Jump to content
giancaos

Hungarian Sweet, maturi?

Recommended Posts

giancaos
Non riesco a capire se questi frutti sono maturi Vi passo questa foto ma se serve ne faccio anche altre dettagliate. Purtroppo saranno verdi anche in fase matura, come faccio a sapere se sono pronti da cogliere?
post-3549-0-43283000-1430046761.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non conosco questa varietà quindi non so se possa valere la stessa regola del "Neyde".

Anche il Pimenta da Neyde ha i frutti che non cambiano colore a maturazione e il metodo migliore e lasciarli sulla pianta per circa tre settimane dopo che hanno raggiunto la dimensione massima. A quel punto se ne raccoglie uno e si taglia: se la placenta è verde il frutto non è ancora maturo e si aspetta ancora un po', se ben bianca ... pronti per il raccolto!

 

p.s.: non che avessi dubbi... ma foto bellissima, come quelle della tua coltivazione, del resto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Non conosco questa varietà quindi non so se possa valere la stessa regola del "Neyde".

Anche il Pimenta da Neyde ha i frutti che non cambiano colore a maturazione e il metodo migliore e lasciarli sulla pianta per circa tre settimane dopo che hanno raggiunto la dimensione massima. A quel punto se ne raccoglie uno e si taglia: se la placenta è verde il frutto non è ancora maturo e si aspetta ancora un po', se ben bianca ... pronti per il raccolto!

 

p.s.: non che avessi dubbi... ma foto bellissima, come quelle della tua coltivazione, del resto!

 

Grazie Umberto, in effetti aspettavo che la crescita si fermasse ma non ero molto sicuro di quello che stavo facendo.

Le foto sono un esperimento ma ti posso garantire che il risultato e' approssimativo. Cercavo solo di capire se puo' essere la strada giusta per rappresentare una pianta. Fotografo da un bel po' e ho sempre tanti accessori a casa, tra cui un vecchio softbox, una sorta di minitenda tutta bianca. Inserendo le piante e utilizzando delle luci puoi sbiancare lo sfondo e curare solo il dettaglio significativo.

Per aver fatto la cosa frettolosamente devo dire che anche a me non dispiacciono, la prossima volta curero' di piu' e usero' la reflex.

 

Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella la foto!

 

Non conosco la varieta', ma sei sicuro che matura verde?

Se si, l'unica e' aspettare una "super-maturazione" di un frutto e poi cercare di capire quali differenze, anche minime, presenta rispetto ad uno immaturo.

Nel caso del Neyde, cambia il colore interno ed esternamente si puo' notare un lieve appassimento.

In questo caso ... ce lo dirai tu! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Bella la foto!

 

Non conosco la varieta', ma sei sicuro che matura verde?

Sono i semi dell'associazione. Pensavo alla maturazione in verde perche' il frutto piu' grande e' da un bel po' che e' cosi'. Ho fatto una ricerca i internet e ho visto che ci sono pure verdi.

Ora pero' che me lo chiedi un dubbio me lo fai venire...

 

 

In questo caso ... ce lo dirai tu! ;)

Ecco.... a posto siamo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vediamo chi ci ha inviato i semi e chiediamo a lui ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

I miei Sweet Hungarian dello scorso anno erano parecchio diversi dai tuoi: più grandi (circa 10 cm x 4 cm) e rossi a maturazione.

Più tardi se riesco posto una foto di quelli che ho coltivato lo scorso anno. Provo a vedere anche da dove provenivano i semi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

I miei erano piu grandi e sono diventati rossi !Anche dalla forma, i tuoi, non mi sembrano conformi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono i semi dell'associazione.

 

Vediamo chi ci ha inviato i semi e chiediamo a lui ;)

 

I miei erano piu grandi e sono diventati rossi !Anche dalla forma, i tuoi, non mi sembrano conformi!

 

I semi di Hungarian sweet che abbiamo distribuito hanno una sola fonte, indicata dalla sigla A1312BI3 (Giancaos, puoi controllare sulla bustina?)

A=annuum

1312=mio codice interno (312esima varieta' tra i C.annuum)

BI=Bilos

3=tnt su singolo fiore

 

Se il risultato e' diverso dall'originale, probabilmente i semi di partenza per ottenere quella pianta non erano puri o stabili :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Si', sono loro.

 

post-3549-0-10051200-1430382619.jpg

 

Ad dire la verita' la cosa mi appassiona ancor di piu'....

 

Ho due piante, entrambi molto prolifiche, la prima e' quella in figura e un'altra ha due frutti verdi bei cresciuti, comunque sempre simili a questi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Nel pomeriggio vedo di darvi qualche foto e qualche info in piu' sulle misure, mi sorprende che Bilos dica che i suoi erano pure piu' grandi perche' ritengo "grandi" i miei. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Aspe..aspe...forse faccio confusione io...con un Red Marconi...Aspetta, andiamoci piano...L'unica mia pianta, dopo averla incappucciata , se ricordo bene, l'ho regalata. Dammi per favore 2 giorni per informarmi con il vecchio proprietario, oppure spulciare nelle mie foto del'anno scorso per una risposta piu chiara.

post-3267-0-34138200-1430395017.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

E sembra che un altra, ne avevo anche io rimasta a terra..! mi informo, mi informo, poi ti faccio sapere per bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ho un altra foto, con il nome: red marconi_golden_marconi_sweet hungarian: sicuramente il sweet hungarian e quello rosso piu piccolo e con la punta piu allungata. Quindi confermo il colore: rosso. Dammi circa 3-4 ore che telefono anche al mio amico "ungherese " e chiedo i suoi peppers che colore hanno avuto a maturazione...poi non mi chiedere per favore da quale pianta ho estratto i semi, perche sinceramente non ricordo :no:. Ce ne sono 3 in foto..Quello piu in cima, e altri 2 sotto sul fondo del piatto.

 

 

post-3267-0-54820200-1430395649.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

@ Claudio: nessuno ha preso piu semi di questa varieta' ?

@ Giancaos: vederla la forma dei frutti , direi che che si assomiglia ..ma non mi convince il colore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Appena confermato anche dal mio amico: colore finale: rosso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

No, nessuno ha preso semi del sweet hungarian :search:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Mi fate arrabbiare e ne butto 2 semini nello scottex! :no:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

 

@ Giancaos: vederla la forma dei frutti , direi che che si assomiglia ..ma non mi convince il colore.

 

Ti ringrazio della premura. Dovrei riuscire tra un po' a fare qualche foto piu' accurata. Bada bene che io deduco che siano verdi perche' ormai e' da un po' che sono nati ma non danno cenno di cambiare colore. Non e' detto che negli ultimi 15 giorni non cambino.

 

Comunque sia rinnovo la mia curiosita', quasi come la pianta si diventata piu' interessante di prima.... mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ma quando hai seminato? cosi in fretta sono gia maturi ? Io ricordo che i miei non sono cambiati di colore cosi tanto in fretta !

 

Magari aggiorniamoci piu in la' per vedere se veramente rimangono cosi o virano verso il rosso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Ecco, fatte in fretta con compatta. C'e' una bic per il riferimento delle dimensioni.

 

Le piante sono due, praticamente uguali, questa e' quella piu' prolifica. L'altra ha due frutti un pochino piu' piccoli.

 

post-3549-0-30814200-1430400148.jpg

 

post-3549-0-15763500-1430400151.jpg

 

post-3549-0-34456400-1430400153.jpg

 

post-3549-0-69901300-1430400155.jpg

 

post-3549-0-55161400-1430400157.jpg

 

post-3549-0-34258300-1430400159.jpg

 

post-3549-0-19060700-1430400161.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Ma quando hai seminato? cosi in fretta sono gia maturi ? Io ricordo che i miei non sono cambiati di colore cosi tanto in fretta !

 

Magari aggiorniamoci piu in la' per vedere se veramente rimangono cosi o virano verso il rosso!

 

 

seminati il 4 gennaio 2015, su scottex, dopo una settimana su bicchierino.

 

ok per gli aggiornamenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

si si, si..sono loro...la lunghezza e forma ci sono...Vedrai che diventeranno rossi. Ricordo bene adesso l'andamento di quella pianta...Sono cresciuti abbastanza in fretta anche i miei, poi dopo un periodo , non sono piu andati avanti come crescita dei frutti e pianta...ma non hanno preso subito colore.Stessa identica cosa con il Morouga Blend e Aji Panca...e voluto parecchio tempo che cambiasse colore. Vedrai che diventano rossi.

 

PS: sono piu bravo di un professionista: intervengo subito a chiarire ogni dubbio sulle mie cose :good:

PS 2: piu che altro sono contento per il metodo di isolamento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Ottimo allora, ora ho avuto la risposta per la quale avevo aperto il thread [emoji3]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Direi che e' tutto chiarito.

I frutti, con il confronto con la penna, sono piu' grandi di quel che sembravano nelle prime foto, e quindi conformi agli originali.

In questa stagione, ci sta che sia necessario un po' di tempo per passare al colore definitivo.

 

Tutto bene, dunque :thumbsup:

Un grazie a Bilos per la tempestivita' nelle risposte :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×