Jump to content
Oban

Oban 2015

Recommended Posts

joefish

Non amo l'aceto, ma quei vasetti fanno venire l'acquolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Tranquillo Costanti ti do una mano io...anche stanotte le faccio temprare.

vws742.jpg

Dopo le "scaldate" dei primi di maggio una gelata non può che forgiarle come la katana di

Video su YouTube: rIr6rEndy0A



Ue Peppe almeno gli Jalapeno devi assaggiarli;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

E le mie dove pensi che siano?? :D

Tra l'altro eviterò di annaffiare per almeno una settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Hmmmm non mi convinci con questa pretattica, come minimo le hai messe in camera da letto e tu sei andato a dormire fuori casa per non alterare il ciclo sonno-veglia delle piante eheheehe.

Ma tranquillo anche io sto mistificando non poco, posto le foto scattate qualche giorno fà XD... ora come ora avrò centinaia di allegagioni come minimo!

 

Scherzi a parte il peggio sembra passato e un pò di umidità credo faccia bene alle piante e dia una bella spinta vegetativa!

Cmq le mie sono coperte dal balcone superiore quindi mi toccherà anche annaffiarle.

 

post-3543-0-80469700-1432357861.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Belle piante, Complimenti!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

cavoli belle piante!

:good:

 

Mi chiedo se ci sia una relazione di proporzionalità diretta tra la dimensione delle foglie e la piccantezza estrema raggiunta da alcuni C.chinense Superhot a foglia medio-grande.

 

da quel poco che ho sperimentato direttamente, non mi pare un'idea balzana.

a parte le varietà che hai citato tu, tutti i 7pod (la mia bestia nera in quanto a piccantezza) che ho visto hanno foglie molto grandi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Faccio un piccolo recap di quello che sto coltivando nel 2015.

32 cultivar, il doppio rispetto all'anno scorso e quasi tutte nuove, ad eccezione di Cayenna, Jalapeno, Goat's Weed e Naga Morich che non credo mancheranno mai, almeno fino a quando non perderò la sensibilità gustativa :ike: .

La presenza massiccia di C.annuum è dovuta al fatto che la mia semina è avvenuta tardivamente ed alla luce naturale, il 10 Aprile per l'esattezza.

 

post-3543-0-49059300-1432547092.jpg

 

 

 

Pochi semi non hanno germinato, alcuni però dopo aver emesso la radichetta, li ho fatti seccare per mancanza di umidità nel poco terriccio a disposizione.

Colpa mia ma anche del setup di semina non ottimale e un pò improvvisato.

L'alveolare in polistirolo mi ha costretto a trattare i semi interrati che dovevano ancora germogliare allo stesso modo delle piantine con i soli cotiledoni, bisognose di luce in quella fase per non filare.

Tuttavia in poco spazio sono riuscito a mettere un cinquantina di semi ed ho potuto spostare il polistirolo facilmente, in cerca di luce o calore, a seconda delle necessità.

 

Altre piante neonate le ho perse i primi di Maggio, credo per la scarsa resistenza al calore di determinate cultivar, tutte le altre infatti hanno giovato dell'insolito bel tempo di quei giorni.

Queste sono le 29 sopravvissute...alle mie cure :rofl:

post-3543-0-45704800-1432547103.jpg

 

 

 

Vedrò di regalarne alcune tra quelle ancora da rinvasare, ne gioverà il karma visto che quest'anno ne ho anche ricevute molte dal nobile d'animo divicos :good:.

post-3543-0-22002400-1432548479.jpg

 

Neanche serve specificare che in trasferta ad Antrosano, ho potuto liberamente selezionare le cultivar più rare ed interessanti, molte di loro germinate dai semi dell'associazione e da quelli di voi utenti, pepperfriends e non!

Le ho apprezzate davvero tanto :hi: ...della serie che nella vita

post-3543-0-80301000-1432550671.jpg

 

 

 

Dunque ad eccezione di queste che vi ho illustrato, il resto l'ho acquistato in vari negozi, vivai e fiere, cercando di diversificare al massimo la provenienza delle piante.

Credo di potermi fermare a 34, avrei giusto voluto coltivare il Pimenta Da Neyde, per il resto sono soddisfato delle varietà che ho acquistato.

 

post-3543-0-21135100-1432547111.jpg

 

 

 

Qualcosa è in attesa del rinvaso definitivo che spero di fare questo we, altre sono già state trapiantate a terra.

Per le germinate da Aprile è presto per decidere in che vasi metterle a dimora, valuterò prima il sviluppo nel mese di Giugno.

 

post-3543-0-07891500-1432547098.jpg

 

 

post-3543-0-66847700-1432551863_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che bel report! I miei complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Peppe, in realtà ho dimenticato di postare la lista completa che voglio linkare in firma.
post-3543-0-63516500-1432631361.jpg


Totale 63 piante, ma qualcosa può essere sicuramente donato, tra quelle doppie Da rinvasare e pensavo a:

post-3543-0-45704800-1432547103.jpg


Cayenne Golden
Cayenne Purple
Haruba
Tazmanian Black
Aji White Fantasy
Carolina Reaper HP22B Selected

 

Di Monster Naga non ho addiritture 3 piante, vorrei tenerle per documentare al meglio questa cultivar ma vorrei diversificare notevolmente la capacità dei vasi.

Escluderei la dimora a terra visto che sono nate poco dopo il 10 Aprile e porteranno a maturazione i frutti non prima di metà Ottobre.
Quale soluzione adottereste per questo C.chinense?

  1. 5-15-25 Litri
  2. 5-18,5-25 Litri
  3. 7-15-25 Litri
  4. 7-18,5-25 Litri
  5. 9,5-15-25 Litri
  6. 9,5-18,5-25 Litri

Se volessi utilizzare il vaso definitivo da 5 Litri con substrato ricetta Lonewolf:

  • Terriccio
  • Agriperlite (8-10%)
  • Pomice (8-10%)
  • Leonardite 3-5 gr/Litro
  • Osmocote Pro 6M 3-5 gr/Litro

Dovrei fertirrigare in futuro per integrare i nutrienti e nel caso, in che periodo di preciso?
Posso anche rischiare un pò, abbondo con le ultime due componenti (6-8 gr/Litro) ed evito concimazioni successive?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho trovato molto interessante questa scheda riassuntiva con le % NPK presenti nei principali concimi organico naturali.

Tabella dei contenuti in principi attivi

post-3543-0-33598900-1432672724.jpg

 

Alcune percentuali non le immaginavo affatto, quelle del letame credevo fossero superiori.

Magari è più ricco in sostanza organica rispetto agli altri e per tale motivo contribuisce a migliorare la fertilità del terreno.

Tanto per ricordarlo l' Osmocote Pro 5/6 M che utilizzerò anche quest'anno è 18+9+10 + MgO+Te.

 

Per l'apporto di Azoto organico (fino al 14.5%) il più economico dovrebbere essere la cornunghia.

è a cessione lenta, forse anche troppo per la coltivazione dei peppers ma vorrei provarla nelle prime fasi di crescita.

 

 

Linko l'articolo dove ho peso la tabella: Composizione E Lavorazione Del Terreno

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bene!! la lista completa con il tuo giudizio sulla piccantezza e' molto utile, anche se soggettiva da' un'idea utile.

 

Per l'azoto avevo letto da qualche parte che i capelli ne sono ricchi, ne parla anche l'articolo che hai linkato ma non dice la percentuale.

 

Si dovrebbe andare da qualche barbiere a farsene dare un po' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se si fa il compost in casa si può anche integrare ed è gratis, ma come metodo di somministrazione c'è di meglio ehehehe.

 

La classificazione della piccantezza è puramente indicativa, spesso l'ho aggiunta solo leggendo le recensioni sul forum o altrove.

Non avrò assaggiato neanche 1/4 dei peppers in lista quest'anno ma conto di recuperare a breve e confermare la valutazione!

Cmq se ci sono imprecisioni, ditemelo e modifico il foglio Excel.

 

llllllllllolllllllll ho editato :rofl::rofl::rofl::rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

si una:

 

Excel non Excell :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh, bel listone! :good:

se è vero che non ne hai assaggiata quasi nessuna (anche per me è tutti gli anni una nuova esperienza), da qui a poco farai tante esperienza nuove! :)

 

il monster non l'ho mai coltivato ma per la mia reativa esperienza coi naga, a differenza di altri chinense si adattano bene anche in vasi piccoli. poi, ovvio, col vaso grande magni di più ma magni dopo.

 

riguardo la ricetta completa...visto che l'osmocote è il fertilizzante principale, e dovrebbe durare 6 mesi, ti dico no, non c'è bisogno di fertilizzare ulteriormente per il periodo indicato. io mi sto regolando così ma è il primo anno che lo uso, sentiamo anche come fa qualcuno più esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

E chi se lo scorda il tuo Naga coltivato in vaso da 1,4 Litri l'anno scorso! :hyper::hyper::hyper:

Non utilizzavi osmocote bensì concime liquido, ma il risultato è oltremodo sorprendente.

Anche cuoco1986, affidabilissimo con le stat, aveva riportato i suoi risultati del Naga in vaso da 3 e 5 Litri, ma era stato parco con la somministrazione di concime (1g a litro) ne deduco di osmocote.

 

Mi sembrava di aver letto che la Leonardite, oltre una certa quantità, crei effetti indesiderati impedendo l'assorbimento di alcuni elementi, ma non ritrovo nulla a riguardo.

Vabbè dai, avendo altre 2 piante in vasi più grandi, voglio azzardare con una composizione di questo genere.

 

Terriccio 5L

Agriperlite 8%

Pomice 8%

Leonardite 8 gr/Litro

Osmocote Pro 6M 8 gr/Litro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

voglio azzardare con una composizione di questo genere.

 

Leonardite 8 gr/Litro

Osmocote Pro 6M 8 gr/Litro

 

Mmmm... secondo la mia opinione, non otterrai nessun maggiore beneficio usando dosi così alte di Osmocote e leonardite anzi, non vorrei fosse addirittura dannoso per le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il rischio c'è Danio, perciò preferisco condividere quest' idea malsana :crazy: .

Sto pensando che i nutrimenti contenuti in 4 Litri di terriccio (sommato a 0,8L-1L tra inerti, concime e ammendanti) possano finire ben prima di 5-6 mesi.

Si forse ci sono più rischi che benefici, invece con 6 gr/Litro, in un vaso cosi piccolo, dovrei essere più tranquillo contro gli effetti negativi di una sovraconcimazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sto pensando che i nutrimenti contenuti in 4 Litri di terriccio (sommato a 0,8L-1L tra inerti, concime e ammendanti) possano finire ben prima di 5-6 mesi.

 

Se fra 3/4/5 mesi ti accorgi che il terriccio scarseggia di nutrienti, puoi sempre integrare, magari fertirrigando con un buon prodotto NPK.

 

Si forse ci sono più rischi che benefici, invece con 6 gr/Litro,

 

Fai 5 gr/lt e stai sereno, non serve a nulla rischiare ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io quoto Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto Danio,

 

Sono prodotti studiati per cedere NPK in un determinato tempo,aumentando la dose non si prolunga il periodo di cessione!!

 

Dovresti utilizzare un osmocote con una diversa cessione ad esempio 8/9 mesi e in questo caso la permanenza della pianta in un vaso più piccolo andrebbe incontro a meno problemi. Tieni presente anche la frequenza e la gestione delle annaffiature che saranno giornaliere..vale la pena !!

Con un vaso più grande la gestione è più semplice..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ok grazie, mantengo in tutti e 3 i vasi le stesse proporzioni nei range previsti, sarà anche più omogeneo il confronto con gli altri 2 vasi più capienti.

Stavo anche tralasciando il fatto che con questa varietà, a malapena riuscirò a fare un raccolto verso fine Ottobre.

Gianni, il Basacote 8/9M lo trovo in vendita sfuso in zona, magari lo provo con qualche pianta più cresciuta per fare un secondo raccolto, tu l'8/9M lo utilizzi per i pubescens?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Uso l'osmocote exact 8/9 mesi per tutti i rinvasi definitivi. Per i pubescens aggiungo della cornunghia sul fondo del vaso e al momento di far ripartire le piante ne metto un paio di manciate sulla superfice del vaso che ricopro con un paio di dita di pomice o terriccio.

Quest'anno sono rimasto soddisfatto della ripresa vegetativa dei pubescens, meno dei chinense ..

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ringrazio di nuovo Danio, Dario e Gianni per la consulenza :fool: .

La settimana scorsa ho predisposto alcuni tutori per provare il metodo Butternut anche a terra.

Ancora non ho avuto modo di fare le legature ma da quel che ho capito leggendo un intervento di lonewolf, le legature sotto la biforcazione devono essere indipendenti, una per ogni tubo, con il nodo fatto a ridosso del fusto della pianta, giusto?

post-3543-0-13296100-1432807230.jpg

 

 

Per il Goat's Weed ho utilizzato tubi da 1,5m opportunamente forati a 60-75-90 cm dalle estremità.

In tal modo, quando la pianta avrà biforcato e sarà cresciuta la chioma, potrò legare i tubi a metà altezza e sostenere meglio i rami alti.

post-3543-0-30699500-1432807267.jpg

 

 

Il Bhut Jolokia (Ortomio) dovrà accontentarsi di tutori standard da 75 cm

post-3543-0-59193600-1432807303.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottima idea i fori a vari altezze.

Mi stavo chiedendo come fare per il mio Amarillo che e' quasi arrivato al vertice dei tutori.

 

Ma pensi che il Brut Jolokia cresca molto di piu' dei 75 cm?

 

ciao

 

p.s. sei sotto un mandorlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si ho visto che l'Aji Amarillo è uno spilungone;)

Sta venendo su abbastanza compatto il Brut Jolokia ma spero cresca di bhutto :crazy: , o almeno 70-100 cm.

Cmq prevedendo una crescita più in larghezza che in altezza l'ho piazzato molto distante dalle altre, forse anche troppo visto che li l'anno scorso c'erano anche 3 piante allineate in quel poco spazio.

 

Ah l'albero sopra i peppers è un albicocco che ha allegato una marea di frutti per poi decidere di portarne a maturazione molti di meno...cascola, cascola dappertutto;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×