Jump to content
Laelia

6,4 milioni di attimi di sofferenza.. al cioccolato ;)

Recommended Posts

andrewto

Un sorso di acqua a 100 gradi centigradi si può fare, mentre bere un bicchiere sarà molto difficile.

L'acqua è sempre 100 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E' tutto molto soggettivo.

Per me è una questione di accumulo e saturazione e lo scrivo perché ho fatto una prova. Premetto che riesco a mangiare un Habanero intero abbastanza agevolmente.

Ho mangiato dei cayenna molto piccanti ma molto sopportabili. Bene all'8° il mio grado di sopportazione è arrivato quasi al massimo. Cioè quell'ottavo, di colpo, mi ha dato quasi le sensazione di mangiare qualcosa paragonabile ad un Habanero.

Ripeto, prova empirica e soggettivismo personale potrebbero non far valere questo tipo di prove.Ma tant'è...

 

Paolo

 

La dose di piccante in 8 Cayenna corrisponde piu' o meno a quella in 1 Habanero......

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Solo se tutta la capsaicina contenuta negli 8 Cayenna viene concentrata in un solo Cayenna

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Es.

Se prendo 1g di polvere Habanero e 1g di polvere Cayenna, li mischio insieme e li metto nel piatto.

Non sto assaggiando la somma delle piccantezze cioè 450 mila SHU e neanche predomina l'habanero con 400 mila.

L'assaggio che farò sarà di 225K SHU, la media di entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Solo se tutta la capsaicina contenuta negli 8 Cayenna viene concentrata in un solo Cayenna

Si però la piccantezza per me si impenna all'8°. Fino a quello non sento granché. È come un effetto soglia, non so' se mi spiego

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ci credo ma solo perché è come tenere acqua bollente in bocca per più tempo. L'acqua resta a 100 gradi, non 101, 150 o 1000 gradi.

Anche se tenerla in bocca per 3 secondi non equivale a tenerla per 3 minuti

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto
Ricapitolo sperando di spiegarmi meglio.


Percezione della piccantezza e gradi scoville non sono la stessa cosa e neanche sempre direttamente proporzionali anche se l'assaggio viene fatto dalla stessa persona nello stesso momento (impossibile, ma per intenderci)


La percezione del piccante è ciò che sentiamo mangiandolo.


La piccantezza in gradi scoville è la quantità effettiva di capsaicina contenuta in un solo grammo di frutto.


Possiamo mangiare 1 Habanero intero da 400K SHU o mezzo, abbiamo mangiato in entrambi i casi un frutto da 400K SHU ma ovviamente percepiamo più "calore" con il frutto intero.


Non perchè mangiandone il doppio aumentano i gradi scoville ma perchè la capsaicina contenuta all'interno di un frutto è esattamente il doppio di quella contenuta in metà frutto per cui attaccandosi alle pareti della bocca e sulla lingua fa sentire più "calore".


Questo lascerebbe pensare allora che la percezione della piccantezza di 8 cayenna in un piatto di pasta sia uguale a 1 Habanero, questo non è proprio un calcolo preciso.


Ci sono diversi fattori che possono influenzare la percezione, capsaicina che riesce a raggiungere le pareti della bocca e della lingua, tempo di permanenza in bocca. (anche la temperatura del cibo influisce).


Per cui la percezione della piccantezza di 8 cayenna sarà sicuramente superiore ad un solo cayenna ma non sarà la stessa di 1 Habanero.


Facciamo un paio di esempi estremi.


Immaginiamo di mangiare consecutivamente 1.000 peperoncini da 1.000 SHU, al millesimo non avremo la stessa percezione di piccantezza di quella che avremmo avuto mangiando un solo moruga blend da 1 milione SHU in un colpo solo.

Man mano che mangiamo, passando il tempo la piccantezza svanisce pian piano, alla fine del millesimo sicuramente avremo in bocca capsaicina superiore a quella di un peppers da 1.000 SHU ma non di certo 1M di SHU.


Quando un pezzettino di Habanero tocca una sola parte della bocca si fa sentire di più che 8 pezzettini di cayenna sparsi nel boccone, in questo caso non è detto che tutti e 8 toccano nello stesso momento le pareti della bocca e lingua.


Allo stesso modo, mangiare un M.blend fresco da 5g o da 10g avrà sempre gli stessi SHU ma probabilmente darà più "fastidio" quello da 10g.


Altro esempio, si può arrivare alla dose letale anche mangiando molti peppers (veramente tanti) ma se si arriva mangiano moruga blend, la percezione sarà molto forte, estrema, se si arriva mangiando Jalapeno, la percezione sarà diversa.


L'argomento potrebbe essere interessante, se qualcuno fosse di parere contrario a quanto scritto me lo dica che a me come tutti piace approfondire ed imparare.


Grazie,

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Potrei anche aggiungere che se provo a far assaggiare a mia moglie una punta di M.Blend, scappa e non si vede più in giro per almeno mezz'ora ahahahah.

 

Se invece le dico di mangiare un lemon drop nel piatto di pasta lo mangia.

 

In questo caso, addirittura, la percezione è maggiore nel primo assaggio pur avendo SICURAMENTE meno capsaicina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Diciamo che più o meno la penso come te. Resta anche il discorso soglia che può essere soggettivo e comunque (per me) sperimentabile da un certo punto in poi di SHU, diciamo 50K in su.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Potrebbero ad un certo punto attivarsi i recettori VR1 e VR2...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Primo esperimento ...

 

 

post-160-14285260084157.jpg

 

Poco sopra Umberm ipotizzava 30 g di polvere e 70 di cioccolato.

Con questa idea in testa ho infatti pesato 70 g di cioccolato fondente (da un uovo di Pasqua rotto domenica scorsa)

Solo quando ho preso il vasetto della polvere di Naga e ho realizzato che un vasetto di quel tipo contiene SOLO 11-12 g, mi sono reso conto di QUANTA polvere sono 30 g.

La dose usata per la prima prova e' molto, ma molto inferiore, solo 2 g, pari a circa 2,8%

 

Non pensavo che il risultato sarebbe stato così micidiale!

Vabbe', per ora ho solo raccolto la cioccolata rimasta sul contenitore dopo che Stefania ha colato la maggior parte in uno stampo.

Tra contenitore e cucchiaio, ho mangiato forse l'equivalente di un quadretto standard di cioccolato commerciale, diciamo 2-3 g.

Ho mangiato in fretta per non avere ripensamenti e rimorsi :lol:

 

Poi ... ho sofferto ... e non poco!

 

attachicon.giftest1.jpg

 

L'effetto e' interminabile, almeno 15 minuti ...

Nessun problema allo stomaco, pero' ... ottima cosa :yes:

Probabilmente sono fuori allenamento :rolleyes:

O forse il "fondo" conteneva una percentuale maggiore di polvere; verifichero' con assaggi al resto, appena si sara' solidificato.

 

Comunque riproveremo con dosi maggiori; la produzione di questa sera intanto la teniamo da parte ... ci sara' da divertirsi! B)

Ciao Claudio io da eptulcerato ho provato a mangiare interi e a stomaco vuoto un haba Orange e dopo due ore ho cantato;

Un red savina e dopo due ore ho cantato più forte;

Un nagamoric e nonostante fosse più piccante in bocca ho cantato piano!

Credo che gli "habaneroidi" siano un po' gastrolesivi...opinione mia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che i fattori determinanti per la sensazione di piccantezza siao la superficie di contatto tra mucose e capsaicina e la concentrazione di capsaicina .in rapporto alla superficie (interna) del peperoncino e non al peso.

All'aumentare della potenza del peperoncino aumenta la quantita' di capsaicina per unita' di superficie e quindi la senzazione e' maggiore.

La sensazione pero' non cambia molto in un assaggio di piccole quantita' in funzione dello spessore della polpa (ma cambiano, e molto, gli shu nominali)

 

Se il peperoncino e' diluito in altre sostanze, l'effetto puo' variare di molto in base al tipo di sostanza e modalita' di assunzione; un bel pezzo di Naga "nascosto" dentro un bel pezzo di pane ha un contatto minimo con le mucose e l'effetto (almeno in bocca) e' molto attenuato

Viceversa un estratto alcoolico di peperoncino riempie la bocca e diffonde capsaicina dappertutto contribuendo alla sensazione di piccantezza.

Per lo stesso motivo, diffusione in tutta la bocca, il rocopica ha effetti molto maggiori di quel che la sua piccantezza nominale puo' far immaginare.

 

Nel caso del cioccolato, molto dipende da come lo si assume; se si mangia un quadretto senza quasi masticarlo, l'effetto in bocca e' molto ridotto.

Se lo si fa sciogliere lentamente fino a invadere tutta la bocca di dolce piccante, e' un'altra storia.

 

Credo che, ai fini di determinare la probabile sensazione di piccantezza, la concentrazione di capsaicina per unita' di superficie interna sarebbe un indicatore molto migliore degli shu (cioe', in definitiva, delle ppm in peso)

 

LA percentuale in peso rimane determinante per gli effetti sullo stomaco e l'organismo in generale, in particolare per l'eventuale tossicita' di dosi molto elevate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×