Jump to content
Ferra87

Ferra87 09

Recommended Posts

Bonnet
Caro Lonewolf, in base alla tua risposta mi sorge un dubbio, che spiego così: l'unica piantina che ho preservato sta "riposando" tranquillamente nella veranda luminosissima dei miei suoceri. La temperatura varia tra i 15 e i 25 gradi, a dipendenza del fattore "sole", "riscaldamento", "finestre aperte o chiuse", ecc.

 

In questo momento è lì tranquilla, già da settembre. Ho deciso di metterla lì così presto per abituarla all'ambiente e far sì che non ci sia un brusco cambio di temperatura. Attualmente la trovo molto in salute: inizialmente ha prodotto nuvoi germogli ed ora è "ferma" e sembra a riposo.

 

Vedremo che cosa succede con il passare del tempo. Tu che ne pensi?

 

Ciau e grazie, mich!

 

Interessante. Ma già in settembre la pianta si era stabilizzata? Hai una foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Interessante. Ma già in settembre la pianta si era stabilizzata? Hai una foto?

 

Effettivamente mancano alcuni dettagli:

 

la piantina (incrocio tra chupetino e habanero arancio, che ho chiamato "CHUPETERO"), era nata spontanea, abbastanza tardi. Crescendo piano piano, ed essendo anche in ritardo, veniva soffocata dalle altre. Decisi allora di metterla in vaso e portarla in veranda dove, nel giro di poco tempo, migliorò le sue condizioni, emettendo nuovi germogli. Ora sembra sia ferma, ma in salute. E' chiaro che è piccola e non ha prodotto nulla... per ora!

 

Posto la foto di quando era nel terreno e la foto di come è adesso:

 

post-299-1226917161.jpg

Nel terreno

 

post-299-1226917167.jpg

Oggi

 

Non si vede bene il miglioramento, ma c'è stato, lo giuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ho finito ieri di costruire il mio primo lightbox, è un po rudimentale ma per ora mi sembra efficace!

avevo detto di iniziare a fine gennaio , ma ho deciso di iniziare ora , cosi per fare un po di prove!

per ora ho 4 piantine nate : 1 bhut puro, 1 naga non puro, 1 trinidad scorpion non puro e 1 bhi non puro, poi ho messo a germinare un po' di altri semi.

 

quello che volevo fare è avviare le piantine , per poi portarle fuori quando c'è piu' caldo. siccome non ho potuto costruire un light box enorme dovro decidere se:

 

1)farle crescere fino a che ci stanno, poi metterle in attesa della bella stagione vicino a una finestra, e magari mettere nuove piantine piccole nel lightbox

 

2) costruire un light box piu' grande ( solo nel caso la prima opzione non è una buona scelta!)

 

dite che sia fattibile la 1)?

 

 

ah giusto, i neon sono dei cool white, una da 20 e l'altra da 24 watt, circa 3000 lumen in totale.

 

il light box è alto 40 cm,largo 50cm e profondo 40 diciamo che le piante possono crescere in altezza per 35 cm buoni!

quanto ci metteranno a raggiungere questa altezza? magari se vedo che diventano abnormi potrei diminuire le ore di luce, potrebbe funzionare?

 

intanto vi metto qualche foto!

 

le 4 piantine :

post-288-1230715151.jpg

 

trinidad da vicino:

post-288-1230715236.jpg

 

piantine nel light spento:

post-288-1230715173.jpg

 

light acceso:

post-288-1230715192.jpg

 

esterno del light:

post-288-1230715212.jpg

 

infine c'e da dire che l'anno scorso mi è piaciuto molto coltivare pepper, ma quest'anno mi sembra ancora piu' bello ! B)

speriamo in bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Iniziare in gennaio o prima, comporta tenere in considerazione alcune cose. La pianta se trova luce e calore cresce, e più queste due variabili sono equilibrate più la pianta si sviluppa sana e forte.

Se non si riesce a gestire la crescita (limitando il calore o sparando molta luce per far crescere in larghezza la pianta) sarà presto tempo di prevedere un travaso (verso le 5-6 foglie vere). Se hai la possibilità di avere una zona molto luminosa allora puoi pensare di sfruttare il lightbox nella prima fase e poi spostare le piante davanti a una finestra.

Ad occhio nel tuo lightbox ci sta poco, soprattutto se pensi di portar avanti le piante fino alla primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Iniziare in gennaio o prima, comporta tenere in considerazione alcune cose. La pianta se trova luce e calore cresce, e più queste due variabili sono equilibrate più la pianta si sviluppa sana e forte.

Se non si riesce a gestire la crescita (limitando il calore o sparando molta luce per far crescere in larghezza la pianta) sarà presto tempo di prevedere un travaso (verso le 5-6 foglie vere). Se hai la possibilità di avere una zona molto luminosa allora puoi pensare di sfruttare il lightbox nella prima fase e poi spostare le piante davanti a una finestra.

Ad occhio nel tuo lightbox ci sta poco, soprattutto se pensi di portar avanti le piante fino alla primavera.

 

 

Purtroppo, non posso che confermare...!

 

considererei la costruzione di un altro light box, utilizzando i neon puoi pensare ad una forma "allungata" che ti consentira' un po' piu' di versatilita'...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

pensavo di fare come ha scritto bonnet, quello che mi chiedevo è se portando le piante dal light a dietro una finestra le piante possano soffrire un po troppo..

adesso comunque continuo con questo light,cosi' vedo un po come procede, poi quando saranno grandi abbastanza decidero il da farsi! ( magari un po le mettero in un nuovo light e un po davanti alla finestra)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

15 piantine dentro a quel light box c'è le puoi mettere, usando i bicchieri delle foto e non travasando mai, fino a quando non farà caldo da permetterti il travaso definitivo.

 

Bonnet perchè alla quinta foglia vuoi gia travasere?, io ho delle piante in un light box di prova che hanno decine di foglie e sono ancora nel bicchiere bianco di plastica.

 

guarda questa foto:

 

i43178_PC250005Cust.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

quindi se le tengo nel bicchiere di plastica ( quello da acqua) le piante rimangono ferme e non crescono piu' di un tot? anche questa potrebbe essere un'alternativa!

 

che dimensioni ha tuo light box in foto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

altezza 50cm, il resto 36cm e 80cm

 

li dentro ci posso metere anchora qualche altra pianta, basta aggiungere un lampada, questo è provvisorio per fare dei test in modo tale da non sbagliare con la vera semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
pensavo di fare come ha scritto bonnet, quello che mi chiedevo è se portando le piante dal light a dietro una finestra le piante possano soffrire un po troppo..

adesso comunque continuo con questo light,cosi' vedo un po come procede, poi quando saranno grandi abbastanza decidero il da farsi! ( magari un po le mettero in un nuovo light e un po davanti alla finestra)

 

Se la luce è sufficente le piante non soffriranno, l'importante è fare molta attenzione al sole primaverile dietro ai vetri....è una lente. Tu prova a tirare fin che puoi anche perchè usi i biccheri di plastica (come faccio io) e a breve tutto si satura. Io di solito tengo d'occhio le foglie e le radici che escono dal basso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Bonnet perchè alla quinta foglia vuoi gia travasere?, io ho delle piante in un light box di prova che hanno decine di foglie e sono ancora nel bicchiere bianco di plastica.

 

E' un numero indicativo che tengo di riferimento io, verso le 5-6 foglie vere e ben formate trovo le radici sature e lo spazio nel bicchiere è finito. Tempo di nuova casa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

per farle abituare al sole, bisogna aumentare l'esposizione poco alla volta? tipo il primo giorno che le tiro fuori dal light dovrebbe bastare qualche ora, poi nei giorni successivi si aumenta pian piano, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

si è una cosa saggia, poi considera che il sole primaverile non ha la forza di quello in piena estate comunque se le tue piante sono abituate solo ai neon è bene abituarle lentamente. Tipo un paio di ore di prima mattina per un pò di giorni e poi aumenti gradualmente. Può succedere che "visivamente" la pianta reagisca bene al sole e questa cosa ci spinge a osare di più e per alcuni giorni sembra non soffrire per niente, poi però di colpo arrivano le brutte sorprese e la pianta prende una mazzata. Se sono abituate fin da subito al sole primaverile in breve tempo si adattano e sopportano con successo tutta l'estate. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

le piantine stanno crescendo bene, meglio di quanto pensassi :D

ho una domanda, a che distanza devo tenere le piante dal neon? ora le ho proprio vicine( tipo mezzo centimetro) per evitare che crescano eccessivamente. secondo voi è troppo vicino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

mezzo centimetro?

 

 

è pochissimo, rischi di bruciare le foglie, posizionale come minimo a 4cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

cavolo, allora vado subito ad allontanarle! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo; meglio 5 cm (o anche qualcosa in piu' se sono in ambiente con scarsa circolazione d'aria).

 

Per quanto riguarda l'utilizzo del light-box fino a primavera ... tra un paio di mesi ogni piantina avra' bisogno di uno spazio di almeno 15 cm di lato; un light-box 40x50 ne puo' quindi contenere ... al massimo 9 (stringendo un po' :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ecco un'aggiornamento!

 

allora ho seminato un'altro po di varietà tra cui:

 

habanero white giant

bhi jolokia

p.da neyde

dorset naga

numex soave

morouga blend

pimento super hot ( semi presi da un pimento lidl particolare infatti dentro era interamente ricoperto da placenta !)

 

è anche successa una cosa tragica, ossia tentando di togliere i guscio del seme dai cotiledoni si sono spezzate le punte!

quindi ora ho un'haba white menomato! :)

 

una cosa simile mi è successa anche l'anno scorso, ma la pianta è sopravvissuta.. speriamo che questa faccia altrettanto!

 

qualche foto:

post-288-1231515795.jpg

 

post-288-1231515813.jpg

 

il povero white:

post-288-1231515826.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun problema per l'h.white; con cotiledoni parziali sopravvivera' tranquillamente e con le prime foglie vere sara' definitivamente fuori pericolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

il light box diventa sempre più popolato.. evidentemente è impossibile mantenere il proprio intento di piantare solo qualche piantina!!:D

questo comporterà che dovrò costruire un light piu' grosso e che alcune piante ( tipo quello doppie) proverò a farle crescere vicino a una finestra se non ho abbastanza spazio!

 

ecco qualche foto:

 

tutte le piantine:

post-288-1233053822.jpg

 

trinidad scorpion non puro: ha perso i 2 cotiledoni e pure 1 piccola fogliolina vera, eppure sembra in forma, ha ripreso colore verde scuro e le foglie sono ben sode!

post-288-1233053834.jpg

 

nagalone: ( ho notato che cresce abbastanza in altezza e le foglie sono meno simili ai chinense)

post-288-1233053849.jpg

 

 

questo è un numex soave comprato da chileseed, su 4 semi è venuta fuori solo questa, perchè 1 non è germinato e le altre 2 sono morte durante la crescita!

questa addirittura non mi sembra in forma perchè i 2 cotiledoni si sono rattrappiti fin da subito e sono caduti.. ora sono rimaste solo le 2 foglie vere.. speriamo che sopravviva!

post-288-1233053859.jpg

 

 

poi è successo una cosa abbastanza demoralizzante, visto che nel germbox le ultime varietà ( h. peach,salmon, chocolate,perfume) si sono mischiate dopo la caduta del box.. e quindi non sono riuscito a riconoscerli.. ora avrò l'effetto sorpresa per queste varietà :D

 

infine l'habanero white con i cotiledoni spezzati cresce molto bene!

 

putroppo ultimamente non riesco a dedicare il tempo che vorrei ai pepper per colpa degli studi che diventano sempre piu' pesanti, ad ogni modo a fine mese inizierò a costruire un bel light box definitivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...belle foto e belle piantine :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i 2 cotiledoni si sono rattrappiti fin da subito e sono caduti.. ora sono rimaste solo le 2 foglie vere.. speriamo che sopravviva!

 

Si!

E' normale che i cotiledoni cadano, magari non tanto presto.

Il loro scopo e' solo assicurare la fotosintesi fino all'arrivo delle foglie vere; con le foglie vere la pianta sopravvive di sicuro (a meno che non intervengano altri problemi, naturalmente).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87
...belle foto e belle piantine :D

 

grazie! :D

 

 

Si!

E' normale che i cotiledoni cadano, magari non tanto presto.

Il loro scopo e' solo assicurare la fotosintesi fino all'arrivo delle foglie vere; con le foglie vere la pianta sopravvive di sicuro (a meno che non intervengano altri problemi, naturalmente).

 

ottimo, allora vedremo come se la caverà! :D

 

ma il numex soave ha proprio il profumo e il gusto di habanero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ma quale numex suave intendi? L'orange? Io ho l'orange, gran bella varietà e poco piccante però buon profumo e gusto. Io però non me lo ricordo come l'habanero :D è più da insalata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

si,intendevo il numex soave orange!

cavolo, pensavo fosse con un aroma simile all'habanero ( visto che è un chinense :D) , quindi un po' pizzica? tipo jalapeno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×