Jump to content
gianni48

2015 Nuova avventura

Recommended Posts

Stefania

Wow! :shok:

 

bellissima ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Fiore di PI 370004 (Baccatum)

Immagine ottenuta da uno stack di 30 fotogrammi

 

qp01nm.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Strano fiore per un baccatum :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Questo è il secondo anno che coltivo peppers e non ho alcuna esperienza di Baccatum. Il seme l'ho ricevuto in uno scambio con uno che non ha isolato, però ho letto che i baccatum danno difficilmente ibridi con altre specie:

https://it.wikipedia.org/wiki/Capsicum

Temo comunque che tu abbia ragione:

http://www.thechileman.org/results.php?find=PI+370004&heat=Any&origin=Any&genus=Any&chile=1&submit=Search

Grazie per l'informazione, domani controllerò se tutti i fiori sono così.

I frutti però sono conformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto bello, ma chiaramente un C.annuum :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il PI 370004 e' indicato come C.annuum anche sul database USDA-GRIN; e' anche stato riclassificato da C.baccatum a C.baccatum var pendulum nel 2006 (a dispetto del fatto che i frutti sono eretti o intermedi, anche a maturazione).



Tuttavia dalle foto il fiore sembra quello di un C.annuum, anche se purtroppo non si vede la corolla frontalmente.





Com'e' il retro del tuo fiore, giusto per verificare?


Quello sul DB di TheChileman e' chiaramente un C.baccatum, con frutti a prima vista simili a quello nel DB USDA, ma fiore diverso.

A ben guardare pero' anche il calice e' diverso.

Purtroppo anche le foto su TheChileman non sono decisive; per qualche strano motivo molte foto documentative di varieta' omettono i dettagli piu' dignificativi, cioe' corolla fronte/lato/retro, dettaglio del calice ecc.


E' comunque anche possibile che i semi USDA siano un mix di specie diverse, succede spesso.



PS.

Naturalmente i fiori di C.baccatum hanno macchie gialle/verdi e anche gli improbabili ibridi di questa specie con altre mantengono le macchie, piu' o meno evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Di macchie gialle/verdi non ne vedo, quindi è un annuum.

Comunque ecco il lato b dei fiore...

post-4169-0-05596300-1434614859.jpg

 

ed ecco qualche frutto, che sembrerebbero conformi.

post-4169-0-85566900-1434614877.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

uesto è un fiore di Explosive ember (un annuum ornamentale dal fogliame scuro)

 

1qlx7k.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

uesto è un fiore di Explosive ember (un annuum ornamentale dal fogliame scuro)

 

1qlx7k.jpg

BELLO BELLO! a fine stagione hai qualche semino da darmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ecco un altro fiore di Flexuosum (questa volta con sfondo nero e con la massima risoluzione, cioè 6000x4000)

 

2nkqb4.jpg

 

 

Con la massima risoluzione penso si possa ingrandire parecchio:

 

11t2zwx.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Molto belle le foto!! Sono rimasto colpito dalle prove in Photo Stacking,ho provato a fare un paio di esperimenti anche io (con mezzi molto più rudimentali,più che altro per capire le basi della tecnica) ma i risultati per ora non mi soddisfano granché..

Cosa hai usato per la fusione?

Le prove che ho fatto sono comunque nel mio topic (ricomincio da uno- divicos 2015),se ti va di dare un occhiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Molto belle le foto!! Sono rimasto colpito dalle prove in Photo Stacking,ho provato a fare un paio di esperimenti anche io (con mezzi molto più rudimentali,più che altro per capire le basi della tecnica) ma i risultati per ora non mi soddisfano granché..

Cosa hai usato per la fusione?

Le prove che ho fatto sono comunque nel mio topic (ricomincio da uno- divicos 2015),se ti va di dare un occhiata.

Ho visto i risutati delle tue prove e devo dire che sono molto buoni considerando i mezzi inadeguati e le condizioni impossibili in cui le hai fatte. Nella prova fatta con il telefonino hai ottenuto un ottimo risultato.

Ho cominciato ad interessarmi a questa tecnica due giorni fa :) ... sì, esattamente il 16 giugno 2015 e, dopo aver provato vari programmi gratuiti con risultati poco soddisfacenti, verso le 10 di sera, ho finalmente trovato la quadra!!! :crazy:

Ora penso che sia il caso di svelare a tutti gli amici del forum questa grande scoperta!! :D

 

Devo però premettere che va bene per lavorare al chiuso, senza vento e con un appoggio fermo che non deve necessariamente essere un treppiede ma anche libri o qualunque cosa su cui si possa appoggiare la fotocamera. Inoltre è necessario il portatile sul quale si installano i programmi per l'acquisizione e per l'elaborazione... e che deve essere collegato alla fotocamera.

Ed ecco il mio segreto: per l'acquisizione uso Helicon Remote e per l'elaborazione Helicon Focus 6. Sono due programmi a pagamento ma con un mese di prova gratis ... e in un mese se ne fanno di foto!!! :D

Comunque il costo non credo che sia eccessivo. Sono due programmi in Italiano perfettamente integrati e molto facili da usare (ho imparato in meno di un'ora e, dopo la prima prova in cui ho fatto l'errore di fare pochi fotogrammi, tutto è andato a meraviglia).

Per chi, come te ha bisogno di un programma per la sola composizione di fotogrammi acquisiti in altro modo, consiglio l'uso di Helicon Focus 6 o, se ne vogliono uno gratuito, di CombineZP (che però non conosco). Ho messo a posto il treppiede e ho acquistato una slitta con i quali penso di fare qualche ripresa in esterno ... e allora userò solo il Focus 6.

Ora che conoscete il mio segreto, non penserete più che le cose che ho fatto siano merito mio ma delle menti geniali di quei matematici ucraini che hanno compilato questi programmi :unsure::wacko::blush:

Comunque mi ripagherà vedere altri come te produrre in focus stacking dei lavori sicuramente eccellenti, visto che hai una buona fotocamera e che la sai usare.:)

Ciao

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Vorrei sapere una cosa da Claudio... non uso un MP perchè penso che possa interessare altri:

Un amico mi ha consigliato di utilizzare un servizio di hosting per scaticarvi le foto e poi inserire il link generato dopo l'upload nel post sul forum, così si potrà vedere la foto molto più in grande e meglio definita.

Negli ultimi giorni ho spesso utilizzato questa opportunità ma vorrei sapere se ciò provoca degli inconvenienti nel forum.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...ma vorrei sapere se ciò provoca degli inconvenienti nel forum...

L'inconveniente più grosso che vedo io è che se mai uno di questi servizi di hosting dovesse "chiudere", le foto postate sul forum sparirebbero, lasciando il topic "monco"

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrepili

Gianni ti chiedo una curiosità fotografica perché non ho mai fatto macrofotografia..il photo stacking solitamente lo vedo usare per ingrandimenti maggiori delle foto che hai fatto; se chiudi il diaframma intorno a f 16 o f 22 non riesci a mantenere tutto a fuco comunque?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Gianni ti chiedo una curiosità fotografica perché non ho mai fatto macrofotografia..il photo stacking solitamente lo vedo usare per ingrandimenti maggiori delle foto che hai fatto; se chiudi il diaframma intorno a f 16 o f 22 non riesci a mantenere tutto a fuco comunque?

Quando ci si avvicina molto al soggetto, anche stringendo al massimo il diaframma, la profondità di campo si riduce molto e questo può costituire un limite... allora ci si potrebbe allontanare e ingrandire molto il soggetto, ma questo appiattisce un po' l'immagine... il focus stacking consente di avere la profondità di campo che si desidera. Io uso un diaframma aperto al massimo consentito dal programma (f3) in modo da ottenere un effetto bokeh che spesso risulta gradevole.

Le immagini che si ottengono con la tecnica del focus stacking mettono meglio in rilievo certi particolari di quelle ottenute con un solo scatto, anche se spesso compaiono "artefatti".

post-4169-0-76259900-1434666237.jpg

Ecco un esempio dei pro e dei contro del focus stacking: questa immagine l'ho ottenuta ingrandendo moltissimo un particolare di una foto ottenuta co il focus stacking, nonostante questo sembra quasi che sia in rilievo, inoltre risulta ben definito anche quel pelino che spunta dal frutto; è però anche evidente un artefatto (quelle righe parallele) create nell'elaborzione.

Comunque sono semplicemente un appassionato alle prime esperienze, posso sbagliare! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'inconveniente più grosso che vedo io è che se mai uno di questi servizi di hosting dovesse "chiudere", le foto postate sul forum sparirebbero, lasciando il topic "monco"

 

roberto

E' vero, :logik: forse è il caso di aprire un topic nel quale metto le foto utilizzando solo lì un servizio di hosting, in modo che se avviene quello che dici, le foto spariscono solo lì.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Semplicemente, se sei d'accordo, scarico le foto piu' significative, le carico direttamente nel sito del forum e modifico il link; in questo modo mantengono le dimensioni originali e non c'e' rischio che vadano perse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ok, questo lo puoi sempre fare, sono d'accordo.

... e se tu sei d'accordo apro un topic dedicato a queste foto "grande formato", che se sparse in varie parti del forum potrebbero dare fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ok, questo lo puoi sempre fare, sono d'accordo.

... e se tu sei d'accordo apro un topic dedicato a queste foto "grande formato", che se sparse in varie parti del forum potrebbero dare fastidio.

 

Ok, apri pure ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Questo è un ibrido F1 :D ♀ Trinidad perfume x ♂ Pimenta da Neyde.

post-4169-0-81780000-1435445047.jpgpost-4169-0-21733800-1435445051.jpg

 

Di ibridi del pimenta ce ne sono tanti, ma quasi tutti derivano da incroci con peperoncini con piccantezza elevata; io, che non sopporto gli eccessi, sono curioso di sentire che sapore hanno questi frutti, dato che il Trinidad perfume è molto aromatico e ha piccantezza quasi nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'ibrido Trinidad perfume x Pimenta da Neyde presenta un'abbondante produzione di frutti; il colore delle foglie, dei rami e anche dei frutti è più chiaro rispetto alla settimana scorsa.

 

post-4169-0-44457200-1435822023.jpg

 

Ho aperto un frutto; i semi sono ancora teneri e il mesocarpo è sottile.

Il profumo è quello di un normale peperone.

Ne ho assaggiato uno ... forse maturando acquisterà un po' di piccantezza ma per ora siamo a zero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Questi sono i frutti del Trinidad perfume:

 

post-4169-0-90842000-1435824507.jpg

 

... direi che c'è una bella differenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×