Jump to content
Sbuuuz

Sbuuuz coltivazione 2015

Recommended Posts

Sbuuuz

Ciao a tutti, dopo una coltivazione 2014, che ha visto portare a frutto solamente 6 piante su almeno 100 semi seminati (deve essere un record in negativo per il forum immagino :no: ), ho deciso di partire un pò più agguerrito per questo 2015.

Prendendo spunto dalle vostre idee a riguardo (liberamente ispirato diciamo :blum: ), ho costruito un lightbox di noantri (casareccio).

 

Le lampadine sono da 11w l'una (6500K) lumen mistero della fede, le ventoline ricavate da scarti di computer.

Ho letto da svariate parti che il legno non è il materiale più apprezzato per il lightbox, però ho dovuto trovare un'accettabile compromesso estetico affinchè la mia compagna non lo gettasse dal balcone.

post-3897-0-54265000-1427486109.jpg

post-3897-0-91217400-1427486132.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Utilizzando delle scatoline di plastica con lo scottex ho piantato i semi, ricavati dalla coltivazione dell'anno precedente, delle seguenti qualità:

 

Verso il 20 di Febbraio

 

Trinidad Moruga Scorpion Yellow (dubbi sulla purezza)

Trinidad Moruga Scorpion Red (idem con patate)

Habanero Brown

 

Verso la prima decina di Marzo le seguenti qualità acquistate da noto sito online:

 

Fatalii

Ecuadorian Red Pepper from Hell (Baccatum, mi attizzava una cifra il nome)

Carolina Reaper

Trinidad Douglah

 

Ovviamente ho fatto una cappella epica per i semi piantati il 20 febbraio, li ho piantati nei bicchierini di torba e scritto il nome con un pennarellone... Inutile dire che del nome dopo 10 giorni non ce ne era, nella maggior parti dei casi, neanche più la traccia.

 

 

Pubblico un pò di foto prese in diversi giorni.

queste sono dell' 11 marzo, è riguardano le qualità piantate il 25 febbraio

Nella seconda foto possiamo apprezzare le punte delle foglioline di alcune piante bruciate, frutto da 5 giorni che sono stato fuori casa e l'innaffiatura affidata alla mia compagna.

....segue

post-3897-0-79380500-1427487006.jpg

post-3897-0-40531800-1427487052.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La cfl da 11w hanno circa 600/650 lumen (se di buona qualità... quelle dei "cinesi" meno), quindi puoi contare su circa 2.500 lumen.

Non so le dimensioni della tua light box ma i lumen non sono tantissimi quindi cercherei di limitare le dispersioni. Il "fuori" non lo tocchi e salvi la tua "coppia" ( :lol: ) ma dentro un sottile strato di polistirolo, o della vernice bianca o al limite dell'alluminio da cucina incollato sulle pareti ti aiuterebbero senz'altro. Ti consiglio anche di prevedere un sistema per alzare le piantine sin quando sono piccole per avvicinarle più possibile alle luci lasciando solo pochi centimetri (libri, vasi rivoltati, bicchieri di carta etc...)

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

14 marzo, foto delle stesse piantine che fortunatamente si sono riprese dalla carenza di innaffiatura.

I bicchierini di plastica invece contengono alcuni semi ai quali era spuntata la radichetta, delle qualità che ho piantato la prima decina di marzo.

 

Molte piantine di questa seconda trance hanno vissuto parecchi giorni in un altro lightbox, molto più casareccio del primo, che ho al lavoro, solo successivamente le ho portate a casa e messe nel lightbox di cui le foto.

 

segue....

post-3897-0-25201800-1427489514.jpg

post-3897-0-48676600-1427489562.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

La cfl da 11w hanno circa 600/650 lumen (se di buona qualità... quelle dei "cinesi" meno), quindi puoi contare su circa 2.500 lumen.

Non so le dimensioni della tua light box ma i lumen non sono tantissimi quindi cercherei di limitare le dispersioni. Il "fuori" non lo tocchi e salvi la tua "coppia" ( :lol: ) ma dentro un sottile strato di polistirolo, o della vernice bianca o al limite dell'alluminio da cucina incollato sulle pareti ti aiuterebbero senz'altro. Ti consiglio anche di prevedere un sistema per alzare le piantine sin quando sono piccole per avvicinarle più possibile alle luci lasciando solo pochi centimetri (libri, vasi rivoltati, bicchieri di carta etc...)

Buona coltivazione!

Ciao! l'alluminio alle pareti l'ho attaccato, mi sono scordato di scriverlo,

allora il lightbox dovrebbe essere 60x40x40h, una cosa del genere.

Grazie per il consiglio alzerò sicuramente :D le piantine!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

19 marzo e 21 marzo.

 

Procedono credo bene, c è cresciuto pure un € accanto :fool: ..

 

Altro mistero della fede, non capisco perchè carico le foto storte quando sul mio pc sono dritte..

post-3897-0-23380700-1427489984.jpg

post-3897-0-56435100-1427490042.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Queste ultime due foto sono invece di questa mattina.

 

Qualcuna delle piantine più piccole ha le foglioline un pò sbiadite.

post-3897-0-69115100-1427490365.jpg

post-3897-0-06441000-1427490445.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

In bocca al lupo per la coltivazione

 

Grazie mille, a leggere il post e le tue varietà mi viene da cancellare il mio post :D.

Mi consolo pensando che da qualche parte dovrò iniziare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Buona coltivazione :)

Grazie mille, anche a te!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Buona coltivazione!

Grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Le piantine mi piacciono, lo spirito e l'arte di arrangiarsi anche. Complimenti e in bocca al lupo per la stagione 2015, sperando che farai meglio del 6% di quella scorsa...ma vedo dalle foto che sei su un'ottima strada!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Le piantine mi piacciono, lo spirito e l'arte di arrangiarsi anche. Complimenti e in bocca al lupo per la stagione 2015, sperando che farai meglio del 6% di quella scorsa...ma vedo dalle foto che sei su un'ottima strada!!!

 

Paolo

Ahahah sicuramente sarà difficile fare peggio 😄, grazie mille e in bocca al lupo per la tua di coltivazione, sperando che il tempo qui a Roma sia sempre come oggi 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
adri77

Belle piantine [emoji2] buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Belle piantine [emoji2] buona coltivazione

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

 

Le piante sembrano in forma!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Grazie mille, a leggere il post e le tue varietà mi viene da cancellare il mio post :D.

Mi consolo pensando che da qualche parte dovrò iniziare :D

 

Le tue piantine non hanno granché da invidiare alle mie. Alcune delle mie sono solo piu' grandi perché ho iniziato prima di te :)

Continua cosi' !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Buona coltivazione!.

 

Le piante sembrano in forma!. :D

Grazie mille, buona coltivazione anche a te!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

 

Le tue piantine non hanno granché da invidiare alle mie. Alcune delle mie sono solo piu' grandi perché ho iniziato prima di te :)

Continua cosi' !

Speriamo sia davvero così 😄, con tutto l amore che gli sto dando a ste piantine non possono deludermi 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Ciao a tutti, alcune foto di oggi, il primo è un trinidad moruga yellow che procede bene.

post-3897-0-51128100-1427706823.jpg

Idem per il secondo, ecuadorian red pepper for hell.

post-3897-0-00414600-1427706908.jpg

Per il terzo, trinidad douglah, mi rimetto alla vostra esperienza per capire il motivo di queste foglie accartocciate.

post-3897-0-81170600-1427707187.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

 

Per il terzo, trinidad douglah, mi rimetto alla vostra esperienza per capire il motivo di queste foglie accartocciate.

image.jpg

Nessuno mi puoi aiutare al riguardo 😄?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione anche da parte mia! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Buona coltivazione anche da parte mia! :-)

Grazie mille! Ricambio 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×