va usato solo a acopo preventivo o è meglio non usarlo proprio e affidarsi a olio di neem e piretro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

L'olio di neem fa ben poco o nulla ci vuole il neemazal, che contiene il principio attivo dell'olio di neem ma più concentrato (azadiractina)

Nel link che ho postato trovi tutto, ma se ne parla molto in tante discussioni, compresa questa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

L'olio di neem fa ben poco o nulla ci vuole il neemazal, che contiene il principio attivo dell'olio di neem ma più concentrato (azadiractina)

Nel link che ho postato trovi tutto, ma se ne parla molto in tante discussioni, compresa questa...

Di aficidi o insetticidi capisco poco o nulla, nel mio orto oltre il verderame non abbiamo mai usato nulla, quindi per me è un mondo nuovo :D

Approcciandomi con i C. Chinense ho notato però che questi sono.molto più sensibili agli attacchi degli afidi rispetto agli annuum che non mi hanno mai destato problemi e preoccupazioni... o è solo una mia impressione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

L'olio di neem fa ben poco o nulla

se lo usi preventivamente funziona
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Di aficidi o insetticidi capisco poco o nulla, nel mio orto oltre il verderame non abbiamo mai usato nulla, quindi per me è un mondo nuovo :D

Approcciandomi con i C. Chinense ho notato però che questi sono.molto più sensibili agli attacchi degli afidi rispetto agli annuum che non mi hanno mai destato problemi e preoccupazioni... o è solo una mia impressione?

 

Per la mia esperienza è una tua impressione..... non ho notato differenze particolari fra una specie e l' altra.

Semmai dipende dalla postazione dove li tieni.

 

Anche io non ho esperienza di insetticidi ... ho visto usare a mio padre solo il verderame ed in qualche caso estremo l' antilumaca (dei piccoli stick blu sparsi in terra accanto alle piante.

Io non ho problemi di lumache (sono al quarto piano :) ) e non posso dare il verderame sul balcone... quindi non uso niente :).

 

Ho degli afidi tutti gli anni (numero "modesto") e tutti gli anni arrivano i loro nemici a dare una mano.

Quando capita schiaccio gli afidi manualmente.

 

Ovvio che poi qualsiasi prodotto, a certe dosi, e' pericoloso; tuttavia in qualsiasi abitazione ci sono moltissimi prodotti ben piu' pericolosi e tossici di piretro o anche Confidor (basti pensare alla varecchina, ai vari prodotti per sgorgare le tubazioni o anticalcare, a trielina, acetone e altri solventi ecc ecc

 

Beh.. tutti quei prodotti in effetti sono ancora piu' dannosi e quindi vanno trattati con ancora maggior accortezza...... però non avevo mai pensato ad un confronto con prodotti che si usano su piante che producono frutti che poi vogliamo mangiare.

 

Quindi, meglio chiarire:

 

ATTENZIONE: NON USARE MAI VARECHINA, ANTICALCARE, TRIELINA, ACETONE, ALTRI SOLVENTI o PRODOTTI PER FAR SGORGARE LE TUBAZIONI per debellare i parassiti dei peperoncini

 

(sono convinto che su questa indicazione siamo tutti d' accordo ... non vorrei che qualcuno pensasse di prendere in considerazioni metodi ancor piu' drastici per sconfiggere popolazioni di afidi che hanno sviluppato resistenza anche ai prodotti antiparassitari piu' forti che vi sono in commercio :D )

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non intendevo certo suggerire di usare la varecchina per debellare gli afidi, ma solo evidenziare come i prodotti antiparassitari acquistabili dagli hobbysti siano di per sè molto meno pericolosi di molte altre sostanze che chiunque puo' acquistare liberamente.

Di fatto sarebbe possibile bersi un'intera bottiglia da litro di insetticida al piretro senza morirne, mentre girano in qualsiasi abitazione prodotti letali anche in piccolissime dosi.

Ovvio che poi l'utilizzo degli antiparassitari va effettuato con un minimo di attenzione, prudenza e buon senso.

 

Probabilmente molti utilizzano normalmente in casa vari prodotti antizanzare, assumendo (magari senza nemmeno rendersene conto) dosi di piretro/piretroidi ben maggiori di quelle che si potrebbero mai assumere mangiando peperoncini a volonta' ...

 

 

Ancora una volta, il rischio di non combattere efficacemente afidi, tripidi e aleurodidi non e' tanto nel danno (tutto sommato modesto) che possono causare per la loro nutrizione, ma soprattutto per il rischio concreto che trasmettano virus.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non intendevo certo suggerire di usare la varecchina per debellare gli afidi, ma solo evidenziare come i prodotti antiparassitari acquistabili dagli hobbysti siano di per sè molto meno pericolosi di molte altre sostanze che chiunque puo' acquistare liberamente.

esto) che possono causare per la loro nutrizione, ma soprattutto per il rischio concreto che trasmettano virus.

 

La mia era una battuta. Ho voluto ironizzare sull' argomento (talvolta si equiparano - sempre per scherzo - alcuni insetticidi al napalm).

 

 

Ancora una volta, il rischio di non combattere efficacemente afidi, tripidi e aleurodidi non e' tanto nel danno (tutto sommato modesto) che possono causare per la loro nutrizione, ma soprattutto per il rischio concreto che trasmettano virus.

 

Su questo argomento ammetto di essere piuttosto ignorante.

 

Giusto per chiarire, si tratta di virus delle piante giusto ? Ovvero che tali parassiti possono infettare una pianta sana con un virus preso da una pianta malata giusto ? (e per questo è meglio combatterli).

 

Tali virus possono far ammalare la pianta, rovinare i frutti etc.... però non sono virus che hanno effetti negativi sulla salute dell' uomo.. corretto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto per chiarire, si tratta di virus delle piante giusto ? Ovvero che tali parassiti possono infettare una pianta sana con un virus preso da una pianta malata giusto ? (e per questo è meglio combatterli).

Tali virus possono far ammalare la pianta, rovinare i frutti etc.... però non sono virus che hanno effetti negativi sulla salute dell' uomo.. corretto ?

 

Certo, parliamo sempre di virus delle piante; alcuni si trasmettono solo o prevalentemente tramite punture di afidi (CMV), altri solo con punture di tripidi (TSWV), altri ancora per contatto meccanico (quindi anche tramite qualsiasi insetto, impollinatori compresi, p.es. TMV, PMMoV, CMV).

Alcuni sono trasmissibili via seme (TMV) e quindi molto pericolosi perche' una pianta affetta non e' piu' replicabile in sicurezza in alcun modo (solo tramite micropropagazione)

 

Non mi risulta ci siano virus delle piante pericolosi per l'uomo e viceversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Da Infermiere confermo che non ci sono virus delle piante dannosi per l'uomo. Al massimo dannosi solo per la salute mentale, dato il nervosismo provocato che colpiscono qualche pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

A proposito di virus, sto facendo germinare dei semi di Trinidad Chocolate sospettata di virosi ( anche se mi pare si stia riprendendo dopo una passata di piretro quindi forse era stata solo attaccata in massa da afidi) per capire se sono infetti, nel caso non lo siano cercherò di far svernare le piante. Dopo quanto tempo dovrei accorgermi se le piantine sono infette?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I sintomi di infezione possono manifestarsi dopo molto tempo, anche dopo la fioritura/fruttificazione.

Il fatto che le nuove piantine siano esenti da virus non ti assicura che lo sia anche la pianta madre; molti tipi di virus non si trasmettono via seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

I sintomi di infezione possono manifestarsi dopo molto tempo, anche dopo la fioritura/fruttificazione.

Il fatto che le nuove piantine siano esenti da virus non ti assicura che lo sia anche la pianta madre; molti tipi di virus non si trasmettono via seme.

Speriamo bene allora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sempre più interessante questa discussione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Per la prossima settimana è mia intenzione mettere in casa 2/3 piante di C. chinense, non proprio per svernarle, ma per dar loro la possibilità di portare a termine la maturazione dei frutti recentemente allegati nei sacchetti tnt. (mi auguro non oltre un paio mesi).

Prima di portarli dentro sarebbe opportuno far loro un trattamento contro afidi e bestiacce varie per non farli prolificare in casa.

Che prodotto mi consigliate piretro verde, confidor o magari entrambi, dato che uno agisce a contatto e l'altro è sistemico?

Tra l'altro dopo aver spruzzato il confidor posso portare in casa le piante già il giorno dopo o è opportuno far passare altro tempo?

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per la prossima settimana è mia intenzione mettere in casa 2/3 piante di C. chinense, non proprio per svernarle, ma per dar loro la possibilità di portare a termine la maturazione dei frutti recentemente allegati nei sacchetti tnt. (mi auguro non oltre un paio mesi).

Prima di portarli dentro sarebbe opportuno far loro un trattamento contro afidi e bestiacce varie per non farli prolificare in casa.

Che prodotto mi consigliate piretro verde, confidor o magari entrambi, dato che uno agisce a contatto e l'altro è sistemico?

Tra l'altro dopo aver spruzzato il confidor posso portare in casa le piante già il giorno dopo o è opportuno far passare altro tempo?

Grazie.

Luca

 

Escluderei il Confidor, sia per l'odore non proprio gradevole sia perchè hai ancora dei frutti in maturazione sulla pianta che poi ti mangerai.

Non userei nemmeno il piretro visto che agisce per contatto e di afidi al momento non ne hai.

Forse il Neemazal T/S è il prodotto più indicato in questi casi, magari ripetendo il trattamento tra qualche settimana.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se non hai intenzione di far svernare quelle piante e se non sono stracariche di frutti, ti conviene potarle lasciando solo i rami con frutti isolati e solo quei frutti.

In tal modo occupi meno spazio, riduci il rischio afidi e acceleri anche la maturazione.

 

Assolutamente sconsigliato il Confidor prima di portare piante in casa, a causa dell'odore molto sgradevole e persistente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ieri sera ho messo in casa (davanti alle finsetre) le tre C. chinense che mi interessavano con allegagioni i tnt, previa una bella sfoltita (erano un pò ingombranti e avevano veramente troppi frutticini piccolissimi non isolati) e una spruzzatina di piretro verde contro eventuali afidi. Ho trovato anche un certo numero di cimici, sia nostrane che asietiche, che ho provveduto a congelare... ormai è diventato il mio passatempo estivo :pirate: .

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Verso metà aprile ho fatto un trattamento preventivo con il Confidor 200 SL, ero convinto di essere "blindato" almeno per quanto riguarda gli afidi, invece oggi sotto una foglia tenera di un Douglah ecco cosa ho trovato...

Ci sono rimasto malissimo, perché con un insetticida sistemico non sarebbero dovuti arrivare, dove avrò sbagliato?

Adesso cosa posso fare piretro verde in H2O acidificata o reitero con il Confidol?

Danio si era raccomandato, in merito al Confidor di darlo una sola volta!

Ho postato qui il mio intervento e non sul topic della mia coltivazione perché credo che le risposte potrebbero essere utili a tutti. In caso contrario spostate il tutto sul mio topic.

Grazie

Luca

post-4014-0-11205800-1464605692.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×