Jump to content
mike

Costo peppers freschi al kg

Recommended Posts

mike

Salve ragazzi un locale ristorante mi ha domandato se avevo possibilità di rifornirlo di peppers freschi e mi ha chiesto il corrispettivo al Kg. L'anno scorso a Milano comprai qualche habanero dal famoso mercatino esotico al prezzo 15 euro al Kg, secondo voi pur avendo varietà più hot devo mantermi su quella cifra?
P.s. Ho 250 piante quindi credo che qualche chiletto dovrei tirarlo su ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

il prezzo lo fa domanda e offerta :logik:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Certo ma non vorrei essere scorretto e mi chiedevo se qualcuno di voi già si occupa di queste cose e conosce il prezzo medio di questo prodotto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovviamente ha ragione Claudi...

In generale si può dire che il prezzo varia molto in base alla varietà, e che, ovviamente, i prezzi di acquisto degli operatori economici non sono gli stessi dei consumatori.

Un kg. di Annuum al dettaglio si prende a 5 euro o meno un kg di Carolina Reaper... non credo che lo compri nessuno!

Di conseguenza è normale vedere Carolina Reaper in vendita a 1 euro al pezzo (quindi circa 120 euro al kg, ipotizzando 8 gr. per un frutto)

Scusa la stupida curiosità... ma un ristoratore cosa ci fa con dei superhot?

Si può fare una serata a tema, ma nella cucina di tutti i giorni per il grande pubblico sono inutilizzabili...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Ovviamente ha ragione Claudi...

In generale si può dire che il prezzo varia molto in base alla varietà, e che, ovviamente, i prezzi di acquisto degli operatori economici non sono gli stessi dei consumatori.

Un kg. di Annuum al dettaglio si prende a 5 euro o meno un kg di Carolina Reaper... non credo che lo compri nessuno!

Di conseguenza è normale vedere Carolina Reaper in vendita a 1 euro al pezzo (quindi circa 120 euro al kg, ipotizzando 8 gr. per un frutto)

Scusa la stupida curiosità... ma un ristoratore cosa ci fa con dei superhot?

Si può fare una serata a tema, ma nella cucina di tutti i giorni per il grande pubblico sono inutilizzabili...

E' un ristorante che fa cucina messicana e voleva fornire nuove varietà altre agli haba classici

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

E' un ristorante che fa cucina messicana e voleva fornire nuove varietà altre agli haba classici

Poi ho sparato con i Carolina giusto per esasperare il paragone ma vogliono un misto, Naga, bhut jolokia, Butch T., Moruga etc...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Se non ricordo male il prezzo al pubblico dell'habanero é di 40 al kg e 70 per il carolina, ma non ne ho la certezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

habanero da 25 a 50 euro al kg, ma parliamo di idroponica olandese... super hot da 50 a 1.5 al pezzo... i miei super bío non li darei per meno di 150 al kg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

habanero da 25 a 50 euro al kg, ma parliamo di idroponica olandese... super hot da 50 a 1.5 al pezzo... i miei super bío non li darei per meno di 150 al kg

Oh cavolaccio....... chi glielo dice ora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Anche io ho trovato diversi prezzi, ma sempre a meno peperoncini corrisponde un prezzo più alto.

Vi indico due prezzi, il più alto e il più basso finora trovati.

 

Ipercoop: Bustina con solo 3 peppers di Habanero fresco 25g a 1,58 € (63,20 € / Kg)

 

Docks Market (vendita ingrosso alimentari): Habanero fresco a 29,00 € / Kg + iva

 

Si va quindi (per il fresco) dai 30,00 € ai 60,00 € circa al Kg in base alla quantità.

 

Potresti fare anche prezzi intermedi ad esempio

 

mezzo Kg a 45 € / Kg

 

e ancora...

 

250g a 37,00 € / Kg

750g a 52,00 € / Kg

 

Per esperienza però ti dico che la vendita di peperoncino non è facile, soprattutto il fresco.

Hai solo 10 giorni per piazzare tutti i peppers raccolti altrimenti li butti o li devi essiccare (spendendo altri soldi...)

Considerando questo e che non lo facciamo di professione tieniti uguale o a meno del prezzo più basso per qualsiasi quantità.

 

Dai 25 ai 30 € al Kg e nessuno può dirti che sei caro.

 

Dipende anche da quanti ne hai, se ne hai pochi aumenta un pochino, se ne hai molti vedi te... :good:

 

Andrea

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Fresco, e molto difficile venderlo, a meno che non vendi in base a degli accordi fissati prima . Per quanto mi riguarda, non ho mai venduto niente e probabilmente mai lo faro'. Regalare? anche troppo..e a dire il vero un riscontro in denaro , non tanto, ma l'ho avuto...che puoi dopo e stato investito nel comprare altre specie da coltivare...Parlo comunque di cifre, in base ai regali di circa 10-15 euro /kilo :lol2: . Ovviamente non faccio testo io.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Fresco, e molto difficile venderlo, a meno che non vendi in base a degli accordi fissati prima . Per quanto mi riguarda, non ho mai venduto niente e probabilmente mai lo faro'. Regalare? anche troppo..e a dire il vero un riscontro in denaro , non tanto, ma l'ho avuto...che puoi dopo e stato investito nel comprare altre specie da coltivare...Parlo comunque di cifre, in base ai regali di circa 10-15 euro /kilo :lol2: . Ovviamente non faccio testo io.

 

Esatto, potresti anche fare così sperando ci sia gente di buon cuore...

 

Se poi è un ristorante che te lo chiede fagli te il prezzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho comprato oggi peperoncini bio tipo Jalapeno, ma più piccanti della media dei Jalapeno, a 2,30 per 250 gr. Meno di 10 euro al kg. Mi sembra un prezzo onesto. (che bello che già si trova il fresco! ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ho comprato oggi peperoncini bio tipo Jalapeno, ma più piccanti della media dei Jalapeno, a 2,30 per 250 gr. Meno di 10 euro al kg. Mi sembra un prezzo onesto. (che bello che già si trova il fresco! ;) )

Qualcosa non mi torna...

Hai finito le scorte o non ne avevi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Anche io ho trovato diversi prezzi, ma sempre a meno peperoncini corrisponde un prezzo più alto.

Vi indico due prezzi, il più alto e il più basso finora trovati.

 

Ipercoop: Bustina con solo 3 peppers di Habanero fresco 25g a 1,58 € (63,20 € / Kg)

 

Docks Market (vendita ingrosso alimentari): Habanero fresco a 29,00 € / Kg + iva

 

Si va quindi (per il fresco) dai 30,00 € ai 60,00 € circa al Kg in base alla quantità.

 

Potresti fare anche prezzi intermedi ad esempio

 

mezzo Kg a 45 € / Kg

 

e ancora...

 

250g a 37,00 € / Kg

750g a 52,00 € / Kg

 

Per esperienza però ti dico che la vendita di peperoncino non è facile, soprattutto il fresco.

Hai solo 10 giorni per piazzare tutti i peppers raccolti altrimenti li butti o li devi essiccare (spendendo altri soldi...)

Considerando questo e che non lo facciamo di professione tieniti uguale o a meno del prezzo più basso per qualsiasi quantità.

 

Dai 25 ai 30 € al Kg e nessuno può dirti che sei caro.

 

Dipende anche da quanti ne hai, se ne hai pochi aumenta un pochino, se ne hai molti vedi te... :good:

 

Andrea

Grazie mille Andrea, infatti avevo inizialmente pensato di piazzarli a 35 euro al kg oppure vendere bustine da 3 peppers a 2 euro come alcune volte ho fatto e la gente ha risposto bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Fresco, e molto difficile venderlo, a meno che non vendi in base a degli accordi fissati prima . Per quanto mi riguarda, non ho mai venduto niente e probabilmente mai lo faro'. Regalare? anche troppo..e a dire il vero un riscontro in denaro , non tanto, ma l'ho avuto...che puoi dopo e stato investito nel comprare altre specie da coltivare...Parlo comunque di cifre, in base ai regali di circa 10-15 euro /kilo :lol2: . Ovviamente non faccio testo io.

Grazie Alex, mi dispiacerebbe regalarli visto che il locale stesso approfitterà dei miei frutti per creare un appuntamento settimanale dedicato alla cucina messicana naturalmente evento che porterà più clienti e di conseguienza un ritorno economico maggiore..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Qualcosa non mi torna...

Hai finito le scorte o non ne avevi?

Fresco non ne ho ancora: ho surgelati, cremine surgelate, pepper secchi, polvere, olio, confetture... ma pepper freschi dovrò aspettare ancora un paio di settimane circa...

Comunque talvolta compro annuum anche durante la stagione visto il consumo intensivo che ne facciamo in famiglia: un etto di annuum basta per una pasta per me e Ale... e quando trovo i peperoncini lunghi da utilizzare come friggitelli non me li faccio scappare!

Se dovessi coltivarmene a sufficienza non avrei spazio per le altre specie...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Noi non vendiamo peperoncini freschi (per ora) ma solo trasformati, e per quello che abbiamo potuto essere constatare pagate un kg di habanero più di 30E è un'esagerazione! Il loro prezzo giusto penso sia intorno ai 20/25E al kg.

Se si parla di super hot il discorso cambia...il carolina, proprio perché detentore del record, non penso si debba farlo pagare sotto gli 80/90E al kg, mentre per gli altri rimarrei tra i 60 e gli 80E al kg, a seconda delle varietà e della loro rarità (vale di più un Jay's peach o un 7pod bubblegum di un naga morich)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rea

Ho comprato oggi peperoncini bio tipo Jalapeno, ma più piccanti della media dei Jalapeno, a 2,30 per 250 gr. Meno di 10 euro al kg. Mi sembra un prezzo onesto. (che bello che già si trova il fresco! ;) )

Dove li trovi tu gli jalapeños freschi?? Sono giorni che li cerco invano [emoji13]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Guardate questa foto i Rawit 20 g a 1,58€ praticamente € 79 al kg

post-3403-14315030411712.jpg

 

Costano più degli Habanero ma a quanto pare piccano molto meno

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dove li trovi tu gli jalapeños freschi?? Sono giorni che li cerco invano [emoji13]

Non sono sicuro che siano esattamente Jalapeno puri...

Comunque sono questi

post-2790-0-21250600-1431592007.jpg

Naturasi di via Oderisi da Gubbio (non so il civico, venendo da Piazzale della Radio circa 400 metri sulla destra)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rea

Grazie mille :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A ottobre si trovavano in quel supermercato dei "simil cayenna" venduti a peso (non confezionati) intorno ai 2 euro al KG. sempre bio, ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×