Luigi55 2009
Posted 28 December 2008 - 11:29 AM
Ho deciso di effettuare alcuni test, per mettere a punto e migliorare le tecniche di semina, in vista della stagione 2009
Quest'anno non voglio seminare troppe varietà, ho intenzione di sviluppare tre progetti che mi impegneranno molto
1 - Conservazione varietà Wild (mantenimento purezza).
2 - Incrocio tra super-hot, utilizzando le ultime varietà ricevute ( T.S yellow, 7pod brown, etc..)
3 - Selezione delle varietà incrociate nel 2008 (es. C.Cardenasii X Locato)
Oggi ho iniziato la prima semina di alcune varietà di lunga e difficile germinazione,
utilizzando un sistema che ho avuto modo di sperimentare e che con alcune varietà di semi tropicali ha dato ottimi risultati.
I test a suo tempo effettuati hanno evidenziato un aumento della velocità di germinazione (a parità di condizioni) di circa il 60%
Spero questo sistema si possa applicare anche ai peperoncini.
ho iniziato con due varietà il Lanceolatum e il Cardenasii, mettendo a bagno tre semi per ogni varietà:
uno in acqua pura
uno in acqua e GA3 (Acido giberellico), alla dose di 150 ppm
uno col sistema che voglio testare.
A presto......
Posted 28 December 2008 - 12:02 PM

- Hot Peppers Spice Up Your Life! -
Posted 28 December 2008 - 12:32 PM
Bonnet, on 28/12/2008 12:02, said:
Il sistema che voglio testare prevede 24h per i semi più piccoli e 48h per quelli più grandi
Ho messo a bagno stamattina, pertanto domani metterò i semi nel terriccio.
La temperatura di germinazione, sarà intorno ai 26°
Posted 28 December 2008 - 01:15 PM
vedo con piacere che siamo in tanti a volere sperimentare .... mi piace molto l'idea del mantenimento delle varietà wild .... cosa che spero di fare nel prossimo fututo ...
Buona coltivazione
Posted 28 December 2008 - 01:24 PM

- Hot Peppers Spice Up Your Life! -
Posted 28 December 2008 - 01:36 PM
Bonnet, on 28/12/2008 13:24, said:
Nelle istruzioni riportate in etichetta, si raccomanda di usalo subito dopo la preparazione in quanto comincia a perdere di efficacia dopo 4h
Posted 29 December 2008 - 01:21 PM
sono molto curioso di vedere se il nuovo sistema darà risultati apprezzabili, in termini di velocità di germinazione
Ho già pronta una tabella, in cui riporterò tutti i dati
Posted 29 December 2008 - 02:04 PM
1 seme l'ho messo direttamente nei bicchierini con del terriccio da semina con temperatura di circa 26/27 gradi
1 seme in hydrogermbox con una temperatura di circa 28/30 gradi
dopo 10 giorni
su 7 varietà
su terriccio germinate 5
in hydrogermbox germinate 3
pazzesco ma è così
Posted 29 December 2008 - 03:13 PM
GeoGIScience
Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the the universe.
(Albert Einstein).
Posted 29 December 2008 - 04:42 PM
blast, on 29/12/2008 15:13, said:
Il nuovo sistema che sto testando non è quello con acido giberellico, di cui conosco già i risultati perchè ho effettuato i test già lo scorso anno.
Il sistema è un'altro che ho sperimentato con ottimi risultati alcuni anni fà, applicato ai semi di varietà di frutta tropicale.
Non avevo mai pensato di applicarlo ai peperoncini, ma quest'anno ho deciso di effettuare dei test sulle varietà Wild,
in quanto lo scorso anno ho avuto poca fortuna, specialmente con il Lanceolatum (nessuna nascita).
Ma di questo vi parlerò più tardi, quando avro qualche dato in più
Posted 29 December 2008 - 05:53 PM
In effetti saperne qualcosa prima della befana (data in cui dovrei partire anch'io con le germinazioni) sarebbe ottimo :P
Cmq complimenti ancora Luigi per la passione applicata a metodo scientifico con cui sperimenti nelle coltivazioni, sei un esempio!
Vito
Posted 29 December 2008 - 08:59 PM
mammoccio, on 29/12/2008 17:53, said:
In effetti saperne qualcosa prima della befana (data in cui dovrei partire anch'io con le germinazioni) sarebbe ottimo :P
Cmq complimenti ancora Luigi per la passione applicata a metodo scientifico con cui sperimenti nelle coltivazioni, sei un esempio!
Vito
Credetemi, non ho inventato niente è una tecnica molto semplice che si utilizza per accellerare la germinazione di semi un pò ostici
L'ho usata spesso ma non avevo mai pensato di usarla con i peperoncini.
Quando vi dirò il nome, sicuramente qualcun'altro ricorderà di averla usata
Pazientate....
Posted 29 December 2008 - 10:12 PM
Associazione PepperFriends
Posted 29 December 2008 - 10:56 PM
comunque ci sono tante alternative
acidi umici
macerato d'ortica
semplice succo di limone
ecc, ecc
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users