Jump to content
Sign in to follow this  
mexicanito

Chiltepin o pequin?

Recommended Posts

mexicanito

Ciao a tutti, l'anno scorso piantai questa pianta. Mi regalarono i semi dicendomi che si trattava della varietà "Chiltepin ossia chiltepe" originario del Guatemala. Ad oggi mi perseguita un dubbio, in Guatemala assaggiai dei chiltepe crudi verdi e posso garantirvi che erano piccantini, sopportabilissimi.

Al mio rientro, avendo tante piante a casa prodotte da quei semi assaggiai un frutto verde dei miei, ma quasi ci restai secco! FORTISSIMI!

 

Come mai? Possibile che si tratti di altre varietà o ibridazioni? Il pequin è la stessa pianta o no??

 

Vi mostro alcune foto. A presto

post-1815-0-70537600-1428162068.jpg

post-1815-0-40694100-1428162130.jpg

post-1815-0-35108800-1428162202.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il tuo sembra essere un Chiltepin che si distingue abbastanza facilmente dal Pequin, per i frutti di forma tondeggiante leggermente ovalizzata mentre il Pequin ha frutti di forma decisamente più allungata. Entrambi appartengono alla varietà botanica Annuum var Garbriusculum e benché destinati da sempre al consumo alimentare sono considerati a tutti gli effetti facenti parte delle specie wild.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il gruppo dei C.annuum var glabriusculum e' piuttosto numeroso; una delle particolarita' e' che i frutti sono "soft", cioe' succosi e decidui a maturazione.

Pequin e Chiltepin sono nomi comuni per designare queste varieta'; tradizionalmente i pequin sono allungati e i chiltepin tondeggianti; questi sono una via di mezzo, ma li definirei piu' pequin che chiltepin.

 

Hai foto dei fiori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che ho suggerito Chiltepin e Lonewolf è più propenso ai Pequin, onde evitare di metterti in confusione, chiarisco che questo è il primo anno che coltivo Chiltepin (ovviamente ancora non ho frutti) e non ho mai coltivato Pequin... la mia identificazione era solo sulla base di foto... scattate fa Lonewolf... vedi tu chi è più attendibile! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Hai foto dei fiori?

 

Secondo me è Pequin (o una via di mezzo)..... ma ora Lonewolf deve spiegarci che differenze ci sono nei fiori fra le due varietà.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Veramente ero solo curioso di vedere i fiori di quella pianta :pardon:

 

Comunque ho ben chiaro com'e' un fiore di chiltepin: peduncolo lunghissimo e lunghissimo pistillo.

 

post-2-0-17263400-1428184023.jpg

 

Il fiore del pequin e' di solito piu' simile ad un classico C.annuum, peeduncolo e pistillo piu' corti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Interessante, a mente locale ricordo solo un fiore bianco, devo cercare qualche foto oppure appena spuntano faccio delle macro e le pubblico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×