Jump to content
Stefichilly60

Ricomincio da....UNO!

Recommended Posts

Stefichilly60

Ciao bella gente pizzicosa! Come preannunciato nel topic di presentazione, posto le foto della lussureggiante pianta di Naga regalatemi dalla pietosa consorte stufa di vedermi alitare sulle piantine seminate, sempre di Naga, che però vengono su eccome...poi posto anche loro.

Mo concentriamo la nostra attenzione sulla sorella maggiore già sviluppata come vedete... :blum:

 

post-4271-0-20564000-1429901345.jpg

 

lor signori possono vedere (spero se non ho fatto minchiate...) che è rigogliosa e con milio....centina....ehm...vabbè 5 o 6 cosi che sembrano prossimi fiori... :shifty:

 

Mo vi chiedo: la travaso o no? attualmente ha il vaso del vivaio da 14 cm...

 

post-4271-0-69547800-1429901485.jpg

 

seconda foto da cui si evince che ha alla base un paio di rametti che i sacri testi direbbero di evirare...cioè potare...che fo? Poto???

 

post-4271-0-81633000-1429901546.jpg

 

nell'ultima foto c'è quella str....foglia che nun me piace! pare arruginita o peggio...che è??? Oddio...ditemi che non è nulla!!! :crazy:

 

Se servono altre info chiedete....risponderò!

 

Vostro neo pepper in ansia!!! ( c'ha ragione mia moglie...manco coi figli ero così ansioso... :hyper: )

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao Stefano! Bella pianta. Il rinvaso non dovrebbe far male .

In quanto alla foglia mi sembra solo un danno meccanico, niente di che, tranquillo.

L' A.N.S.I.A è normalissima... Chiunque mette piede nel Forum ne viene contagiato :crazy:

Leggi quì (https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11351-pillole-di-saggezza-del-prof-emerito-ecapar/)

:lol2:

Buon Proseguimento :good:

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione Stefano! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Buona coltivazione!
Il peperoncino non ha bisogno di potature dei getti laterali. Non la evirare, po'rella! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i consigli!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione

 

Stai coltivando solo Naga Morich o anche qualche altra varietà ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Buona coltivazione

 

Stai coltivando solo Naga Morich o anche qualche altra varietà ?

Grazie Rapace!

No solo Naga...è stato un caso, ma l'anno prossimo mi sa tanto che metterò su na foresta!!!! :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grazie Rapace!

No solo Naga...è stato un caso, ma l'anno prossimo mi sa tanto che metterò su na foresta!!!! :yes:

Pure di questo ci si "contagia" in questo forum :lol2: .Vedrai che andrai alla grande con la foresta!! :D

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Anche se arrivo in ritardo, buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Ragazzi scusate...na cosa: la pianta di cui sopra sta più o meno allo stesso punto, cioè i fiori ancora nn sono sbocciati, ma manca poco mi pare....ora volevo sapere se quando spuntano (sperando non cadano... :logik: )... 1 o 2 li chiudo per farli autoimpollinare (ma avendola comprata al vivaio mica so se i semi son puri o meno...) o per quest'anno lasciar fare alla natura e sperare di godermi qualche frutto "lievemente" piccante??? :ike:

 

Continuo con fertilizzante Scoville intanto, e luce e sole....bho...spero la natura farà il resto!!! Ma intanto studio..e progetto per l'anno prossimo!! :crazy:

Mode on: febbre capsica!!! :fool:

 

Ciao. Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Allora...che qua mica se dorme oh!!

Domani rinvaso la pianta di Naga Morich...si quella in foto...che intanto le piccine seminate da me in persona...mmmh...bho...come si dice a Roma non crescono e non crepano, almeno mi pare....(poi posto foto, tranq..)

 

Per il travaso, va bene un vasetto da 25 cm, con argilla sotto, agriperlite mischiata al terriccio e concime mischiato anche quello?

Mi sa di si nooo? :shifty:

 

Diciamoci la verità. Tutto sto lavorio è solo propedeutico all'anno prossimo....sto già tirando giù una lista di una ventina di varietà.

Considerate che ho un balcone di 6 metri esposto a est (prende sole dalla mattina fino alle 13) quindi me sa che non è male no? :ike:

Poi....non è mica che qualche anima bella dalle parti di Roma (io sto a Villa Gordiani) avesse una qualche pianta già bella cresciuta da vendermi??? pago bene e pago cash!!! :blum:

 

Saluti capsici! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Allora...che qua mica se dorme oh!!

Domani rinvaso la pianta di Naga Morich...si quella in foto...che intanto le piccine seminate da me in persona...mmmh...bho...come si dice a Roma non crescono e non crepano, almeno mi pare....(poi posto foto, tranq..)

 

Per il travaso, va bene un vasetto da 25 cm, con argilla sotto, agriperlite mischiata al terriccio e concime mischiato anche quello?

Mi sa di si nooo? :shifty:

 

Sì vabene! Il concime è a lenta cessione?

Ad ogni modo quì puoi trovare spunti per il mix del travaso (https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9620-varie-fasi-delle-operazioni-di-rinvaso/?do=findComment&comment=271937 )

 

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Grazie Ale....bho non so che dirti, sto usando da bravo principiante lo Scoville...mmmh...in alternativa ho l'Altea Orto (N 6% - Potassio 15% - Anidride Fosforica 8% - Magnesio 3%....) sono granuli non so se sono il massimo bho... :logik:

 

Si il post che citi l'ho letto.... :shifty:

 

Si accettano consigli!!! :good:

 

Stefano. :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

O capperi!!!! o meglio...Peperoncini!! Dovrei cambiare il titolo del Topic!! :ike:

 

Poco fa mio figlio grande, con la fidanzata, se so presentati con una bella pianta di..... :crazy: ...eehheheh...

Habanero Chocolate!!!!! :hyper: e pure coi fiori già!!!

Mi fanno: Daje pà che questi so gajardi!!! Il cioccolato al peperoncino è troppo forte!!!! :shok:

 

Beata gioventù....vabbè non li ho smontati con una descrizione delle qualità del H. Chocolate, ma me li so abbracciati e poi....via via, che devo coccolare l'Habanero!!! :give_rose:

 

ps: mi moglie parla vagamente di divorzio breve...che è sta storia, ne sapete nulla??? :spiteful:

 

Ciao. Stefano :db:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

O capperi!!!! o meglio...Peperoncini!! Dovrei cambiare il titolo del Topic!! :ike:

 

Poco fa mio figlio grande, con la fidanzata, se so presentati con una bella pianta di..... :crazy: ...eehheheh...

Habanero Chocolate!!!!! :hyper: e pure coi fiori già!!!

Mi fanno: Daje pà che questi so gajardi!!! Il cioccolato al peperoncino è troppo forte!!!! :shok:

 

Beata gioventù....vabbè non li ho smontati con una descrizione delle qualità del H. Chocolate, ma me li so abbracciati e poi....via via, che devo coccolare l'Habanero!!! :give_rose:

 

Vai alla grande! L' Habanero Chocolate è, a mio avviso, il miglior Habanero :hi: ! Ho paura che di questo passo avrai il balcone pieno :lol: !

(Io non ne so niente... :crazy: )

 

ps: mi moglie parla vagamente di divorzio breve...che è sta storia, ne sapete nulla??? :spiteful:

 

Ciao. Stefano :db:

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grazie Ale....bho non so che dirti, sto usando da bravo principiante lo Scoville...mmmh...in alternativa ho l'Altea Orto (N 6% - Potassio 15% - Anidride Fosforica 8% - Magnesio 3%....) sono granuli non so se sono il massimo bho... :logik:

 

Si il post che citi l'ho letto.... :shifty:

 

Si accettano consigli!!! :good:

 

Stefano. :ike:

Per il rinvaso altea orto va benissimo! È un lenta cessione! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Un consiglio sul fondo insieme all'argilla espansa metti un pezzo di retina di plastica così se la vorrai far svernare le radici non di attaccheranno al fondo e potrai rinvasarla p.s. Ricorda che se le radici sul fondo hanno preso la forma del vasetto "pettinale"con una forchetta in modo che si districhino e possano crescere meglio e più velocemente buona fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Grazie dei consigli ragazzi!!! Procedo al rinvaso! Incrociamo le dita... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60
Bhe insomma alla fine ho travasato le due piccole....spero di aver fatto tutto bene, bho...la foto sotto è del Naga...che nel travaso ha perso 2 boccioli, ma non per colpa mia.... :logik:

naga rinvaso

questo invece è l'ultimo arrivato: l'Habanero cioccolatoso.... :ike:
Come vedete c'ha i fiori....spero alleghino e...e via!!! :crazy:

habanero rinvaso

Mo non resta che sperare nella bella stagione e nell'aiuto del buon Dio. :blum:
Saluti. Stefano :good:

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Si vede che il rinvaso è stato gradito, almeno al Naga, che mi ha regalato lo sbocciare del primo fiore!!!! :crazy:

Sto li che lo guardo e lo coccolo!!! come un deficente... :logik:

 

L'Habanero invece va alla grande...molti fiori che spero alleghino, sennò lo allego io al muro!!!! :shifty:

 

Appena posso posto foto...

 

Stefano :ike:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Dai Stefano, abbi fede, vedrai quanti bei frutti! Non farti prendere dall ANSIA :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Dai Stefano, abbi fede, vedrai quanti bei frutti! Non farti prendere dall ANSIA :D

Nooo..macchè ANSIA!!! Stanotte li ho lasciati tutti fuori... :blink: Me so svegliato con gli incubi!!!! :lol:

 

Scherzi a parte...posto le foto dei fiori... uno solo il Naga...diversi l'Habanero...però...non so a voi, ma a me sti fiori e ste piante sembrano uguali!!! <_<

 

Forse sono solo simili, che dite??? (beata ignoranza capsica.... :D )

 

fiore naga

 

questo appunto è il Naga...bho..pare star bene il fiorellino...

 

fiore haba

Questo è l'Habanero...direi che lui sta avanti na cifra!!! :rolleyes:
Ciao.
Stefano :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono piante della stessa specie (c.chinense) e sino ai frutti è abbastanza comune che siano difficili da distinguere o addirittura indistinguibili, benché ci siano vari chinense che invece si riconoscono facilmente anche senza fiori.

Se però avessi un Rocoto vedresti delle differenze abissali, ovviamente!

 

 

Nooo..macchè ANSIA!!! Stanotte li ho lasciati tutti fuori... :blink: Me so svegliato con gli incubi!!!! :lol:

 

 

Daiiiiii le mie sono fuori da un mese! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Ah ok, Umb...ricevuto! :good:

Per il Rocoto, aspetto il prossimo anno....ho già na pre-list bella carica!!! :blum:

 

Bhe ormai li lascio fuori la notte, ovvio, ma sai...io sto al sesto piano, quassù è freschetto!!! Ahahah... :rofl:

 

Ciao e grazie.

Stefano :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×