Jump to content
gianni48

2015 Nuova avventura

Recommended Posts

gianni48

Premetto che in casa mia si utilizza poco il peperoncino piccante, mentre piace parecchio quello dolce e soprattutto lo Jalapeno dolce, perciò mi sono rifornito di molte varietà di questi peperoncini da Stefan e ora stanno nascendo le piantine.

Trovo però tutti i peperoncini, dolci o piccanti che siano, molto interessanti per l'aspetto e per alcune particolarità, come la possibilità di superare l'inverno in ambiente adatto e la facilità con la quale si ottengono innesti interspecifici.

Seguendo i forum ho poi avuto notizie di peperoncini dalle proprietà incredibili come la resistenza al freddo del C. flexuosum, che sembra essere anche resistente a molte malattie, quindi perché non provare a vedere se può essere un buon portainnesti?

Penso abbiate capito che le mie coltivazioni non sono "convenzionali", ma sono finalizzate a soddisfare le mie curiosità.

Nel mese di settembre dello scorso anno ho innestato vari peperoncini su un rocoto gigante e tutti hanno attecchito, anche se quelli di C. annuum hanno vegetato meglio degli altri. Ho svernato il rocoto e sono rimasto sorpreso che durante l'inverno la pianta non ha perso le foglie e alcuni innesti hanno continuato a vegetare anche se lentamente e uno addirittura ha maturato i frutti che avevano allegato in ottobre.

Oggi pomeriggio ho fotografato l'innesto per iniziare il topic.

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

post-4169-0-31792700-1428705708.jpg

 

Questo innesto di Numex twilight su rocoto sta ancora maturando frutti.

 

post-4169-0-48358700-1428705792.jpg

 

Particolare dell'innesto.

 

post-4169-0-67172400-1428705877.jpg

 

Su questi rocoto giganti, quando saranno allo stadio di due biforcazioni, penso di innestare alcune varietà di C, annuum.

 

post-4169-0-22138900-1428705979.jpg

 

Questo è il primo C. flexuosum; spero che ne nascano altri per vedere se possono essere utilizzati come portainnesti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Molto, molto interessante! Ma eri già pratico si innesti?

Comunque, intanto in bocca al lupo per questa nuova avventura che seguirò!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Molto, molto interessante! Ma eri già pratico si innesti?

Comunque, intanto in bocca al lupo per questa nuova avventura che seguirò!

 

Paolo

Ciao Paolo,

Ho cominciato a fare innesti una decina di anni fa; ho cominciato con i limoni, poi sono passato ai peschi, agli albicocchi e ai susini; poi, non avendo più spazio ho smesso. L'anno scorso, ormai a stagione inoltrata (si cominciava a parlare di scambio di semi) un mio amico siciliano al quale avevo inviato semi di rocoto, voleva sapere se ci poteva innestare sopra altri peperoncini, perchè spera di poter svernare il rocoto in piena terra e ottenere così un "albero dei peperoncini". Per dargli una risposta ho fatto degli innesti su un rocoto, usando la tecnica dello spacco pieno che usavo negli innesti su alberi da frutto.... la percentuale di attecchimento è stata molto buona e questo mi condurrà certamente ad osare di più :D .

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona fortuna !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante, soprattutto l'idea di usare C.flexuosum come portainnesti :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Genesio per condividere queste tue esperienze!

Visti gli innumerevoli tentativi di ibridare il Flexuosum, ad oggi che io sappia tutti senza successo, l'idea di utilizzarli come porta innesti mi sembra decisamente interessante. Ovviamente non è così automatico il fatto che il "risultato finale" resista al gelo (potrebbero "morire" le parti innestate...) ma l'esperimento merita attenzione!

Buona coltivazione e... buoni esperimenti! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

post-4169-0-17626800-1428765433.jpg...post-4169-0-76120400-1428765451.jpg

Innesto di Habanero red su peperone dolce tipo quadrato d'asti, eseguito 6 mesi fa.

Ho lasciato due gemme sul portainnesto e spero che producano rami e frutti se non quest'anno, nell'anno prossimo (se la pianta supera un secondo svernamento.

 

post-4169-0-66627600-1428765462.jpg

Innesto di Carolina reaper su Pimenta da Neyde eseguito 30 giorni fa.

 

post-4169-0-83282400-1428765476.jpg

Ingrandimento dell'innesto a spacco pieno

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Non ho ancora ibridato artificialmente, però penso che assai probabilmente la pianta di destra sia un ibrido fra un Trinidad perfume e un Pimenta da Neyde:

le due piante sono cresciute una accanto all'altra e fra le centinaia di piantine ottenute da semi di Trinidad perfume ho selezionato una di quelle più scure.

 

post-4169-0-92064000-1428855183.jpg

 

Anche crescendo la piantina, presenta alcune caratteristiche del Pimenta ... vedremo come sono i frutti.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Wow ... Non mi e mai riuscito un innesto così bene ho sempre fattoinnesti si rami e l idea del c.flexuosum e geniale quest anno provo anche io ad innestare qualche pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sto provando a realizzare qualche "alberello delle melanzane e pomodori" utilizzando come portainnesto il Solanum Laciniatum.

Su questo portainnesto sto innestando una melanzana per approssimazione semplice (cioè senza linguetta),

 

post-4169-0-01961900-1430474983.jpg

 

però, invece di tagliare il portainnesto subito sopra l'innesto, ho lasciato un moncone di circa 10 cm, sul quale ho innestato con la tecnica dello spacco pieno un pomodoro cuore di bue.

 

post-4169-0-30968600-1430474822.jpg.post-4169-0-40044200-1430474830.jpg

 

post-4169-0-60940700-1430474831.jpg

 

I calli si sono formati... ora vedremo che cosa succede :)

 

Che il Laciniatum sia affine alla melanzana lo ha dimostrato ampiamente artofhats, con questi esperimenti vorrei vedere se è affine anche al pomodoro e se è in grado di far crescere entrambe le specie insieme.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice stagione e sinceri complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Molto interessante! Complimenti! :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ora credo che si debbano togliere dei germogli dalla marza

 

Felice stagione e sinceri complimenti!

 

Molto interessante! Complimenti! :hi: :hi: :hi:

Grazie!!

 

Ora toglierò dei germogli dalla marza di pomodoro... penso di lasciare le due in alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Che Bel Lavoro, Complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Due innesti semplici semplici:

 

 

..post-4169-0-10881800-1430513454.jpg.....................................................................post-4169-0-55051100-1430513518.jpg

Innesto di pomodoro Orange Russian su Solanum Chrysotrichum Innesto di pomodoro Orange Russian su pomodoro Pomona V.F.N.

 

Come si può notare, nei miei innesti a spacco, l'angolo fra le due facce del cuneo è molto piccolo; questo secondo me evita che possano scivolare quando si lega l'innesto.... comunque potrei sbagliarmi.

Per tagliare le facce del cuneo mi aiuto con un semplice attrezzo che mi consente un taglio senza ondulazioni (scusate la ripresa scadente ma mi sono filmato con una macchinetta da due soldi)

 

https://www.youtube.com/watch?v=jiO7Qe5Yjck

 

Nel filmato eseguo un innesto di pomodoro su patata. E' un innesto facile ma poco redditizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ora sto provando ad eseguire innesti più "professionali", con tagli orizzontali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Da tempo avrei dovuto presentare le piante che sto coltivando, ma ero preso da altri interessi (time lapses, innesti, taleaggio ecc.) e non sapevo da dove cominciare... così ho rimandato e rimandato e solo ora ho deciso di postare un topic sulle piante che coltivo quest'anno.

Dato che sia io che i miei familiari non sopportiamo i peperoncini molto piccanti, le piante coltivate per la cucina sono soprattutto gli jalapeno dolci (o quasi).

Ho iniziato in febbraio con i Tam Mild Jalapeno e ora sono in attesa delle prime allegagioni.

 

post-4169-0-24140400-1431896788.jpg

Tam Mild Jalapeno

 

Recentemente ho seminato delle varietà dolci come lo Jalapeno Dulce, il Felicity e il Fooled You, ottenute da Stefan e spero di poterne gustare i frutti prima delle feste. :)

 

post-4169-0-42147900-1431896892.jpg

Jalapeno Felicity

 

Sempre fra gli jalapeno ne sto coltivando anche alcuni piccantini, fra i quali, quello che mi incuriosisce di più è il Farmers Market Potato, per l'aspetto strano dei frutti.

 

post-4169-0-55057500-1431896954.jpg

Jalapeno Farmers Market Potato

 

Fra le piante che seguirò con molto interesse c'è anche questo ibrido ottenuto impollinando un fiore di Trinidad Perfume con polline preso da un fiore di un Pimenta da Neyde: sono curioso di sentire che sapore hanno i frutti.

 

post-4169-0-59505500-1431897063.jpg

Ibrido Trinidad Perfume x ♂ Pimenta da Neyde

 

Coltivo peperoncini e altre molte altre piante per tenere la mente occupata e per soddisfare la mia straripante curiosità.... l'ortodossia non so neanche dove sta di casa. :crazy:

Termino questo post con l'immagine di queste due piantine di erba morella...

 

post-4169-0-08708000-1431897388.jpg

erba morella

 

...secondo voi, che intendo farci?? :)

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Mmm... Idea interessante ma forse sono due specie geneticamente troppo distanti no?? Ma se funzionasse sarebbe davvero fantastico qualche tempo fa avevo guardato una tabella con le probabilità di attecchimento e se non mi sbaglio c'è una percentuale di riuscita ma avevo abbandonato il progetto comunque se a qualcuno dovessero servire dei semi di solanum nigrum (erba morella) potrei averne disponibilità verso luglio alla prima grigliata vado in un bosco e raccoglierò i frutti ci voglio provare anch'io

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Aggiornamento:

post-4169-0-52934900-1431978381.jpg

 

Ovviamente l'innesto va protetto dalla disidratazione:

 

post-4169-0-15008500-1431978501.jpg

 

L'altra pianta di erba morella penso di innestarla con una melanzana....è tempo di sfemminellature e il materiale non mamca. ;)

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Mmm... Idea interessante ma forse sono due specie geneticamente troppo distanti no?? Ma se funzionasse sarebbe davvero fantastico qualche tempo fa avevo guardato una tabella con le probabilità di attecchimento e se non mi sbaglio c'è una percentuale di riuscita ma avevo abbandonato il progetto comunque se a qualcuno dovessero servire dei semi di solanum nigrum (erba morella) potrei averne disponibilità verso luglio alla prima grigliata vado in un bosco e raccoglierò i frutti ci voglio provare anch'io

Penso che l'innesto di pomodoro o di melanzana su solanum nigrum possa attecchire abbastanza facilmente, il peperoncino presenta scarsa affinità con i Solanum; l'anno scorso e quest'anno ho eseguito molti innesti intra e interspecifici fra peperoncini con una buona percentuale di attecchimento e presto posterò qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Si intendevo i peperoncini per puro caso una volta ci avevo provato (a parte che me la cavo solo con gli innesti basilari) e una volta su dieci attecchiscono più che altro per pietà nei miei confronti su cinque innesti buttai via tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Il primo innesto erbaceo che ho fatto è stato quello di un habanero su patata :crazy: ... il bello è che i tessuti si erano saldati e l'habanero aveva cominciato a crescere, ma poi, durante un temporale, si è rotto il ramo della patata e tutto è finito lì. Innesti fatti successivamente non hanno attecchito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×