Jump to content
Ferra87

Ferra87 09

Recommended Posts

Ferra87

non saprei dire se è ben aereato, adesso appena posso faccio qualche foto per rendere meglio l'idea. ad ogni modo non ho notato condensa sulle pareti, quindi penso non ci siano problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
non saprei dire se è ben aereato, adesso appena posso faccio qualche foto per rendere meglio l'idea. ad ogni modo non ho notato condensa sulle pareti, quindi penso non ci siano problemi!

 

Io lascio il Lightbox leggermente aperto, la temperatura è di 28 °C e non ho problemi con la condensa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ciao! a cosa puo' essere dovuto il fatto che le punte dei cotiledoni e quelle delle foglie piu' basse incominciano a ingiallire e a volte vengono anche perse? la crescita di nuove foglie pero' avviene sempre e sono di un bel colore.. capita solo alle foglie piu' basse! la temperatura non sale oltre i 30 gradi e la distanza dalle luci è di circa 8 cm...

potrei provare con un po di concime per piante verdi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
ciao! a cosa puo' essere dovuto il fatto che le punte dei cotiledoni e quelle delle foglie piu' basse incominciano a ingiallire e a volte vengono anche perse? la crescita di nuove foglie pero' avviene sempre e sono di un bel colore.. capita solo alle foglie piu' basse! la temperatura non sale oltre i 30 gradi e la distanza dalle luci è di circa 8 cm...

potrei provare con un po di concime per piante verdi?

 

credo che sia l'eccessivo calore. diminuisci la temperatura e alza un po' le luci. nessun concime, bruci le radici cosi'.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

è quasi normale, ma se le piante fossero in perfetta salute, senza il minimo stess non avrebberò questi problemi, ma siccome è difficilissimo tenerle in quello stato non ti devi preoccupare, accade a tutti noi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ok ho capito ! grazie! l'importante è che continuino a crescere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

attualmente utilizzo le seguenti lampade 24h : 1 da 50watt

1 da 35watt tutte a luce fredda(4000K° e 6000K°)

1 da 23watt

4 da 20watt a luce calda

 

totale 7 lampade per un consumo di 188watt...sapete dirmi i lumen sviluppati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

se sono lampade a bulbo tipo le mie quelle da 20 watt dovrebbero avere sui 1000lumen , quindi 5 * 1000 = circa 5000

quella da 35 dovrebbe essere sui 1800

e quella da 50 sui 2500 (sempre approssimativamente)

 

quindi sui 10000 ! con quel wattaggio potevi considerare anche di acquistare un'envriolite ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non si può stabilire esattamente, nemmeno avendo le misure adatte, per come mi è stato spiegato in precedenza. Tutto l'ambiente può creare, anzi: crea delle differrenze di lumen, le distanze, l'età delle lampade, troppe variabili, per cui ti tocca:

 

- acquistare un luxometro (luxmetro, luxmeter) su ebay

 

o meglio

 

- fartelo prestare un'ora come ho fatto io eh eh eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

mmm ne ho trovato uno su ebay circa 20 euro da hongkong!... arriverebbe tra 2 settimane! vabè per quest'anno faccio senza, tanto tra poco è ora di metterle fuori dal light box..

lo prenderei giusto x curiosità ;)

 

mich hai provato per caso a vedere quanti lumen ci sono vicino a una finestra non direttamente esposta al sole? (curiosità :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich hai provato per caso a vedere quanti lumen ci sono vicino a una finestra non direttamente esposta al sole? (curiosità ;) )

 

Purtroppo ho misurato solo la zona lightbox... mi spiace. Ma dài che qualcuno che te lo presta lo trovi... l'amico di un amico...

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Io ero finito in una discussione di questo tipo (trovarla!) e viste le varianti il consiglio è stato quello di misurare appunto con un luxometro. Detto fatto, ho corrotto un amico Scintilla con dell'olio piccante e mi ha prestato il luxometro per 1 ora.

 

Il sole, nelle punte massime di illuminazione, può superare 100'000 lux. Però scende anche sotto i 20'000. Ho letto poi da qualche parte che le nostre piantine si trovano bene, con luci artificiali, nell'escursione che va dai 5'000 ai 20'000.

 

Al che ho misurato con il luxometro l'illuminazione nel mio lightbox. Considerato che ho le envirolites da 200W a 20'000 lumen 6400K, ho constatato che:

 

- Luxometro attaccato alla luce, oltre 60'000 lux, impazzisce letteralmente.

 

- Alla distanza di 21 cm (quella che sto usando per le nuove nate), tra 18'000 e 20'000 lux.

 

- A 35-40 cm ho tra 10'000 e 13'000 lux.

 

Di fatto, mai avvicinare le piante a meno di 20-25 cm dalla luce... (Envirolitesss 200W 6400K 20'000 lumen)

 

Più di così non ti so dire (tra l'altro ho ripreso i dati da quelli ricordati: discussione germ-parade). Ora ho distanziato a circa 25 cm per avere un raggio di illuminazione più ampio.

 

Ah, un'ultima cosa: una di queste lampade è prevista per illuminare correttamente 0,75 m2, così viene indicato dalle "istruzioni". Ecco, un ripiano del mio lightbox è 80x50=0,40 m2. Non ti so dare risultati, per me è la prima volta.

 

Bueno, spero di averti potuto aiutare in qualche modo... ciau, mich!

 

veramente interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

metto qualche fotina! :mellow:

 

le piccole

post-288-1235645536.jpg

 

non so cosa sia, probabilmente haba chocolate

post-288-1235645621.jpg

 

7pod

post-288-1235645667.jpg

 

bhut jolokia

post-288-1235645735.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

continuo qui, non ci stavano piu' foto !

 

le piantine piu' grosse!

post-288-1235645923.jpg

 

 

queste sono le piantine che crescono con luce naturale

post-288-1235646075.jpg

 

altre piantine al sole

post-288-1235646115.jpg

 

questa foto non so perchè ha un'atmosfera primaverile!

 

post-288-1235646159.jpg

 

 

secondo voi per le piantine vicino alle finestre, è meglio la prima soluzione con la finestra dall'alto ( ma un po piccolina) oppure la seconda con la finestra laterale ma un po piu' grossa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
mmm ne ho trovato uno su ebay circa 20 euro da hongkong!... arriverebbe tra 2 settimane! vabè per quest'anno faccio senza, tanto tra poco è ora di metterle fuori dal light box..

lo prenderei giusto x curiosità :mellow:

 

mich hai provato per caso a vedere quanti lumen ci sono vicino a una finestra non direttamente esposta al sole? (curiosità ^_^)

 

 

attento alle tasse di importazione da hongkong.... ti spettinano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
attento alle tasse di importazione da hongkong.... ti spettinano!

 

 

Ho acquistato una quindicina di volte da Hong-Kong e mi hanno fermato solo un pacco (contenente pigiami di seta): 35 euro tra spese doganali e iva. Un pigiama di quelli acquistato qui in Svizzera costava sui 70 euro... là 12,50...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

io ho acquistato 3-4 volte da hong kong e non ho mai avuto spese aggiuntive, forse perchè il valore degli oggetti non superava i 15 euro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
continuo qui, non ci stavano piu' foto !

 

le piantine piu' grosse!

post-288-1235645923.jpg

 

 

queste sono le piantine che crescono con luce naturale

post-288-1235646075.jpg

 

altre piantine al sole

post-288-1235646115.jpg

 

questa foto non so perchè ha un'atmosfera primaverile!

 

post-288-1235646159.jpg

 

Complimenti.....mi sembra che con la finestra laterale la quantità di luce sia maggiore

 

 

secondo voi per le piantine vicino alle finestre, è meglio la prima soluzione con la finestra dall'alto ( ma un po piccolina) oppure la seconda con la finestra laterale ma un po piu' grossa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

il sole diretto attraverso la finestra non dovrebbe creare problemi giusto? almeno per le piantine un po piu' grossine.. le ho tirate fuori ieri dal light box

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
il sole diretto attraverso la finestra non dovrebbe creare problemi giusto? almeno per le piantine un po piu' grossine.. le ho tirate fuori ieri dal light box

 

Fino a quando il sole rimane debole no....quando inizia la primavera te le brucia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piantine, proprio "verdi".

Bravo!

 

PS.

Ridimensiona le foto prima di pubblicarle; 800x600 e' la dimensione ideale

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per le tue piantine ferra, per l'esposizione al sole, regolati come fossi tu ad andare al mare B) sembra una cavolata, ma è così :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

grazie per i complimenti!:unsure: secondo voi quelle piu' grandi sono gia pronte per essere tolte dal light box e messe vicino alla finestra? cosi' nel light ci posso mettere i nuovi nati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Prontissime :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

casualmente oggi pomeriggio,approfittado del tempo incerto e mancanza uscita in moto,mi sono messo a ripulire il garage....e con gradita sorpresa ho trovato una lampada che usavamo in giardino per illuminarlo interamente qualche anno fa,prima di installare l'attuale impianto.

 

ebbene la lampada in questione è praticamente la stessa usata per l'illuminazione stradale..con tanto di parabola.. il wattaggio,è da 125 watt,con tanto di trasformatore interno.per intenderci sono quelle che una volta accese impiegano almeno 1 minuto per arrivare al massimo dello splendore(vapori di mercurio)

 

la luce sprigionata oltre ad essere molto forte,accecante per la precisione,è di un colore bianco intenso.....penso 5000K° o anche più...

 

ho quindi pensato,e chiedo giustamente a voi consigli in merito, di poterla utilizzare per le piantine di peperoncino

 

secondo voi,è possibile?.. il calore prodotto è notevole,ma posizionarla ad una certa distanza vi assicuro che la luce emessa è di notevole intensità.

 

inoltre,e concludo..avrei a disposizione anche due kit xeno per auto inutilizzabili,da 12 volt 35 watt..con colore lampade 6000K°. avete o sapete se la luce xeno possa dare qualche beneficio in merito?? grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×