Jump to content
Laelia

6,4 milioni di attimi di sofferenza.. al cioccolato ;)

Recommended Posts

gianni48

Beh... interessante! Tuttavia queste "sparate" sulla scala di Scoville mi rendono sempre perplesso. Quante gocce di "estratto a 6,4 milione di Scoville" avranno inserito per ogni etto di cioccolato?

Se ne avessero inserito 1 grammo il risultato finale della cioccolata sarebbe a 64.000 SHU: immangiabile per la quasi totalità delle persone! Suppongo infatti che quell'estratto sia DAVVERO a 6.4 milioni SHU...

Vorrei sapere a che cosa è riferito quel 6,4 milioni di Scoville, cioè se all'estratto o al cioccolato, perchè nel primo caso il dato sarebbe privo di significato senza la concentrazione dell'estratto mentre si può ipotizzare che si possa ottenere un cioccolato con piccantezza vicina ai 6 milioni semplicemente inglobando una parte di capsaicina pura a due di cioccolato e altri ingredienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente 6,4 milioni SHU si riferisce alla piccantezza dell'estratto utilizzato, ma come giustamente osservato il dato non e' significativo se non si conosce QUANTO estratto e' stato usato nel cioccolato.

Impensabile che la piccantezza oltre 6 milioni sia riferita all'intera tavoletta; piccantezze di quella portata hanno bisogno di ben altre forme di sicurezza (v. la salsa TheSource che ho citato ieri, dove e' impossibile estrarre piu' di una goccia alla volta); non si puo' correre il rischio che qualcuno metta in bocca un paio di quadretti in un colpo solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

l'espressione dissimulava abbastanza bene

 

Stefania ha girato anche un video di un paio di minuti, ma ... lo tengo per me :lol2:

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Stefania ha girato anche un video di un paio di minuti, ma ... lo tengo per me :lol2:

Occhio che se non lo cancelli... diventi ricattabile :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sicuramente 6,4 milioni SHU si riferisce alla piccantezza dell'estratto utilizzato, ma come giustamente osservato il dato non e' significativo se non si conosce QUANTO estratto e' stato usato nel cioccolato.

Impensabile che la piccantezza oltre 6 milioni sia riferita all'intera tavoletta; piccantezze di quella portata hanno bisogno di ben altre forme di sicurezza (v. la salsa TheSource che ho citato ieri, dove e' impossibile estrarre piu' di una goccia alla volta); non si puo' correre il rischio che qualcuno metta in bocca un paio di quadretti in un colpo solo.

Io, comunque, dopo aver percorso la scala Scoville alla rovescio partendo dagli habanero, ripongo le mie ultime speranze nello Jalapeno dolce! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sicuramente 6,4 milioni SHU si riferisce alla piccantezza dell'estratto utilizzato, ma come giustamente osservato il dato non e' significativo se non si conosce QUANTO estratto e' stato usato nel cioccolato.

Impensabile che la piccantezza oltre 6 milioni sia riferita all'intera tavoletta; piccantezze di quella portata hanno bisogno di ben altre forme di sicurezza (v. la salsa TheSource che ho citato ieri, dove e' impossibile estrarre piu' di una goccia alla volta); non si puo' correre il rischio che qualcuno metta in bocca un paio di quadretti in un colpo solo.

Ciao,

quindi, alla fine, trattasi di trovata commerciale...mi spiego meglio.

Se per paradosso si utilizzasse la capsaicina pura, metti anche una goccia per kg e/o per barretta, la cioccolata sarebbe etichettata a 16M SHU !!!

 

Personalmente non trovo molto sensata questa corsa allo SHU estremo...anche perché trattasi di sostanza "velenosa" nelle giuste quantità....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Propongo i cioccolatini piccanti alla cena (o al pranzo) del congresso!

Grande Presidente: detto, fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Dettagli Cioccolato Piccante - Rimorso Istantaneo

  • Cioccolata piccante con "rimorso istantaneo"
  • Cioccolato al latte arricchito con un gradi di circa 6,4 milioni sulla scala di Scoville
  • Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, 6,4, milioni di unità Scoville di estratto di peperoncino, emulsionanti (lecitina di soia), aromi (vaniglia naturale). Il cioccolato al latte contiene cacao (min. 33%) e latte (min. 22%)
  • Contiene latta di soia, può contente tracce di noci o arachidi
  • Dimensioni: 8 x 1,5 x 16,5cm circa
  • Peso: 100g circa

 

Se questa fosse l'etichetta del prodotto, mancando la concentrazione del "principio attivo", non dovrebbe esserne vietata la vendita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi viene subito da pensare a quanto rispetto sia DOVUTO alla capsicina. Quel cioccolato così devastante aveva (polvere a 1.000.000 SHU mi sembra credibile) SOLO 28.000 SHU!!!!!!!! Pensate che razza di baggianata era scritta in questo articolo dove si parlava di cosce di pollo (piatto finito!) a 12.000.000 di SHU!!!!!!!!

Continuo a pensare che sia tecnicamente possibile inglobare 30 grammi di polvere in 70 gr di cioccolato... ma dopo la prova fatta credo che NON sia umanamente possibile mangiare del cioccolato così preparato! :hyper:

 

 

Dettagli Cioccolato Piccante - Rimorso Istantaneo

  • Cioccolata piccante con "rimorso istantaneo"
  • Cioccolato al latte arricchito con un gradi di circa 6,4 milioni sulla scala di Scoville
  • Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, 6,4, milioni di unità Scoville di estratto di peperoncino, emulsionanti (lecitina di soia), aromi (vaniglia naturale). Il cioccolato al latte contiene cacao (min. 33%) e latte (min. 22%)
  • Contiene latta di soia, può contente tracce di noci o arachidi
  • Dimensioni: 8 x 1,5 x 16,5cm circa
  • Peso: 100g circa

 

Se questa fosse l'etichetta del prodotto, mancando la concentrazione del "principio attivo", non dovrebbe esserne vietata la vendita?

 

Credo che non sia obbligatorio indicare le quantità in etichetta. Comunque lo 0,1% (quindi 6.400 SHU) è una bella piccantezza: escludo che ce ne sia di più!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Continuo a pensare che sia tecnicamente possibile inglobare 30 grammi di polvere in 70 gr di cioccolato...

 

Mi spiace sprecare 30 g di polvere (nel caso sia poi immangiabile), ma provero' un 10% di polvere su una quantita' inferiore di cioccolato (indicativamente 2 g di polvere per 20 g di cioccolato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una considerazione generale, gia' fatta molte volte.

La misurazione in SHU indica in pratica la concentrazione di capsaicina in percentuale sul peso, ma non da indicazioni pratiche sulla modalita' di azione e relativo effetto.

Il cioccolato scioglie bene la capsaicina e (empiricamente) ne esalta l'effetto.

L'effetto di un Rocopica bello sugoso e' sorprendente, molto piu' di altri frutti di pari piccantezza.

La polvere nel brodo caldo e' molto piu' efficace che in altri alimenti (pasta, pizza)

 

In breve, il valore SHU e' solo uno degli elementi che determinano quanto piccante e' un alimento.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A ben pensarci, la definizione di SHU ha un senso molto relativo se applicata ai cibi.

Da un punto di vista pratico c'e' ben poca differenza tra mangiare 0,028 g di polvere pura (1 milione shu) o mangiare la stessa quantita' dispersa in un g di cioccolato (nominalmente 28 mila shu).

Quel che conta alla fine e' sempre quanta capsaicina si mangia realmente e in quanto tempo, indipendentemente da quanto e' concentrata.

Certo, la maggior concentrazione rende possibile assumerne molta in breve tempo.

 

La situazione diventa piu' chiara se pensiamo all'alcool e al grado alcoolico.

Non fa molta differenza ubriacarsi di birra, di vino, di grappa o di alcool 95°C, cambia solo la quantita' di liquido da ingerire e il tempo necessario per raggiungere lo scopo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Scusate se vado un po' fuori topic, ma avete mai provato con il te??? Magari scopro l'acqua calda.

 

E' buono!!!!

 

Una volta un amico voleva fare lo scherzo ad un altro e ha preso il cucchiaino e, a sua insaputa, lo ha versato nella tazza del te (senza zucchero). E' stato un fallimento come scherzo perche' il provolone (l'amico) ha messo quel peperoncino spezzato grossolanamente e non la polvere per cui e' tutto risalito a galla.

 

Pero' io dopo un po' di infusione l'ho assaggiato. Veramente buono. Ed era con peperoncino da supermarket, figuriamoci se si possono scegliere le fragranze.

 

Devo riprovare ma a casa non faccio quasi mai il te. E devo riprovare di estate, facendolo freddo! chissa' che esce

 

Cmq seguo con grande interesse questa storia del cioccolato.

Nella zona dove abito fanno un gelato al peperoncino, chiamato Vesuvio con una notevole mancanza di originalita'.

Pero' non lo danno nel cono o coppetta, stupidi che sono. Solo a tavolino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ok, un po' OT ma una ottima idea, specialmente il the freddo! Il caffè l'ho provato ed è delizioso... ma mi hai fatto venire l'idea di provare anche il caffè freddo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A ben pensarci, la definizione di SHU ha un senso molto relativo se applicata ai cibi.

Da un punto di vista pratico c'e' ben poca differenza tra mangiare 0,028 g di polvere pura (1 milione shu) o mangiare la stessa quantita' dispersa in un g di cioccolato (nominalmente 28 mila shu).

Quel che conta alla fine e' sempre quanta capsaicina si mangia realmente e in quanto tempo, indipendentemente da quanto e' concentrata.

Certo, la maggior concentrazione rende possibile assumerne molta in breve tempo.

 

La situazione diventa piu' chiara se pensiamo all'alcool e al grado alcoolico.

Non fa molta differenza ubriacarsi di birra, di vino, di grappa o di alcool 95°C, cambia solo la quantita' di liquido da ingerire e il tempo necessario per raggiungere lo scopo.

Forse sparo una cazz. cavolata tremenda, ma non sono completamente d'accordo.

 

Mettere in bocca un cucchiaino di polvere di naga pura (senza altre sostanze) oppure un cucchiaino di polvere di naga "diluita" in altre sostanze (cioccolato o altro), secondo me cambia la percezione della piccantezza, e non di poco (ammesso di non aver frainteso quanto scritto da Lone).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse sparo una cazz. cavolata tremenda, ma non sono completamente d'accordo.

 

Mettere in bocca un cucchiaino di polvere di naga pura (senza altre sostanze) oppure un cucchiaino di polvere di naga "diluita" in altre sostanze (cioccolato o altro), secondo me cambia la percezione della piccantezza, e non di poco (ammesso di non aver frainteso quanto scritto da Lone).

 

roberto

 

Chiaro che la percezione cambia (un po') diluendo la polvere, ma la quantita' di capsaicina che si assume e' sempre quella ... e 1 g di cioccolato e' proprio poca cosa, non maschera piu' di tanto la piccantezza.

Di certo, l'effetto NON e' oltre 35 volte inferiore, come si potrebbe pensare per il fatto che la polvere e' stata diluita 35 volte (circa)

Quindi la piccantezza nominale di quel quadretto di cioccolato da 1 g contenente 0,028 g di polvere (28.000 shu) e' del tutto fasulla.

Assicuro che mangiarla e' ben diverso da mettere in bocca 1 g di un peperoncino da 28.000 shu (e anche di mangiarne uno intero!).

 

Stefania l'ha assaggiata toccando con un dito la carta oleata sporca di cioccolato e leccando il dito ... le e' bastato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo discorso è estremamente interessante. Credo che per certi versi possa essere assimilabile alla "temperatura reale" e "temperatura percepita"...

C'è sempre da ricordare che un Naga Morich fresco ha 100.000 SHU e un Habanero fresco ne ha circa... quanto un quadretto di quel cioccolato!

 

Un piatto di pasta da 100 gr. con un Naga fresco da 7 gr. mette alla prova chiunque... e a conti fatti non arriva a 10.000 SHU!!!

 

1 gr. a 100.000 shu è più o meno sopportabile di 100 gr. a 10.000 SHU? (10 volte la capsicina, ma molto più diluita)

 

Discorso davvero ricco di fascino, sarebbe bello poterne sapere "scientificamente" di più...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse il ragionamento risulta piu' chiaro facendo riferimento alla dose letale di un potente veleno.

Entro certi limiti, e' indifferente se la quantita' pari alla dose letale viene assunta pura (l'equivalente della capsaicina pura) oppure diluita in qualsiasi cosa ... purche' la quantita' complessiva di "solvente" da ingerire sia ragionevole (se diluisco la dose letale in una piscina, poi non riesco piu' ad assumerne una quantita' sufficiente per evidenti limiti fisici)

In sostanza, entro certi limiti, conta piu' la quantita' complessiva del principio attivo che la sua concentrazione.

 

Del resto e' abbastanza evidente che l'effetto di due frutti con pari contenuto (in peso) di capsaicina e' molto simile anche se uno pesa il doppio dell'altro perche' ha la polpa spessa il doppio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Però per quanto riguarda la sensazione di piccantezza credo che le conclusioni non siano così immediate.

Come resistenza alla piccantezza personalmente mangio regolarmente la proporzione 2 piatti di pasta (io e Ale :) ) 1 superhot grande (6-8gr.)

Se dovessi dire sono convinto di reggere molto meglio un piatto di pasta con un Moruga che mezzo Habanero messo in bocca e masticato.

 

 

Del resto e' abbastanza evidente che l'effetto di due frutti con pari contenuto (in peso) di capsaicina e' molto simile anche se uno pesa il doppio dell'altro perche' ha la polpa spessa il doppio.

 

ma se quello che pesa il doppio ho il doppio del tempo per mangiarlo, forse lo sento piccante la metà e lo tollero, mentre magari l'altro mi stende... davvero non so...

Credo che le domande "scientifiche" giuste siano:

in quanto tempo e con quanta capsicina si saturano i recettori?

dopo quanto tempo si "liberano"?

esiste un almeno parziale effetto "tolleranza" immediato? (cioè: l'ultimo spaghetto è percepito meno piccante del primo?)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che tu abbia centrato il problema chiave:

 

in quanto tempo e con quanta capsicina si saturano i recettori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Credo che le domande "scientifiche" giuste siano:

in quanto tempo e con quanta capsicina si saturano i recettori?

dopo quanto tempo si "liberano"?

esiste un almeno parziale effetto "tolleranza" immediato? (cioè: l'ultimo spaghetto è percepito meno piccante del primo?)

Ciao Umberto,

empiricamente si può rispondere all'ultima domanda.

Per me sì...il primo boccone è sempre più piccante dell'ultimo e in genere il boccone precedente è più piccante del successivo.

Con alcune eccezioni dovute al metodo di consumo del peperoncino, poiché non tutti i pezzi che si mangiano sono uguali...tagliando a pezzi un frutto (anche congelato) ci saranno pezzi con molta placenta e pezzi con placenta quasi assente (la differenza è abissale).

Ma, secondo me, accade anche un effetto che si potrebbe definire "rinculo", ovvero, mentre si mangia, probabilmente l'effetto di attrito del cibo pulisce ed attenua la sensazione di bruciore (almeno parzialmente)...terminato il cibo la sensazione di bruciore riprende vigore almeno per qualche istante (più o meno dipende da altri fattori quali anche cosa si beve e, penso, dalla varietà di peperoncino.)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Per quanto ne so,

la piccantezza non è sommabile ovvero mangiare 10g di Numex twilight non equivale a 1g di Bhut Jolokia, quest'ultimo risulterebbe molto più potente nonostante la capsaicina ingerita sia la stessa.

Infatti gli scoville si basano su quanta capsaicina c'è in 1cc "centimetro cubo" di prodotto.

Inoltre, molto importante è il contatto della capsaicina con l'interno della bocca, più è diluita e meno contatto avrà con lingua e palato [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Altrimenti per assaggiare i 3.000.000 di SHU basterebbe mangiare 3 frutti da 1.000.000 di SHU, purtroppo non funziona così, mangiando anche 10g di peperoncino da 1.000.000 di SHU si avrà sempre assaggiato 1.000.000 di SHU.

 

Stessa cosa per fare una salsa da 10M SHU, basterebbe mettere 10 Moruga blend...

 

Invece, ripeto, conta quanta capsaicina c'è in 1cc, ecco perché in teoria è impossibile avere oltre 16M SHU.

 

Questo valore vuole già dire che in tutto lo spazio di 1 centimetri cubo c'è solo capsaicina pura, oltre questo, impossibile.

 

Una salsa o una tavoletta di cioccolato da 7/8 M SHU vorrebbe significare che metà di 1cc di prodotto sia composto da capsaicina pura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Prendete 100cc o ml di alcool, fate macerare 10g di polvere moruga Blend, filtrate e lasciate evaporare finché l'alcool si riduce a 10cc o ml.

Così assaggiate 10M SHU [emoji6]

 

(Solo teoria...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

E' tutto molto soggettivo.

Per me è una questione di accumulo e saturazione e lo scrivo perché ho fatto una prova. Premetto che riesco a mangiare un Habanero intero abbastanza agevolmente.

Ho mangiato dei cayenna molto piccanti ma molto sopportabili. Bene all'8° il mio grado di sopportazione è arrivato quasi al massimo. Cioè quell'ottavo, di colpo, mi ha dato quasi le sensazione di mangiare qualcosa paragonabile ad un Habanero.

Ripeto, prova empirica e soggettivismo personale potrebbero non far valere questo tipo di prove.Ma tant'è...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×